In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2026 alle 06:46:24Forse pannellato, tetto in lamiera o monoscocca in vetroresina non sono la stessa cosa.
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno tirate a 1,6 NM, quasi nulla, dai video in rete ho visto che le tirano con l’avvitatore, sbagliatissimo. ho in mente di interporre una gomma da 1cm tra condi e cellula, incollarla alla cellula con silka, codi/guarnizione metto sigillante morbido, qualcuno lo ha già fatto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2026 alle 06:51:55
Forse pannellato, tetto in lamiera o monoscocca in vetroresina non sono la stessa cosa. 1,6 Nm è davvero poco, sei sicuro? Se metti il Sika 521 forse è meglio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2026 alle 07:10:25Grande Giove, sono viti conficcate nella plastica, spero che il fissaggio del clima non sia affidato solo a loro.
dalle istruzioni di montaggio, il bello è che ho una dinamometrica che parte da zero e arriva a 5 NM, però è a frizione non a scatto, non mi fido molto comunque è davvero poco, viti da 5MA vanno tirate a quasi 6NM, queste vanno appoggiate
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2026 alle 06:46:24non inventarti nulla e attieniti alle istruzioni.
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno tirate a 1,6 NM, quasi nulla, dai video in rete ho visto che le tirano con l’avvitatore, sbagliatissimo. ho in mente di interporre una gomma da 1cm tra condi e cellula, incollarla alla cellula con silka, codi/guarnizione metto sigillante morbido, qualcuno lo ha già fatto?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/06/2026 alle 08:55:29questo lo credo anch’io, le istruzioni sono chiare, non devo nemmeno incollarlo, solo sigillante butilico, un filo, volevo mettere una gomma per evitare il propagarsi di eventuali vibrazioni e l’entrata di acqua se la guarnizione del clima la lasciasse trafilare, con uno scalino di 1 cm è impossibile che entri acqua, la gomma non è morbida, è telata, quella che si mette sui banchi da lavoro
non inventarti nulla e attieniti alle istruzioni. Le viti dei climatizzatori vengono serrate TUTTE poco, quelli che ho visto io arrivano al massimo a 2,5Nm, passando per 2, quindi ci sta che su questa versione sia 1,6Nm.Nessun avvitatore quindi, e serrale in modo incrociato in modo da mantenere pari il clima. Non inserire nulla che non sia il suo anello di gomma/spugna in dotazione, perchè è proprio quell' gommone a fare da tenuta quando piove. L'inserimento di qualsiasi altra cosa rischia di pregiudicare la tenuta e non ve ne è alcun bisogno. Quando andrai a serrare le viti ti renderei conto che quelli di Telair non sono nati sotto a un ponte...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2026 alle 08:30:21la macchina esterna va appoggiata, il diffusore interno è fissato alla macchina esterna, per perderlo si deve disintegrare il diffusore interno, ha una battuta di tenuta
secondo me, quell'indicazione vale solo per il diffusore, e non per la macchia esterna guarda bene il manuale solitamente ci sono due sbarre che vanno fissate alla macchina e avvitate da sotto, facendo forza sul tetto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/06/2026 alle 09:45:17ma lascia stare ciò che fanno su YT o gli altri, i quali manco sanno cosa stanno fecendo se fanno cose diverse da quanto prescritto.
questo lo credo anch’io, le istruzioni sono chiare, non devo nemmeno incollarlo, solo sigillante butilico, un filo, volevo mettere una gomma per evitare il propagarsi di eventuali vibrazioni e l’entrata di acqua se laguarnizione del clima la lasciasse trafilare, con uno scalino di 1 cm è impossibile che entri acqua, la gomma non è morbida, è telata, quella che si mette sui banchi da lavoro vedendo i video di montaggi, non ce né uno che ha fatto come da istruzioni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2026 alle 08:30:21
secondo me, quell'indicazione vale solo per il diffusore, e non per la macchia esterna guarda bene il manuale solitamente ci sono due sbarre che vanno fissate alla macchina e avvitate da sotto, facendo forza sul tetto