CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

monto o non monto la Turbovent?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 16:32:38
Ho acquistato il mio camper a inizio Ottobre 2006, ed ho fatto diverse uscite fino ad ora, percorrendo piu' di 6000km. Ora mi chiedo: la TURBOVENT è un accessorio necessario ed utile, andando incontro alla stagione calda (utilizzerò il camper per il 90% in montagna) oppure è uno di quei componenti che se c'è bene, ma se manca non si sente la mancanza???[?] La stessa domanda la volevo fare per il tendalino. Vale la pena portarsi in giro 30kg di zavorra, per aprirla qualche volta???[?] ....Sapete, io ho solo 6 mesi di esperienza camperistica e tutta invernale. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a prendere la decisone giusta.[:)]id="Verdana">id="blue">
navarre
navarre
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 16:48:36
quote:Originally posted by Renatrex
Ora mi chiedo: la TURBOVENT è un accessorio necessario ed utile, andando incontro alla stagione calda (utilizzerò il camper per il 90% in montagna) oppure è uno di quei componenti che se c'è bene, ma se manca non si sente la mancanza???[?][:)]id="Verdana">id="blue">>
> la seconda che hai detto...mai accesa, al minimo è come se non ci fosse (fai prima ad aprire un oblò o un finestrino), al max si ciuccia parecchia corrente ed è rumorosa un elicottero al decollo. i tendalino se vai in AA o in campeggio può essere abbastanza utile invece, specie d' estate.
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 12/03/2007 alle: 16:49:43
Io non ho la cappa aspirante, pertanto la consorte mi ha imposto di installare il turbovent; bè tutta un'altra cosa sia d'inverno che d'estate, se puoi fattela installare; da noi spendi circa 180 euro tuto incluso. mandi mandi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:02:20
senz' altro il turbovent e' molto utile. assicura un rapido ricambio d' aria (ad esempio quando rientri nel mezzo d' estate e lo trovi un forno oppure , se allacciato alla 220 puoi farlo andare di notte ed a vere alla bisogna un bel fresco. io lo trovo senz' altro piu' utile della cappa aspirante. ciao Roberto
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:03:36
Io ne ho montate due del mod più nuovo della Fiamma, al minimo con aria in ingresso, non sostituisce un condizionatore, ma aiuta molto. Saluti Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:34:22
In montagna in genrale senti meno il caldo, quindi la funzione rifrescante è minore. Tuttavia, causa l'aria più fresca e molto più facile che tieni le finestre chiuse: causa le temperature, li vapori sul fuoco generano maggiori problemi di condensa. Quindi sarà più utile che al nmare per il ricambio d'aria. Stessa cosa per il tendalino: anche se pparentemente è più utile al mare, il sole in montagna picchia di più! Per assurdo, l'estate scorsa nelle ore più calde sono dovuto entrare nel camper, perchè anche sotto il tendalino era troppo caldo (isola d'elba). In montagna invece l'aria è più fresca, il problema sono i raggi solari e il tendalino è un'ottima soluzione per vivere il camper anche all'aperto (dove è possibile) per la sua immediata disponibilità. Immagina di sonnecchiare dopo pranzo su una brandina all'ombra del tuo tendalino, cullato dal vento fresco e senza essere bruciato dal sole... Forse il problema può essere l'abbinamento con il camper per via del peso: ti puoi permetere quei chili in più? dipende dal camper e dal numero delle persone dell'equipaggio.
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:46:48
Anche io mi sono chiesto la stessa cosa (per la turbovent). Visto che ho la cappa aspirante e un maxi oblo è necessaria anche la turbovent ? Forse è utile in bagno visto che il mio camper ha solo l'oblò senza finestra? Per il tendalino non mi sono posto il problema: avendo due bimbette e facendo volentieri campeggio più che utile è irrinunciabile. Ciao.
