CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocontrol intasato nuovamente... lo butto via?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:57:39

https://forum.camperonline.it/t...

Questo è il vecchio topic nel quale descrivevo il problema.
Successivamente scuotendo ulteriormente il monocontrol ho sentito come un lamierino che si muoveva all'interno, e prima non si sentiva nulla. L'ho rimontato ed ha ha funzionato fino a bloccarsi nuovamente nei gg. scorsi.
Avendo già l' occorrente mi sono collegato direttamente alla bombola, ho praticamente deciso di eliminare il monocontrol.
Esiste un accessorio che collegato direttamente alla bombola del gas possa intercettarne la fuoriuscita e che sia comandato dall'interno?
Poiche mi muovo ogni giorno, capita di chiudere ed aprire la bombola diverse volte al giorno.
Ed io voglio rendermi la vita mooolto comoda.😀😀
sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 23/12/2015 alle: 20:04:00
In risposta al messaggio di sildedlis del 23/12/2015 alle 18:57:39

... Questo è il vecchio topic nel quale descrivevo il problema. Successivamente scuotendo ulteriormente il monocontrol ho sentito come un lamierino che si muoveva all'interno, e prima non si sentiva nulla. L'ho rimontato
ed ha ha funzionato fino a bloccarsi nuovamente nei gg. scorsi. Avendo già l' occorrente mi sono collegato direttamente alla bombola, ho praticamente deciso di eliminare il monocontrol. Esiste un accessorio che collegato direttamente alla bombola del gas possa intercettarne la fuoriuscita e che sia comandato dall'interno? Poiche mi muovo ogni giorno, capita di chiudere ed aprire la bombola diverse volte al giorno. Ed io voglio rendermi la vita mooolto comoda.😀😀 sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)  
...

elettrovalvola gpl​

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nk...

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 20:57:32
Purtroppo quell'elettrovalvola non serve. Per fare una cosa automatica, servirebbe un'elettrovalvola NORMALMENTE APERTA, vale a dire che dovrebbe restare aperta se non alimentata e chiudersi all'arrivo dei 12V. Quella riportata è normalmente chiusa, quindi si apre quando alimentata. Potrebbe anche andare, a patto di avere autonomia elettrica praticamente illimitata.

Dal punto di vista della sicurezza invece, credo non serva a nulla, poichè comunque sarebbe necessario collegare la bombola alla valvola con un tubo che risulterebbe non protetto, quindi in caso di incidente potremmo ritrovarci con la bombola aperta ed il tubo rotto.

Purtroppo credo non ci sia alternativa che chiudere manualmente i gas.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:36:43
Corrente infinita ...? Perché per far funzionare di cosa ai bisogno se non di corrente...niente corrente la valvola si chiude ma senza corrente la stufa comunque non funziona ...e'. La risposta alle ultime tre righe...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 23/12/2015 alle: 22:12:07
In risposta al messaggio di sildedlis del 23/12/2015 alle 18:57:39

... Questo è il vecchio topic nel quale descrivevo il problema. Successivamente scuotendo ulteriormente il monocontrol ho sentito come un lamierino che si muoveva all'interno, e prima non si sentiva nulla. L'ho rimontato
ed ha ha funzionato fino a bloccarsi nuovamente nei gg. scorsi. Avendo già l' occorrente mi sono collegato direttamente alla bombola, ho praticamente deciso di eliminare il monocontrol. Esiste un accessorio che collegato direttamente alla bombola del gas possa intercettarne la fuoriuscita e che sia comandato dall'interno? Poiche mi muovo ogni giorno, capita di chiudere ed aprire la bombola diverse volte al giorno. Ed io voglio rendermi la vita mooolto comoda.😀😀 sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)  
...

scusami sildedlis, ma a questo punto penso che il problema sia da cercare altrove, nella bombola ad esempio.

viaggio spesso in compagnia e tutti abbiamo questi accessori, nessuno e dico NESSUNO si è mai bloccato in tanti anni di camperismo, per cui sono convinto che il blocco avvengo per via di un qualcosa esterno al monocontrol.

Non ho riletto il vecchio post, ma noi seguiamo tutti questi passi durante il cambio bombola:

1) togliere il sigillo dalla nuova bombola
2) aprire per un attimo la valvola sulla bombola per sfiatare gli eventuali residui di sporco
3) collegare la bombola al mezzo

Se inserendo la bombola nel mezzo devi inclinarla molto esegui il punto 2 a bombola posizionata e collegala successivamente. Noi usiamo Liquigas e MAI un problema, anche a -20°.

