In risposta al messaggio di gangan76 del 23/10/2015 alle 22:52:08
Ciao a tutti,vorrei montare nel mio nuovo camper la retrocamera da collegare all'autoradio 2 din che era già montata. Volevo evitare di fare nuovi fori sul tetto per passare il cavo,sostituendo il passa cavo singolo del pannello solare con uno doppio e da li farci passare anche il cavo della retrocamera. -Il cavo del pannello solare crea disturbo su quello della retrocamera? -come faccio a fare in modo che la radio vada automaticamente sulla telecamera quando metto la retromarcia? -devo intercettare il filo della lampada della retromarcia? -voglio montare la telecamera in alto,montata all'altezza della targa mi farebbe risparmiare un bel po di lavoro ma son convinto che si abbia una resamolto peggiore soprattutto negli angoli......o sbaglio? Grazie gangan
in ogni caso il foro non sarebbe sul tetto, ma nella parete posteriore. La posizione migliore è montata piu in alto possibile, ma subito sotto alla luce del terzo stop, perchè se la metti sopra verrebbe abbagliata quando freni.
Tanti so che riescono a entrare con il cavo sfuttando il terzo stop, io ho preferito fare un foro subito sotto e entrare nei pensili posteriori.
Il mio consiglio è di non collegare la accensione della telecamera all'inserimento dlla retromarcia, ma metti un interruttore sul cruscotto a portata di mano. Infatti, collegandola alla retromarcia, la canmera non si accende immediatamente ma ha un piccolo lasso di tempo, e quindi incominci la manovra e solo dopo un attimo vedi, inoltre in caso di manovre ripetute avanti e indietro, hai sempre il buio mentre avanzi, e quindi questo accendi spegni è fastidiosissimo. La camera poi è oltremodo utile in manovra anche quando si va avanti , perchè per esempio ti permette di vedere quando hai superato un palo e quindi puoi sterzare liberamente con lo sbalzo, oppure parcheggiando sulle righe avanzi finchè non vedi la riga uscire da sotto al camper etc.
Io solitamente entrando in un parcheggio o AA o comunque dove so che dovrei manobvrare, la accendo prima e la spengo a fine manovra, molto piu pratico.
Il avo che dal cruscotto va alla retrocamera ha sia il segnale video che anche la alimentazione della camera, e quindi è semplicissimo mettere nel cruscotto un interruttore per alimentare la camera.
Da me c'era una larga cornice attorno alla radio e quindi a sinistra ho messo un interruttore con cui rapidamente e comodamente posso accenderla

L'interruttore con spia che vedi invece a destra lo ho messo per disalimentare completamente la radio così non consuma perchè non la volevo sottochiave e addirittura la alimento dalla BS.