CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocontrol CS e Duocontrol CS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:47:31
Ciao a tutti, 

una domanda a bruciapelo perché sicuramente chi conosce questi dispositivi lo sa meglio di me. I due prodotti in oggetto sono effettivamente in tutto e per tutto equivalenti se non per il fatto che il duocontrol implementa lo scambio automatico delle bombole? O c'è qualche altra caratteristica del monocontrol che me lo dovrebbe far preferire?

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:37:57
Dovrebbero essere perfettamente identici senonchè il Duocontrol CS fa anche da scambiatore automatico.

Se lo devi comperare prenderei il Duocontrol CS, da me era fornito gia di serie, una comodità impagabile sia in inverno che in estate.

In inverno per non dovere uscire casomai a -20° alle 3 di notte a cambiare una bombola nella tormenta di neve., ma anche in estate comodo per evitare che se si sta in giro una giornata, al ritorno si trova la bombola finita e tutta la roba del frigo da buttare.

Nel mio, sempre di serie c'era anche il pannellino in cellula con i led rosso e verde che avvisano dell'avvenuto cambio bombola, ma in mancanza di questo, in inverno, dove una bombola dura 3 giorni di media, l'importante è controllare nel vano bombole ogni sera e ogni mattina se sta gia andando la seconda bombola, per provvedere poi a ripristinare l'altra vuota. Se non si fa così, poi si rischia di accorgersi quando sono finite entrambe.
In estate, dove una bombola dura anche un mese, basta guardarci una vola a settimana.
Però i led in cellula che ti cascano sotto gli occhi appena ti alzi, sono veramente pratici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/10/2015 alle: 10:03:43
Il pannellino si potrà mettere in un secondo momento spero :-)
Ma lo scambiatore quindi consuma corrente?

grazie, 
Marco
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/10/2015 alle: 21:22:08
Buonasera, 
a proposito del Duocontrol CS: all'ultimo scambio l'indicatore segnalava ancora il verde (pomello tutto a sx), come se fosse in uso la bombola "principale", non quella di "riserva".
È capitato mai a qualcuno? 

Ciao Marco, nessun consumo elettrico. 
Buoni chilometri a tutti!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:52:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/10/2015 alle 10:03:43

Il pannellino si potrà mettere in un secondo momento spero :-) Ma lo scambiatore quindi consuma corrente? grazie,  Marco

Si, il kit con il pannellino si puo montare dopo (come avevo fatto nel precedente camper invece qui lo ho di serie), e costa abbastanza.

Il kit comprende il pannellino, il cavo che unisce il pannellino al regolatore (che ha un cappuccio che si infila sopra a quel cilindretto verde/rosso) , la resistenza antigelo (che va infilata nel foro che c'è sul Duocontrol CS).

L'interruttore ha una posizione estiva nella quale si vede un led verde quando va la prima bombola e un led rosso quando si passa alla seconde.
Poi c'è una posizione invernale, dove, oltre a vedere il LED come sopra, si accende anche un Led giallo e si attiva la piccola resistenza antigelo (mi sembra da 10W).
Questa resistenza evita che si geli il gas mentre passa nel regolatore, cosa che potrebbe capitare se non è Propano buuono o se contiene umidità.

Poi c'è una posizione centrale, dove non va nulla neppure i led.

QQuindi, in estate si ha il consumo di un Led, quindi nulla, invece quando si va sottozero e si mette in posizione invernale, il consumo è sui 10W della resistenza. Ma si usa solo se serve e se si va parechio sottozero.

In rimessaggio invece si mette nella posizione centrale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/10/2015 alle: 18:33:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/10/2015 alle 10:03:43

Il pannellino si potrà mettere in un secondo momento spero :-) Ma lo scambiatore quindi consuma corrente? grazie,  Marco

Per far funzionare lo scambio tra la bombola esaurita e la piena non occorre nessun attacco di corrente, è un sistema completamente manuale, quindi non consuma corrente.

Moreno B. alias MorBa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/10/2015 alle: 19:13:29
preciso che il dispositivo duocontrol non è manuale ma automatico meccanico , lo scambio bombola avviene automaticamente appena la pressione nella bombola in uso scende sotto 30 mbar  , essendo appunto meccanico non necessita di alimentazione , l'alimentazione serve solo per il kit pannellino + resistenza  

Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/11/2015 alle: 10:53:24
[edito perché in parte ho la risposta]

Riprendo questa vecchia discussione perché ho appena saputo che avrò necessariamente il monocontrol CS e non il duocontrol.
Ricordo bene che c'è un accessorio che posso applicare a questo per avere lo scambio automatico delle bombole, direi il duocomfort.
Mi domando se installandolo in abbinata con monocontrol vengo meno alla tranquillità di poter aprire una bombola in marcia?

