In risposta al messaggio di Lukas1 del 12/12/2025 alle 19:59:19Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti e con i piani dati flat sul 5G meglio fare la spesa una volta sola.
Mi avete fatto prendere la bambola del router in camper anche a me,su YouTube stavo vedendo un Camperista che ha montato il router della Teleco con due prese sim in 4G,cosa ne pensate ? Mi sembra che costi intorno ad i 200 eur Ed è anche a 12 volt
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/12/2025 alle 02:21:554 dispositivi,1 cellulare,1 tv,1pc 1 videocamera cosi dice,Sim 2 slot.
Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti e con i piani dati flat sul 5G meglio fare la spesa una volta sola. I dispositivi a cui fai riferimento tu sono bluetooth e non c'entrano con il wifi del router. Onestamente non si capisce bene cosa intendi con gestisce 4 dispositivi forse intendevi SIM?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 13/12/2025 alle 02:21:55"Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti..."
Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti e con i piani dati flat sul 5G meglio fare la spesa una volta sola. I dispositivi a cui fai riferimento tu sono bluetooth e non c'entrano con il wifi del router. Onestamente non si capisce bene cosa intendi con gestisce 4 dispositivi forse intendevi SIM?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 09:45:48Ciao Karbon17.
Ciao a tutti, sul mezzo precedente avevo un Teltonika RUT950 doppia sim 4G cat.4 acquistato usato a 50€ e devo dire che con i suoi limiti faceva egregiamente il suo sporco lavoro. Bisogna considerare diversi aspetti, premessoche il più dipende. dall'operatore a cui ci si appoggia ed in mobilità diventa difficile la scelta, la soluzione ideale sarebbe Starlink ma a costi esorbitanti non tanto per l'hardware quanto per il canone mensile che per dati illimitati in mobilità costa 80€ al mese; detto questo un altro aspetto che io considero fondamentale è che abbia la possibilità di connettere delle antenne esterne specialmente se installato su un furgone, che sia almeno 4G+ e quindi abbia la possibilità di aggregare più bande, wi-fi almeno 5ghz meglio sarebbe 6, che sia doppia sim ma meglio ancora con esim dove si possono abilitare profili di più operatori senza cambiare sim, porta Ethernet almeno da 1gb possibilmente che consumi poco e abbia delle dimensioni contenute; esiste un apparecchio così? al momento io non ne conosco ma qualcuno si avvicina : 1) NETGEAR Nighthawk M7 Pro Router 5G con SIM singola sim, manca la esim e i connettori per le antenne esterne e costa la bellezza di 1.000€ 2) TP-Link M8550. singola sim, manca la esim prezzo circa 340€ 3) eSunFi SHFiEL62 5G manca porta Ethernet i connettori per le antenne esterne 420€ 4) KuWFi C160 WiFi 6 AX3600Mbps mancano i connettori per le antenne esterne prezzo circa 300€ questi quattro sono portatili con batteria integrata, poi c'è solo l'imbarazzo della scelta nei modelli casalinghi e sarebbe interessante questo modello : TELTONIKA NETWORKS OTD500 da esterno gli manca solo il il wi-fi ma non sarebbe un problema connetterlo ad un Access Point costa 500€ io comunque sono orientato verso il TP-Link M8550
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2025 alle 09:51:43Ciao Salvatore guarda questo :
Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti... Per un uso privato, i modem / router 4G sono piu' che adeguati. Per capirci, sufficienti per lo streaming video ad alta definizione. Costano oramai pochissimo (qualche decinadi euro) mentre i modem / router 5g sono al tutt' oggi molto costosi (intorno ai 250 euro). piani dati flat sul 5G Se intendi piani con dati illimitati sia in 4G che in 5G, non ce ne sono molti, almeno per uso privato. Comunque, come ben sai, anche in 5G non e' detto che la velocita' effettiva (non quella teorica dichiarata) sia molto elevata. Anzi, a dirla tutta, sono rimasto alquanto deluso quando il mio operatore mi ha abilitato il 5G sul cellulare. Usando il telefono come modem, non ho rilevato sostanziali differenze di velocita' rispetto a prima (4G), almeno per i miei usi.. Per Lukas1 La sezione router di tutti i modem e' in grado di gestire, via wifi, normalmente decine di dispositivi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 11:02:24Hai questo te ?
