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Mistero dell'elettronica (Risolto)

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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 16/03/2015 alle: 23:20:34
Collegato l'inverter, quello che mi porto fedelmente dietro, ho notato che, accendendolo, fa lavorare male il pannello touch screen della centralina Nordelettronica. Nello specifico, i comandi non rispondono al primo tocco o abilitano funzioni non richieste. Collegando/scollegando la 220V esterna nulla cambia; a nulla � valso il cavo che ho aggiunto per la massa. Stesso problema anche senza carico. Il fenomeno rientra tra i misteri dell'elettronica [?] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 19/04/2015 alle 23:07:24
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/03/2015 alle: 03:14:27
probabilmente non risponde alla direttiva europea EMC

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

ho comprato un varialuce a touch a 10 euro per regolare l'intensità dei led sul camper e non posso usarlo a metà intensita perchè disturba le connessioni wifi

Modificato da camperos il 17/03/2015 alle 03:19:09
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/03/2015 alle: 04:43:09
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/03/2015  03:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, perche non te lo costruisci tu il dimmer con il pic, se ricordo giusto non dovresti avere problemi con il saldatore [:)]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 07:31:48
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 16/03/2015  23:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si vede che non e un inverter a onda pura ma modificata...che e mal tollerata da apparati elettronici sofisticati ! [V][V]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/03/2015 alle: 08:00:25
L'inverter non alimenta la centralina! Credo che camperos abbia trovato la spiegazione del "mistero". [;)] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 17/03/2015 alle 08:14:16
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 08:25:03
E' possibile che l'inverter abbia emissioni radioelettriche o di ritorno sulla linea di alimentazione. Non ti consiglio di usarlo in camper, potresti causare guasti alla centralina. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:24:31
Ok, grazie! [:)] Cambierò l'inverter. [:(] L'ideale sarebbe poterlo testare prima dell'acquisto. Buoni chilometri a tutti!
11
davide20000
davide20000
15/08/2014 47
Inserito il 17/03/2015 alle: 15:26:24
hai provato a farlo funzionare lontano dall'inverter per prova?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 18/03/2015 alle: 01:59:24
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 17/03/2015  04:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè sono pigro, questo è piatto e carino esteticamente, e poi ho dovuto solo inserire delle spinette [:)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 18/03/2015 alle: 02:45:13
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 18/03/2015  01:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/04/2015 alle: 23:03:26
Ho risolto! [:)] Dopo alcune prove, son bastati due condensatori VK200. Buoni chilometri a tutti!
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/04/2015 alle: 01:58:43
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/04/2015  23:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come li hai montati ? , O condensatori. ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/04/2015 alle: 08:03:30
Le VK200 sono impedenze e non condensatori; servono ad evitare rientri AD, per la precisione VHF ed UHF verso la linea di alimentazione. Non so di che potenza è l'inverter, ma penso che due VK200, se messe in parallelo, siano insufficienti, per le correnti in gioco. Peggio se queste sono state poste una sul positivo ed una sul negativo. La scomparsa del problema dimostra quanto avevo affermato in precedenza sul ritorno di RF sulla linea di alimentazione. Penso che, per risolvere in maniera definitiva, dovrai procurarti o costruire impedenze con filo ben più sostanzioso di quello delle VK200. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/04/2015 alle: 09:46:34
Ciao ik6Amo, pensando alla prova che ho fatto con un piccolo condensatore... dovevo scrivere induttanza VK200. I due componenti sono in serie sulla linea 12V che alimenta il pannello di controllo della centralina, subito prima dell'ingresso. Nessun difetto di funzionamento. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 20/04/2015 alle 09:47:45
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/04/2015 alle: 08:05:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 20/04/2015  09:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La VK200 al massimo può reggere 4-5A. Se fossi in te inserirei costruirei un'impedenza avvolta su un nucleo toroidale di misure opportune. Dovrebbero bastare tre o quattro spire dello stesso filo di alimentazione. Forse il difficile è trovare il nucleo adatto, ma in un negozio di elettronica... ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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