Mi potete aiutare? E se ci sono altri limiti che l'abbinata può dare e che non ho considerato?

Marco

Modificato da MarcoBo il 10/11/2015 alle 11:03:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 10/11/2015 alle: 12:20:00
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/11/2015 alle 10:53:24

[edito perché in parte ho la risposta] Riprendo questa vecchia discussione perché ho appena saputo che avrò necessariamente il monocontrol CS e non il duocontrol. Ricordo bene che c'è un accessorio che posso applicare
a questo per avere lo scambio automatico delle bombole, direi il duocomfort. Mi domando se installandolo in abbinata con monocontrol vengo meno alla tranquillità di poter aprire una bombola in marcia? Mi potete aiutare? E se ci sono altri limiti che l'abbinata può dare e che non ho considerato? Marco  
...

Il Duoconfort, che puoi abbinare al Monocontrol CS era nato per l'abbinamento al vecchio Secumotion (fuori produzione).

Fai due conti, guarda cosa costa il Duoconfort da abbinare al tuo e cosa costa il Duocontrol CS , secondo me alla fine conviene smontare il Monocontrol CS e sostituirlo con il Duocontrol CS anche perchè è una operazione rapidissima, sviti la ghiera dal tubo metallico, togli uno e metti l'altro, pochi minuti e quindi il costo della manodopera ininfluente, al limite lo cambi da solo se ti fidi.

Invece se monti il Duoconfort devi abbassare il Monocontrol CS e quindi tagliare un pezzo del tubo di metallo e lo devi fare fare, e quindi almeno un oretta di manodopera tra tagliare il tubo etc, te la mettono e si fa presto a fare 50 euro di manodopera. Un domani che si guastasse e che casomai uscirà di produzione essendo obsoleto, dovresti per ripristinare fare una giunta per allungare il tubo.
Con il Duoconfort, comperi qalcosa che sicuramente è in fine produzione, obsoleto, e alla fine se risparmi 50 euro è moolto, anzi forse risparmi meno.

Poi il tuo Monocontrol te lo tieni a bordo come scorta sempre utile e in caso di guasto te lo sostituisci al volo anche per strada in pochi attimi.

Però, prova a sentire perchè di solito con un piccolo sovraprezzo il mezzo puo arrivare dalla fabbrica gia con il Duocontrol CS. Da me era gia di serie gratis (o meglio gia profumatamente pagato sad) sia il Duocontrol CS che il pannellino e la resistenza antighiaccio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 10/11/2015 alle: 12:40:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 12:20:00

Il Duoconfort, che puoi abbinare al Monocontrol CS era nato per l'abbinamento al vecchio Secumotion (fuori produzione). Fai due conti, guarda cosa costa il Duoconfort da abbinare al tuo e cosa costa il Duocontrol CS , secondo
me alla fine conviene smontare il Monocontrol CS e sostituirlo con il Duocontrol CS anche perchè è una operazione rapidissima, sviti la ghiera dal tubo metallico, togli uno e metti l'altro, pochi minuti e quindi il costo della manodopera ininfluente, al limite lo cambi da solo se ti fidi. Invece se monti il Duoconfort devi abbassare il Monocontrol CS e quindi tagliare un pezzo del tubo di metallo e lo devi fare fare, e quindi almeno un oretta di manodopera tra tagliare il tubo etc, te la mettono e si fa presto a fare 50 euro di manodopera. Un domani che si guastasse e che casomai uscirà di produzione essendo obsoleto, dovresti per ripristinare fare una giunta per allungare il tubo. Con il Duoconfort, comperi qalcosa che sicuramente è in fine produzione, obsoleto, e alla fine se risparmi 50 euro è moolto, anzi forse risparmi meno. Poi il tuo Monocontrol te lo tieni a bordo come scorta sempre utile e in caso di guasto te lo sostituisci al volo anche per strada in pochi attimi. Però, prova a sentire perchè di solito con un piccolo sovraprezzo il mezzo puo arrivare dalla fabbrica gia con il Duocontrol CS. Da me era gia di serie gratis (o meglio gia profumatamente pagato ) sia il Duocontrol CS che il pannellino e la resistenza antighiaccio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Siccome è previsto dalla fabbrica il monocontrol per il duo pretendono il prezzo pieno che è - secondo il listino della fabbrica - di troppe centinaia di euro. 
Inizialmente pensavo anche io che con la sola differenza non ci sarebbero stati dubbi. Ho visto che online il duocontrol CS non costa molto (campingsportmagenta mi pare lo abbia intorno ai 120€ ma non ho ricontrollato ora) mentre il duocomfort circa 80€.
Non mi aspettavo ci fosse così tanta differenza di installazione ma ne terrò conto, ma la manodopera comunque non la pagherei, dovrei riuscire a fare tutto in casa senza grossi problemi.

