CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifichiamo il Viesa Holiday 2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 05/04/2016 alle: 00:12:03
ho acquistato un viesa holiday 2 ,lo provato sul banco e funziona tutto ok , ma !!! l'unico cosa che non mi piace che non ce possibilità di scaricare l'acqua quando non lo usi .
ha il tasto DRY ma non e niente altro che mette la ventola a palla e asciuga il filtro ....ma l'acqua che e sotto il filtro (serbatoi ) rimane li a marcire e poi quando lo riaccendi metti in circolo acqua carica di batteri !!!!

ho pensato di montare una pompa a 12v con un tubo che arriva dentro e aspirare l'acqua e sputarla fuori

con una pompa del genere

http://www.ebay.it/itm/Ultra-qu...

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:07:43
Ho il Viesa II... ma credevo che prendesse acqua dal serbatoio delle acque potabili.  Infatti il tubo mi pare che arrivi da li... 

Tu hai un serbatoio separato per ll Viesa? 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/04/2016 alle: 01:00:18
in estate evapora in fretta l'acqua sul fondo!!

18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 06/04/2016 alle: 20:46:57
gasoline il viesa si che tira l'acqua dal serbatoio potabile ma poi sopra ha un serbatoio (se si puo chiamare serbatoio o piatto )che ci vanno piu o meno un 4 o 5 litri che viene sputato sul filtro per bagnarlo e ricade nel piatto e fa sempre lo stesso giro finchè non evapora e la valvola apre di nuovo e fa entrare acqua nuova ma nel momento che spegni rimane 3 o 4 litri nel piatto che non ce modo di farla uscire , nel premere il tasto DRY ricircola l'aria finchè non secca quasi tutta l'acqua senza far entrare altra acqua ....ma non prosciuga tutto il piatto e rimane li a marcire surprise.. ce anche un sacchetto che serve a non far proliferare i batteri ma non lo cambia mai nessuno !!!

non sarebbe meglio aspirarla con una pompa e sputarla fuori laugh e un idea non lo ancora fatto volevo dei consigli se vale la pena o e inutile boo !!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/04/2016 alle: 08:36:24

L'idea di per se non è male, però a me in 8 anni di utilizzo non è mai successo di trovare acqua ancora dopo, diciamo, i classici 7/8 mesi di inutilizzo, ma ho sempre trovato la vasca completamente asciutta.

Non saprei dopo quanti giorni o settimane si asciughi completamente, ma visto che lo apro a ogni nuova stagione per sostituire almeno il calfa-bas, nel mio caso mai visto un goccio d'acqua residuo, anzi, tutto perfettamente secco, anche qualche deposito calcareo che puntualmente provvedo a eliminare lavando per bene tutto.

Ho il mezzo all'aperto, forse al chiuso sarebbe diverso, non saprei, ma secondo me resta indispensabile sostituire il calfa-bas ogni anno, anche se la casa prevede ogni 6 mesi (ma se di inverno non si usa...wink) e ovviamente, anche se ci fossero dei residui di umido, durante la sostituzione non sarebbe male dare sempre una lavata.

Un evaporativo come il nostro "funge" al meglio se si manutenziona a dovere, se uno pensa di metterlo su e dimenticarselo per anni, rischia, più che proliferazioni varie di micro organismi, soprattutto di avere un apparecchio che non renderà al 100%.

La  tua idea resta interessante, per carità, ma secondo me serve più che altro per anticipare quello che comunque di solito avviene "naturalmente", ossia il prosciugamento della vasca in quei circa 8 mesi di inutilizzo, almeno per chi, come me, ha il mezzo sotto le... stelle tutto l'anno.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/04/2016 alle 08:37:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/04/2016 alle: 10:00:28
Usandolo in estate, la vasca si asciuga molto velocemente, anche io prima dell'inverno l'ho fatto aprire per pulire la vasca e sostituire il calva-bas ed era completamente asciutto. L'avevo usato 10 giorni prima.
Adesso che sta tornando il caldo, piuttosto e' importante far circolare l'acqua con un pochino di anticipo. Perche' il filtro ci mette tempo a bagnarsi dopo un prolungato inutilizzo. Piuttosto, voi avete un rubinetto dell'acqua a monte del viesa oppure fate gestire la circolazione dell'acqua direttamente dal Viesa?

