In risposta al messaggio di carmelomi del 16/11/2015 alle 07:43:31
Salve a tutti, volevo un consiglio da parte vostra sul problema del mantenimento della carica della BM sul mio mezzo. Attualmente è installato un pannello solare di 100 Watt collegato alla BS ed un parallelatore che dovrebbemantenere carica anche la BM. In realtà mi capita che avendo il mezzo fermo e con l’antifurto inserito il parallelatore non riesce a mantenere la carica della BM, come se quello che darebbe venisse assorbito dall’ antifurto, ho controllato se ci fossero altri assorbimenti ma non esistono, problema questo che non avevo sul mio precedente mezzo. A questo punto avrei pensato di installare un secondo pannello solare ed ero indeciso se:Collegare i due pannelli ad un regolatore di carica con doppio ingresso per pannelli, che andrebbero a ricaricare la BS, lasciare il parallelatore collegato com’ è ora in modo che possa mantenere la ricarica della BM, anche perchè d’estate il problema non si presenta e la BM risulta sempre efficiente; Montare un secondo pannello con relativo regolatore di carico e collegarlo direttamente alla BM eliminando a questo punto il parallelatore.Capisco che d’inverno l’efficienza dei pannelli solari è minore e magari averne solo uno non è sufficiente a mantenere entrambi le batterie cariche e volevo capire quali delle due soluzioni sia la preferibile, sperando che qualcuno di voi abbia avuto e risolto tale problema. Grazie in anticipo.
forse hai cercato gli assorbimenti sulla batteria sbagliata.
www.susezzapasa.it