CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modello cb per camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:33:11
Ciao a tutti,
dopo il problema del posizionamento antenna (in un altro post) vorrei sottoporvi un quesito sul modello di cb.
Attualmente ho un Alan 100, tolto dal vecchio camper, che dovrei rimontare su quello nuovo, ma mi sta venendo voglia di cambiarlo.
Ne vorrei uno con i filtri anl e magari il noise blanker (per filtrare i disturbi motore del Ducato 2,3) e, leggendo un po' in giro, so che dovrei orientarmi su un Alan 48.
Purtroppo ha un look un po' troppo vecchiotto e non sono sicuro che il modello nuovo (che prenderei) sia poi così ancora un passo avanti rispetto a tutti gli altri.
Mi piace molto anche l'Intek M-799.
Voi che cb montate? 
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/04/2016 alle: 23:27:08
Ciao Massimo,

non ti devi orientare su un Alan 48, ma su un Alan 48 vecchio modello.
Ti sembrerà strano ma non è stata mai più costruita una radio come quella, con i filtri che funzionano veramente.
Scusa se sorrido (smiley) all'idea dell'estetica, ma una radio deve andar bene, anche se le lucine non piacciono.

P.S.
guarda che la parte importante non è la radio, ma l'antenna.
noi radioamatori abbiamo un detto: se si hanno 100€, spendine 10 per la radio 90 per l'antenna.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 06/04/2016 alle: 23:57:04
Ciao,Alvaro,
grazie per la risposta, veloce come al solito.
Se non dovessi trovare un 48 old, su cosa potrei orientarmi, senza andare in oggetti troppo sofisticati, dato l'uso puramente camperistico?
P.S. Lo so che la tecnica è piú importante dell'estetica, ma mi chiedo da rofano da un po' di tempo perchè l'Alan 48 old è ritenuto così migliore rispetto a tutto il resto del mercato (anche più recente). 
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 00:26:51
In risposta al messaggio di Massimo117 del 06/04/2016 alle 23:57:04

Ciao,Alvaro, grazie per la risposta, veloce come al solito. Se non dovessi trovare un 48 old, su cosa potrei orientarmi, senza andare in oggetti troppo sofisticati, dato l'uso puramente camperistico? P.S. Lo so che la tecnica
è piú importante dell'estetica, ma mi chiedo da rofano da un po' di tempo perchè l'Alan 48 old è ritenuto così migliore rispetto a tutto il resto del mercato (anche più recente).  Massimo
...

Ciao,

le radio "moderne", per costare il giusto secondo i produttori/commercianti, devono piacere. Vedi l'estetica accattivante. Fa nulla se dentro sono fatte un po' alla carlona... Mi spiego.
L'Alan 48 vecchio modello ha i filtri che agivano sul segnale, "capendo" l'ampiezza di banda del segnale stesso togliendo chirurgicamente ciò che ci sta attorno: il rumore.
Le nuove radio hanno filtri che agiscono sull'ampiezza del segnale, segando cosa c'è sotto: il rumore. Facendo così la radio diventa sorda, e quello che si vuol sentire si sente con fatica... o non si sente. E se non si sente non si sa con chi comunicare.
Insomma, per calmierare e mantenere il prezzo "normale" è stato tolto parecchio.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 07/04/2016 alle: 00:32:50
Grazie, quindi la storia del noise blanker sul 48 nuovo lascia un po' il tempo che trova...
E io, dove lo,trovo un 48 old e come faccio a riconoscerlo?
Massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 00:50:48
Esatto, lascia il tempo che trova. Se va bene filtra poco e senti ancora il rumore, se va male... la radio è sorda.

Questo è uno:
http://www.subito.it/audio-video/apparato-cb-baracchino-midland-alan-48-old-ferrara-159640885.htm

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 07/04/2016 alle: 07:19:11
Ok, ho capito grazie.
Da cosa riconosco un old da tutti gli altri (ho visto che vendono bsx, etc)?
A questo punto, se non c'è un'alternativa che gli avvicina, dovrei provare a trovare un old nuovo o usato pochissimo, visto che non mi piace tanto l'idea di mettere qualcosa di usato, magari in po' male, sul camper nuovo.
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 08:56:31
In risposta al messaggio di Massimo117 del 07/04/2016 alle 07:19:11

Ok, ho capito grazie. Da cosa riconosco un old da tutti gli altri (ho visto che vendono bsx, etc)? A questo punto, se non c'è un'alternativa che gli avvicina, dovrei provare a trovare un old nuovo o usato pochissimo, visto che non mi piace tanto l'idea di mettere qualcosa di usato, magari in po' male, sul camper nuovo. Massimo

Ciao Massimo,

un momento...
l'Alan 48 old... old sta per "vecchio modello".
Non esiste l'"old" nuovo, ma lo si trova solo sul mercato dell'usato.
E' una radio di almeno una ventina di anni, se non di più.
Per questo ti ho comparato l'attuale produzione con quella di una volta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/04/2016 alle: 10:35:13
In risposta al messaggio di alva.it del 07/04/2016 alle 00:50:48

