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Montaggio staccabatteria BM, spesa congrua?

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1 20 7
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:03:46
Salve, vorrei togliermi una "curiosità", essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc
Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo?
www.vivereincamper.com
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2216
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:25:58
In risposta al messaggio di naha1979 del 08/01/2018 alle 19:03:46

Salve, vorrei togliermi una curiosità, essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina
guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo? www.vivereincamper.com
...
Sì 
se ha fatto un lavoro a regola d’arte lo è 
DAVIDE
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10205
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:36:46
Beh, direi che 50 euro sarebbe stato un prezzo più equo !
Giuseppe
sem62
sem62
14/03/2009 150
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di naha1979 del 08/01/2018 alle 19:03:46

Salve, vorrei togliermi una curiosità, essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina
guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo? www.vivereincamper.com
...
I stacca batterie costano da 12 a poco piu' di 100 euro dipende dalla manifattura e dagli amperaggi, Ora dipende quale tipo ti ha montato l'elettrauto. La preoccupazione può essere che per guadagnare qualche decina di euro in più ti ha montato qualche cinesata è può anadre a fuoco tutto. Detto che è un Ducato, di casa di solito montano batterie da 100 ampere, per cui uno stacca batterie appropriato va all'incirca da 200-250 ampere in su, 20 euro per uno stacca batteria decente mi sembrano un pò pochini. I 70 euro alla fine ci potrebbero stare.


_______

Modificato da sem62 il 08/01/2018 alle 23:10:04
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:05:58
A me la cifra richiesta mi sembra più che onesta. La Batteria del Ducato sta sotto la pedaliera , occorre aprire lo sportello chiuso con bulloni e poi bisogna vedere dove ha montato lo staccabatterie per renderlo accessibile. Un'ora di lavoro trascorre rapidamente poi occorre un'adeguata attrezzatura vista la dimensione dei cavi .
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:46:11
In risposta al messaggio di alexbio del 09/01/2018 alle 10:05:58

A me la cifra richiesta mi sembra più che onesta. La Batteria del Ducato sta sotto la pedaliera , occorre aprire lo sportello chiuso con bulloni e poi bisogna vedere dove ha montato lo staccabatterie per renderlo accessibile. Un'ora di lavoro trascorre rapidamente poi occorre un'adeguata attrezzatura vista la dimensione dei cavi .
Uhm...ok, cercherò di capire che tipo di staccabatterie mi ha messo...
www.vivereincamper.com
Autostar Privilege I 730 LC 98.750€, Nuovo
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Hobby De Luxe 28.124€, Nuovo
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Westfalia CALIFORNIA COACH 23.800€, Anno: 1997
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Roller Team ZEFIRO ADVANCE 285 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 23.80
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McLouis MC 36 48.700€, Anno: 2011
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IvanG
IvanG
07/01/2010 2993
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:06:47
Stasera ho fatto fare un preventivo al volo per uno stacca batteria sulla BM avendo assorbimenti parassiti alla Renault.
50€ per lo stacca batteria più 1,5 ore di manodopera.
Quindi il tuo prezzo pagato è basso, molto basso.
Ciao
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 21:28:24
Consiglio per esperienza vissuta, per fortuna finita bene ma potenzialmente disastrosa.
motorhome con meccanica ducato e alko
entrambe le batterie, servizi e motore, sono all' interno, nel doppio pavimento, al riparo da sbalzi termici.
Montato 2 staccabatteria, servizi e motore,
Tanti anni senza problemi, 15 per la precisione.
Fino a....un bel giorno, di ritorno dalla seduta di revisione annuale, a tre km da casa, improvvisamente fumo densissimo in cabina, di colpo, senza nessun preavviso....fortunatamente su strada senza traffico, accosto al volo, tiro freno a mano e volo in zona staccabatteria e tolgo alimentazione agli impianti.
Mi armo di estintore....ma fortunatamente mi accorgo che il fumo cessa di aumentare, ormai stava invadendo la pur grande scocca. Aspetto qualche minuto ,non succede piu niente....
Successivamente scoprirò che un cavo da 16mmq si è surriscaldato causa corto circuito provocato da continuo sfregamento sul bordo tagliente della lamiera che fa da anima al gradino separazione della cellula.
Detto cavo era stato fatto mettere dal precedente proprietario per alimentare qualche diavoleria che poi al momento di vendere il mezzo è stata sicuramente smontata.
Il genio che aveva fatto il lavoro non aveva messo fusibile di protezione, semplicemente ha derivato dalla scatola fusibili posta nel portaoggetti una linea che era collegata direttamente al blocchetto avviamento, praticamente su un piedino libero dove arrivava uno dei 2 grossi fili che dal sottochiave alimentano tutte le funzioni della meccanica.
Risultato, impianto semiarrostito perche il cavo in corto ha fuso anche altri fili più sottili intorno a se stesso, interruttore sotto blocchetto da cambiare perchè fuso, ecc, ecc.
tutto questo in forse 5 secondi di corto circuito.
Morale, se dovete montare gli staccabatteria, fateli mettere in posizione facile da raggiungere in caso di emergenza, e che siano grossi e robusti. A me hanno salvato il vecchietto.
Scusate la lungaggine.
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