CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

MonocontrolCS-Crashsensor-SecuMotion intasato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 01/04/2015 alle: 23:34:41
Non arriva gas alla cucina, ormai unica utenza del gas. Dopo aver letto, ho effettuato alcune prove: Apro il rubinetto della bombola, premo il pulsante verde (SecuMotion) del tubo truma, riarmo anche per piu' di 5 secondi il CashSensor, premendo il "pulsantino" verde ma il gas non ne vuole sapere di uscire. Bombola con solo tubo arancione truma collegato, apro la bombola, schiaccio il pulsante verde del tubo ed il gas fuoriesce, ma se rilascio il pulsante il gas smette di fluire. Smonto il MonocontrolCS, il filtro (retina metallica) sembra pulito, agitandolo, si muove qualcosa nel Crashsensor. Lo collego al tubo arancione, tappo col dito l'uscita del gas nel Crashsensor, apro la bombola, premo il pulsante presente sul tubo arancione truma, riarmo il Crashsensor, ma non sento alcuna pressione sul dito. Ricollego il tutto, ma il gas alla cucina non arriva. Prendo un comune regolatore con tubo di gomma, collego il tutto bypassando Secumotion, MonocontrolCS, Crashsensor, e posso cucinare nuovamente. Unico accorgimento, aprire il gas quando serve e chiuderlo dopo. Deduco che il sistema è intasato...oppure no? Posso recuperarlo in qualche modo ? Ho letto che alcuni non montano il sistema ad alta pressione, quali accorgimenti adottare per eliminare la rottura di aprire e chiudere il gas ogni giorno ? Consigli in generale su cosa fare ? EDIT: ho sistemato il topic con i giusti nomi degli accessori, perdonate le distrazioniid="red">.[:I] sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ?? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito

Modificato da sildedlis il 02/04/2015 alle 19:00:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 02/04/2015 alle: 08:25:45
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 01/04/2015  23:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Bombola con solo tubo arancione truma collegato, apro la bombola, schiaccio il pulsante verde del tubo ed il gas fuoriesce, ma se rilascio il pulsante il gas smette di fluire.>
> Questo punto è normale che sia così, nel senso che quel pulsante verde insieme alla valvola in esso contenuta serve proprio per BLOCCARE l'uscita del gas nel momento in cui il gas fuoriuscito superi una determinata quantità. Questa sicurezza, nel test che hai fatto tu percepisce una rottura del tubo di alta pressione e quindi blocca l'uscita del gas. Direi che fin qui l'impianto è ok. A questo punto direi che qualcosa di bloccato è all'interno del meccanismo centrale, e pulirei bene a fondo il tutto. Se non funziona... penso che il cambio sia dietro l'angolo[V] www.susezzapasa.it
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/04/2015 alle: 17:13:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/04/2015  08:25:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/04/2015  08:25:45 (

)
>
> @@@ A questo punto direi che qualcosa di bloccato è all'interno del meccanismo centrale, e pulirei bene a fondo il tutto. Se non funziona... penso che il cambio sia dietro l'angolo@@@ Come fare ? Ho pensato, appena arrivo a casa di sparargli dentro aria compressa in senso contrario alla mandata del gas. Aggiungo che non è che mi importa più di tanto avere gas ad altra pressione, posso benissimo fare a meno del monocontrol. Devo alimentare solo,la cucina, ma vorrei mettere il camper in sicurezza. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/04/2015 alle: 17:27:29
non ho capito se ti riferisci al monocontrol o secumotion , comunque ti consiglio di toglere tutto e vai di bassa pressione utilizzando un classico riduttore tarato fisso a 30 mbar con portata non oltre 1,5 k/h e avrai la stessa sicurezza del monocontro o secumotion , ovviamente no bombola aperta durante il viaggio , se interessa ti spiego il perchè con un classico riduttore avrai la stessa sicurezza del dispositivo che hai utilizzato fin'ora , in tutti i casi non tentare di soffiare con aria compressa all'interno di quel dispositivo perchè se anche fosse quasi defunto ne anticiperesti il funerale [:)] mario
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/04/2015 alle: 18:38:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/04/2015  17:27:29 (

)
>
> Mi riferisco al blocco monocontrolCS della truma, quello col,crasi sensor.

http://www.truma.com/it/it/gas-...

È questo che non fà passare il gas, presumo sia ormai otturato. Gli si può dar vita nuovamente? In questo momento ho proprio un sistema a bassa pressione, bombola con regolatore classico, tubo di gomma collegato al tubo rigido del camper. Per intenderci al raccordo che era avvitato al monocontrolCS. Quello che vorrei evitare è proprio di non avere la rottura di aprire e chiudere il rubinetto del gas in continuazione, faccio solo sosta libera e raramente dormo due notti nello stesso posto. Se mi scrivi tutto quanto riguarda la sicurezza della bassa, rispetto all'alta pressione te ne sarò grato. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 02/04/2015 alle: 18:53:09
Ciao ho avuto il tuo solito problema a Carrara, con girata in bicicletta per trovare la bombola di ricambio perchè credevo fosse finita. Invece era il secumotion che era andato, confermatomi anche da un tecnico truma, presente allo stand VM camping, che mi diceva della cattiva qualità del gas attualmente in giro e sopratutto lo stato delle bombole, non più sabbiate e pulite a fondo prima del loro riempimento. Questa sporcizia fa bloccare le membrane e non ti permette la fuori uscita del gas. Loro anni passati li cambiavano in garanzia ma poi appurando la scarsa qualità del gas non lo passano più. Il modello nuovo non ha le membrane ma una sfera ed è meno delicato alla sporcizia, non so se mi ha detto una fesseria ma la stessa cosa mi è stata confermata dal centro assistenza che me lo ha cambiato. anch' io come sola utenza ho la cucina ed il frigo e faccio molta libera, ho preferito montarne uno simile per evitare problemi che se nascono sono difficili da gestire. A leggere la tua descrizione credo proprio che sia arrivata la sua ora. Buoni Km. Carmelo
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/04/2015 alle: 19:07:52
quote:Risposta al messaggio di carmelomi inserito in data 02/04/2015  18:53:09 (

