CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montando il Clean evolution.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 09/09/2016 alle: 23:36:51
Clean evolution arrivato. Passo un paio di foto. Magari possono servire ad altri.

Il kit viene praticamente premontato. Due cassettine coi circuiti elettrici, cavi, anche il kit fusibile ( complimenti per il dettaglio. É una minchi@tella peró mi risparmierà lo sbattimento di andare a comprarlo domani mattina).
Insomma sembra che ci sia tutto. Ah no... mappork. Domani dovró comunque andare in ferramenta. Certo che mettere 10 metri di cavo a tre fili da 0.1 o 0.2... non é che costasse tanto eh?? Voglio portarmi i tasti per attivarlo sul cruscotto, e nel kit vanno due metri scarsi di cavo. Oltretutto nemmeno a 3 fili. 2 fili piú massa.scoperta.

Vabbé. Peccato veniale.
Collegamenti a prova di idiota... impossibile sbagliare.

Bravi.
E istruzioni udite udite... in italiano. Comunque credo che, visto che lo vendono anche all'estero, fare un libretto di istruzioni multilingue sarebbe consigliabile. Io l'ho comprato online in Spagna e le istruzioni vengono solo in italiano.

Non ho capito ancora a che serve il tappo:

Domani sera o domenica lo monto e vi dico. 

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 09/09/2016 alle 23:39:11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 10/09/2016 alle: 16:24:16
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/09/2016 alle 23:36:51

Clean evolution arrivato. Passo un paio di foto. Magari possono servire ad altri. Il kit viene praticamente premontato. Due cassettine coi circuiti elettrici, cavi, anche il kit fusibile ( complimenti per il dettaglio.
É una minchi@tella peró mi risparmierà lo sbattimento di andare a comprarlo domani mattina). Insomma sembra che ci sia tutto. Ah no... mappork. Domani dovró comunque andare in ferramenta. Certo che mettere 10 metri di cavo a tre fili da 0.1 o 0.2... non é che costasse tanto eh?? Voglio portarmi i tasti per attivarlo sul cruscotto, e nel kit vanno due metri scarsi di cavo. Oltretutto nemmeno a 3 fili. 2 fili piú massa.scoperta.   Vabbé. Peccato veniale. Collegamenti a prova di idiota... impossibile sbagliare.   Bravi. E istruzioni udite udite... in italiano. Comunque credo che, visto che lo vendono anche all'estero, fare un libretto di istruzioni multilingue sarebbe consigliabile. Io l'ho comprato online in Spagna e le istruzioni vengono solo in italiano. Non ho capito ancora a che serve il tappo:   Domani sera o domenica lo monto e vi dico.    Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Cosa è?
Ciao

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29510
Inserito il 10/09/2016 alle: 16:35:28
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2016 alle 16:24:16

Cosa è? Ciao  

praticamente un'accessorio costoso quanto inutile.
è un maceratore che recupererà "almeno" un 2% del volume e che all'occorenza svuota quasi tutto il contenuto della cassetta senza estrarla dalla sede tramite un tubo che bisogna togliere, oltre alla corrente, per poter pulire  a fondo la cassetta quando rimessi il veicolo

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 23:25:10
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 09/09/2016 alle 23:36:51

Clean evolution arrivato. Passo un paio di foto. Magari possono servire ad altri. Il kit viene praticamente premontato. Due cassettine coi circuiti elettrici, cavi, anche il kit fusibile ( complimenti per il dettaglio.
É una minchi@tella peró mi risparmierà lo sbattimento di andare a comprarlo domani mattina). Insomma sembra che ci sia tutto. Ah no... mappork. Domani dovró comunque andare in ferramenta. Certo che mettere 10 metri di cavo a tre fili da 0.1 o 0.2... non é che costasse tanto eh?? Voglio portarmi i tasti per attivarlo sul cruscotto, e nel kit vanno due metri scarsi di cavo. Oltretutto nemmeno a 3 fili. 2 fili piú massa.scoperta.   Vabbé. Peccato veniale. Collegamenti a prova di idiota... impossibile sbagliare.   Bravi. E istruzioni udite udite... in italiano. Comunque credo che, visto che lo vendono anche all'estero, fare un libretto di istruzioni multilingue sarebbe consigliabile. Io l'ho comprato online in Spagna e le istruzioni vengono solo in italiano. Non ho capito ancora a che serve il tappo:   Domani sera o domenica lo monto e vi dico.    Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Poi facci sapere a che serve quel tappo.
Roberto 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 23:33:07

Sul "costoso" ti do tutta la ragione laughOltretutto stasera ho iniziato a montarlo, e le plastiche delle scatolette sono fiiiiiine peró fiiiine. Ho chiuso la scatoletta dei contatti e i denti si sono rotti. Ho dovuto sigillarla a nastro isolante.

