CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monopattino in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:43:38
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2024 alle 21:40:00

io non sono per la bici elettrica in camper, ne per lo scooter, il monopattino è una via di mezzo tra i due e i costi sono molto differenti, visto che una bici da poco costa almeno 1500€ e per non dire di aver buttato i soldi meno non puoi spendere... 
Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedere rispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...laughlaugh
Marco

Modificato da emmespanish il 02/09/2024 alle 12:46:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:09:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 12:43:38

Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedere
rispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...
...
nel mio caso specifico non dovrei fare nulla all'impianto elettrico che è già in perfetto ordine dati gli utilizzi di phon e caffè...
Sempre nel mio caso, pensavo di prendere un solo monopattino, dove chiaramente si farà ciò che si può. Non ho pretese di andare in due in centro, mi serviva più che altro per andare al paesino e tornare in 5-10 minuti al massimo.

Il carico/scarico di un monopattino non lo considero nemmeno... è infinitamente più veloce e comodo di uno scooter o una bici... 

Devo però capire come la vogliono gestire a livello normativo, perchè se iniziano con assicurazione, targa, casco ecc. ecc. faccio senza di tutto che faccio prima laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:23:13
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 12:43:38

Si, il monopattino in questo senso è meno impegnativo, ovviamente per piccoli tragitti per piccole commissioni o per andare a prendersi un gelato e su terreno adatto il che a volte non è facile avere, niente a che vedere
rispetto a ciò che ti permette di fare lo scooter... La bici elettrica potrebbe essere un buon compromesso ma ne devi comprare due, di discreta qualità, poi per ricaricarle oltre al tempo serve un impianto adeguato a meno che non sei sempre allacciato alla 230V (anche i monopattini vanno ricaricati), quindi costi totali vicini a quelli di uno scooter... e con un 150 copri veramente distanze impensabili con altri mezzi a due ruote e più rapidamente, per questo stavo optando per lo scooter anche se la e-bike mi piace non poco... Per quanto riguarda invece il monopattino l'ho dovuto escludere fin da subito, mia moglie si agita solo a vederli, figuriamoci se ci salirebbe sopra... non ne vuole neanche sentir parlare...
...
Adesso hanno tutti le gomme con camera d'aria io ci sono andato dappertutto in pineta su sterrato stradine di campagna su ciottoli  sampietrini e in spiaggia l'unica cosa è che a lungo il collo e le braccia fanno un pò male soprattutto se non li usi da parecchio tempo. Io li metto in garage anche la notte se non mi sento sicuro e li ricarico dentro sia in viaggio che la notte. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 15:55:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/09/2024 alle 13:23:13

Adesso hanno tutti le gomme con camera d'aria io ci sono andato dappertutto in pineta su sterrato stradine di campagna su ciottoli  sampietrini e in spiaggia l'unica cosa è che a lungo il collo e le braccia fanno un pò
male soprattutto se non li usi da parecchio tempo. Io li metto in garage anche la notte se non mi sento sicuro e li ricarico dentro sia in viaggio che la notte. 
...
che modello hai tu?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 15:58:50
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 13:09:37

nel mio caso specifico non dovrei fare nulla all'impianto elettrico che è già in perfetto ordine dati gli utilizzi di phon e caffè... Sempre nel mio caso, pensavo di prendere un solo monopattino, dove chiaramente si farà
ciò che si può. Non ho pretese di andare in due in centro, mi serviva più che altro per andare al paesino e tornare in 5-10 minuti al massimo. Il carico/scarico di un monopattino non lo considero nemmeno... è infinitamente più veloce e comodo di uno scooter o una bici...  Devo però capire come la vogliono gestire a livello normativo, perchè se iniziano con assicurazione, targa, casco ecc. ecc. faccio senza di tutto che faccio prima 
...
Certo, impianto a norma ma l'autonomia energetica? Non mi sono particolarmente informato ma mi sembra che servano oltre al tempo diversi ampere per ricaricare le batterie del monopattino così come delle e-bike... Magari il monopattino è meno esigente di corrente comunque se hai un impianto abbastanza basico con pannello fotovoltaico normale magari anche due agm, forse d'estate ce la fai ma d'inverno con stufa e tutto il resto, se devi caricare anche le batterie del monopattino credo che il giorno successivo sei con le batterie a terra... ovviamente tutto ciò in sosta libera, se vai sempre in area il problema non si pone tranne che per il tempo di ricarica..
Per quanto riguarda le normative, se avessi solo un piccolo dubbio e mettessero tutte queste limitazioni e costi, mi toglierebbero anche quello...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 16:20:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 15:58:50

