CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
maxmercu
maxmercu
30/01/2010 2
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:36:27
salve a tutti,
vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper.
chiedo una consulenza a qualche esperto, il pannello gia' installato e' da 80 watt, vorrei montarne un altro un po' piu' potente, non ho ancora deciso quale, ma non penso che abbia una grossa importanza per quanto riguarda l'installazione.
il mio dubbio e' questo, l'impianto esistente ha gia' un regolatore di carica con parallelatore integrato ed utillizzato, ora per semplificare l' installazione io volevo prendere un pannello con il suo regolatore ed andare direttamente a collegarmi alle batterie. cosi' da avere i 2 pannelli con i loro regolatori indipendenti. se non sbaglio i regolatori hanno incorporati i diodi che non permettono alla corrente di ritornare al pannello, penso non ci siano problemi.
per non combinare qualche c........zata chiedo a voi qualche parere su questo lavoro???
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/09/2015 alle: 00:24:20
In risposta al messaggio di maxmercu del 07/09/2015 alle 23:36:27

salve a tutti, vorrei montare un secondo pannello solare sul mio camper. chiedo una consulenza a qualche esperto, il pannello gia' installato e' da 80 watt, vorrei montarne un altro un po' piu' potente, non ho ancora
deciso quale, ma non penso che abbia una grossa importanza per quanto riguarda l'installazione. il mio dubbio e' questo, l'impianto esistente ha gia' un regolatore di carica con parallelatore integrato ed utillizzato, ora per semplificare l' installazione io volevo prendere un pannello con il suo regolatore ed andare direttamente a collegarmi alle batterie. cosi' da avere i 2 pannelli con i loro regolatori indipendenti. se non sbaglio i regolatori hanno incorporati i diodi che non permettono alla corrente di ritornare al pannello, penso non ci siano problemi. per non combinare qualche c........zata chiedo a voi qualche parere su questo lavoro???
...

//..volevo prendere un pannello con il suo regolatore ed andare direttamente a collegarmi alle batterie. cosi' da avere i 2 pannelli con i loro regolatori indipendenti. se non sbaglio i regolatori hanno incorporati i diodi che non permettono alla corrente di ritornare al pannello, penso non ci siano problemi. //

Ciao ,

hai pensato/ragionato correttamente , il pannello solare è un generatore e in camper ne abbiamo diversi ( alternatore , carica batterie , Efoy , pannello fotovoltaico , etc . )  , che convivono armoniosamente grazie ai diodi yes

Mar..cucciolowink

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/09/2015 alle: 08:03:37
Ho provato i 2 pannelli sia senza i diodi che con . Non ho apprezzato alcuna differenza di resa o di funzionamento anche in condizioni di parziale oscuramento.
considera che anche i pannelli hanno i diodi al loro interno. 
Ti sconsiglio di usare 2 regolatori. Ormai i regolatori sono tutti PWM (presumo tu voglia usare pannelli da 19v) e quindi caricano a impulsi se 2 regolatori agiscono sulla stessa batteria , la lettura di carica dell'uno potrebbe essere influenzata dall'altro se misurata sul picco o sull'ansa della curva di carica.
meglio se usi un solo regolatore di adeguata potenza (10-15a) è semplicemente paralleli i pannelli anche direttamente sul tetto con gli appositi giunti a T.
Io impiego 2 pannelli da 100w è un regolatore Duo che permette , a differenza del parallelatore) di decidere in che proporzione caricare le batterie di bordo.
normalmente mando il 10% alla batteria motore e il 90% a quella di servizio. L'inverno quando il camper sta fermo anche per 1 mese mando 50 e 50.
Per sicurezza ho una scatolina con dentro i diodi scottky da 15a cadauno) è un interruttore che consente di spengere selettivamente un pannello solare o L'altro (più che altro per fare prove di rendimento). Ho un pannello tradizionale e uno flessibile. Non ho notato alcuna differenza nelle prestazioni. Entrambi se bene insolati producono fino a 6ah cadauno. In una giornata favorevole , grazie al display del regolatore che misura la produzione di energia, ho misurato 85 ah di produzione (avevo un carico da 100w sempre connesso alla BS altrimenti il regolatore avrebbe interrotto la carica molto prima). Insomma , con 200w  credo che l'autonomia elettrica non sia un problema , nemmeno d'inverno.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link