CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio vaso espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:09:48

quando la membrana si fessura giocoforza nell'impianto entra l'aria di precarica che ne era all'esterno , a sua volta quell'aria uscirà appena apri un rubinetto , chiaramente un vaso con membrana fessurata non crea alcun problema ma il vaso è come se non ci fosse 

il vaso è a tenuta quindi di suo non perde , potrebbe capitare che si fessuri la membrana e l'acqua prendendo il posto dell'aria a contatto con la lamiera del vaso a lungo andare quella lamiera potrebbe forarsi ed in particolare con acque acide ,chiaramente i vasi in materiale plastico tipo PE o PP oppure inox ne sono esclusi , il cloro in sovradosaggio è il nemico numero uno delle membrane 

mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:29:08
Ad ogni modo conviene sempre montare una valvola d'intercettazione sul vaso d'espansione, se si rompe la membrana o altro basta chiudere la saracinesca e l'impianto è sempre funzionale anche se senza vaso.
Lo si ripara/sostituisce con calma (penso ad una rottura durante una vacanza) e si rimette riaprendo la saracinesca.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:50:23
Grazie per le info ragazzi!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2015 alle: 14:39:56

Se vuoi evitare eventuali rotture, in tutti i... sensi, della membrana, potresti valutare l'installazione di questo:

http://www.campeggio-nautica.co...

Sul mio mezzo ce l'ho da otre 20 anni e funziona bene, praticamente sarebbe questo:

http://www.vecam.it/prodotti/25...

Aspetta che si apra pag 7 (sulla prima è errato)

http://www.keller-pumpen-shop.d...

Identico al mio, l'unica accortezza è che va montato VERTICALMENTE, non come dicono ma come si vede sul sito del costruttore, indicato anche dalla freccia sulla targhetta adesiva.

E' grande poco meno di una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri, non necessita di alcuna carica d'aria, si autoregola, praticamente è eterno e esente, volendo, da qualunque manutenzione.

Uso abitualmente da sempre Amuchina e nessun danno, la pompa originale la sostituii pochi anni fa dopo quasi 20 di lavoro, sempre Shurflo.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 03/11/2015 alle 14:42:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/11/2015 alle: 15:15:52
Ciao Corrado,
mi spieghi questa tua frase che, chiedo scusa, non ho capito?

non necessita di alcuna carica d'aria, si autoregola, praticamente è eterno e esente, volendo, da qualunque manutenzione.

Qual'è il principio di funzionamento di questo tipo di vaso di espansione?

Grazie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/11/2015 alle: 19:35:10
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 03/11/2015 alle 15:15:52

Ciao Corrado, mi spieghi questa tua frase che, chiedo scusa, non ho capito? non necessita di alcuna carica d'aria, si autoregola, praticamente è eterno e esente, volendo, da qualunque manutenzione. Qual'è il principio di funzionamento di questo tipo di vaso di espansione? Grazie!

nel frattempo ti risponda Corrado se ti fidi cerco di spiegarti il funzionamento di quella mini autoclave senza membrana  , quel vaso o meglio mino autoclave per crearsi un cuscino d'aria utilizza aria atmosferica , mi spiego meglio , quando si scarica un impianto idrico giocoforza in quel vaso entra aria atmosferica tramite apertura dell'apposita valvolina di testa  , quando si riempie l'impianto idrico e prima di riempirlo basta chiudere quella valvolina e l'aria atmosferica + l'acqua pressata dalla pompa nel vaso crea il  classico cuscino d'aria , praticamente quella mini autoclave funzionerà con circa il 70% di acqua e circa il 30% di aria , in tutti i casi quella mini autoclave deve sempre lavorare verticalmente , è il classico sistema del bisnonno ma sempre affidabile 

Mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:28:07

Ti ha detto tutto "ecostar" moooooolto meglio di come avrei potuto farlo io.

Aggiungo solo che all'epoca, ne parlai con mio suocero, idraulico, oggi in pensione, e gli dissi dei mitragliamenti della pompa, specie aprendo non al massimo un rubinetto, lui mi disse che con un vaso di espansione avrei risolto, mi informai e gli prospettai le due soluzioni, sia con membrana che senza, mi rispose che sarebbero andate bene entrambe, ma che su un "impianto ridicolo" (testuali parole...) come quello di un camper, lui avrebbe messo quel mini autoclave, oltretutto senza necessità di contorsioni anche solo per controllare e eventualmente regolare la pressione interna, ed eventualmente... sostituire.

Così feci e da oltre 20 anni sta ancora li, tra l'altro è identico a quello attuale, compresa l'etichetta!

L'unica necessità è che venga montato verticalmente,e non in ogni posizione come dicono sui siti italiani che ho inserito, sull'etichetta se noti bene, c'è la freccia che lo indica.

Quello che vedi sopra, come già detto da "ecostar", è un semplice tappino, non una valvola.

X Mario "ecostar"

wink

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 04/11/2015 alle 09:29:09
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/11/2015 alle: 09:38:26
ho intenzione di montarlo pure io per evitare l'effetto mitraglia quando si aprono poco i rubinetti. quale è la parte che va in alto ? quella con i raccordi o quella con il tappino rosso ?
Grazie wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di Roca del 04/11/2015 alle 09:38:26

ho intenzione di montarlo pure io per evitare l'effetto mitraglia quando si aprono poco i rubinetti. quale è la parte che va in alto ? quella con i raccordi o quella con il tappino rosso ? Grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Quella col tappino va in alto.

Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/11/2015 alle: 10:45:18
yeswink

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/11/2015 alle: 11:12:50
In risposta al messaggio di Roca del 04/11/2015 alle 10:45:18

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Se decidi di prendere quel mini autoclave, segui i precedenti consigli di "ecostar" nel montarlo, ovviamente oltre il tappino in alto... wink

Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/11/2015 alle: 11:53:57
Grazie amici wink

Roberto

15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 04/11/2015 alle: 15:12:00
Grazie mille anche da parte mia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link