CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Micro perdita raccordo gas interno al camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:52:46

premetto che sul mio camper ho messo mano un po ovunque con esito positivo   con grande soddisfazione e questo forum lo trovo molto utile per confrontarsi  quando si hanno problemi , nel mio caso non sempre seguo alla lettera i consigli datemi  ,ma lo ritengo utile perchè poi mi aiuta a trovare la soluzione ragionandoci su con altre persone ,cosa che non puoi fare contattando un'officina specializzata perchè non ti danno nessun tipo di aiuto sembrano molto gelosi del loro sapere anche per le cose più banali serve sempre aprire il portafogli....

Modificato da immortale1 il 21/04/2017 alle 12:01:42
8
caponord1
caponord1
04/04/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/04/2017 alle 11:42:00

è stato il trio gas a segnalarmela perchè mi suonava il sensore  posizionato li vicino a 10 cm dal pavimento mentre gli altri posizionati ad altre altezze non si allarmavano ,conoscendo le caratteristiche del gpl che resta
basso ho capito subito che si trattava di una perdita di gpl..... per me il trio gas rimane un apparato indispensabile  su un camper dove  essendo un ambiente molto piccolo e diventa molto pericoloso ...
...

intanto grazie......pensavo che il sensore del triogas fosse solamente all'interno dell'apparecchio/centralina....io sul mio mezzo, acquistato usato e con il trio già installato, non ho fatto caso alla presenza di sensori: come li identifico?
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:53:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/04/2017 alle 11:42:00

è stato il trio gas a segnalarmela perchè mi suonava il sensore  posizionato li vicino a 10 cm dal pavimento mentre gli altri posizionati ad altre altezze non si allarmavano ,conoscendo le caratteristiche del gpl che resta
basso ho capito subito che si trattava di una perdita di gpl..... per me il trio gas rimane un apparato indispensabile  su un camper dove  essendo un ambiente molto piccolo e diventa molto pericoloso ...
...

ma oltre al segnalatore.... c era odore di gas ?? potrebbe essere guasto l aparecchio
poi  se il raccordo era stretto ,potresti avere la perdita al di la del filetto cioè potrebbe essere la fusione del raccordo con dei problemi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:56:36
In risposta al messaggio di bekka del 21/04/2017 alle 08:08:56

Salve allora visto che ti fidi solo di te stesso, prima devi capire se sei all altezza di svolgere il lavoro a regola d arte  ( non ne dubito ) se si procedi passo passo parti dall ultimo raccordo collegato e mano mano chiudi
tutte le valvole o rubinetti che hai in camper , in modo da sezionare l impianto il piu possibile poi cominci con santa pazienza aprendo , (se è possibile)un rubinetto alla volta in modo da avere dei tratti ben precisi da controllare  , a volte le perdite sono o piu a monte o a valle , ma le esalazioni si infilano in mobili o anfratti e ti potrebbere trarre in inganno l odore che arriva da li ..... poi se invece è solo il sensore che segnala fuga di gas ...potrebbe essere guasto , amio avviso il miglior sistema cercafughe ... e raccordi a stringere MAI mettere altri prodotti su raccordi con ogive  ,rischi di peggiorare la situazione , come gia detto quei raccordi sopportano ben oltre la pressione di una bombola ,se perdono vanno cambiati e non mettere alcun prodotto , buon lavoro ... .a dimenticavo io lo farei controllare da un idraulico , mio parere personale 
...

saggio e competente intervento che merita risposta , rimane l'incognita che per farlo controllare da mani esperte e qualificate dovrebbe avere anche un minimo di fiducia ma pare che immortale si fida solo di sè stesso ,  magari si rivolgerà presso mani esperte solo dopo aver combinato casini lamentandosi poi dell'intervento troppo esoso , in quelle situazioni  ci sono dentro da oltre 45 anni e non immagini quante ne ho viste e ne vedo , interventi che si potevano benissimo risolvere in 5 minuti ma se pasticciati da mani inesperte e mal eseguiti potrebbero non bastare 5 ore 

mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:58:10

dopo l'insistere di quel sensore ad allarmarsi la prima cosa che ho fatto è stato invertirlo  con quello sul posteriore che non suonava e anche quello mi suonava mentre quello che suonava sul pavimento sul posteriore non si allarmava più ...è chiaro come il sole che sia una perdita di gpl proveniente da quel raccordo.

