CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/11/2006 alle: 11:25:25
Per quelli come me che sono senza pannello solare, non mi sembra male per mantenere la carica delle BS/Motore... Un pannellino solare che si posiziona sul cruscotto dell’auto ed accumula energia solare. Reintegra la scarica naturale della batteria grazie al cavetto che lo collega all’accendisigari. Ideale soprattutto per auto che rimangono parcheggiate per lunghi periodi. Un LED si illumina quando il pannello sta ricaricando la batteria. Lo speciale film al silicone ottimizza la conversione della luce in elettricità, anche in giornate nuvolose. Misure pannello cm 37 x 16,5 x 2,5. Attenzione: il pannello solare NON può essere utilizzato per ricaricare una batteria COMPLETAMENTE scarica, ma solo per REINTEGRARE la scarica naturale.
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 10/11/2006 alle: 13:31:41
Ciao Moreno 64, ma funziona bene anche sulle batterie da 100 hp? Anche io sono un camperista che per adesso non ha ancora avuto la possibilita' di acquistare un pannello solare e la cosa potrebbe interessarmi. Mi puoi dire marca, dove l'hai preso ed il costo? Mille Grazie Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 13:44:12
Quel pannellino solare lì, che vende tra gli altri anche D-Mail (

http://www.dmail.it/prodotto.ph...

) a 29.9€, ha prestazioni modeste: se non sbaglio ha una corrente max di 100 mA (D-Mail pudicamente non la dichiara) e poi non è stagno, per cui non puoi montarlo fisso fuori del camper ma devi appoggiarlo sul cruscotto, dove l' insolazione non è certo il massimo.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/11/2006 alle: 13:49:37
Si lo vendono nei negozi Dmail, dato che lasciamo i camper fermi per parecchio tempo, come si dice...piuttosto che niente meglio piuttosto[:D][:D]no??
oldman
oldman
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 14:59:09
Se lo compri, e lo usi, parcheggia con il muso del camper rivolto verso sud[8D]. ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:17:10
Uso un simile sistema da almeno quattro anni, con un pannello un pò più grande di quello in foto, poichè il mio è circa 30x30 cm ed eroga una corrente di circa 250mA. Il sistema funziona perfettamente, tanto da permettermi di non staccare più la batteria del mezzo, quando non in uso e di alimentare quindi sia l'antifurto che l'autoradio, per il loro consumo in stand bay. Sto pensando di acquistarne un'altro anche per la BS, poichè mi fa comodo non staccarla dall'impianto. Naturalmente bisogna assicurarsi che ci siano almeno 3 o 4 ore di luce al giorno, a colpire il pannello. Si tratta di pannelli solari al silicio amorfo, quelli cioè realizzati con gli scarti di lavorazione dei monoc e poliristallini; il rapporto corrente resa/superficie è più basso di questi ultimi tipi, ma anche il costo di acquisto. La caratteristica di tale pannello è che rende molto di più, rispetto agli altri due tipi, con sole non perpendicolare. Peccato che la produzione di tali pannelli sia praticamente inesistente e dedicata per lo più all'uso hobbistico o di giocattoli, quindi per basse potenze, altrimenti sarebbe il miglior compromesso resa-prezzo, per i nostri camper.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 10/11/2006 alle: 15:48:56
Maanibal dove lo hai preso il tuo?E a che prezzo?
