https://forum.camperonline.it/topic/Hot-Bird-ci-risiamo_212847
In risposta al messaggio di Riky79 del 22/10/2015 alle 15:36:44
Ciao, ho comprato un camper Laika da 6 mesi e già in un paio di occasioni ho avuto problemi con la parabola (errore 'fine ricerca antenna ferma'). La prima volta è stato sufficiente caricare le batterie (che eranoscariche) e poi è funzionata in modo corretto per qualche mese. Ora, nonostante diversi controlli, non riesco a ripristinare il funzionamento della parabola. Ho verificato il d+ ma è ok. Ho provato a togliere corrente (staccabatteria) e fusibile, ma nulla da fare. Qualcuno può cortesemente aiutarmi a capire come posso procedere alle verifiche? Grazie Riccardo
senz'altro è perchè hai un ritorno di tensione sul D+. Prova a:
In risposta al messaggio di Riky79 del 02/11/2015 alle 20:12:11
Grazie per il riscontro. Al momento ho fatto dare un occhio ad un amico elettrauto e mi dice che, fatte le verifiche col tester, tutto è collegato nel modo giusto (dal punto di vista elettrico). Il problema che riguardale parabole MOBILSAT (sostituzione della centralina) mi è chiaro, ma la parabola dovrebbe almeno alzarsi ed andare in ricerca, mentre la mia resta bassa e non si muove. Esisterà un modo per poterla sbloccare! A qualcuno di voi è mai capitato che andasse in blocco con questo errore, a prescindere poi dalla ricezione dei canali? Visualizzo sempre e solo lo stesso errore: FINE RICERCA ANTENNA FERMA. GRAZIE A TUTTI COME SEMPRE! Riccardo
Errore causato da un ritorno di 12 V. sul filo giallo oppure ... se hai una centralina dal 2013 a oggi ( prima della sostituzione attuale ) e la alimenti da zero , devi aspettare almeno una decina di secondi prima di dargli l'impulso di accensione , altrimenti ti da quell'errore che elimini solo togliendo nuovamente l'alimentazione .