Ciao,
alvaro IZ2MHT
http://www.rogerk.net/forum/ind...
questo è il rosmetro che utilizzoIn risposta al messaggio di whynot56 del 22/04/2016 alle 11:51:17
Scusate se mi intrometto con un'altra domanda. Ho l'antenna cb da 1,5mt sul tetto ( piegata ) ed ogni volta devo salire sù per il metti/leva. Vorrei montare una Lemm AT 106 sul passaruota anteriore con lo snodo a 90 gradi. Secondo te Alva và bene la posizione o me lo sconsigli ? Grazie
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2016 alle 12:08:50
ciao,fortunatamente girovagando sul web se ne trovano ancora tante di questo tipo di antenna lemm , addirittura ho visto che viene venduto anche solo lo stelo quindi per chi la vuole comprare consiglio di fare attenzionea vedere bene se sia l'antenna intera o solo lo stelo a prezzo inferiore ,perchè è facile sbagliarsi dall'immagine dell'annuncio. questo è il rosmetro che utilizzo si hai ragione guardando bene la scala il ros parte da 1 ,il fatto è che io a occhio vedevo che la lancetta sul canale 1 non si muoveva e la davo per scontata fosse a zero , quel miscelatore della zetagi svolge bene il suo lavoro sia per cb che per radio fm , ma è una bestia dura per potergli regolare il ros ,senza il miscelatore ho un ros inesistente mentre montato sul canale 40 ho 1,8 e sul canale 1 ho 1 di ros , come ho detto l'antenna è già tutta bassa e ho tagliato già 2 cm in alto , il piattello tondo che si regola su o giù ho notato che non da alcun cambiamento alla variazione del ros , per perfezionare il ros sul 40 potrei continuare a tagliare magari sperando di portare il ros stabile a 1 ,5 sia sul canali 1 che sul 40 ,ma non vorrei che sia già troppo tirata perchè all'ultimo taglio con il mescelatore zetagi intallato il ros è rimato sempre a 1,8 ,potrebbe essere una cosa fisiologica difficile da attenuare visto che dipende dal miscelatore zetagi ....della serie non si può avere la botta piena e la moglie ubriaca...tu che consiglio mi da ,potrebbe essere accettabile un ros sul canale 40 di 1,8 e 1,2 sul canale 1 con miscelatore zetagi installato......
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/04/2016 alle 16:05:41
Ciao, sotto l'antenna hai un piano di massa che si chiami piano di massa? Senza quello, o peggio con la famigerata piastra 30x30 che tanti montano, non avrai mai un buon ros su tutta la banda cb. Quelle antenne sono progettateper stare in automobile, dove il tetto fa da piano di massa. Lavorerei in quella direzione: installando 4 radiali fatti con cavo elettrico collegati alla calza del cavo coassiale: [;)]73 de
nel mio caso alvaro ho un piano su dove viene fissata l'antenna 40 x 40 in metallo e poi con un cavo attaccato alla piastra lo hanno collegato alla massa del telaio del mezzo perchè ho provato con tester sul il negativo su quel cavo e l'altro sul positivo dell batteria e mi da 12v ....
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2016 alle 18:09:08
nel mio caso alvaro ho un piano su dove viene fissata l'antenna 40 x 40 in metallo e poi con un cavo attaccato alla piastra lo hanno collegato alla massa del telaio del mezzo perchè ho provato con tester sul il negativo su quel cavo e l'altro sul positivo dell batteria e mi da 12v ....
Non immagini quanta gente confonde la massa col piano di massa.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 22/04/2016 alle 18:37:15
Non immagini quanta gente confonde la massa col piano di massa. La massa è il polo negativo, il piano di massa è parte integrante dell'antenna... che non ha nulla a che vedere col polo negativo della batteria. Se vedi loschema dei radiali nella foto sopra, capisci che il piano di massa va collegato alla calza del cavo coassiale. In pratica è l'altro polo dell'antenna (dipolo: 2 poli) dove uno è la parte verticale, l'altro il piano di massa. Se si considera solo la parte verticale è come cercare di accendere una lampada con un solo cavo... con due viene meglio. La piastra 40x40 è scarsa su una lunghezza d'onda di 11 metri... è come se non ci fosse nulla. Per star appena bene consiglio da sempre radiali lunghi almeno quanto lo stelo verticale. Vale a dire in cerchio sotto l'antenna col raggio pari alla lunghezza dello stelo. [;)]73 de
capito ...diciamo che per come è istallata meglio di così non si può fare che comunque senza il miscelatore della zetagi avrei un ros di 1 sul canale 1 e di 1,4 sul canale 40 , cercherò se mi capita di parlare a lungo di farlo sui canali bassi per evitare di surriscaldare i finali.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2016 alle 19:50:44
capito ...diciamo che per come è istallata meglio di così non si può fare che comunque senza il miscelatore della zetagi avrei un ros di 1 sul canale 1 e di 1,4 sul canale 40 , cercherò se mi capita di parlare a lungo di farlo sui canali bassi per evitare di surriscaldare i finali. tante grazie alvaro delle tue chiare spiegazioni.
Grazie a te,
alvaro IZ2MHT