Sull'inutile mmm... mi sa che ti sbagli. Provata un paio di volte, mezza piena o completamente piena (ovviamente d'acqua). La cassetta si vuota quasi completamente (resterá una litrata di acqua, diciamo un cm nella cassetta).

Maceratore... 2%.... ??????
Non é un maceratore tout court. non frantuma i solidi dentro del deposito. Li frantuma quando passano nel tubo durante l'aspirazione, qualora il liquido non abbia fatto il suo lavoro.

Il tubo... perché lo vuoi togliere? Fatto un buco, il tubo passa sotto e va a finire giusto di fianco alla ghigliottina delle grigie (prossimo upgrade: appena posso mi tolgo il capriccio di automatizzare pure quelle). L'ho legato al telaio con un pó di fascette, e scarica perfettamente, oltretutto é pure rapido. Mi ha sorpreso un dettaglio: il relé é temporizzato: schiacci i due tasti, e la pompa si accende per il tempo necessario a svuotare tutta la cassetta. Senza la preoccupazione di spegnere la pompa per evitare che si bruci. 
Per lavare la cassetta la sfili senza problemi. Stacchi lo spinotto, sfili la pompa (che si incastra nella cassetta esattamente come il tubo originale), lavi e rimetti. Ho lasciato il tubo apposta un pó piú lungo, in modo tale che possa asportare la cassetta senza problemi. Occhio, che io ho pensato a questo marchingegno non per risparmiarmi la pulizia a fine vacanza (ovviamente non mi sogno di lasciare  liquidi nella cassetta al rientro), ma piuttosto per risparmiarmi la porcata di scaricare le nere nelle griglie come mi tocca fare di solito. Mica trovi uno scarico per la cassetta ovunque, eh? Oltretutto quanto la cassetta é strapiena, anche se la guarnizione é nuova un pó sgocciola. Ekkakkio, sempre sui piedi angry.

Comunque, tornando all'opinione sul prodotto di per sé, confermo quel che ho detto ieri. Il cavetto per collegare i tasti on-off alla centralina é ridicolo. Mettere due spinotti premontati anche lí non sarebbe mica stato uno sforzo, e magari con una decina di metri di cavo. Un pó taccagno chi lo ha progettato. Manca un pó di attenzione alla qualitá dei dettagli, cosa credo fondamentale considerando il costo del marchingegno (cazz.iatone con finalitá di critica costruttiva, spero che il signor Clean Evolution si fidi e mi ascolti): 316 euro online in Spagna, credo che in Italia costi sui 380.

Modificato da RobertoBcn il 10/09/2016 alle 23:41:32
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 23:38:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2016 alle 23:25:10

Poi facci sapere a che serve quel tappo. Roberto 

Il tappo credo che serva se lasci il tubo "volante" per evitare sgocciolamenti vari quando lo metti da parte nel vano cassetta.Io il tubo l'ho fatto passare sotto. Ho dovuto aggiungere un paio di metri visto che  nel kit veniva un metro e mezzo di tubo e non era sufficiente ad arrivare alla ghigliottina delle grigie. Domani mattina collego il tubo a un pezzo di tubo in pvc semirigido con una curva e un pó di colla per pvc.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 11/09/2016 alle: 08:23:40
Ho visto il video su YouTube, la fa troppo facile dubito si possa fare quel tipo di scarico...

io ho due cassette credo siano piú utili del maceratore poi posso sbagliare.

--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 11/09/2016 alle: 09:25:17
roberto, posteresti qualche foto dei collegamenti del tubo di scarico?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 14:59:51
Certo che non sarebbe male capire come mettere le foto orientate correttamente...