Certo, impianto a norma ma l'autonomia energetica? Non mi sono particolarmente informato ma mi sembra che servano oltre al tempo diversi ampere per ricaricare le batterie del monopattino così come delle e-bike... Magari
il monopattino è meno esigente di corrente comunque se hai un impianto abbastanza basico con pannello fotovoltaico normale magari anche due agm, forse d'estate ce la fai ma d'inverno con stufa e tutto il resto, se devi caricare anche le batterie del monopattino credo che il giorno successivo sei con le batterie a terra... ovviamente tutto ciò in sosta libera, se vai sempre in area il problema non si pone tranne che per il tempo di ricarica.. Per quanto riguarda le normative, se avessi solo un piccolo dubbio e mettessero tutte queste limitazioni e costi, mi toglierebbero anche quello...
...
infatti io non ho fretta di acquistare, perchè se mettettono davvero tutte quelle robe lì non li compra più nessuno...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 17:22:06
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 16:20:03

infatti io non ho fretta di acquistare, perchè se mettettono davvero tutte quelle robe lì non li compra più nessuno...

https://www.youtube.com/watch?v...

quelle saranno le nuove regole ancora più restrittive dalle attuali in vigore , spero solo che le rivedano , se hai tempo e pazienza sul tubo ci sono viedeo sulle attuali regole in vigore e altri sulle nuove che arriveranno , per l'uso che ne farai portandolo in camper personalmente ci penserei e ripenserei a meno che lo utilizzi in zone urbane anche a casa ma dovrai munirti di borsa o zaino a tracolla per il motivo che direttamente sul monopattino non è consentito caricarci nulla ma è consentito caricare sulla persona , per la targa e assicurazione delle nuove regole ancora non si sa ne si capisce se sarà obbligatorio per tutti oppure solo per quelli a noleggio ma temo che sarà per tutti 

se proprio vuoi prenderlo prendine uno che ripetti almeno le attuali regole , decisamente meglio se ammorizzato con gome tubeless , motore da 500W con adeguata batteria 48V da almeno 16 Ah o superiore ma non inferiore , costo da 650 euro in su , comunque prima di acquistarne uno anche di basso costo pensaci e ripensaci 
Mario

Modificato da ecostar il 02/09/2024 alle 17:26:08
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:55:56
In risposta al messaggio di Laikone del 30/08/2024 alle 18:42:26

Da un po' di tempo mi chiedo se potrebbe essere utile un monopattino in camper, il quale da chiuso è certamente meno ingombrante rispetto alla classica bicicletta. Solo a me è venuta in mente questa cosa o qualcuno si
è già buttato e lo utilizza da tempo? Per la verità è qualche anno che ci penso, poi pensando all'autonomia limitata che a quei tempi c'era ho sempre lasciato perdere. Poi c'è il quale eventualmente prendere... 
...
Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto.

Non lo uso per visitare le città perché comunque la figlia di 13 anni non potrebbe guidarlo; lo uso per commissioni veloci quando sono in un posto ma soprattutto lo utilizzo per... parcheggiare.
In pratica quando visito un posto poco accessibile ai camper, scarico la famiglia nel posto più vicino e poi me ne vado a parcheggiare più distante. Per il rientro faccio l'inverso.
Allo stesso modo lo uso in auto: è sempre chiuso nel bagagliaio e quando devo andare in centro di Firenze o allo stadio, parcheggio con comodo e in 5 minuti arrivo ovunque.

