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Montato DC/DC Renogy in preparazione alle litio

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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:14:08
Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster.
Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questa maniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono. 
I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS. 

Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max. 
​​​​​​Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio
Semi
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:52:41
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08

Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questa
maniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono.  I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS.  Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max.  ​​​​​​Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio Semi
...
Ho intenzione di acquistare lo stesso oggetto, in realtà pensavo al 60A ma nella fase pre-litio 30A sono troppe per l'AGM.
Dove hai acquistato l'oggetto? 
Hai comprato anche il sensore di temperatura?
Non avrei intenzione di fare una installazione come la tua, preferisco lasciare attivo il collegamento BS centralina.
Non mi è chiara la seconda parte del tuo post.
Anch'io ho intenzione, in futuro di montare due BS litio, ma, sostituirò il CB con uno specifico. 
Come ho scritto su un thread dedicato, valuterei una soluzione diversa per la ricarica della BM in sosta.
Es. travaso di corrente da litio a BM con DCDC da 1A, switch del PV su un piccolo PWM dedicato, o altro.


 
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11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:20:00
30a per 200ah di agm sono troppe.
Nella seconda parte del mio post scrivo per evitare di far attivare il diodo+resistenza presente in centralina che serve a caricare la bm tramite il caricabatterie a 220 basta non collegare il cavo di segnale che esce appunto dal caricabatterie originale. 
Le litio avranno il loro caricabatterie da 20a che appunto non ha l'uscita per il segnale di presenza e poi ci sarà un caricabatteria piccolo da 5a che caricherà la bm e la manterrà. 

So che all'arrivo da un viaggio la bm è sempre carica ma avendo un thermotop come secondo sistema di riscaldamento che è alimentato dalle bs, ma le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla bm vorrei potere rimanere in sosta attaccato alla 220 senza problemi con quel riscaldamento in caso di problemi all'airtop, un po' come è successo a Tommaso qualche anno fa
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:32:00
Altra cosa è che il 40a ci sta perfettamente dietro la base del sedile passeggero del ducato. Nel mio caso a metà strada tra bm e bs
IMG_20210306_162247(1).jpg
Semi

Modificato da Semi il 22/03/2021 alle 21:32:51
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:40:10
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 21:32:00

Altra cosa è che il 40a ci sta perfettamente dietro la base del sedile passeggero del ducato. Nel mio caso a metà strada tra bm e bs
Come lo hai fissato?
CarloVa
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:28:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 22/03/2021 alle 21:40:10

Come lo hai fissato?
2 piccole staffe ad L usando i fori originali superiori del renogy attaccandole poi alla staffa del sedile con 2 piccoli buchini e viti autofilettanti.
L'ho comprato sul sito tedesco della renogy
Semi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 11:48:55
Quanto fanno pagare di spedizione ? Sto valutando di prendere il loro MPPT ... 
Grazie
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 12:58:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/03/2021 alle 11:48:55

Quanto fanno pagare di spedizione ? Sto valutando di prendere il loro MPPT ...  Grazie
Lo puoi acquistare in Italia senza spese!
CarloVa
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:39:08
Dove ? smiley
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:50:27
Su king led, ma per ora non ha il dcdc e non sa quando gli arriva. Pagato tutto 200€
Semi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 15:06:41
In risposta al messaggio di Semi del 23/03/2021 alle 14:50:27

Su king led, ma per ora non ha il dcdc e non sa quando gli arriva. Pagato tutto 200€
Ho chiamato, hanno il regolatore MPPT ma non il modulo BT per il controllo da remoto e non sanno quando sarà disponibile
Però, sempre loro, vendono il kit su amazon con il modulo BT compreso a prezzo molto maggiore ed è disponibile.

