CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior batteria AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:29:37
Salve a tutti,
non vorrei suscitare un vespaio, ma dovendo sostituire la batteria servizi, vorrei sapere qual'e ritenuta al momento il miglior rapporto qualita prezzo tra le AGM.
E' vero che la potenza verde non è piu buona come una volta e che comprandole on line si rischia di comprare cloni cinesi.

Grazie
Pegaso Torino

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:42:56

Ciao ,

purtroppo non esiste  " la migliore "  , tutte le batterie possono guastarsi e ...si guastano purtroppo sad

Questa sicuramente appartiene alla cerchia di  " quelle buone "  , ottimo rapporto qualità/prezzo  

http://www.rgsound.it/nsb-90-at...

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 17/11/2015 alle 16:42:21
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:14:41
 Ma ...costa 400 euro!?! è giusto?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:20:31
 Ne avrei bisogno di due uguali da metter in parallelo farebbe 800 euro in batterie?!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:28:02
 Ma cosa succede ad una batteria da 100ah C20 se gli chiedo per alcuni minuti piu di 5A?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:48:43
Ciao pegaso_torino,
si sta parlando di batterie proprio in un altro post aperto da me ieri... leggilo perchè è interessante
comunque se ti può interessare, io sto per comprare questa...

http://www.cusmai.com/?pg=193&a...

22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:58:46
ricordo a tutti che chi le volesse provare ne ho due:

http://www.carphuntershop.it/in...

La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:03:43
 // Ma ...costa 400 euro!?! è giusto? //

Si è giusto ed è già un buon prezzo , in quanto il listino e ben più alto surprise

Pensa che una batteria al litio ( anni luce avanti ) , costa circa lo stesso prezzo , ma offre prestazioni impensabili rispetto alle batterie al piombo

Purtroppo sono batterie di nicchia e se le fanno pagare , un tempo , nel paese d'origine ( Stati Uniti ) erano garantite 10 anni , allora forse il prezzo valeva la pena esser speso , oggi sono garantite 2 anni come tutte le altre sad

Ecco perché le lascio a chi vuol spendere per accendere le luci

..io utilizzo le normalissime batterie da " avviamento " quelle da 100/120 euro e le pago la metà acquistandole al supermercato , dove c'è grande smercio , poi  faccio le stesse cose di chi ha spesso cifre stratosferiche , se leggi in giro , gli stessi sono quelli a difendere il prodotto a spada tratta

OVVIO , dopo quel che hanno speso laugh

Anch'io ho due batterie da 100Ah in parallelo e non mi precludo nulla in camper , anzi diciamo che un po' me ne sbatto dei consumi e delle batterie , in quanto se si dovessero guastare prima dei due anni , c'è la garanzia , se dopo i due anni ...pace

Vorrà dire che dovrò spendere altri 118 euro  ..le ho pagate 59 euro cad. yes

Ma ... non dirlo in giro , che si inc....laughwink

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:16:35
il prezzo poi dipende anche da dove la si compra.

https://shop.startbatterie.com/...

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:41:36
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 17:03:43

// Ma ...costa 400 euro!?! è giusto? // Si è giusto ed è già un buon prezzo , in quanto il listino e ben più alto Pensa che una batteria al litio ( anni luce avanti ) , costa circa lo stesso prezzo , ma offre prestazioni
impensabili rispetto alle batterie al piombo Purtroppo sono batterie di nicchia e se le fanno pagare , un tempo , nel paese d'origine ( Stati Uniti ) erano garantite 10 anni , allora forse il prezzo valeva la pena esser speso , oggi sono garantite 2 anni come tutte le altre Ecco perché le lascio a chi vuol spendere per accendere le luci ..io utilizzo le normalissime batterie da avviamento  quelle da 100/120 euro e le pago la metà acquistandole al supermercato , dove c'è grande smercio , poi  faccio le stesse cose di chi ha spesso cifre stratosferiche , se leggi in giro , gli stessi sono quelli a difendere il prodotto a spada tratta OVVIO , dopo quel che hanno speso Anch'io ho due batterie da 100Ah in parallelo e non mi precludo nulla in camper , anzi diciamo che un po' me ne sbatto dei consumi e delle batterie , in quanto se si dovessero guastare prima dei due anni , c'è la garanzia , se dopo i due anni ...pace Vorrà dire che dovrò spendere altri 118 euro  ..le ho pagate 59 euro cad. Ma ...non dirlo in giro , che si inc.... Mar..cucciolo  
...

