CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio sosp. Alko

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 09/10/2006 alle: 16:45:06
Gentile Forum. Avrei intenzione di montare le sospensioni Alko sul mio mezzo, un Challenger 153 su Ducato 15, la cui disposizione è una di quelle più classiche: dinette normale tutta avanti di fronte alla porta di ingresso anch'essa tutta avanti. Il tecnico a cui mi sono rivolto mi ha detto di controllare che sotto al camper, vicino alla sospensione, non vi sia una staffa di fissaggio delle cinture di sicurezza, normalmente presente nei mezzi con questa disposizione interna. In tal caso, mi ha detto che sarebbe impossibile montare le sospensioni. Siccome tale staffa è presente a circa tre dita di distanza dal tampone di fine corsa della sospensione, qualcuno di voi è a conoscenza di questo problema ed eventualmente sa come risolverlo ? Grazie dell'attenzione Alessandro
jacks
jacks
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 20:42:46
Ciao , non sono sicuro pero' dev'essere il mio stesso problema ti mostro una foto che ho scattato il problema e' sorto perche' volevo installarle io le sospensioni ad aria visto che e' una cosa abbastanza semplice pero' ho riscontrato uesto problema solo dalla parte della dinet e mi sono fermato.Pero' mi sembra strano che gli installatori non li montano. Ciao
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 09/10/2006 alle: 22:28:07
Grazie della risposta, Jacks. Hai centrato il problema, anche se io sono in una situazione leggermente diversa dalla tua. La mia di staffa è montata sullo stesso longherone come la tua, ma è più avanzata di circa tre centimetri rispetto al cono del tampone che si va ad avvitare direttamente sul longherone. E' inoltre una flangia rettangolare più stretta della tua. Il tecnico mi ha detto che in situazioni come queste manca l'altezza sufficiente per infilare la sospensione. Certo che mi sembra veramente strano che per, diciamo due millimetri di spessore, non si riesca nel montaggio. Ti farò sapere, nei prossimi giorni ci devo andare a parlare. Alessandro
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 09/10/2006 alle: 23:43:04
invece delle sospensioni potete mettere un foglio di balestra in più. ciao.
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Inserito il 10/10/2006 alle: 11:41:48
Ciao Clasystem. Ho letto molto sul forum riguardo ai pro e contro delle due soluzioni. Le considerazioni finali che mi hanno portato a scegliere le sospensioni pneumatiche sono: a) La situazione in cui mi trovo non penso sia tanto male, a mezzo quasi scarico ho un paio di centimetri di spazio tra tampone e balestra, diventa quasi piatta a pieno carico. b) La balestra ho paura che irrigidirebbe troppo il mezzo e me lo alzerebbe pure posteriormente dandomi problemi nell'entrare dove normalmente ricovero il mezzo al coperto. Certamente c'è il problema della trascrizione sul libretto del mezzo, che anche se ho sentito pareri contrastanti in merito, alla fine penso debba essere fatta. Alessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/10/2006 alle: 16:59:30
Magari potreste cambiare tipo di sospensione o,in alternativa,montare i molloni anche sul posteriore,che ne dite?. Cordialmente. Enrico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/10/2006 alle: 18:07:01
quote:Originally posted by Alex63
Ciao Clasystem. Ho letto molto sul forum riguardo ai pro e contro delle due soluzioni. Le considerazioni finali che mi hanno portato a scegliere le sospensioni pneumatiche sono: a) La situazione in cui mi trovo non penso sia tanto male, a mezzo quasi scarico ho un paio di centimetri di spazio tra tampone e balestra, diventa quasi piatta a pieno carico. b) La balestra ho paura che irrigidirebbe troppo il mezzo e me lo alzerebbe pure posteriormente dandomi problemi nell'entrare dove normalmente ricovero il mezzo al coperto. Certamente c'è il problema della trascrizione sul libretto del mezzo, che anche se ho sentito pareri contrastanti in merito, alla fine penso debba essere fatta. Alessandro >
> Perchè invece le sospensioni cosa le metti a fare se non ne hai bisogno?? se metti i soffietti ad aria e li gonfi per riportare l'assetto normale, andresti a far lavorare le sospensioni e non la balestra con il pericolo di arrecare danni allo scatolato!!! Dai retta a me, se non vuoi irrigidire e non fare un lavoro inutile, vai da un ottimo balestraio che sicuramente ti consiglierà per il meglio, molto probabilmente ti ricentinerà le attuali foglie di balestra, solo se occorre ti aggiungerà una foglia in +. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 10/10/2006 alle 18:07:55
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 10/10/2006 alle: 20:24:11
Il tampone e' avvitato quindi fai una prova svita il tampone e vedi se la piastra non da' fastidio La sospensione va sotto il telaio Lo spessore della piastra secondo me non centra lo risolvi con la pressione della sospensione. Poi non dico nulla sulla scelta balestra o molle aria. ciao
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 11/10/2006 alle: 13:01:57
Per la trascrizione delle sospensioni ad aria quale procedura si deve seguire??[?][?]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link