Purtroppo è un mezzo "demonizzato" - scusatemi ma la dico come la penso - soprattutto da una certa parte politica quando occorreva far cadere il governo di turno.
Giro ogni anno diversi paesi europei anche senza camper e il monopattino lo vedo ovunque, solo da noi ti guardano come se fossimo "appestati".

Certo, mancano ancora troppe regole e questo - purtroppo - ne fa il mezzo preferito di chi.. non ha regole! Casco obbligatorio, targa, assicurazione è il minimo, però se ci pensiamo bene ne avrebbe bisogno anche una bici elettrica.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:04:53
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 13:55:56

Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto. Non lo uso per visitare le città perché comunque la figlia di 13 anni non potrebbe guidarlo; lo uso per commissioni veloci quando sono in un posto ma soprattutto
lo utilizzo per... parcheggiare. In pratica quando visito un posto poco accessibile ai camper, scarico la famiglia nel posto più vicino e poi me ne vado a parcheggiare più distante. Per il rientro faccio l'inverso. Allo stesso modo lo uso in auto: è sempre chiuso nel bagagliaio e quando devo andare in centro di Firenze o allo stadio, parcheggio con comodo e in 5 minuti arrivo ovunque. Purtroppo è un mezzo demonizzato - scusatemi ma la dico come la penso - soprattutto da una certa parte politica quando occorreva far cadere il governo di turno. Giro ogni anno diversi paesi europei anche senza camper e il monopattino lo vedo ovunque, solo da noi ti guardano come se fossimo appestati. Certo, mancano ancora troppe regole e questo - purtroppo - ne fa il mezzo preferito di chi.. non ha regole! Casco obbligatorio, targa, assicurazione è il minimo, però se ci pensiamo bene ne avrebbe bisogno anche una bici elettrica.
...
a parte il discorso "parcheggiare" direi che il contesto è quello giusto, fare così anche io.

Che modello hai?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:12:29
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:55:28

che modello hai tu?
XIAIOMI electric scooter 4 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:20:18
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:12:29

XIAIOMI electric scooter 4 
carino, mi sembrano solo pochi i km di autonomia, 35 sad
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:23:41
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 16:20:03

Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 euro l'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:25:12
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 15:20:18

carino, mi sembrano solo pochi i km di autonomia, 35 
Quelli con più autonomia salgono molto di prezzo intorno ai 5-600 euro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:17:22
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 14:04:53

a parte il discorso parcheggiare direi che il contesto è quello giusto, fare così anche io. Che modello hai?
Redmi 1S, è una via di mezzo tra M365 ed Essential, autonomia 15 km.
Funziona bene anche devo metterlo a norma con il freno anteriore e le frecce.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 16:24:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:23:41

Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 euro
l'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
...
ok grazie
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:38:24
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:23:41

Si l'assicurazione costa circa 50/60 euro l'anno già mi sono informato per il resto un caschetto per la targa non saprei i costi e i tempi. Certo le bici a pedalata assistita anche se pieghevole costano minimo 1000 euro
l'una poi lo spazio in garage si dimezza praticamente e il peso pure diventa importante. Cerca un monopattino con una discreta potenza se no in salita ti ritrovi a piedi e non troppo pesante in modo da caricarlo più agevolmente.
...
Al momento, riguardo obbligo assicurazione, casco e targa tutto tace. E a quanto ho letto non dovrebbero essere tempi brevi perché se esce fuori anche 1 solo emendamento (cosa probabile) il codice della strada deve ripartire con tutto l'iter di approvazione.

Al momento, dal 1° Gennaio 2024 i monopattini vanno adeguati con frecce e targa: le prime è robetta, le ho pagate 13 euro. Il freno anteriore invece al momento costa sugli 85€.

