CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Misuratore di umidità Lidl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:35:51
Incuriosito ho comprato il misuratore di umidità a due punte venduto in questi giorni dalla Lidl ma non sono convinto del suo funzionamento o meglio per me manca di sensibilità misurando vari legni mi da sempre zero, escludo che il legno se pur secco non abbia umidità residua. Ora farò una prova con del legno immerso in acqua ma mi sembra una cosa fuori dal normale perchè a questo punto pure il tatto mi sa dire se quel legno è umido. La mia domanda è se qualcuno ha comperato questo sensore di umidità  se gli funziona e che valori ha sul legno normale, ciaoo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:40:54
​devo ancora spacchetarlo ...però può essere che il tuo sia.ko.chenon soddisfatto lo puoi restituire scontrino alla mano o lo cambi con un altro oppure ti ridannno i soldi senza neanche chiederti grandi giustificazioni.
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:50:47
Ho fatto anch'io l'investimento! l'ho provato con legno verde e secco sembra che funzioni, magari nel weekend lo testo sul camper.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 17/01/2017 alle: 19:32:39
CiaoPreso l'anno scorso e provato sul camper a intervalli regolari di un mese. Seppur con in suoi limiti, i valori hanno una loro logica e non sono lontanissimi da quelli dei prodotti più cari. Per capire se va basta che lo provi sulla mano, senza inikzarsi un valore diverso da zero lo deve dare. Ciao
gio_miller
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 18/01/2017 alle: 09:13:06
Grazie delle risposte, ho continuato le mie prove , allo scopo ho inzuppato un legno in acqua, il valore misurato dopo una notte mi da circa il 20-25% di umidità. Non avendo riferimenti devo pensare che quando l'apparecchio mi da 0% sul legno secco è perche il suo settaggio lo considera asciutto, non perche il legno non contenga umidità. Come risaputo il legno se pur secco ha sempre una umidità residua, da quanto vedo questo apparecchio non è in grado di misurare l'umidità fisiologica dei materiali, infatti da valori solo se c'è presenza evidente di acqua. Ho provato anche come consigliato mettere i puntali sulla mano e mi da un valore di 10-15 %, anche qui non ho riferimenti per dire se l'apparecchio funziona bene. Cosa ne dite funziona oppure devo chiedere la sostituzione? usarlo nel camper vuol dire che da evidenza solo se la parete è fradicia di acqua,  forse a questo punto pasta anche il tocco della mano, ciaoo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 18/01/2017 alle: 10:51:04
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2017 alle 09:13:06

Grazie delle risposte, ho continuato le mie prove , allo scopo ho inzuppato un legno in acqua, il valore misurato dopo una notte mi da circa il 20-25% di umidità. Non avendo riferimenti devo pensare che quando l'apparecchio
mi da 0% sul legno secco è perche il suo settaggio lo considera asciutto, non perche il legno non contenga umidità. Come risaputo il legno se pur secco ha sempre una umidità residua, da quanto vedo questo apparecchio non è in grado di misurare l'umidità fisiologica dei materiali, infatti da valori solo se c'è presenza evidente di acqua. Ho provato anche come consigliato mettere i puntali sulla mano e mi da un valore di 10-15 %, anche qui non ho riferimenti per dire se l'apparecchio funziona bene. Cosa ne dite funziona oppure devo chiedere la sostituzione? usarlo nel camper vuol dire che da evidenza solo se la parete è fradicia di acqua,  forse a questo punto pasta anche il tocco della mano, ciaoo.
...

Se non sbaglio sotto il 5% non misura niente e segna 0%.
Il mio l'ho usato subito dopo aver fatto fare la prova infiltrazioni ad un tecnico e ha rilavato gli stassi valori (quasi ovunque meno del 10%, un paio di punti a 15 e 20%)
A suo dire entro il 15% non c'è da preoccuparsi assolutamente, al 20% è un punto da tenere sotto controllo.
L'ho anche provato sul camper di un amico con uno sportello del gavone che aveva avuto una infiltrazione. Nella zona incriminata, morbida al tatto, segnava 25-28%.

Secondo me è valido.

Lorenzo - Firenze
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 18/01/2017 alle: 15:36:46
L'hai provato con tutti i settaggi previsti? Oltre che sul camper ,ove ho avuto le risposte che mi attendevo ,l'ho usato per scegliere la legna da portare su per il camino ,visto che in legnaia c'è un po di confusione ,e mi ha aiutato a scegliere .

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2017 alle: 08:06:15
Acquistato ieri e provato a caso qua e la.
confermo che sul legno (mobili in casa) segna zero mentre sui muri che danno all' esterno indica qualcosa.

purtroppo per leggere la misura occorre infilzare un po' i puntali e i buchini restano.

non appena avro' l' opportunita' provero 'all' interno del camper

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 19/01/2017 alle: 08:42:13
Rascal, per me puoi usarlo

Riguardo i valori di umidità, anche mio concessionario indicativamente dice < 10 nessun problema, 10-20 valuta ma tendenzialmente no problem, sopra 20 attenzione

Quello lidl, sopra 40 mi dice HIGH quindi praticamente bagnato
gio_miller
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:01:04
In risposta al messaggio di giomiller del 19/01/2017 alle 08:42:13

Rascal, per me puoi usarlo Riguardo i valori di umidità, anche mio concessionario indicativamente dice < 10 nessun problema, 10-20 valuta ma tendenzialmente no problem, sopra 20 attenzione Quello lidl, sopra 40 mi dice HIGH quindi praticamente bagnato gio_miller

Molto dipende dalla taratura e sensibilità dello strumento, essendo un oggetto "casalingo" ritengo che da misuratore a misuratore possano esserci delle differenze sui valori forniti. Per le ragioni esposte consiglio di fare delle prove, come le sto facendo io, su un pezzo di legno preventivamente bagnato e lasciato asciugare, per rendersi conto di cosa sente lo strumento. Dalle prove che ho fatto posso dire che il mio misuratore se da valori intorno a 0% il legno è asciutto, se da 5-15% è lievemente umido , mentre sopra il 15% da umido a molto umido mano mano che il valore in % sale. Conclusione nel caso di una misurazione col mio sensore di umidità avrei la certezza che la parete camper è asciutta con letture intorno allo 0%, mentre con letture da 5-15% presenza di umidità da tenere sotto controllo, mentre per valori sopra il 15% ad aumentare sicuramente c'è una infiltrazione la cui gravità in termini di umidità è proporzionale al valore rilevato, ciaoo.
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:20:39
L'ho acquistato tramite un amico,aspetto la consegna e vi saprò dire. Importante per testare il funzionamento, che il camper venga bagnato almeno uno o due giorni prima della prova.Oppure,avvicinare l'apparecchio vicino ai tubi dove passa l'acqua per verificare come risponde.
Lello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link