Marcucciolo mi puoi dire dove trovare una litio equivalente a 400 euro?
Grazie
Ciao
Davide
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 19:16:14
Marcucciolo,ma le tue sono da avviamento senza matunezione,cioè ermetiche? Senza esalazioni di al un tipo?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:18:50
In risposta al messaggio di Phaserit del 17/11/2015 alle 17:41:36

Marcucciolo mi puoi dire dove trovare una litio equivalente a 400 euro? Grazie Ciao Davide

Ciao Davide ,

ci mancherebbe , eccoti accontentato :

http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...

Questa rappresenta l'equivalente di una 90Ah in tecnologia Agm , di quelle  " buone " laugh

..ma se proprio vuoi esagerare :

http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...

Con questa fai le stesse cose che faresti con una Agm da 130/140Ah , ma senza paura di scaricarla con una corrente di 90A e  ricaricarla sempre con 90A in una sola orasurpriseyes

...anni luce avanti alle P/A di quelle " buone " enlightened

Ma vedrai che prima che gli estimatori delle Agm se ne rendano conto , dovranno passare ancora un paio di lustri frown

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:25:45
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 19:16:14

Marcucciolo,ma le tue sono da avviamento senza matunezione,cioè ermetiche? Senza esalazioni di al un tipo?

Le mie sono batterie da avviamento con i tappi , ma ermetiche e SENZA MANUTENZIONE , significa che se tutto va bene , durante l'arco di vita , non devi far nulla , io da paranoico , di tanto in tanto svito un tappo a random e guardo dentro , per tenere sotto controllo sia l'elettrolita che lo stato di solfatazione

In 19 mesi di uso intenso ( uso il mezzo 10 mesi/anno ) , mai aggiunta acqua

Dove sono ubicate le tue batterie ?

Mar..cucciolo wink
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:52:45
Mar cucciolo,le mie batterie sono in un gavone,ma quelle che avevo in una altro camper,ad acido libero,con le esalazione mi hanno pure rovinato il legno di una cassapanca...sei sicuro che quelle che hai tu non emettano esalazioni?forse sarebbe meglio quelle ad elettroliti ma ermetiche giusto?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 21:07:23
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 20:52:45

Mar cucciolo,le mie batterie sono in un gavone,ma quelle che avevo in una altro camper,ad acido libero,con le esalazione mi hanno pure rovinato il legno di una cassapanca...sei sicuro che quelle che hai tu non emettano esalazioni?forse sarebbe meglio quelle ad elettroliti ma ermetiche giusto?

Beh , anch'io ho le batterie in un gavone , il cui coperchio è in legno , poi vi è anche uno strato di moquette e non vi è alcun segno di usura , se riesco con la connessione , posto una foto , comunque in giro le foto del mio vano batterie ci sono

Ancora , il legno non viene aggredito da quelle " esalazioni " , semmai l'acido solforico aggredisce alcuni metalli , nemmeno tutti , ma quel che esce da una batteria , non è certo l'acido solforico , eventualmente idrogeno e ossigeno , gas che già compongono l'aria che respiriamo

In ogni caso la norma vuole che il locale batteria , sia esterno al mezzo o ventilato a mezzo feritoie ( almeno due ) o ventilazione forzata ( estrattore d'aria )

,,ANCHE PER LE AGM , non farti infinocchiare da chi dice il contrario , perché emettono vapori anche quelle , solo che li emettono a grande concentrazioni , se qualcosa non funzionasse a dovere , attraverso le famose valvole VRLA , come tutte le cose , possono anche non funzionare

Se posso scegliere , sempre meglio una batteria ad acido libero col tubicino che sicuramente , qualsiasi cosa succeda , porta fuori , solo questa è certezza certa , quindi sicurezza yes

Mar..cucciolowink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 17/11/2015 alle: 21:15:09
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 20:52:45

Ciao pegaso_torino.
Ti rispondo anche qui.
Appartengo alla stessa scuola di Marco (marcucciolo)wink: due buone batterie da avviamento comprate al brico.
Le ho installate un paio di anni fa e da allora non ho piu' avuto problemi energetici.
Le mie batterie, installate in un gavone, sono dotate di un foro all' interno del quale ho inserito un tubicino che ho portato all' esterno del camper per lo scarico di eventuali esalazioni,
E' lo stesso sistema usato dalla Fiat per la batteria motore, posizionata internamente sotto il pavimento della cabina sui Ducato 250.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 23:37:53
Interessante .....non è detto che non provi la soluzione di marcucciolo visti i costi contenuti , l'importante è non avere problemi per 2-3 anni poi al limite se ce da spendere altri 150 euro dopo tre anni...l'importante è nn avere problemi in quell'arco di tempo....
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:35:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 20:18:50

Ciao Davide , ci mancherebbe , eccoti accontentato : Questa rappresenta l'equivalente di una 90Ah in tecnologia Agm , di quelle   buone ..ma se proprio vuoi esagerare : Con questa fai le stesse cose che faresti
con una Agm da 130/140Ah , ma senza paura di scaricarla con una corrente di 90A e ricaricarla sempre con 90A in una sola ora ...anni luce avanti alle P/A di quelle buone Ma vedrai che prima che gli estimatori delle Agm se ne rendano conto , dovranno passare ancora un paio di lustri Mar..cucciolo  
...