Per l'assicurazione va bene anche una familiare, ci sono a prezzi bassi. Per la targa la vedo molto più lunga.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 15:01:10
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/09/2024 alle 13:55:56

Lo uso da qualche anno, noi siamo in 3 e ne ho uno soltanto. Non lo uso per visitare le città perché comunque la figlia di 13 anni non potrebbe guidarlo; lo uso per commissioni veloci quando sono in un posto ma soprattutto
lo utilizzo per... parcheggiare. In pratica quando visito un posto poco accessibile ai camper, scarico la famiglia nel posto più vicino e poi me ne vado a parcheggiare più distante. Per il rientro faccio l'inverso. Allo stesso modo lo uso in auto: è sempre chiuso nel bagagliaio e quando devo andare in centro di Firenze o allo stadio, parcheggio con comodo e in 5 minuti arrivo ovunque. Purtroppo è un mezzo demonizzato - scusatemi ma la dico come la penso - soprattutto da una certa parte politica quando occorreva far cadere il governo di turno. Giro ogni anno diversi paesi europei anche senza camper e il monopattino lo vedo ovunque, solo da noi ti guardano come se fossimo appestati. Certo, mancano ancora troppe regole e questo - purtroppo - ne fa il mezzo preferito di chi.. non ha regole! Casco obbligatorio, targa, assicurazione è il minimo, però se ci pensiamo bene ne avrebbe bisogno anche una bici elettrica.
...
In Olanda il monpattino elettrico non può circolare, né sulle ciclabili e nemmeno per strada; semplicemente ti fermano e lo caricano su un carro attrezzi e lo portano via; e parlo per esperienza diretta: mio figlio risiede in NL, ha patente NL, per auto e tutti i veicolia due ruote, ma ha dovuto disfarsene
Paolo DR

Modificato da PDR il 04/09/2024 alle 15:01:32
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:07:48
Ho valutato anche io di prendere un monopattino elettrico per muovermi in campeggio (tipo andare a far la doccia dalla piazzola).
Poi ho visto un paio di capottoni di meno giovani e mi è passata la voglia.
Provato un paio di volte in città...da motoclista endurista dico che è uno dei veicoli più pericolosi in circolazione con ruote da diametro bambola , senza forcella, e senza nessun appoggio per il corpo che di fatto è in equilibrio in piedi.
Potrebbe andar bene se avessimo manti stradali perfetti ma il rischio di farsi male è davvero alto. Anche perchè l'approccio è salirci con le infradito e braghette corte....

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:43:06
Ma perché non prendi questa?
È praticamente poco più di un monopattino...ma è omologato come bicicletta. Peso e ingombro più o meno simile.
Screenshot_20240904_174027.jpg
Screenshot_20240904_174043.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/09/2024 alle 17:44:34
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 17:56:51
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/09/2024 alle 17:07:48

Ho valutato anche io di prendere un monopattino elettrico per muovermi in campeggio (tipo andare a far la doccia dalla piazzola). Poi ho visto un paio di capottoni di meno giovani e mi è passata la voglia. Provato un paio
di volte in città...da motoclista endurista dico che è uno dei veicoli più pericolosi in circolazione con ruote da diametro bambola , senza forcella, e senza nessun appoggio per il corpo che di fatto è in equilibrio in piedi. Potrebbe andar bene se avessimo manti stradali perfetti ma il rischio di farsi male è davvero alto. Anche perchè l'approccio è salirci con le infradito e braghette corte....  
...
Anch'io la penso come te, in effetti l'ho provato e ho rischiato di schiantarmi alla prima buca.
Però credo che ci sia anche l'approccio da motociclista che ci condiziona nelle manovre. Sono riflessi condzionati.
Ad esempio, io ho cominciato a sciare a 5 anni e l'ho sempre fatto con continuità. A 40 anni, per seguire un gruppo di persone che facevano fondo ho deciso di fare quell'esperienza. Risultato un paio di cadute rovinose e ho quasi rischiato una frattura alla spina dorsale. Smesso subito.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link