CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

montaggio pannello solare (fai da te)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
ubax
ubax
08/03/2007 48
Inserito il 06/04/2007 alle: 09:17:22
Ho intenzione di acquistare un pannello solare 80W con relativo kit (escluso supporti da tetto) su e-bay. Secondo quano scritto risulterebbe di facile istallazione anche per "non esperti". Il pannello è ovviamente corredato di istruzioni e schema di montaggio. Visto che ho già il passaggio cavi sul tetto pensavo di istallarmelo da solo. Non mi preoccupa la parte meccanica dell'istallazione, ma quella dei collegamenti elettrici: regolatore e batteria. Che dite è fattibile? Altrimenti potrei fissare il pannello sul tetto con i supporti angolari a incollaggio (sapete quanto costano?), passare i cavi e far fare i collegamenti a qualcuno del mestiere. suggerimenti?[?] grazie ubax
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 06/04/2007 alle: 09:39:26
Vai tranquillo ! La cosa più difficile per installare un pannello è passare i cavi, ma questo problema da quello che scrivi tu non l'hai. Il regolatore ha 4 morsetti. Due per il cavo che scende dal pannello e due per connetterci quelli che andranno alla batteria. Per quanto riguarda il fissaggio del pannello, usa le apposite staffe che trovi in commercio (non so quanto costano perchè io me le sono autocostruite) e fissale con il sicaflex (mi sembra che si scriva così) dal costo di circa 12 euro. Ciao Danieleid="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/04/2007 alle: 09:50:17
La parte più difficoltosa per l'installazione di un pannello solare è la messa in opera del manufatto sul tetto; i collegamenti elettrici sono elementari. Non hai il problema del passaggio cavi dal tetto all'interno, quindi, non facendoti problemi il fissaggio, sei a buon punto. Dal pannello partono due fili, uno positivo (rosso) ed uno negativo (nero); questi li fai arrivare fino al punto in cui intendi fissare il regolatore di carica. Questo dispositivo ha almeno due connettori per l'ingresso (dal pannello solare) ed almeno due di uscita (per la batteria). Ho detto "almeno" perchè potrebbe essere un regolatore per due pannelli (due ingressi) e per due batterie (uscite). Leggi sulle istruzioni come devi procedere per le connessioni, perchè alcuni regolatori prevedono una specifica sequenza: prima la connessione della/e batteria/e, reset e collegamento del/i pannello/i; altri la sequenza è indifferente. Comunque, connetti i fili che provengono dal pannello all'ingresso del regolatore (ci sarà l'icona o scritto qualcosa), filo nero sul - e filo rosso sul +. Dall'uscita, filo nero alla massa del veicolo o, comunque, alla prima massa più vicina e di adeguata sezione; filo rosso alla batteria o ad un punto di linea positiva di adeguata sezione; la sezione di questi cavi dovrebbe essere di almeno 4 mmq. Nel mio caso, per esempio, ho connesso i cavi verso la batteria all'ingresso dell'interruttore generale della centralina (quella con i led, per intenderci) poichè la linea (positivo e negativo) fino qui era di adeguata sezione. Accertati anche che tra questa uscita e la batteria ci sia un fusibile (nel mio caso c'è tra batteria e centralina). In questo modo, con veicolo in rimessa (nel senso non utilizzato), spegni la centralina ma il pannello resta connesso alla batteria. Elio
18
ubax
ubax
08/03/2007 48
Inserito il 06/04/2007 alle: 13:41:42
grazie dei consigli mi avete convinto[:)], procedo con l'acqusito e l'istallazione che a quanto vedo è piuttosto banale. Poi da sempre più soddisfazione il fai da te e la maggior parte delle volte viene meglio di quello che fanno certi "professionisti". A me ad esempio il concessionario a montato delle barre sul tetto che sarebbe da metterlo in galera[:(!], vi farei vedere che schifezza, colla sigillante sparsa ovunque con relative impronte delle scarpe. col ***** che gli faccio montare il pannello[:D]!! grazie di nuovo ciao ubax
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 06/04/2007 alle: 17:37:25
confermo quanto hai detto se hai almeno un pò di manualità e di 'testa' montalo da solo io ho appena comprato un pannello solare su e-bay e lo ho montato e ti devo dire si prova una certa soddisfazione a lavoro finito nel vedere la batteria che si ricarica con la sola luce del sole [:D][:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 06/04/2007 alle: 20:20:29
Scusa qual' è il costo su Ebay? Buoni km Donato
18
Brianzagolf
Brianzagolf
03/04/2007 170
Inserito il 06/04/2007 alle: 23:14:19
trovi l' 87 W Kyocera (il top negli impianti solari) a +/- 330 € + iva al 10, ma se hai tempo li trovi usati alla metà. Andrea
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/04/2007 alle: 13:49:26
Installarlo da me mi ha dato la possibilità di scoprire un inizio di infiltrazione nel passacavo a tetto montato ad 'arte' [xx(] dall'officina del concessionario !!! [:(!][:(!] E' proprio vero: se ci si adatta si eseguono senz'altro lavori migliori di quelli che fanno certi 'esperti del settore' !!!! Danieleid="blue">
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 10/04/2007 alle: 19:37:29
quote:Originally posted by adalberto
Scusa qual' è il costo su Ebay? Buoni km Donato >
> sono riuscito a concludere una buona asta per un pannello monocristallino della Helios da 60 Wp alla cifra di € 261 che è sicuramente un ottimo prezzo in rapporto anche alla qualità ciao[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link