grazie,
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:12:24
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/11/2015 alle 12:40:45

Siccome è previsto dalla fabbrica il monocontrol per il duo pretendono il prezzo pieno che è - secondo il listino della fabbrica - di troppe centinaia di euro.  Inizialmente pensavo anche io che con la sola differenza
non ci sarebbero stati dubbi. Ho visto che online il duocontrol CS non costa molto (campingsportmagenta mi pare lo abbia intorno ai 120€ ma non ho ricontrollato ora) mentre il duocomfort circa 80€. Non mi aspettavo ci fosse così tanta differenza di installazione ma ne terrò conto, ma la manodopera comunque non la pagherei, dovrei riuscire a fare tutto in casa senza grossi problemi. grazie, Marco  
...

Per 40 euro di differenza non ci penserei nemmno un attimo a prendere il Duoconfort CS che è un prodotto attuale, l'altro probabilmente sarà disponibile fino a esaurimento scorte.
Hai posta smiley.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:21:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 14:12:24

Per 40 euro di differenza non ci penserei nemmno un attimo a prendere il Duoconfort CS che è un prodotto attuale, l'altro probabilmente sarà disponibile fino a esaurimento scorte. Hai posta . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ho trovato un documento truma in cui consiglia l'uso del duocomfort per sdoppiare il monocontrol CS, quindi non sembra un prodotto fuori produzione. Può essere una soluzione che costa un pelo meno, resta da capire se effettivamente gli spazi richiedono un tempo di installazione diverso (e soprattutto un lavoro maggiore).

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/11/2015 alle 15:21:55

ho trovato un documento truma in cui consiglia l'uso del duocomfort per sdoppiare il monocontrol CS, quindi non sembra un prodotto fuori produzione. Può essere una soluzione che costa un pelo meno, resta da capire se effettivamente gli spazi richiedono un tempo di installazione diverso (e soprattutto un lavoro maggiore). Marco  

No, non è fuori produzione attualmente, ma nacque assieme al secumotion parecchi anni fa, poi il secumotion è stato sostituito dal monocontrol, e visto che ora esiste il Duocontrol, penso che prima o poi elimineranno anche il Duoconfort perchè un prodotto di vecchia data.
Io personalmente preferirei un prodotto di progettazione piu nuova, dove probabilmente avranno anche migliorato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Inserito il 11/11/2015 alle: 19:40:22
Approfitto anch'io per una domanda: io non ho nulla, solo l'attacco semplice a una delle due bombole. Oltre al Duocontrol devo acquistare anche i due tubi ad alta pressione (quelli con il pulsante verde) o sono inclusi nella confezione? Dalla foto non è chiaro.
Ric
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:19:05
Non so se devi comprare anche i due tubi a me hanno montato duocontrol sul Camper nuovo appena acquistato e nel prezzo erano compresi i due tubi e in più lo hanno montato al prezzo del duocontroll, in pratica era tutto compreso...
Gio & Pat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di Ribon del 11/11/2015 alle 19:40:22

Approfitto anch'io per una domanda: io non ho nulla, solo l'attacco semplice a una delle due bombole. Oltre al Duocontrol devo acquistare anche i due tubi ad alta pressione (quelli con il pulsante verde) o sono inclusi nella confezione? Dalla foto non è chiaro. Ric

Guarda QUI, dice che necessitano anche i tubi. Da li mi sembra chiaro che i due tubi vanno ordinati a parte. Esistono lunghi 45cm o anche 75cm se arrivano meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link