Grinza, credimi, scarica esattamente come nei video che vedi su youtube. Stamattina ho finito di passare il tubo facendolo arrivare di fianco alla ghigliottina delle grigie. Spettacolare!

Modificato da RobertoBcn il 11/09/2016 alle 15:09:07
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 15:17:30
Dimenticavo un dettaglio importante.Con la cassetta messa in posizione, si vuota completamente. Non rimane praticamente acqua dentro la cassetta. Credo che dando una leggera risciacquata con acqua e disgregante e un secondo scarico non ci sará nemmeno bisogno di portarla fuori per il lavaggio a fine vacanza.

Signori, se la durata é buona e non dá problemi (devo dire che mi preoccupa piú l'elettronica che la meccanica...), e non si intasa é un gran bell'acquisto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 11/09/2016 alle: 15:28:02
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/09/2016 alle 14:59:51

Certo che non sarebbe male capire come mettere le foto orientate correttamente... Grinza, credimi, scarica esattamente come nei video che vedi su youtube. Stamattina ho finito di passare il tubo facendolo arrivare di fianco alla ghigliottina delle grigie. Spettacolare! Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Allora non ho capito qualcosa, macera cambia colore alle feci e scarica?
Cosa scarica esattamente, l'acqua in eccesso? 
Se la pipí é gialla e l'addittivo é blu per quale magia diventa trasparente?
Se ti serve sempre un camper service che senso ha quell'attrezzo? Dubito sia corretto scaricare nelle griglie piovane.
Perdona le tante domande ma non mi torna.
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 11/09/2016 alle: 15:50:07
Io non so se sia normale ma in Calabria ho trovato due campeggi che le nere me le facevano scaricare nelle grige, quindi se è normale questo (o frequente, dato che ho poca esperienza perché lo scatolone ce l'ho solo da un anno), il ragionamento torna
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:09:17
Grinza, credo che il video che hai visto fosse fatto con acqua pulita.  Non credo che lo abbiano fatto dopo un fine settimana a lenticchie con salsiccelaugh
Questo maceratore non serve a ridurre la frequenza di scarico della cassetta. Serve a risparmiarti la processione di cassette la mattina. Oltretutto la mia non ha la maniglia e le rotelle. Dovevo cambiare cassetta, ma ho preferito spendere il denaro in modo piú proficuo.

Scarica tutto. Acqua, pipí e... politici. I politici immagino si disgreghino parzialmente o totalmente grazie all'azione del disgregante (e se non succede si raccomanda una dieta con piú fibre).

E sí...pure io come dice Bengala Joe scarico sempre le nere nella griglia dove si caricano anche le grigie. Capitato anche questo fine settimana passato. Campeggio superlusso ma tutto confluiva tutto nello stesso pozzetto.  Certo che dopo che scarichi. .. una pulita la dai eeh? Peró per quanto mi riguarda é la questione nere per il momento é risolta e archiviata. Apro la ghigliottina. Dó al bottone del maceratore (forse é il nome improprio, se lo si chiamasse pompa di scarico avrebbe piú senso), scarico tutto e se per caso un pó d'acqua fosse caduta fuori dalla griglia in un secondo lavo, dopo aver caricato i depositi delle acque chiare. Uso disgregante senza formalina.

E.... si. La mia idea é poter scaricare anche in un normale tombino se faccio libera. Qualche purista potrà rompere i ciglio ma fondamentalmente non me ne può fregar di meno. Con quel che arriva a un tombino sta a vedere che il problema sono due strnzilaugh

Modificato da RobertoBcn il 11/09/2016 alle 16:10:33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3082
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:10:02
Ovviamente scaricare nelle griglie delle piovane non si può, né per le nere né per le grigie (e non si può mai). Però, è stato discusso già molte volte sul forum che quasi sempre nei camper service lo scarico delle nere e lo scarico delle grigie finisce nello stesso posto dunque non ci sono problemi a scaricare nella griglia il composto macerato purché si lasci pulito.
A dirla tutta, nella mia piccola esperienza, non in tutti i CS è possibile capire dove vanno i tubi di scarico ma, in tutti quelli che mi sono capitati e in cui era possibile capire il giro dei tubi le nere e le grigie andavano nello stesso posto. In altri casi mi è stato detto chiaramente che lo scarico era il medesimo (vedi CS di Cervinia, l'addetto mi ha detto chiaramente: il buco centrale va tutto al depuratore, scarica tutto lì). Se qualcuno ha qualche caso in cui è assolutamente certo che i due scarichi viaggiano separati sarei proprio curioso di conoscerli.