Esatto, lascia il tempo che trova. Se va bene filtra poco e senti ancora il rumore, se va male... la radio è sorda. Questo è uno: [;)]73 de

Alvaro mi sa che quello che hai linkato è il famigerato BSX altro che old... wink
Se non sbaglio si riconosce dai tasti retroilluminati che il 48 old non aveva...
Stefano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:41:11
In risposta al messaggio di The Beagle del 07/04/2016 alle 10:35:13

Alvaro mi sa che quello che hai linkato è il famigerato BSX altro che old... Se non sbaglio si riconosce dai tasti retroilluminati che il 48 old non aveva... Stefano

Ciao,

guarda che la retroilluminazione verde è stata messa in un secondo tempo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:56:17
Io ho un Alan 34, modello ancora più vecchio e per come va non cambierò MAI !!!

Ho tolto l'altoparlante interno per arieggiare e quindi uso un altoparlante esterno - lo switch PA sulla manopola squelch ora fa un altro mestiere...

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2016 alle 13:56:17

Io ho un Alan 34, modello ancora più vecchio e per come va non cambierò MAI !!! Ho tolto l'altoparlante interno per arieggiare e quindi uso un altoparlante esterno - lo switch PA sulla manopola squelch ora fa un altro mestiere... Marco.

Ciao MArco,

vecchio per vecchio... conservo funzionante la mia prima radio del '73 del secolo scorso:

Lafayette HB23.
Li porta benissimo i suoi 43 anni. Mai cambiato un condensatore, allora si lavorava con materiale veramente indistruttibile.

Posseggo anche un l'alan 48 odl... non manomesso.
Ultimamente l'ho prestato ad un amico del forum per un viaggio in Romania, disperato dal rumore del motore. Prima di ridarmelo (con una cena di ringraziamento), ne ha cercato uno e l'ha trovato.

Poi trovi inserzioni di questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/CB-MIDLAND-ALAN-48-MODIFICA-COLT-BY-MICIO-MODELLO-OLD-NO-BSX-/281992181438?hash=item41a80b36be:m:m3JI2DHnAjs969vnZmUeCLw
roba da matti!!! 700€ per un baracchino!!!
Un mese scorso ho acquistato una radio HF nuova per la mia Sezione A.R.I. al prezzo di 835€:
http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1401_1437&product_id=6030

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/04/2016 alle: 20:21:25
Questo argomento incuriosisce  anche me, ma il modello old era u.s.a o Reggio Emilia.?Alva per radio da professionisti  e non cb che marche intendi?
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 07/04/2016 alle: 21:32:11
Ok, ho capito grazie.
Da cosa riconosco un old da tutti gli altri (ho visto che vendono bsx, etc)?
A questo punto, se non c'è un'alternativa che gli avvicina, dovrei provare a trovare un old nuovo o usato pochissimo, visto che non mi piace tanto l'idea di mettere qualcosa di usato, magari in po' male, sul camper nuovo.
Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/04/2016 alle: 21:58:26
salve , mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra , faccio un po di  riciclaggio .....smiley
sul camper acquistato mi sono ritrovato montato un cb  midlan alan 100 plus B AM-FM 40 CH
che ha una antenna  istallata sul tetto alta minimo 1,5 m  montata ad una altezza di 3 metri sul tetto del camper quando completamente eretta arrivo ad un'altezza di 4,5 m ,l'antenna è tutta in metallo con uno snodo alla base per ripiegarla cosa che ho dovuto a malincuore fare  perchè se tenuta eretta   tutta verticale toccava  su ogni ponte sulla strada  e ho dovuto metterla in posizione molto bassa dove  immagino poi perda sia in ricezione che in trasmissione utilizzando il cb con antenna in questo modo e credo che si possano bruciare pure i finali della radio (dovrei misurare con lo strumento se ha del ross in tx e a quale angolazione massima potrei tenerla senza rischiare di rovinare la radio ),fortunatamente allo snodo dell'antenna senza salire sul tetto  ci si arriva dall'oblo del bagno se voglio alzarla , chiedevo per cortesia se qualche ben informato  può darmi un consiglio in merito sino a quale posizione piegata sia consigliabile tenerla senza rovinare la radio cb  vorrei sfruttare l'antenna del cb anche per la ricezione  radio fm e chiedevo se sia valido un oggetto di questo genere per farlo  

http://www.tecnocomunicazioni.c...

o meglio evitare di montarlo perchè crea solo problemi alla radio cb con aumento ross e diminuzione di potenza in uscita e ricezione ....
  tante grazie 

Modificato da immortale1 il 07/04/2016 alle 23:07:51
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di Massimo117 del 07/04/2016 alle 21:32:11

Ok, ho capito grazie. Da cosa riconosco un old da tutti gli altri (ho visto che vendono bsx, etc)? A questo punto, se non c'è un'alternativa che gli avvicina, dovrei provare a trovare un old nuovo o usato pochissimo, visto che non mi piace tanto l'idea di mettere qualcosa di usato, magari in po' male, sul camper nuovo. Massimo

Massimo, ti ho risposto stamattina alle 08:56:31. Non hai visto più sopra?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 23:37:57
In risposta al messaggio di Faoo del 07/04/2016 alle 20:21:25

Questo argomento incuriosisce  anche me, ma il modello old era u.s.a o Reggio Emilia.?Alva per radio da professionisti  e non cb che marche intendi?