Ciao Salvatore guarda questo : costa 140€ ✅ Mesh Wi-Fi: innovativa soluzione wireless con massimi livelli di affidabilità; distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni di segnale fino a 2402Mbps su 5GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz ✅ Router WiFi 6 5G con una velocità di download massima di 2,6 Gbps con compatibilità universale con i piani tariffari dei principali operatori; il Wi-Fi 6 AX3000 ad alta capacità, dotato di una potente CPU dual-core da 1,3 GHz, offre una connessione superveloce per tutti i dispositivi. Trasmetti in streaming live 4K e scarica alla massima velocità con facilità ✅ Dotato di uno slot per nano SIM; connettività estesa: due porte Gigabit Ethernet garantiscono una condivisione stabile della rete cablata; due connettori SMA consentono di installare antenne cellulari di estensione personalizzate ✅ Cudy Mesh, server e client VPN; app Cudy, controllo tramite cloud ✅ Dimensioni: Φ116 × 202 mm; colore: biancoil 4G non aggrega le bande ci vuole almeno un 4G+ se vuoi avere buone possibilità di avere connessioni veloci, io ho una sim 5G con traffico illimitato a 10€ al mese e in questo momento ho circa 210mbit/s mentre con la linea fissa FTTC ho 42mbit/s
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/12/2025 alle 13:26:19Ciao, il modem non l'ho ancora acquistato per il nuovo camper, sul vecchio avevo un Teltonika RUT950 pagato 50€, per la sim ho una offerta di Vodafone comprensiva di Samsung Galaxy S24 a 400€ + sim 5G minuti+sms+dati a traffico illimitato, che poi illimitato non è perchè non dovrebbe permettere più di 600giga/mese ma non ho potuto mai verificarlo
Hai questo te ? Che sim usi per avere tutto illimitato a 10 euro al mese ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 14:11:17600 giga?Solo in Italia o in Europa?
Ciao, il modem non l'ho ancora acquistato per il nuovo camper, sul vecchio avevo un Teltonika RUT950 pagato 50€, per la sim ho una offerta di Vodafone comprensiva di Samsung Galaxy S24 a 400€ + sim 5G minuti+sms+dati a traffico illimitato, che poi illimitato non è perchè non dovrebbe permettere più di 600giga/mese ma non ho potuto mai verificarlo
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2025 alle 16:46:25solo in Italia, in europa dovrebbero essere circa 10giga
600 giga?Solo in Italia o in Europa?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/12/2025 alle 11:02:24"Ciao Salvatore guarda questo ...."
Ciao Salvatore guarda questo : costa 140€ ✅ Mesh Wi-Fi: innovativa soluzione wireless con massimi livelli di affidabilità; distribuisce una connessione Wi-Fi veloce, stabile e senza interruzioni di segnale fino a 2402Mbps su 5GHz e 574 Mbps su 2,4 GHz ✅ Router WiFi 6 5G con una velocità di download massima di 2,6 Gbps con compatibilità universale con i piani tariffari dei principali operatori; il Wi-Fi 6 AX3000 ad alta capacità, dotato di una potente CPU dual-core da 1,3 GHz, offre una connessione superveloce per tutti i dispositivi. Trasmetti in streaming live 4K e scarica alla massima velocità con facilità ✅ Dotato di uno slot per nano SIM; connettività estesa: due porte Gigabit Ethernet garantiscono una condivisione stabile della rete cablata; due connettori SMA consentono di installare antenne cellulari di estensione personalizzate ✅ Cudy Mesh, server e client VPN; app Cudy, controllo tramite cloud ✅ Dimensioni: Φ116 × 202 mm; colore: biancoil 4G non aggrega le bande ci vuole almeno un 4G+ se vuoi avere buone possibilità di avere connessioni veloci, io ho una sim 5G con traffico illimitato a 10€ al mese e in questo momento ho circa 210mbit/s mentre con la linea fissa FTTC ho 42mbit/s
https://consumer.huawei.com/it/...