Fossi in te proverei a pulire il monocontrol e riproverei, è gratiswink

PS: fai attenzione, perché la prassi elencata sopra la DEVI fare tutte le volte e per una volta che la salti potrebbe essere fatale.

www.susezzapasa.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 24/12/2015 alle: 10:27:55
Ciao, l'elettrovalvola segnalata dall'amico Salito, potrebbe andar bene se, con opportuni adattatori fosse installata sul "rubinetto" della bombola, l'assorbimento elettrico è di circa 3/400 mma, non pochi, ma è possibile dimezzarlo mettendoci in serie una volgare lampada da 5 W, quelle della targa ad esempio, funziona bene sul mio camper da almeno 10 anni, puoi anche installare i tubi alta pressione Truma con  valvola di sicurezza che blocca il flusso del gas in caso di rottura del tubo stesso, aggiungo che, l'elettrovalvola puoi gestirla in modo automatico sia con la messa in moto che con l'interruttore inerziale del mezzo che toglie l'alimentazione in caso d'incidente. Un saluto ed auguri a tutti.Enzo
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 26/12/2015 alle: 19:17:01
Ringrazio tutti per le risposte.
Perdonate se non sono intervenuto prima, ed approfitto anche se in ritardo ad augurare Serenità a tutti.

@@@salito@@@
La tua indicazione e' da prendere sicuramente in considerazione, in effetti cercavo un accessorio simile, devo studiare per benino il problema assorbimento, perché mi appresto a passare 3 mesi ca. In camper, in maniera continuativa.

@@@ik6Amo@@@
Prima di ogni partenza la bombola la chiudo, questo accessorio mi permetterebbe di farlo dall'interno.
E credo in sicurezza poiché risulterebbe attaccato direttamente alla bombola.

@@@Laikone@@@
Utilizzo da due anni le bombole Beyfin, possono essere solo loro ad aver intasato il monocontrol.
Il sistema di spurgare la valvola della bombola lo conosco da sempre in quanto dove abito io non è mai arrivato il "gas di città".
Abbiamo sempre utilizzato le bombole.
Come posso, nel caso, ripulire il monocontrol?

@@@Enzo44@@@
In effetti, come ho specificato, utilizzerei solo un prodotto che si deve collegare direttamente alla bombola, non avrebbe senso inserirlo a metà del tubo del gas.
Dove potrei reperire questo accessorio? Non intendo prenderlo in rete, vorrei vederlo per benino prima.

sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 26/12/2015 alle: 20:27:45
.l elettro valvola fa parte degli impianti Gpl sulle auto la trovi e tocchi con mano da un installatore di tali impianti ( Landini 0 altra marca ) vedi in internet o lsgine vislle vicino casa tua oppure da un auto demolitore.invece per una normalmente aperta

http://m.ebay.it/sch/i.html?_nk...

http://m.ebay.it/itm/Profession...

Modificato da salito il 27/12/2015 alle 07:40:02
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 08:55:06
ATTENZIONE!!! Le valvole del primo link, sono adatte si a gas, ma essendo fatte per impianti casalinghi sono state costruite per  METANO o GPL a regime di distribuzione. A parte il fatto che sono molto grandi per l'uso che se ne deve fare sul camper, potrebbero non reggere o comunque non funzionare con la piena pressione del GPL. Sono fatte per gas a BASSA PRESSIONE.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di sildedlis del 26/12/2015 alle 19:17:01

Ringrazio tutti per le risposte. Perdonate se non sono intervenuto prima, ed approfitto anche se in ritardo ad augurare Serenità a tutti. @@@salito@@@ La tua indicazione e' da prendere sicuramente in considerazione, in
effetti cercavo un accessorio simile, devo studiare per benino il problema assorbimento, perché mi appresto a passare 3 mesi ca. In camper, in maniera continuativa. @@@ik6Amo@@@ Prima di ogni partenza la bombola la chiudo, questo accessorio mi permetterebbe di farlo dall'interno. E credo in sicurezza poiché risulterebbe attaccato direttamente alla bombola. @@@Laikone@@@ Utilizzo da due anni le bombole Beyfin, possono essere solo loro ad aver intasato il monocontrol. Il sistema di spurgare la valvola della bombola lo conosco da sempre in quanto dove abito io non è mai arrivato il gas di città. Abbiamo sempre utilizzato le bombole. Come posso, nel caso, ripulire il monocontrol? @@@Enzo44@@@ In effetti, come ho specificato, utilizzerei solo un prodotto che si deve collegare direttamente alla bombola, non avrebbe senso inserirlo a metà del tubo del gas. Dove potrei reperire questo accessorio? Non intendo prenderlo in rete, vorrei vederlo per benino prima.   sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)
...

beh, comincerei smontandolo dal mezzo e verificherei cosa c'è immediatamente dietro il raccordo in entrata, magari c'è un filtro intasato...
Personalmente non andrei a montare elettrovalvole di nessun tipo, avendo già il monocontrol piuttosto, ammesso e non concesso sia questione di pulizia, monterei un filtro truma, anche se io sono un po' contrario a queste cose.

www.susezzapasa.it

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1825
Inserito il 28/12/2015 alle: 10:23:45
OT...però questa valvola

http://www.ebay.it/itm/ELETTROV...

è perfetta da usare come antifurto applicata sulla linea del gasolio...meditate gente......
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link