)
>
> Ciao, ti ringrazio per avermi portato a sapere la tua esperienza. Anch'io, anche se lo domando, credo che il MonocontrolCS-Crashsensor sia ormai andato. Però, anche se non lo cambiano più in garanzia, ci provo. Il camper ha 17 mesi anche se tanti km, martedì lo porto dal conce per il suo primo tagliando. Chissà che non riesca a averne un'altro.... Parlo del monocontrolCS non del camper.[:D][:D][:D] sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/04/2015 alle: 21:11:18
se la tua intenzione è quella di viaggiare con bombola sempre aperta per il troppo lavoro o pigrizia di chiuderla e aprila quando serve sarebbe inutile spiegarti altro , l'unico consiglio che posso darti è quello di sostituire il monocontrol mario
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 03/04/2015 alle: 00:30:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/04/2015  21:11:18 (

)
>
> In effetti è così. Bombola aperta ma in sicurezza.[8D] La tua risposta è un tantino acidina, permettimi l'espressione.[:D] Vi sono esempi che calzano alla perfezione con il tuo (personalissimo) dire: troppo lavoro o pigriziaid="red"> Non credo che utilizzare: Telecomandi per TV, cancelli ecc... Carrellini per la spesa per evitare di portare le borse a mano.... Passare poi a varie tecnologie che accendono luci, TV ecc con battiti di mano o voci... In pratica quello che ci rende la vita + comoda (compreso aprire e chiudere il gas ogni giorno), possa essere definito essere pigri o costi troppo lavoro.[8D] Poichè mi muovo continuamente (come sctitto sopra) trovando un sistema che comanda un rubinetto immediatamente a valle di quello sulla bombola ci farei un pensierino. Chiaramente dev'essere un sistema sicuro ed approvato dalle normaive. Ti ringrazio per essere intervenuto.[:)] sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 03/04/2015 alle: 07:30:59
io sono in linea con ecostar, due riduttori alle bombole, tubo di gomma che a cambiarlo non costa un mutuo (invece quello con la sicura[xx(]) e deviatore manuale, se in viaggio si guasta un riduttore uso quell'altro (a parte che ne uno di scorta con relativo pezzo di tubo) e se alle brutte di guasta il deviatore lo levo ed attacco direttamente il tubo di gomma a quello di rame, prova a farlo con il secumotion e duocontrol[:D]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 03/04/2015 alle: 09:49:17
Il duocontrol ha una funzione fondamentale se si utilizza la stufa o il frigo a gas. Per la leggi di Marfy la bombola finisce di notte in inverno e quando siamo in spiaggia in estate con conseguente arresto della stufa o del frigo. Non è piacevole alzarsi di notte per commutare la bombola o trovare tutto caldo quando si torna dal mare. Io lo trovo uno degli accessori più utili.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 03/04/2015  07:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 03/04/2015 alle: 11:43:43
mai avuti di questi problemi, una bombola è perennemente piena, la seconda se è a metà la cambio e la uso a casa con il barbecue a gas Cramer, basta organizzarsi, ora con le bombole in vetroresina è anche più facile, e sono in diversi ad avere problemi con l'impianto galattico.

Modificato da camperusc il 03/04/2015 alle 11:45:34
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 04/04/2015 alle: 00:29:51
@@@camperusc@@@ Il discorso con Ecostar non vertiva (perlomeno nel suo ultimo intervento) sulla semplicità del sistema. Sul discorso di quanto sia piu' semplice avere solo bombola e regolatore in impianto, penso nessuno abbia da obiettare. Ma la rottura di aprire e chiudere ogni giorno, Manualmente, la bombola me la voglio evitare. @@@alexbio@@@ Non ho il duocontrol, anzi, avevo comperato il duoconfort da collegare al monocontrol in dotazione e non l'ho mai montato perchè sono passato al riscaldatore a gasolio. Se fossi rimasto con la combi a gas l'avrei installato certamente, infatti la bombola finisce sempre la notte.[:D] Ho pure eliminato il frigo, ho solo la cucina come utenza del gas. @@@camperusc@@@ Probabilmente non stai fuori a lungo. In inverno una bombola dura meno di una settimana...in montagna se va bene 3 gg. Io sarò di rientro a casa, il giorno di Pasqua, dopo 3 mesi di camper, ne avrei consumate di bombole in questo periodo.....[8D] E con i problemi che tu non hai mai avuto...[:D] sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2015 alle: 12:33:04
Ciao e Buona Pasqua, hai presente il pulsante di riarmo del securmotion? Non quello sul tubo arancione, quello sul corpo dell'oggetto truma. Ecco, cerca di tenerlo premuto con una fascetta, ho sperimentato questo sistema la scorsa estate. Funziona, e arriva gas. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 06/04/2015 alle: 00:30:04
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/04/2015  12:33:04 (

)
>
> Ciao. Auguri anche te.[:)] Come fai a premere il pulsante con la fascetta? Questi rimane all'interno, dovrei inserire fra pulsante efascetta un oggetto di ca. 5 mm Con un cacciavite ci ho provato + volte ma non ne vuole sapere. Non ricordo dove, avevo letto di tenerlo premuto per almeno 5 secondi, io mi sono spinto oltre i 10....purtroppo nulla da fare. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link