Modificato da immortale1 il 21/04/2017 alle 11:59:49
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 12:01:32
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2017 alle 11:56:36

saggio e competente intervento che merita risposta , rimane l'incognita che per farlo controllare da mani esperte e qualificate dovrebbe avere anche un minimo di fiducia ma pare che immortale si fida solo di sè stesso ,
 magari si rivolgerà presso mani esperte solo dopo aver combinato casini lamentandosi poi dell'intervento troppo esoso , in quelle situazioni  ci sono dentro da oltre 45 anni e non immagini quante ne ho viste e ne vedo , interventi che si potevano benissimo risolvere in 5 minuti ma se pasticciati da mani inesperte e mal eseguiti potrebbero non bastare 5 ore  mario
...

esatto
io per altre tipologie di intervento ( non legati al camper ) sono dovuto intervenire ...logicamente dopo che il mio cliente è andato per tentativi ....ha fatto un danno superiore di 10 volte il danno efettivo quindi ...a ognuno il suo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 12:09:03

mi sa che come attività non legata al camper abbiamo parecchio in comune , a ognuno il suo e visto che non siamo tanto distanti se voi di mando anche i miei laugh

mario

Modificato da ecostar il 21/04/2017 alle 12:21:56
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 12:15:42

di nulla figurati se scambiandoci opinioni sul forum riusciamo  a vivere il camper più tranquilli mi fa solo piacere ,nel mio caso ho montato il trio gas della mcr quello con tre sonde da posizionare ovunque vuoi sul camper  , lo ritengo il migliore e  più affidabile  perchè avendo tre sonde da posizionare  rimane molto più preciso e mirato essendo  monossido ,soporiferi, gpl con caratteristiche diverse ho preferito montare questo personalmente, se aspettavo che mi segnalava questa micro perdita il classico trio gas con solo una sonda  all'interno della  centralina posizionato solitamente  all'altezza fornelli avrebbe comunque segnalato la perdita ma solo quando il gpl avrebbe saturato l'ambiente all'altezza di un metro  nel camper,mentre avendo posizionato una delle tre sonde a 10 cm dal pavimento il gpl partendo dal basso  me lo segnala appena capta la minima perdita.

Modificato da immortale1 il 21/04/2017 alle 12:29:56
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 13:29:17
In risposta al messaggio di ecostar del 21/04/2017 alle 12:09:03

mi sa che come attività non legata al camper abbiamo parecchio in comune , a ognuno il suo e visto che non siamo tanto distanti se voi di mando anche i miei  mario

yes
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 11:01:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/04/2017 alle 12:15:42

di nulla figurati se scambiandoci opinioni sul forum riusciamo  a vivere il camper più tranquilli mi fa solo piacere ,nel mio caso ho montato il trio gas della mcr quello con tre sonde da posizionare ovunque vuoi sul camper
 , lo ritengo il migliore e  più affidabile  perchè avendo tre sonde da posizionare  rimane molto più preciso e mirato essendo  monossido ,soporiferi, gpl con caratteristiche diverse ho preferito montare questo personalmente, se aspettavo che mi segnalava questa micro perdita il classico trio gas con solo una sonda  all'interno della  centralina posizionato solitamente  all'altezza fornelli avrebbe comunque segnalato la perdita ma solo quando il gpl avrebbe saturato l'ambiente all'altezza di un metro  nel camper,mentre avendo posizionato una delle tre sonde a 10 cm dal pavimento il gpl partendo dal basso  me lo segnala appena capta la minima perdita.
...