Io ho un rubinetto sulla mandata , di solito lo chiudo quando inizia l'autunno e lo riapro in estate in modo di essere sicuro che non arrivi acqua al Viesa.
Andrea IW5CI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/04/2016 alle: 10:35:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/04/2016 alle 10:00:28

Usandolo in estate, la vasca si asciuga molto velocemente, anche io prima dell'inverno l'ho fatto aprire per pulire la vasca e sostituire il calva-bas ed era completamente asciutto. L'avevo usato 10 giorni prima. Adesso che
sta tornando il caldo, piuttosto e' importante far circolare l'acqua con un pochino di anticipo. Perche' il filtro ci mette tempo a bagnarsi dopo un prolungato inutilizzo. Piuttosto, voi avete un rubinetto dell'acqua a monte del viesa oppure fate gestire la circolazione dell'acqua direttamente dal Viesa? Io ho un rubinetto sulla mandata , di solito lo chiudo quando inizia l'autunno e lo riapro in estate in modo di essere sicuro che non arrivi acqua al Viesa. Andrea IW5CI
...

Anch'io ho il rubinetto dedicato sulla mandata, è previsto di default nel montaggio, se non c'è è una mancanza dell'installatore.

Anche io, ovviamente, lo chiudo prima di effettuare l'essiccamento e lo riapro solo un pò prima dell'inizio della nuova stagione, quando faccio la prevista manutenzione per, come giustamente dici tu, fare il "rodaggio" al filtro, che per dare il meglio di se, deve chiaramente essere uniformemente inumidito (ma non "inzuppato") per tutta la sua circonferenza e altezza, altrimenti non lavorerebbe al 100%, visto che l'aria aspirata lo attraversa per intero, e se trovasse, ad esempio, zone asciutte, non verrebbe "trattata".

Tutte cose che tu sai certamente, ma è solo per ricordarlo a chi monta e dimentica l'accessorio, e che, al contrario, per avere il massimo bisogna "coccolarlo" al meglio.

.
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:54:52
ok se voi dite che va bene cosi mi fido niente modifica ..lo monto cosi lo provo per questo anno e poi decido che fare
e po per quello che costa surprisedovrebbe funzionare cosi !!!
qualche consiglio per il montaggio ?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/04/2016 alle: 22:32:27
Per il montaggio il consiglio è quello di posizionarlo in modo da raggiungere con il suo flusso le zone dove stanno le persone. Il mio con 2 bocchette raggiunge il letto posteriore e con le altre la dinette o il letto basculante. Ricorda che solo dove arriva il flusso d'aria si percepisce l'effetto rinfrescante.
Andrea IW5CI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/04/2016 alle: 08:44:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/04/2016 alle 22:32:27

Per il montaggio il consiglio è quello di posizionarlo in modo da raggiungere con il suo flusso le zone dove stanno le persone. Il mio con 2 bocchette raggiunge il letto posteriore e con le altre la dinette o il letto basculante. Ricorda che solo dove arriva il flusso d'aria si percepisce l'effetto rinfrescante. Andrea IW5CI

Perfetto!

Aggiungerei, solo per rafforzare il concetto già chiaro di suo (ma non si sa mai...), un "direttamente" per il flusso verso gli occupanti, persone o animali che siano, e possibilmente, sempre in relazione alla disposizione interna, nel punto più centrale possibile, specie su mezzi "lunghetti", per evitare di avere da un lato l'apparecchio a... "bruciapelo", e magari dal lato opposto a distanza... siderale, per questo a volte sarebbe opportuno aprire un oblò nel punto più idoneo, nel caso non lo si avesse.

Tutte cose che un tecnico installatore esperto dovrebbe sapere, ma a volte... frown

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link