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2025 alle 10:20:43Salvatore ok per i 10mbps ma se ne ricevi 3? con un modem 5G cat.19 hai la possibilità di aggregare fino a tre bande e poi mi serve la presa ethernet e le antenne esterne perche nel furgone tutto in metallo il segnale viene attutito e per finire dopo aver speso decine di migliaia di € 100 in più non fanno la differenza
Ciao Salvatore guarda questo .... Mi sembra un buon dispositivo ma non capisco a cosa possa servirti. In realta' non ho ancora capito a cosa ti serve tutta questa potenza. Gia' con 10 (dieci) mbps in download si fa lo streamingvideo in alta definizione (verificato personalmente). E' ovvio che con questa velocita' in ingresso, avere un wifi di 2.400 (duemilaquattrocento) mbps e' ridicolo. Non entro nel merito della tecnologia mesh perche' la conosco solo di nome. Inutili le connessioni per eventuali antenne esterne per i motivi che ho spiegato. Quei connettori servono solo quando il modem e' in posizione fissa (abitazione) e quindi si conosce la frequenza della cella vicina e si puo' quindi collegare l' antenna adatta. Per un uso privato basta e avanza un modem / router come questo 195 Mbps di velocita' massima teorica da rete mobile (4G) 300 Mbps di velocita' massima teorica in wifi. Fino a 32 dispositivi conessi. Ne ho fatti gia' comperare altri da amci e parenti e funzionano perfettamente. Dimenticavo: costano attualmente sui 45 (quarantacinque) euro.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2025 alle 09:51:43Qualche post indietro avevi sconsigli i router 4G perché vanno lenti
Lascia perdere i router 4G, ormai vanno lenti... Per un uso privato, i modem / router 4G sono piu' che adeguati. Per capirci, sufficienti per lo streaming video ad alta definizione. Costano oramai pochissimo (qualche decinadi euro) mentre i modem / router 5g sono al tutt' oggi molto costosi (intorno ai 250 euro). piani dati flat sul 5G Se intendi piani con dati illimitati sia in 4G che in 5G, non ce ne sono molti, almeno per uso privato. Comunque, come ben sai, anche in 5G non e' detto che la velocita' effettiva (non quella teorica dichiarata) sia molto elevata. Anzi, a dirla tutta, sono rimasto alquanto deluso quando il mio operatore mi ha abilitato il 5G sul cellulare. Usando il telefono come modem, non ho rilevato sostanziali differenze di velocita' rispetto a prima (4G), almeno per i miei usi.. Per Lukas1 La sezione router di tutti i modem e' in grado di gestire, via wifi, normalmente decine di dispositivi.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/12/2025 alle 11:49:23la maggioranza dei modem/router funzionano a 12V DC ma devi verificare che tipologia di spinotto ha e poi ne prendi uno come questo ma della giusta misura e lo colleghi al 12V DC del camper inserendo un fusibile da 3A sul positivo
Qualche post indietro avevi sconsigli i router 4G perché vanno lenti Cmq Huawei è possibile attaccarlo a 12 volt ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 11:58:08Hai deciso quale router acquistare ?
la maggioranza dei modem/router funzionano a 12V DC ma devi verificare che tipologia di spinotto ha e poi ne prendi uno come questo ma della giusta misura e lo colleghi al 12V DC del camper inserendo un fusibile da 3A sul positivo
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/12/2025 alle 12:11:51si ho deciso di acquistare questo : Zyxel 5G NR
Hai deciso quale router acquistare ? Huawei consigliato da Salvatore non mi sembra male,poi volendo ho visto che c'è anche la versione wi-fi 6
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/12/2025 alle 11:49:23"Qualche post indietro avevi sconsigli i router 4G perché vanno lenti"
Qualche post indietro avevi sconsigli i router 4G perché vanno lenti Cmq Huawei è possibile attaccarlo a 12 volt ?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 12:52:36"non conosco i prodotti Huawei"
si ho deciso di acquistare questo : Zyxel 5G NR non conosco i prodotti Huawei ma se Salvatore lo consiglia vuol dire che è un buon prodotto; sul camper precedente avevo un Teltonika RUT950, LTE Cat. 4 doppia sim 4 porteLAN 4 antenne che si possono staccare per collegare quelle esterne, un prodotto industriale ed altamente configurabile, pagato usato ma ricondizionato con garanzia 12 mesi 50€
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/12/2025 alle 11:31:13Se hai 3 Mbps e' un problema di scarso segnale e non di banda.
Salvatore ok per i 10mbps ma se ne ricevi 3? con un modem 5G cat.19 hai la possibilità di aggregare fino a tre bande e poi mi serve la presa ethernet e le antenne esterne perche nel furgone tutto in metallo il segnale viene attutito e per finire dopo aver speso decine di migliaia di € 100 in più non fanno la differenza