CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio staccabatteria BM, spesa congrua?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:03:46
Salve, vorrei togliermi una "curiosità", essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc
Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo?
www.vivereincamper.com
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:25:58
In risposta al messaggio di naha1979 del 08/01/2018 alle 19:03:46

Salve, vorrei togliermi una curiosità, essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina
guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo? www.vivereincamper.com
...
Sì 
se ha fatto un lavoro a regola d’arte lo è 
DAVIDE
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:36:46
Beh, direi che 50 euro sarebbe stato un prezzo più equo !
Giuseppe
16
sem62
sem62
14/03/2009 153
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di naha1979 del 08/01/2018 alle 19:03:46

Salve, vorrei togliermi una curiosità, essendo poco esperto di tariffe di meccanici, elettrauti, etc Ho fatto installare uno staccabatterie sul mio Ducato, versione con la batteria motore sotto il pianale della cabina
guida (tra il sedile e la pedaliera). Si tratta di un normale staccabatterie con la chiavetta di plastica. Tutto il lavoro mi è venuto 70€. A occhio non mi pare proprio economico, ma l'elettrauto si è giustificato dicendo che, sebbene il solo staccabatterie costi 20€, ce ne sono altri 50€ tra manodopera, cavi (spessi, dice lui), e cavoli vari. Che ne dite? E' un prezzo congruo? www.vivereincamper.com
...
I stacca batterie costano da 12 a poco piu' di 100 euro dipende dalla manifattura e dagli amperaggi, Ora dipende quale tipo ti ha montato l'elettrauto. La preoccupazione può essere che per guadagnare qualche decina di euro in più ti ha montato qualche cinesata è può anadre a fuoco tutto. Detto che è un Ducato, di casa di solito montano batterie da 100 ampere, per cui uno stacca batterie appropriato va all'incirca da 200-250 ampere in su, 20 euro per uno stacca batteria decente mi sembrano un pò pochini. I 70 euro alla fine ci potrebbero stare.

_______

Modificato da sem62 il 08/01/2018 alle 23:10:04
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:05:58
A me la cifra richiesta mi sembra più che onesta. La Batteria del Ducato sta sotto la pedaliera , occorre aprire lo sportello chiuso con bulloni e poi bisogna vedere dove ha montato lo staccabatterie per renderlo accessibile. Un'ora di lavoro trascorre rapidamente poi occorre un'adeguata attrezzatura vista la dimensione dei cavi .
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 10:46:11
In risposta al messaggio di alexbio del 09/01/2018 alle 10:05:58

A me la cifra richiesta mi sembra più che onesta. La Batteria del Ducato sta sotto la pedaliera , occorre aprire lo sportello chiuso con bulloni e poi bisogna vedere dove ha montato lo staccabatterie per renderlo accessibile. Un'ora di lavoro trascorre rapidamente poi occorre un'adeguata attrezzatura vista la dimensione dei cavi .
Uhm...ok, cercherò di capire che tipo di staccabatterie mi ha messo...
www.vivereincamper.com
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:06:47
Stasera ho fatto fare un preventivo al volo per uno stacca batteria sulla BM avendo assorbimenti parassiti alla Renault.
50€ per lo stacca batteria più 1,5 ore di manodopera.
Quindi il tuo prezzo pagato è basso, molto basso.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2018 alle: 21:28:24
Consiglio per esperienza vissuta, per fortuna finita bene ma potenzialmente disastrosa.
motorhome con meccanica ducato e alko
entrambe le batterie, servizi e motore, sono all' interno, nel doppio pavimento, al riparo da sbalzi termici.
Montato 2 staccabatteria, servizi e motore,
Tanti anni senza problemi, 15 per la precisione.
Fino a....un bel giorno, di ritorno dalla seduta di revisione annuale, a tre km da casa, improvvisamente fumo densissimo in cabina, di colpo, senza nessun preavviso....fortunatamente su strada senza traffico, accosto al volo, tiro freno a mano e volo in zona staccabatteria e tolgo alimentazione agli impianti.
Mi armo di estintore....ma fortunatamente mi accorgo che il fumo cessa di aumentare, ormai stava invadendo la pur grande scocca. Aspetto qualche minuto ,non succede piu niente....
Successivamente scoprirò che un cavo da 16mmq si è surriscaldato causa corto circuito provocato da continuo sfregamento sul bordo tagliente della lamiera che fa da anima al gradino separazione della cellula.
Detto cavo era stato fatto mettere dal precedente proprietario per alimentare qualche diavoleria che poi al momento di vendere il mezzo è stata sicuramente smontata.
Il genio che aveva fatto il lavoro non aveva messo fusibile di protezione, semplicemente ha derivato dalla scatola fusibili posta nel portaoggetti una linea che era collegata direttamente al blocchetto avviamento, praticamente su un piedino libero dove arrivava uno dei 2 grossi fili che dal sottochiave alimentano tutte le funzioni della meccanica.
Risultato, impianto semiarrostito perche il cavo in corto ha fuso anche altri fili più sottili intorno a se stesso, interruttore sotto blocchetto da cambiare perchè fuso, ecc, ecc.
tutto questo in forse 5 secondi di corto circuito.
Morale, se dovete montare gli staccabatteria, fateli mettere in posizione facile da raggiungere in caso di emergenza, e che siano grossi e robusti. A me hanno salvato il vecchietto.
Scusate la lungaggine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.