Ciao,

la mia radio Alan 48 è made in CTE Reggio Emilia.

Per radio non CB c'è l'imbarazzo della scielta: Kenwood, Icom, Yaesu, per stare nelle maggiori marche giapponesi, per le statunitensi riprendo cosa ho scritto dall'altra parte: Elecraft, Collins, Drake, Thomson.
Nella prima foto intravedi una delle mie: la Icom IC-7600.

se un giorno dovessi o volessi cambiarla andrei a Bologna, dove risiede l'unico importatore in Italia delle Elecraft, e porterei a casa un K3s.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/04/2016 alle: 23:47:28
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/04/2016 alle 21:58:26

salve , mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra , faccio un po di  riciclaggio ..... sul camper acquistato mi sono ritrovato montato un cb  midlan alan 100 plus B AM-FM 40 CH che ha una antenna  istallata
sul tetto alta minimo 1,5 m  montata ad una altezza di 3 metri sul tetto del camper quando completamente eretta arrivo ad un'altezza di 4,5 m ,l'antenna è tutta in metallo con uno snodo alla base per ripiegarla cosa che ho dovuto a malincuore fare  perchè se tenuta eretta   tutta verticale toccava  su ogni ponte sulla strada  e ho dovuto metterla in posizione molto bassa dove  immagino poi perda sia in ricezione che in trasmissione utilizzando il cb con antenna in questo modo e credo che si possano bruciare pure i finali della radio (dovrei misurare con lo strumento se ha del ross in tx e a quale angolazione massima potrei tenerla senza rischiare di rovinare la radio ),fortunatamente allo snodo dell'antenna senza salire sul tetto  ci si arriva dall'oblo del bagno se voglio alzarla , chiedevo per cortesia se qualche ben informato  può darmi un consiglio in merito sino a quale posizione piegata sia consigliabile tenerla senza rovinare la radio cb  vorrei sfruttare l'antenna del cb anche per la ricezione  radio fm e chiedevo se sia valido un oggetto di questo genere per farlo   o meglio evitare di montarlo perchè crea solo problemi alla radio cb con aumento ross e diminuzione di potenza in uscita e ricezione ....   tante grazie 
...

Ciao,

perchè non cambi antenna? E ne installi una più corta, tipo questa:
http://www.centroelettronica.net/index.asp?Prod=1&Id=878&Categoria=Accessori-per-Ricetrasmettitori&sottotipologia=Antenne%20CB&prodotto=LEMM%20Z2000%20AT-106

Riguardo al miscelatore CB-autoradio, può essere comodo, ma non usare l'autoradio quando usi il CB; ci sono stati casi di radiofrequenza entrata in autoradio quando si trasmette, e l'auroradio si fotte. Poi c'è il grosso rischio che il CB risulti sordo per la perdita di segnale durante la miscelazione.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/04/2016 alle: 23:56:53

sarebbe molto comoda ,ma poi credi possa perdere  in guadagno perchè mi hanno detto che su mezzi mobili serve antenna minimo di 1,5m ,....
visto che vorrei comprare  quel miscelatore potrei prendere  pure l'antenna tanto sul tetto è fissata su una piastra di acciaio basta svitare l'altra e mettere quella nuova. 
la zetagi quel miscelatore conferma che si può usare in contemporanea con  cb e radio fm  accesi ,non è che quel fenomeno di ritorno in frequenza  di cui accennavi possa essere successo su uscite amplificate molto potenti , io esco con 5 w e loro lo danno sino a 100w in tx ,mi sarebbe veramente comodo visto che con l'attuale antenna sulla radio fm  non prende un cippa essendo di quelle interne al mezzo.....

Modificato da immortale1 il 08/04/2016 alle 00:08:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 08/04/2016 alle: 06:52:38
Cerchiamo di capire una cosa... le radio CB non possono evolvere perché sono limitate dalla normativa che ne prevede la potenza massima e il numero di canali.
Quelli erano, quelli sono e quelli saranno.

Solo che con i vecchi CB costruiti a componenti separati (transistor, resietenze ecc...) si poteva... gicarci su e ripararli all'infinito.

L'integratone che fa tutto lui lo tieni com'è e quando si romperà non lo ritroverai più e butti via tutto.
E DI SICURO si ropmerà visto che è progettato per rompersi poco dopo la fine della garanzia altrimenti rischi di non ricomprare la radio CB per 40 anni.

MArco.
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/04/2016 alle: 07:02:21
Alvaro,
scusa per il dopoio post, ma ieri sera mi è scappato il dito e non sono più riuscito a cancellarlo!
...naturalmente avevo giá visto la tua risposta alle 9:00...
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link