CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento truma c6000

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
12
andreaevittoria
andreaevittoria
26/12/2013 3
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:36:07
Buona sera ho un problema con la stufa c 6000.Apparentemente funziona tutto regolarmente, ma quando la stufa inizia a far girare al massimo la ventola del ricircolo aria ho dei consumi che presumo eccessivi (5,4 ampere su alimentazione stufa e 4.3 ampere la sola ventola)con conseguente calo di tensione, lampeggio del led rosso fino a portare allo spegnimento della stufa e ripartenza.Premetto che ho già cambiato batteria servizi e provveduto a creare una linea di alimentazione diretta dalla batteria con qualche miglioramento ma senza risolvere. Inoltre ho nota to che la ventola deve esser già stata sostituita , data la mancanza del connettore originale, ora è montata una ventola con fili bianco/nero e dalla stufa escono rosso/nero.Visto che in commercio c'è anche una ventola con fili rosso/nero sapete mica la differenza tra le due.ringrazio in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi
.
 
andreaevittoria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58960
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:06:14
Penso che quei consumi di corrente, se sono misurati all'inizio, cioè quando la stufa si accende e va al massimo per arrivare in temperatura, possano essere anche corretti.

Guarda qui, parla della Combi, ma penso sia piu o meno sovrapponibile
https://www.truma.com/it/it/heating/diesel-heater-combi-d-6.php

Parla di un consumo massimo di 5,6A all'inizio, ma poi una volta che l'ambiente si è scaldato e la stufa cala la velocità della ventola, si attesta su una media molto piu bassa.

Con la C6000 (che ho avuto nel precedente camper) , anche arrivando con BS bella carica per un WE , vedevo che la prima notte (venerdì-sabato) si faceva, ma per fare la seconda, bisognava scordarsi completamente TV, computer e quantaltro, altrimenti spesso ci si svegliava la domenica mattina che si era senza corrente.

Poi, non è detto che nel tuo caso, per esempio ci sia polvere e lanuggine sulla ventola che quindi la rallenta e frena aumentando i consumi di corrente, solo un ipotesi, ma se non lo hai fatto, ci guarderei e pulirei bene la ventola appurando che ruoti libera. Un guasto o malfunzionamento ci puo sempre stare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
andreaevittoria
andreaevittoria
26/12/2013 3
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:28:22
I consumi misurati sono (stufa al minimo 0,5 e al massimo 5,2) solo la ventola consuma 0,22 al minimo e 4,25 al massimo.Mi era venuto anche il dubbio che avendo batterie a scarica lenta (2 da 100A) non diano abbastanza corrente, perché la caduta di tensione si misura solo su alimentazione stufa mentre sulla batteria no 
andreaevittoria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58960
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:47:57
In risposta al messaggio di andreaevittoria del 08/12/2016 alle 18:28:22

I consumi misurati sono (stufa al minimo 0,5 e al massimo 5,2) solo la ventola consuma 0,22 al minimo e 4,25 al massimo.Mi era venuto anche il dubbio che avendo batterie a scarica lenta (2 da 100A) non diano abbastanza corrente, perché la caduta di tensione si misura solo su alimentazione stufa mentre sulla batteria no  andreaevittoria

Con due batterie in parallelo secco, con questi comunque modesti assorbimenti non dovresti avere problemi.

Se misuri una caduta di tensione sui morsetti della stufa ma non sui poli della batteria, secondo me potrebbe essere colpa della linea di alimentazione, o troppo lunga o di sezione insufficente, ma dicevi che la hai sostituita, non dovrebbero esserci problemi.

Penso che usando cavo da 6mm2 anche se fosse lungo piu di due metri non dovrebbe notarsi se non un minimo calo di tensione.

Io ho una Combi Diesel, che consuma forse un pelino in piu di corrente all'avvio che quella a gas, anche con BS (una sola da 100 normale da avviamento) a 13,5v, nel primo minuto di avviamento, leggo sul voltmetro della centralina 12,3v,  poi una volta avviata, dopo un minuto torna al valore iniziale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
andreaevittoria
andreaevittoria
26/12/2013 3
Inserito il 08/12/2016 alle: 19:04:59
Ora ho rifatto la linea di alimentazione con un cavo da 2,5mm come l'originale però 2 linee da 2,5mm non risolvono , migliora ma non risolve, potrei provare ad alimentare la stufa con una batteria dedicata provvisoriamente
andreaevittoria
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58960
Inserito il 08/12/2016 alle: 19:12:20
In risposta al messaggio di andreaevittoria del 08/12/2016 alle 19:04:59

Ora ho rifatto la linea di alimentazione con un cavo da 2,5mm come l'originale però 2 linee da 2,5mm non risolvono , migliora ma non risolve, potrei provare ad alimentare la stufa con una batteria dedicata provvisoriamente andreaevittoria

Dipende anche da che distanza c'è tra BS e stufa, ma quando avevo la C6000 con una sola BS da 80 al gel, con impianto come fatto da Hymer, mai avuto problemi di calo di tensione tale da mandarla in blocco, almeno finchè la BS è carica, poi dopo una giornata o una e mezzo di uso che la BS è a metà, casomai ci puo stare.

Io proverei bene se le BS sono ancora belle efficenti, casomai facendo le stesse prove mettendo una normale batteria da auto nuova al posto delle due BS e vedere se fa la stessa cosa.
Una volta che si sa di certo che la colpa non è delle BS, allora guarderei il resto.

Tutto in teoria facile, ma in pratica si tribola.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37474
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:35:11
temo che il tuo problema se di problema si tratta sia sulla ventola di aspirazione/scarico , quindi ti consiglio di misurare l'assorbimento a piena potenza "terzo stadio" di quella ventola , chiaramente senza trascurare la/le BS

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
10 minuti fa
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link