ciao,
forse ti è sfuggita la mia risposta, potresti darmi un tuo parere con il problema che sto avendo con il timer come il tuo che ho acquistato?

l'ho scritto in questo topic 

https://forum.camperonline.it/t...

ti incollo la domanda qui sotto per semplicità:

Risposta a: Messaggio di immortale1 inserito in data 06/03/2017  11:59:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
ciao,
mi è arrivato il timer come il tuo, ma francamente non riesco a capire come sei riuscito ad utilizzarlo alimentandolo solo all'accensione.

infatti il timer ha 3 ingressi, positivo, negativo e segnale. se lo alimento a vuoto, e poi dò il positivo sul segnale, tutto ok, parte il conto alla rovescia. Però volendolo alimentare solo a motore acceso, e quindi dando il positivo contemporaneamente all'alimentazione del modulo ed al segnale  (tutto collegato al sottochiave, p.es. la radio) il conto alla rovescia non parte... Ovvero sente il segnale solo se è già alimentato, se l'alimentazione arriva insieme al segnale, non la sente.

Come hai fatto tu?

grazie
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 16:52:49
In risposta al messaggio di B747 del 24/04/2017 alle 11:01:55

ciao, forse ti è sfuggita la mia risposta, potresti darmi un tuo parere con il problema che sto avendo con il timer come il tuo che ho acquistato? l'ho scritto in questo topic  incollo la domanda qui sotto per semplicità:
Risposta a:Messaggio di immortale1 inserito in data 06/03/2017  11:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ciao, mi è arrivato il timer come il tuo, ma francamente non riesco a capire come sei riuscito ad utilizzarlo alimentandolo solo all'accensione. infatti il timer ha 3 ingressi, positivo, negativo e segnale. se lo alimento a vuoto, e poi dò il positivo sul segnale, tutto ok, parte il conto alla rovescia. Però volendolo alimentare solo a motore acceso, e quindi dando il positivo contemporaneamente all'alimentazione del modulo ed al segnale  (tutto collegato al sottochiave, p.es. la radio) il conto alla rovescia non parte... Ovvero sente il segnale solo se è già alimentato, se l'alimentazione arriva insieme al segnale, non la sente. Come hai fatto tu? grazie Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

ciao , una volta che lo hai alimentato da sotto chiave in ingresso  in uscita devi portare un positivo  sul contatto pulito che chiude  quando finito il tempo alla rovescia impostato che devi andare a programmare con il tasto a dx impostando il p 4 (programma 4) che ti permette di eseguire la funzione che ti serve a te .... munisciti di un tester ,verifica su ebay il menù e traducilo in italiano ,vedrai che ti sarà facile capirne la logica di funzionamento , il mio da tempo funziona perfettamente avendogli impostato un tempo di  25 secondi .... 
se hai ulteriori problemi di configurazione fammi sapere....
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 16:55:23

ciao e grazie per la risposta,
sul mio il conto alla rovescia funziona, ma non parte da solo non appena alimentato, se invece dò il positivo sull'ingresso trigger a modulo GIA' acceso, va tutto bene... 

il timer è questo

qui 

p.s. ho guardato le istruzioni, ma sembra che il P4 funzioni al contrario del P1, ovvero il countdown parte solo con assenza di segnale trigger, guarda qui:

P1-4 operating modes:a signal to trigger the relay open but do not start
the timer,when the trigger signal disappears,digital count down begins,X
time after,the relayclose; During the delay,again to the signal,digital
count down canceled, stays energized, the signal disappears, restart
count down; (equivalentto release the button to start timing, commonly
usedin power-offdelay).Users canset the relay time X; time setting similar to P1-1. 