Detto questo ritengo l'utilità dello strumento piuttosto bassa, a mio parere l'oggetto assume molto senso se lo si usa per avere un serbatoio di più ampie dimensioni e quindi aumentando significativamente l'autonomia, se invece resta quella della cassetta mi sembra piuttosto inutile. Non so se facendo convogliare il "composto macerato" in un serbatoio poi si possa scaricare con una banale gigliottina o se a quel punto servano due maceratori:

cassetta -> maceratore -> serbatoio -> maceratore -> tubo di scarico.

Marco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/09/2016 alle: 18:08:39
Penso che il prodotto possa essere ancora più utile se con una deviazione gestita manualmente possa scaricare

nel serbatoio delle grigie per superare qualche momento di difficoltà a scaricare le nere.

Che gli scarichi delle nere e le grigie confluiscono allo stesso posto è un fatto comune nella stragrande maggioranza dei casi.

Malgrado qualcuno possa storcere il naso nel leggere questi discorsi.

Ma dove esiste un impianto di depurazione il problema non esiste ed è superato alla fonte.

Altro discorso scaricare le grigie o addirittura le nere negli scarichi destinati ad accogliere le acque piovane.

Poi quando nelle strutture poste all'estero è vietatissimo versare le nere nelle grigie con accorgimenti adeguati

mi domando sempre come gestiscono gli scarichi dei pullman turistici ormai tutti provvisti di capienti serbatoi.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 18:37:06
Maxim 17,  volendo aumentare l'autonomia, posso sempre mettere un bidone da 20 litri sotto lo scarico che ho appena montato. Svuoto, tappo il bidone e riparto. Certo, magari il bidone meglio prenderlo nero o comunque opaco... o mi pare che ci sia un trolley della fiamma per un uso di questo tipo. Ma comunque a me non serve. Non sono cosí stanziale.

Collegarlo alle grigie lo vedo una follia. A volte quando prendo il camper dopo un paio di gioni di sole mi torna un pó di puzza a deposito asciutto e solo con acqua delle docce o del lavandino e devo versare varechina, immaginati se scaricassi le nere.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63232
Inserito il 11/09/2016 alle: 18:55:35
Grazie per le risposte.
Nei camper service autostradali la cassetta va vuotata nella colonnina e le grigie nella griglia.
É possibile che poi finiscono nello stesso posto peró mi chiedo il motivo di fare la colonnina.....boh.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 19:11:33
Mmm... a dire il vero io la stragrande maggioranza delle volte trovo solo la griglia, e sempre dico SEMPRE in condizioni ai limiti dell'intervento dell'autorità sanitaria. L'ultima volta,  avevo il terrore che mi cadesse il tappo delle chiare o il mazzo delle chiavi in quella fogna a cielo aperto. E in quel momento ho detto "mai piú".

Comunque volendo monti il tubo volante e arrivi fino alla colonnina... rimane comunque comodo, secondo me.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 11/09/2016 alle: 19:53:56
pensa se ti si svita il tubo dal maceratore mentre stai scaricando... politici dappertutto... praticamente il tuo camper diventa il parlamento :)

detto questo, sul volantino che ho trovato dalla scorsa fiera di parma, è previsto come accessorio proprio un deviatore per scaricare direttamente o per deviare su un secondo serbatoio.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:58:13
Germania paese della civiltà camperistica , 
le Wc station sono tutte con un unico pozzetto , 
grigi e nere unica griglia 
Impianti con vasca di Imhoff praticamente inesistenti, 
fanno gli impianti con scarichi differenziati sono per spellare  più soldi, anche se poi confluiscono in una unica fogna, mettici che spesso raccoglie anche le piovane. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/09/2016 alle 23:07:37
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/09/2016 alle: 23:09:29
Lo utilizzo da parecchio, secondo me è un accessorio che dovrebbe essere di serie, come hanno da sempre tutti i camper di prestigio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link