CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montare pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/01/2007 alle: 22:42:58
Salve a tutti, visto i costi folli che tutti gli operatori ti impongono per l'installazione di un pannello solare (1100 euro) e visto altresì che ho trovato gli stessi prodotti a 400 euro, mi chiedo: ma perchè non me li monto da solo? Il punto è questo, avrei assoluto bisogno di qualcuno che mi spiegasse esattamente passo passo come fare per installare i pannelli. Premetto che sopra il camper ho già delle barre portatutto, e che ho il camino di aspirazione in un punto strategico per far passare i cavi. Vorrei usare solo il limitatore di carica, perchè non mi interessa ne la centralina che il parallelatore. AIUTO!!!!!!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/01/2007 alle: 20:50:20
NESSUNO CHE TI VUOLE BENE CIELELE?????? Possibile che nessuno abbia montato da se un pannello solare sul proprio camper e che mi sappia spiegare in parole povere e comprensibili come fare il tutto???? Aspetterò con ansia, nel frattempo mi organizzo per comperare il tutto....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:09:15
E' piu' facile di quanto si possa pensare. La rottura di scatole e' far passare i fili in zone ( a seconda i gusti) nascoste. In ogni caso mettere uno strumento elettronico(prima erano anche elettromeccanici)che funzioni da regolarore di carica ,tra pannelli e batteria,e poi usare fili di buona sezione. Per semplificavi..fate finta che il pannello sia una batteria da collegare ad un altra batteria, cosa fareste? positivo con positivo e negativo con negativo slt e buon lavoro. e tanto sole per ricaricare...
18
fischiola
fischiola
28/12/2006 266
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:21:24
Ciao Cielele. Io un pannello solare da 110 W l'ho montato da solo sul tetto di un glorioso Adriatik 400. Esistono in commercio sia le staffe da fissare sul tetto con delle viti che delle barre da fissare su quelle del tetto. L'importante e che il pannello sia protetto dal vento in corsa; in pratica devi fare in modo che non si crei turbolenza al di sotto. Per quanto riguarda i cavi puoi chiedere quelli già predisposti con il passacavi da tetto che evita l'entrata dell'acqua dal foro. Per il collegamento sul limitatore devi solo rispettare le polarità + e - del pannello e + e - della batteria. Il gioco è fatto. Alcuni limitatori hanno un display per verificare la carica. Ora i pannelli li ho tolti e sto aspettando che mi arrivi il nuovo camper, un Benimar sport 320, per reinstallarli. Ciao
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:29:09
Se la cosa ti può interessare guarda la sezione fai da te che trovi tutte le soluzioni fotografiche e non ciao e buon lavoro ITALO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:38:25
Ecco come ho montato il mio proprio pochi giorni fa; per iniziare sarebbe meglio avere un amico per farsi dare una mano al momento di montare il pannello... poi fai alcune verifiche: la centralina è predisposta per il pannello solare? Se sì prosegui come descritto sotto, se no devi acquistare, oltre al pannello, una centralina predisposta... [:(] Poi procedi così: 1. Prima fissa il pannello sulle barre tramite le asole apposite che trovi sul pannello, facendo sulle barre stesse un foro in corrispondenza di ogni asola e bloccando bene con una vite passante e un dado. 2. Poi procurati dai 6 ai 7 metri di cavo elettrico (dipende dal camper) con una sezione minima di 6 mm. Apri la scatola dietro al pannello, dove vanno collegati i fili. Collega il rosso al positivo e il nero al negativo. Richiudi la scatola e silicona le parti dove potrebbe infiltrarsi l'acqua (fessure ma anche fori per le viti ecc.). 3. Procurati un pezzo di corrugato (la lunghezza dipende dalla distanza tra il pannello ed il camino) e fai passare il cavo nel corrugato. 4. Fai scendere i fili attraverso il camino fino ad arrivare alla cappa all'interno della cellula. Apri il quadro del display della centralina e fai passare i fili all'interno per arrivare dietro all'armadio, dove troverai lo spazio sufficiente per arrivare fin sotto allo chassis. 5. Fissa con delle fascette il cavo sotto lo chassis fino alla centralina. 6. Devi poi trovare un foro o un passaggio (o farlo tu) per arrivare alla centralina con il cavo, la posizione dipende sempre dal tipo di camper (per il mio Dueerre start480 l'ho fatto passare dove c'è lo scarico del boiler senza dover fare fori). Applica il morsetto predisposto per la centralina. Così il pannello è montato e ricarica solo la batteria della cellula. Per ricaricare la batteria del mezzo bisogna acquistare un apparecchio che ha 3 fili, 2 positivi e 1 negativo. Un positivo va messo sul polo positivo della batteria della cellula e l'altro positivo sul polo positivo del mezzo. Il negativo va messo a massa sulla carrozzeria. La centralina, terminata la carica della batteria della cellula, passa a caricare la batteria del mezzo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario fammi sapere che proverò a spiegarmi meglio. Dovresti comunque trovare gli schemi sul sito

www.heliostechnology.com

. Ciao e buon lavoro, Daniele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/01/2007 alle: 22:11:13
FIN TROPPO GENTILI TUTTI!!!!! Grandi davvero, penso che oltre al risparmio si abbia una gran bella soddisfazione a lavoro ultimato...... Grazie davvero ancora e se eventualmente mi venissero dei dubbi, vi romperò le scatole un'altra volta. PS: Strano come un mondo fatto di persone che non si conoscono, ma unite dallo stesso interesse sia così diverso da quello che siamo costretti a vivere nostro malgrado tutti i giorni....Bohh
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 12/01/2007 alle: 20:44:06
Forse dipende dal fatto che chi ama viaggiare è innatamente portato verso l'altro, oltre che verso l'altrove. Forse pensando ai bei viaggi fatti o da fare si è più rilassati e più disponibili nei confronti del prossimo. Forse le persone gentili e attente ci sono ovunque, ma sono sovrastate dai problemi quotidiani e tirano il fiato solo la sera, a lavoro finito (hai notato l'orario delle risposte?). Forse la consapevolezza di avere un interesse comune ci fa sentire meno soli e più solidali. Chi lo sa? L'importante è che si tratta di una cosa bella, da tenersi stretta! Speriamo che duri... Myro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link