quote:Originally posted by giancostanco> L'inseguitore solare "incrementa" (il termine giusto e corretto sarebbe "aumenta il rendimento giornaliero") dal 25% fino al 35% della potenza nominale. A mio avviso e' sicuramente un investimento positivo. E' per questo che ho personalmente sviluppato un progetto di inseguitore solare per pannelli di Media Potenza che puo' essere utile ed utilizzabile anche per chi ama viaggiare in Camper. ( http://www.solartrack.it) a breve sarà disponibile. Se volete altre info, basta andare sul sito. Saluti a tutti i camperisti.
Grazie per la risposta, ne approffitto per chiederti se a senso e se è possibile autocostruirsi un insegiutore solare. Ho trovato un circuito di controllo ad un prezzo irrisorio, manca "solo" la parte meccanica... Leggendo un po' in giro si ha un'enorme vantaggio energetico nell'arco di tutta la giornata. C'è sempre la possibilità di mettere un secondo pannello ed avere mediamente gli stessi risultati sapendo comunque che l'impianto lavora al 50% in meno delle sue possibilità. >