Modificato da B747 il 24/04/2017 alle 17:00:16
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 18:55:53

anche io ricordo di averci studiato su prima di capirlolaugh

a te non credo serva  un trigger ( pulsante ) per chiudere il contatto in uscita almeno che tu non voglia ogni volta fare partire il D+ manualmente , selezionando il programma 4 appena lo alimenti girando la chiave a cruscotto   inizia il conto alla rovescia con il tempo impostato e arrivato a zero ti chiude il contatto in uscita  e fa partire un positivo che utilizzi come D+, questa funzione la trovo perfetta per l'utilizzo ..

Modificato da immortale1 il 24/04/2017 alle 19:02:08
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:39:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/04/2017 alle 18:55:53

anche io ricordo di averci studiato su prima di capirlo a te non credo serva  un trigger ( pulsante ) per chiudere il contatto in uscita almeno che tu non voglia ogni volta fare partire il D+ manualmente , selezionando
il programma 4 appena lo alimenti girando la chiave a cruscotto   inizia il conto alla rovescia con il tempo impostato e arrivato a zero ti chiude il contatto in uscita  e fa partire un positivo che utilizzi come D+, questa funzione la trovo perfetta per l'utilizzo ..
...

Ancora grazie per il supporto :-)

La cosa strana che non torna è che con il programma 4 (o qualsiasi altro)  appena lo alimento appare solamente il numero memorizzato sul display in precedenza.
Solo a seguito della presenza del positivo sull'ingresso trigger succede qualcosa (a seconda del programma selezionato). 
Non vorrei che abbiano cambiato la logica di funzionamento.

Per la cronaca a me servirebbe l'opposto di quel che hai fatto tu, ovvero vorrei che il contatto rimanesse chiuso per 20 secondi dall'accensione, ma non riesco a farlo funzionare neanche secondo il tuo esempio. mi confermi che è lo stesso oggetto che hai acquistato tu?

immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:47:49
In risposta al messaggio di B747 del 24/04/2017 alle 19:39:41

Ancora grazie per il supporto :-) La cosa strana che non torna è che con il programma 4 (o qualsiasi altro)  appena lo alimento appare solamente il numero memorizzato sul display in precedenza. Solo a seguito della presenza
del positivo sull'ingresso trigger succede qualcosa (a seconda del programma selezionato).  Non vorrei che abbiano cambiato la logica di funzionamento. Per la cronaca a me servirebbe l'opposto di quel che hai fatto tu, ovvero vorrei che il contatto rimanesse chiuso per 20 secondi dall'accensione, ma non riesco a farlo funzionare neanche secondo il tuo esempio. mi confermi che è lo stesso oggetto che hai acquistato tu?   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

ti confermo che è uguale al mio , per quanto riguarda la funzione che gli vuoi dare basta che utilizzi il contatto pulito  in uscita    chiuso /aperto ,nel mio caso ho utilizzato quello aperto a riposo ,se utilizzi quello chiuso a riposo avrai la funzione che desideri, la soluzione sta in quei tre tasti neri sopra dove gli vai ad impostare la funzione desiderata p1-p2-3-p4   poi devi memorizzarlo dandogli ok e lui esegue all'infinito quella sequenza .... 
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 21:14:24
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/04/2017 alle 19:47:49

ti confermo che è uguale al mio , per quanto riguarda la funzione che gli vuoi dare basta che utilizzi il contatto pulito  in uscita    chiuso /aperto ,nel mio caso ho utilizzato quello aperto a riposo ,se utilizzi quello
chiuso a riposo avrai la funzione che desideri, la soluzione sta in quei tre tasti neri sopra dove gli vai ad impostare la funzione desiderata p1-p2-3-p4   poi devi memorizzarlo dandogli ok e lui esegue all'infinito quella sequenza .... 
...

e allora proprio non mi torna :-(
a me qualsiasi funzione scelgo, appena dò alimentazione, rimane con il display fisso sul conto alla rovescia impostato e non parte...
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link