Grazie mille! smiley
Ciao
Davide
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2015 alle: 10:16:06

Se ti riferisci anche a me, tra quelli che difendono le batterie costose, vorrei ricordare una cosa semplice semplice che più volte ho evidenziato, ho UNA batteria, NON ho intenzione (e MAI avuta) di montarne altre, anche perchè ce l'ho nel vano motore, su una piastra posta sopra la ruota sx, simmetricamente a quella da avviamento posta dalla parte opposta.

Quindi, almeno per quanto mi riguarda, non avendo alcuna intenzione di modificare tutto l'impianto e togliere spazio all'interno della cellula, dopo 3 BS acido libero e una AGM, essendo il mezzo del 1988... decisi di montare una Northstar, costosa, mai negato, ma a conti fatti superiore, anche se ovviamente non tante volte quante in rapporto al prezzo, ma penso converrai che UNA contro UNA, difficilmente con una acido libero analoga riuscirei a tenere accesi per lo stesso minutaggio qualunque accessorio.

Considera che sul mio mezzo ho avuto 80, 90 E 100Ah acido libero, prima di una AGM e di QUESTA Northstar, sempre UNA, e per quanto possa interessare, posso affermare con certezza che questa batte, per RESA tutte e 3 le acido libero, pure quella da 100Ah, sempre PER RESA e UNA contro UNA.

Non so il perchè e sinceramente mi interessa il... giusto, ma tant'è, e se uno fosse interessato in primis a mantenere UNA batteria, che di solito al massimo è quella che danno da nuovo, di sicuro con una di quelle costose, non necessariamente la mia, rischia meno di trovarsi non tanto col TV spento, ma magari con la... stufa.

Se poi volesse montarne una serie, ovviamente, a meno di non avere consumi stratosferici l'ipotesi acido libero da discount resta una valida scelta.

Vorrei, però, per curiosità verificare con esattezza quanti di quelli che mettono la seconda batteria non avrebbero risolto con UNA ottima, spendendo per UNA ottima quello che hanno speso per la seconda "normale" più il costo del nuovo impianto, magari "risparmiando" in peso e... spazio.

Ovviamente, se hanno avuto modo di portare a zero due batterie acido libero "normali", molto probabilmente UNA ottima AGM non gli sarebbe stata lo stesso sufficiente, ma quanti, questa cosa la hanno mai verificata prima di tuffarsi a capofitto sulla seconda "normale"?

Questo solo per chiarire, almeno per quanto riguarda il SOTTOSCRITTO

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/11/2015 alle 10:32:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:04:28
In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 10:16:06

Se ti riferisci anche a me, tra quelli che difendono le batterie costose, vorrei ricordare una cosa semplice semplice che più volte ho evidenziato, ho UNA batteria, NON ho intenzione (e MAI avuta) di montarne altre, anche
perchè ce l'ho nel vano motore, su una piastra posta sopra la ruota sx, simmetricamente a quella da avviamento posta dalla parte opposta. Quindi, almeno per quanto mi riguarda, non avendo alcuna intenzione di modificare tutto l'impianto e togliere spazio all'interno della cellula, dopo 3 BS acido libero e una AGM, essendo il mezzo del 1988... decisi di montare una Northstar, costosa, mai negato, ma a conti fatti superiore, anche se ovviamente non tante volte quante in rapporto al prezzo, ma penso converrai che UNA contro UNA, difficilmente con una acido libero analoga riuscirei a tenere accesi per lo stesso minutaggio qualunque accessorio. Considera che sul mio mezzo ho avuto 80, 90 E 100Ah acido libero, prima di una AGM e di QUESTA Northstar, sempre UNA, e per quanto possa interessare, posso affermare con certezza che questa batte, per RESA tutte e 3 le acido libero, pure quella da 100Ah, sempre PER RESA e UNA contro UNA. Non so il perchè e sinceramente mi interessa il... giusto, ma tant'è, e se uno fosse interessato in primis a mantenere UNA batteria, che di solito al massimo è quella che danno da nuovo, di sicuro con una di quelle costose, non necessariamente la mia, rischia meno di trovarsi non tanto col TV spento, ma magari con la... stufa. Se poi volesse montarne una serie, ovviamente, a meno di non avere consumi stratosferici l'ipotesi acido libero da discount resta una valida scelta. Vorrei, però, per curiosità verificare con esattezza quanti di quelli che mettono la seconda batteria non avrebbero risolto con UNA ottima, spendendo per UNA ottima quello che hanno speso per la seconda normale più il costo del nuovo impianto, magari risparmiando in peso e... spazio. Ovviamente, se hanno avuto modo di portare a zero due batterie acido libero normali, molto probabilmente UNA ottima AGM non gli sarebbe stata lo stesso sufficiente, ma quanti, questa cosa la hanno mai verificata prima di tuffarsi a capofitto sulla seconda normale? Questo solo per chiarire, almeno per quanto riguarda il SOTTOSCRITTO Ciao, Corrado
...