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 10/11/2006 alle: 16:36:05
@maanibal l Volevo chiederti se è opportuno montare un diodo a monte del pannello oppure se è già montato di serie? Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/11/2006 alle: 19:20:38
Il diodo di protezione va SEMPRE inserito. Quello della dmail dovrebbe averlo già di serie. Il pannello che ho, me lo ritrovo da molti anni; lo pagai circa 150.000 lire (un'enormità) e mi doveva servire per fare un'antifurto che mi avvisasse via radio se qualcuno tentava di rubarmi la roulotte, che parcheggiavo a circa 6-7 km da casa. Poi ho ventuto la caravan ed ho comperato il camper. Il pannello è restato per un pò inutilizzato, fino a quando mi è venuto in mente di montarlo a mantenere la BM. ATTENZIONE! se la presa dell'accendino si spegne con il quadro, è necessario collegare il pannello in un'altro punto, o modificare l'alimentazione dell'accendisigari.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 11/11/2006 alle: 17:35:22
Grazie! Ero curioso di sapere se questi aggegini montavano già un diodo oppure no!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/11/2006 alle: 15:50:16
funziona davvero? meglio collegarlo alla batteria ova bene quello con attacco accendisigari? grazie
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:29:04
quote: funziona davvero? >
> Certo, con i limiti del caso! non ti aspettare di caricare una batteria scarica la sua funzione e quella di ripristinare l'autoscarica!
quote:meglio collegarlo alla batteria ova bene quello con attacco accendisigari? >
> Come diceva maanibal l se il tuo collegamento accendisigarette non è interrotto dalla chiave di accensione collegalo pure lì! altrimenti o lo colleghi direttamente alla batteria o modifichi l'impianto dell'accendisigarette
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/11/2006 alle: 16:56:42
nessuno mi risponde......funzionano o no??????[:)][:)]
oldman
oldman
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 18:36:55
@ obaoba: 1) appoggialo sul cruscotto; 2) non inserirlo sulla presa accendisigari, che è sotto chiave; 3) connettilo ad una presa 12V della cellula; 4) non staccare l' interruttore generale dell' impianto cellula. Otterrai circa 0.3-0.5 Ah al giorno: l' autoscarica della BS se ne mangia meno della metà; con quello che ti avanza che ci puoi fare? Beh, se hai un finto antifurto con un LED che lampeggia, ecco, ti può bastare per quello. saluti p.s. in realtà questo pannello è nato per sopperire alla autoscarica della batteria motore, che è più veloce di quella della BS. Però se vuoi questo devi intervenire sul circuito della presa accendisigari.
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 16/11/2006 alle: 18:39:45
quote:Originally posted by obaoba
nessuno mi risponde......funzionano o no??????[:)][:)] >
> .....secondo me serve solo per evitare di staccare le batterie quando si prevede di non usarle per lungo tempo. Che ricarichi la batteria??? Anche ad usarne uno come quello di maanibal di 250mA non ti risolve il problema della ricarica. Basta fare un piccolo calcolo: in quattro ore di piena insolazione eroga 1 (un) Ampere...insomma è sufficiente appena a compensare il consumo di un TV LCD di 15" in stand-by nel caso lo dinentichi acceso. Cioa[;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 16/11/2006 alle: 21:08:42
E' bene precisare che il sistema serve SOLO a compensare l'autoscarica della batteria e l'eventuale assorbimento dell'autoradio (spenta) e dell'antifurto. Non vi dovete aspettare ricariche miracolose, ma solo il mantenimento in carica della BM o della BS, a seconda di dove lo collegate. Naturalmente, se la batteria è già scarica, non la ritroverete certo più carica di prima.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/11/2006 alle: 09:18:47
di fianco all'accendisigari sul nuovo ducato ho una presa tipo accendisigari per collegarci qualche cosa: sapete se è collegata alla batteria motore o servizi? sapete se è sotto chiave del quadro? grazie
lambi
lambi
-
Inserito il 19/11/2006 alle: 05:38:12
[quote]Originally posted by obaoba
di fianco all'accendisigari sul nuovo ducato ho una presa tipo accendisigari per collegarci qualche cosa: sapete se è collegata alla batteria motore o servizi? sapete se è sotto chiave del quadro? grazie lo verificato io ,sono sotto chiave tutte e due alla BM ,bisogna modificare l'impianto mandando direttamente il positivo e negatico alla BM aquel punto puoi mettere il panellino solare sempre che sia posteggiato allo scoperto ciao Lam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link