CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 12/02/2016 alle: 11:24:06
Buongiorno, ho trovato un efoy usato e mi è stato detto dal proprietario che lo ha montato lui collegando i fili direttamente alla batteria dei servizi con un fusibile da 10 A e mandando fuori con appositi fori la condensa e l'aria calda.
qualcuno esperto mi sa dire se i collegamenti elettrici sono giusti o serve qualche diodo per la corrente di ritorno sul positivo.
Grazie
Claudio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/02/2016 alle: 11:32:47
In risposta al messaggio di camperista doc del 12/02/2016 alle 11:24:06

Buongiorno, ho trovato un efoy usato e mi è stato detto dal proprietario che lo ha montato lui collegando i fili direttamente alla batteria dei servizi con un fusibile da 10 A e mandando fuori con appositi fori la condensa
e l'aria calda. qualcuno esperto mi sa dire se i collegamenti elettrici sono giusti o serve qualche diodo per la corrente di ritorno sul positivo. Grazie Claudio
...

http://www.efoy-comfort.com/sit...

L'Efoy è collegato alle batterie con 4 cavi.
2 di potenza e due per la misura della tensione.
Ci sono 2 fusibili.
Qui sopra le istruzioni in italiano.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/02/2016 alle: 12:56:13
Anche io ho acquistato a suo tempo un 1600 usato. Il collegamento deve esser fatto portando il display in cellula e collegandolo tramite l'apposito cavo oltre che connettendo i quattro fili (due per ogni polo) alla batteria dei servizi. I tubi di uscita dell'aria di raffreddamento e di scarico, oltre che della condensa, vanno portati all'esterno.

E' bene curare il fatto che nel gavone dove viene posizionato l'apparecchio, ci sia possibilità di entrata dell'aria, altrimenti non si crea la circolazione necessaria al funzionamento ed al raffreddamento.

L'apparecchio va posizionato secondo le tue preferenze anche se io  continuo a sostenere che, essendo il metanolo molto pericoloso, sarebbe bene montarlo in un gavone isolato dalla cellula.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 12/02/2016 alle: 15:43:19
Il montaggio fatto dal proprietario dell' efoy i fili Rossi sono collegati insieme con un fusibile da10A se decido di prenderlo il collegamento dei fili li posso lasciare così?
Grazie delle risposte
Claudio
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/02/2016 alle: 07:51:14
In risposta al messaggio di camperista doc del 12/02/2016 alle 15:43:19

Il montaggio fatto dal proprietario dell' efoy i fili Rossi sono collegati insieme con un fusibile da10A se decido di prenderlo il collegamento dei fili li posso lasciare così? Grazie delle risposte Claudio

Si
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 15/02/2016 alle: 15:30:46
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2016 alle 07:51:14

Si

Grazie della risposta, visto che sei informato potresti dirmi se la tanica di metanolo la posso mettere 5 centimetri sotto il livello dell' efoy ho letto sulle istruzioni che è meglio sullo stesso piano cosa succede se non si rispetta tale cosa?
ciao
Claudio
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:10:27
NO !!!! i cavi in batteria devono essere 2 Rossi sul Positivo e 2 neri sul Negativo con rispettivi fusibili da 2A sul filo piccolo ( 1 mm ) e 15A sul filo grande ( 2.5 mm ) .

Questi fili sono ... quello piccolo , il sensore che legge il voltaggio della batteria direttamente sul polo mentre quello grande e  il cavo di carica .

Se non vuoi fare come è scritto nelle istruzioni fai pure ma poi non lamentarti se non funziona correttamente .

Il dislivello tra Tanica e la Efoy non ha importanza ... quello che conta è che siano perfettamente in piano .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/02/2016 alle: 00:50:50
Concordo con Gianfranco-Soundmachine, e il motivo è che i cavi piccoli sono quelli dello strumento che legge la tensione (piuttosto preciso, peraltro) che vuole leggere le stessa alla batteria e non i valori influenzati dalla corrente erogata dal generatore.

Poi, sotto l'aspetto pratico, se devi passare una coppia di cavi da (almeno) 2,5mm, a quel punto di massima puoi fare passare DUE coppie... wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/02/2016 alle: 08:31:15
Concordo perfettamente con il collegamento a quattro fili. Va considerato che quelli di alimentazione debbono essere di congruo diametro (vanno bene 2,5 mm2), mentre quelli di rilievo della tensione di batteria possono anche essere sottili, poichè non portano corrente ma solo tensione di riferimento.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/02/2016 alle: 09:05:27
La domanda di Camperista Doc , dopo che ho scritto che il collegamento corretto è quello a 4 fili, era se poteva lasciare il collegamento con 2 fili senza specificare di quale sezione.
Se quei due "fili" sono da 10 mm2 la caduta di tensione è trascurabile e L'Efoy funzionerà correttamente.
Anche il fusibile da 10 A è coerente con la corrente max erogabile dalla maggioranza degli Efoy.

19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 16/02/2016 alle: 13:10:43
grazie a tutti per i preziosi consigli, veramente esaurienti.
ciao
claudio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/02/2016 alle: 14:47:27
In risposta al messaggio di Topolone del 16/02/2016 alle 09:05:27

La domanda di Camperista Doc , dopo che ho scritto che il collegamento corretto è quello a 4 fili, era se poteva lasciare il collegamento con 2 fili senza specificare di quale sezione. Se quei due fili sono da 10 mm2 la
caduta di tensione è trascurabile e L'Efoy funzionerà correttamente. Anche il fusibile da 10 A è coerente con la corrente max erogabile dalla maggioranza degli Efoy.  
...

In qualsiasi caso è sempre sconsigliabile non collegare i fili della tensione di riferimento direttamente sulla batteria; questo anche con cavi di sezione molto elevata.

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/02/2016 alle: 16:10:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/02/2016 alle 14:47:27

In qualsiasi caso è sempre sconsigliabile non collegare i fili della tensione di riferimento direttamente sulla batteria; questo anche con cavi di sezione molto elevata. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Non ho mai detto il contrario yes
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 16/02/2016 alle: 17:54:47
Anch'io, anch'io concordo! 4 fili in batteria! (non che io sia esperto ma è stato montato così anche il mio).
Comunque bravo che sei entrato nella famiglia degli "energeticamenteautonomiesilenziosi"
Buoni km!

Povero Rimorista inside ... Fiero del suo "Brighella"....
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:37:26
Buongiorno, vorrei sapere se per un efoy 1350 ore (così segna il quadrante) di funzionamento sono poche o tante.
Grazie
Claudio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:40:31
In risposta al messaggio di camperista doc del 26/02/2016 alle 11:37:26

Buongiorno, vorrei sapere se per un efoy 1350 ore (così segna il quadrante) di funzionamento sono poche o tante. Grazie Claudio 

Secondo me sono poche, perchè l'apparecchio dovrebbe fare tranquillamente le 20.000ore.
Il piu è vedere come è stato usato, che non sia stato lasciato gelare, e vedere che dia la corrente che deve dare.

Secondo me la prova da fare è collegarlo a una batteria quasi scarica e vedere che corrente da , e che sia quella corretta.
Se la batteria fosse invece mezza carica, la corrente che si legge potrebbe essere comunque inferiore alla massima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 26/02/2016 alle: 23:46:03
Grazie della risposta.
Ciao
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link