// Se ti riferisci anche a me, tra quelli che difendono le batterie costose .. //

Ricordo esattamente che la tua scelta è il risultato di un' esigenza specifica , pertanto rispettabilissima

Nei miei scritti difendo solo l'onor del vero ( così come fai tu ? ) , con la differenza che spendo solo meno , mi torna difficoltoso comprendere pertanto come ci possa entrare il Tavernello con le batterie , che non disprezzo assolutamente sia chiaro , ma preferisco bere ciò che mi piace di più , avendo ad un tiro di schioppo la Franciacorta e l'Austria non disdegno i loro vitigni , il piombo in generale non lo mangio e non lo bevo , mi serve solo ad accendere le luci in camper e lo fa egregiamente sia quello da 1 euro al kg. sia quello da 100 euro al kg.

Quello che tu puoi fare con una batteria da 400 euro , io lo riesco a fare con 118 euro oggi e da 19 mesi , ma in generale lo faccio dal 1978

Forse sei tu e tutti gli altri sostenitori , a volervi ostinare a non comprendere che potreste arrivare allo stesso risultato

Ti faccio l'ennesimo esempio

Io ho una batteria da 200Ah NOMINALI  che pesa 45 kg. e costa 118 euro

Tu hai una batteria da 100 Ah NOMINALI che pesa 37,5 e costa 400 euro

..davvero sei convinto che puoi fare più di me ?surprise

Ovvio e palese che ho volutamente tralasciato che le mie sono due batterie da 100Ah cad. in parallelo , perché non credo che faccia differenza , se non per l'ingombro maggiore e il peso maggiore di soli 7,5 kg. e solo per " cambiare " esempio

Corrado , casomai non fosse esplicito , non ho assolutamente nulla nei tuoi confronti , solo non capisco il motivo di cotanto schieramento , ripeto che a me non da assolutamente fastidio chi vuol spendere e si sente gratificato nel farlo e/o chi come te ha optato per la sua migliore scelta , in funzione di una sua priorità

... una sola batteria !

Mar..cucciolowink

Ps.  nessuno dei sostenitori delle batterie plebee , tantomeno io abbiamo mai sostenuto che tutte le batterie siano uguali , non cercare di confondere ulteriormente le idee ai lettori , così come ha fatto e continua a fare " il fenomeno " del forum ( a buon intenditor poche parole dovrebbero bastare )

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:05:16

Le uniche batterie che mi sono durate solo 2 anni e 6 mesi ( ma con già problemi di affidabilità dopo 2 anni ) sono state 2 agm Fiamm in parallelo secco montate nuove su camper nuovo ( quindi non problemi di alternatore, non problemi di diversità tra batterie, non problemi di impianto perchè tutto nuovo ) Chiaramente il mio modo di mantenerle è stato identico alle altre batterie da avviamento ma purtroppo non sono durate a lungo. Le vecchie batterie da avviamento le ho vendute con il camper vecchio ed avevano 7 anni, erano tre da 100 ah. in parallelo secco di una marca, Almondobatterie, che c'è solo a Torino dove da almeno 40 anni mi servo.
Dimenticavo, ora ho nuovamente tre batterie da 110 in parallelo secco di questa marca http://www.euroaccessoiresitalia.it/App/Batteria-Semi-Stazionaria-Full-Energy-110-Ah_p51563.aspx che ho messo a settembre dell'anno scorso, con i tappi....wink
Ancora una cosa, tutte e 3 sono sotto i due sedili, una lato guidatore e due lato passeggero, non hanno tubetti, perchè non me li hanno messi, ed io sono ancora vivo ( mi tocco )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/11/2015 alle 11:10:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link