Inserito il 26/01/2018 alle: 21:28:24
Consiglio per esperienza vissuta, per fortuna finita bene ma potenzialmente disastrosa.
motorhome con meccanica ducato e alko
entrambe le batterie, servizi e motore, sono all' interno, nel doppio pavimento, al riparo da sbalzi termici.
Montato 2 staccabatteria, servizi e motore,
Tanti anni senza problemi, 15 per la precisione.
Fino a....un bel giorno, di ritorno dalla seduta di revisione annuale, a tre km da casa, improvvisamente fumo densissimo in cabina, di colpo, senza nessun preavviso....fortunatamente su strada senza traffico, accosto al volo, tiro freno a mano e volo in zona staccabatteria e tolgo alimentazione agli impianti.
Mi armo di estintore....ma fortunatamente mi accorgo che il fumo cessa di aumentare, ormai stava invadendo la pur grande scocca. Aspetto qualche minuto ,non succede piu niente....
Successivamente scoprirò che un cavo da 16mmq si è surriscaldato causa corto circuito provocato da continuo sfregamento sul bordo tagliente della lamiera che fa da anima al gradino separazione della cellula.
Detto cavo era stato fatto mettere dal precedente proprietario per alimentare qualche diavoleria che poi al momento di vendere il mezzo è stata sicuramente smontata.
Il genio che aveva fatto il lavoro non aveva messo fusibile di protezione, semplicemente ha derivato dalla scatola fusibili posta nel portaoggetti una linea che era collegata direttamente al blocchetto avviamento, praticamente su un piedino libero dove arrivava uno dei 2 grossi fili che dal sottochiave alimentano tutte le funzioni della meccanica.
Risultato, impianto semiarrostito perche il cavo in corto ha fuso anche altri fili più sottili intorno a se stesso, interruttore sotto blocchetto da cambiare perchè fuso, ecc, ecc.
tutto questo in forse 5 secondi di corto circuito.
Morale, se dovete montare gli staccabatteria, fateli mettere in posizione facile da raggiungere in caso di emergenza, e che siano grossi e robusti. A me hanno salvato il vecchietto.
Scusate la lungaggine.