In risposta al messaggio di sfelisio del 25/03/2016 alle 20:42:09
Ciao a tutti, il mio camper ha un portamoto omologato da 350Kg. La domanda che vorrei farvi è questa: voi preferite le biciclette o lo scooter? Noi non siamo due pedalatori folli, però le biciclette ci piacciono, è però vero che lo scooter ti consente spazi di movimento più ampi... Siamo sempre indecisi su cosa portare, voi cosa preferite? Pro e contro? Grazie per raccontarci le vostre esperienze, così con la statistica possiamo scegliere meglio su cosa orientarci! Ciao!! Sandro Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
Ciao Sandro.
Io preferisco ...... tutti e due

.
Mi spiego meglio.
Ho sempre avuto camper con garage e relativo scooter.
Negli anni mi sono reso conto che in certe situazioni sarebbe stata preferibile o addirittura indispensabile la bicicletta.
Quindi, prima di partire - in funzione del viaggio - cerco di prevedere se sara' piu' utile l' uno o l' altra.
Naturalmente non sempre ci azzecco, anche perche' solo quando sei sul posto capisci quale e' la soluzione migliore.
Piu' che dare indicazioni generali, mi viene piu' semplice fare qualche esempio.
La scorsa estate sono andato a Budapest con tappa nella Wachau.
La Wachau e' una bellissima valle austriaca lungo il corso del Danubio, dove c'e' una delle piu' belle ciclabili d' Europa.
A Budapest sapevo che c'era un campeggio abbastanza vicino al centro, dove poi mi sono fermato.
Naturalmente abbiamo portato le biciclette e la scelta si e' rivelata giusta.
Qualche anno fa invece, sono andato nell' isola di Cefalonia (Grecia)
L' isola e' piuttosto grande, le strade sono poco trafficate e con molti saliscendi: perfetto lo scooter che mi ha consentito - tra l'altro - di arrivare senza problemi a delle spiagge fantastiche.