C'è qualcosa che non mi torna... non tanto sul prezzo che capisco che possa essere maggiore su Amazon, ma sulla disponibilità.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:02:08
Anche io quando cercavo io booster ho visto che su ebay era disponibile e sul loro sito no, mi hanno detto che non avevano ancora cancellato l'annuncio. 
Semi
14
AndreaEcovip
AndreaEcovip
28/10/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 11:56:33
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2021 alle 20:14:08

Ho ho finalmente montato il DC/DC della Renogy da 40a. Ho tirato una linea ex novo dalla BM alla BS con in mezzo il booster. Tra la BS e centralina ho messo un relé che separa questi componenti con presenza di D+. In questa
maniera la totalità della corrente prodotta dal booster va per caricare la BS isolata dal resto dell'impianto mentre tutte le utenze vengono alimentate dall'alternatore grazie al parallelatore della centralina che ho lasciato in funzione. Con la mia centraline CBE non c'è stato bisogno neanche di mettere un temporizzatore perché il D+ simulato viene prodotto quel tanto dopo aver accenso il motore che le utenze non si spengono.  I 2 webasto (airtop e thermotop) sono le uniche cose che ho lasciato attaccate alla BS.  Per ora che ho ancora le AGM ho settato il DC/DC a 20a max.  ​​​​​​Quando monterò le litio a parte ovviamente mettere le apposite impostazioni al booster e riportarlo a 40 mi basterà togliere il caricabatterie originale che manda un +12 alla centralina per attivare un diodo/resistenza per caricare anche la BM, senza questo segnale le batterie saranno sempre separate e caricate ognuna da un caricabatteria dedicato. Ovviamente si sostituirà anche il regolatore del pannello solare con uno con la curva delle litio Semi
...
Buongiorno Semi, ho acquistato lo stesso dc-dc charger della renogy da 40a, volevo chiderti come hai fatto ad impostare la ricarima massima a 20A. Anche io lo devo installare ma fin quando non ho la batteria lifepo4 che è in arrivo per testarlo volevo connettere alla agm attuale. Pensavo di connettere in ingresso al renogy anche il CB del mezzo (max eroga 21A)  cosi da aver sempre la corretta curva di ricarica senza dover acuistare un nuovo CB, tu come hai proceduto per questo passaggio?
Grazie e BuoniKm.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 15:13:45
In risposta al messaggio di AndreaEcovip del 25/02/2022 alle 11:56:33

Buongiorno Semi, ho acquistato lo stesso dc-dc charger della renogy da 40a, volevo chiderti come hai fatto ad impostare la ricarima massima a 20A. Anche io lo devo installare ma fin quando non ho la batteria lifepo4 che è
in arrivo per testarlo volevo connettere alla agm attuale. Pensavo di connettere in ingresso al renogy anche il CB del mezzo (max eroga 21A)  cosi da aver sempre la corretta curva di ricarica senza dover acuistare un nuovo CB, tu come hai proceduto per questo passaggio? Grazie e BuoniKm.
...
Ti rispondo io per la prima parte: ho portato una tensione postiva sul morsetto LC gestita da un commutatore a 3 posizioni 0, 20A, 40A. Ovviamente basta anche un semplice interruttore.
Sulla seconda parte della domanda io ho acquistato un CB da 30A. Non so come funzioni un collegamento con CB a monte del DCDC, comunque considera che il DCDC ha un consumo interno non indifferente quindi non so quanti A effettivi ti ritrovi a valle dello stesso. 
 
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16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 13:29:58
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:20:00

30a per 200ah di agm sono troppe. Nella seconda parte del mio post scrivo per evitare di far attivare il diodo+resistenza presente in centralina che serve a caricare la bm tramite il caricabatterie a 220 basta non collegare
il cavo di segnale che esce appunto dal caricabatterie originale.  Le litio avranno il loro caricabatterie da 20a che appunto non ha l'uscita per il segnale di presenza e poi ci sarà un caricabatteria piccolo da 5a che caricherà la bm e la manterrà.  So che all'arrivo da un viaggio la bm è sempre carica ma avendo un thermotop come secondo sistema di riscaldamento che è alimentato dalle bs, ma le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla bm vorrei potere rimanere in sosta attaccato alla 220 senza problemi con quel riscaldamento in caso di problemi all'airtop, un po' come è successo a Tommaso qualche anno fa
...
Un dcdc da 30A è davvero troppo per 2 agm da 100ah?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 16:51:07
In risposta al messaggio di markino139 del 02/03/2022 alle 13:29:58

Un dcdc da 30A è davvero troppo per 2 agm da 100ah?
30A per 200Ah AGM non sono troppe
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 17:39:45
le piombo andrebbero ricaricate ad 1/10 della capacità quindi per una 200 Ah 20A, considera che a differenza della litio man mano che si ricarica cala la corrente assorbita, quindi 30A li assorbirebbe solo quando molto scarica
Adria Coral Compact, il camper coupè
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markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 10:41:01
Per la carica delle AGM l'indicazione della massima corrente dovrebbe essere il 30% della capicita ed il 50% per le gel. Il 30% di una 100Ah AGM sarebbero 30A. Credo che un DCDC da 30A renda qualcosina meno. In ogni caso prossima settimana proverò a vedere se mi frigge tutto montandone uno a monte dello imanager che gestisce 2 AGM da 100Ah
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 23:40:24
ciao a tutti,
ripesco questo argomento in particolare chiedo a SEMI quale rèlè ha messo per parallelare i servizi sul cavo provenoiente dal relè parallelatore e quindi dall'alternatore. 
anche la mia centralina genera un D+ ritardata che collegherei al DC-DC mentre il D+ immediato da fiat all'eventuale relè.
attualmente pensavo di scollegare il cavo dal parallelatore e metterci un solo diodo per mantenere la BM (cosa che la centralina farebbe se collegata) ma l'idea di inserire un relè, presumo NC, mi stuzzica ma non ne ho trovati di potenza adeguata e non ho capito bene come hai realizzato l'impianto.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 22:01:50
In risposta al messaggio di bigfish del 24/09/2022 alle 23:40:24

ciao a tutti, ripesco questo argomento in particolare chiedo a SEMI quale rèlè ha messo per parallelare i servizi sul cavo provenoiente dal relè parallelatore e quindi dall'alternatore.  anche la mia centralina genera
un D+ ritardata che collegherei al DC-DC mentre il D+ immediato da fiat all'eventuale relè. attualmente pensavo di scollegare il cavo dal parallelatore e metterci un solo diodo per mantenere la BM (cosa che la centralina farebbe se collegata) ma l'idea di inserire un relè, presumo NC, mi stuzzica ma non ne ho trovati di potenza adeguata e non ho capito bene come hai realizzato l'impianto.
...
Ciao, al seguente link trovi la discussione con l'impianto finito e devo dire che funziona molto bene. 

https://forum.camperonline.it/t...

Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2022 alle: 12:50:43
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:20:00

30a per 200ah di agm sono troppe. Nella seconda parte del mio post scrivo per evitare di far attivare il diodo+resistenza presente in centralina che serve a caricare la bm tramite il caricabatterie a 220 basta non collegare
il cavo di segnale che esce appunto dal caricabatterie originale.  Le litio avranno il loro caricabatterie da 20a che appunto non ha l'uscita per il segnale di presenza e poi ci sarà un caricabatteria piccolo da 5a che caricherà la bm e la manterrà.  So che all'arrivo da un viaggio la bm è sempre carica ma avendo un thermotop come secondo sistema di riscaldamento che è alimentato dalle bs, ma le ventole dell'abitacolo prendono corrente dalla bm vorrei potere rimanere in sosta attaccato alla 220 senza problemi con quel riscaldamento in caso di problemi all'airtop, un po' come è successo a Tommaso qualche anno fa
...
Scusa ...30A per 200 ah di agm NON SONO TROPPO.
 Le agm si caricano con limite di corrente massima tra 10 e 20% la capacità.
30A sono il 15%. Perfetto.
Inoltre questa corrente sarà erogata solo pochissimo tempo salvo batterie abbastanza scariche.
I conti di Markino invece sono esagerati sia per agm e che per gel a mio parere.
Ho solo letto rari costruttori che ammettono ricariche rapide una tantum a 30%C20.
Ma mai 50%.
50% è il limite massimo che mette qualche produttore di lifepo4 ...
Dipende che uso si fa. Io mi ritrovo le batterie sempre cariche in viaggio per il solare. Caricare una tantum una agm a 30% non fa male immagino. Ma tutti i giorni profondamente scarica  e caricata a 30% immagino non sia salutare.



Interessante la separazione del DC DC dalle utenze...


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/09/2022 alle 13:09:22
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