Renatrex
Renatrex
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 23:11:09
Grazie mille a tutti per le indicazioni. Ora valuterò il da farsi, ma credo che il Turbovent lo farò istallare a breve e il tendalino. ...bè per quello attendo di passare la prossima estate e poi deciderò.[;)] Grazie ancora a tutti. [:)][:)][:D]id="Verdana"> id="blue">
19
gpvanz
gpvanz
10/03/2006 60
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:14:55
Te la consiglio caldamente: è un accessorio per me importante. Saluti gpvanz
quote:Originally posted by Renatrex
Ho acquistato il mio camper a inizio Ottobre 2006, ed ho fatto diverse uscite fino ad ora, percorrendo piu' di 6000km. Ora mi chiedo: la TURBOVENT è un accessorio necessario ed utile, andando incontro alla stagione calda (utilizzerò il camper per il 90% in montagna) oppure è uno di quei componenti che se c'è bene, ma se manca non si sente la mancanza???[?] La stessa domanda la volevo fare per il tendalino. Vale la pena portarsi in giro 30kg di zavorra, per aprirla qualche volta???[?] ....Sapete, io ho solo 6 mesi di esperienza camperistica e tutta invernale. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a prendere la decisone giusta.[:)]id="Verdana">id="blue"> >
>
21
pinky
pinky
27/06/2004 9
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:37:35
Sul precedente camper non avevo il turbovent e nemeno ne ho mai sentito la mancanza. Su quest'ultimo il turbovent c'era gia', avendolo acquistato usato, e ogni tanto mi capita di usarlo, soprattuto per aspirare fuori gli odori della cucina che la cappa da sola non riesce a espellere. Potrei comunque continuare a farne a meno. Il tendalino c'era sia sul camper di prima, usato 1 volta, sia sull'attuale, MAI usato. Penso che dipenda dal tipo di vacanza che scegliamo: sempre in movimento e puntando a nord o in montagna. In effetti l'unica volta che ci capito' di aprirlo fu in campeggio in puglia, fermi per 1 settimana. Insomma, io ti consiglierei di provare prima a vedere se ne senti la necessita', e poi decidere se montarlo o no.
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:22:18
Ciao, io avevo il ventolone sul precedente camper e l'ho rimontato sul nuovo. sono soldi spesi bene credimi, se cucini dentro è utilissimo d'estate poi io che non amo il condizionatore va benissimo. compra un buon modello della Fiamma e non ti pentirai credimi. Io ne ho montato uno piccolo di quelli dove puoi utilizzare l'oblò già installato anche nel bagno. Ciao e buona strada
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 13/03/2007 alle: 22:12:30
Il conc. mi aveva chiesto 290 euri[:(!] per montarmi il turbovent, ho deciso di aspettare le prime uscite per verificarne realmente l'esigenza, risultato: accessorio non montato,risparmiato i soldi[:D] e nessun problema di vapore e odore quando si cucina in camper. per quanto riguarda il tendalino invece lo trovo molto utile sicuramente un buon acquisto ciao.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 14/03/2007 alle: 08:13:38
Non abbiamo tutti le stesse esigenze ,per cui per non avere ripensamenti,basta fare passare il "tempo" e valutare quali sono le tue.Considera comunque che la veranda e qualche ventola le montano "quasi" tutti.Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 16:12:39
Il mondo è bello perché è vario [:D] Comunque per me la turbovent, se non ce l' hai di serie son soldi buttati: 1) fai moooolto prima ad aprire la finestra della cucina per areare 2) per far uscire l' aria aspirata devi comunque aprire l' oblò (da dove l' aria calda che sale esce comunque) 3) se d'estate fa caldo non serve proprio a nulla Ripeto io l' ho trovato montato al posto della cappa ma non l' ho quasi mai acceso...inoltre trovo che l' unica sua funzione sia quella di levare luce dall' oblò. Mentre il tendalino se intendi andare in aree do sosta o campeggi può essere molto molto utile, altrimenti sono soldi buttati anche quelli.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 14/03/2007 alle: 16:26:26
Per me che ho il marito che fuma[:(!] anche in camper[xx(] è un accessorio indispensabile ,con la funzione aspira e un pò di oblò aperto evito che il fumo venga tutto da me [:(](si vede che lo atraggo)[:I] Ciao Adriana[:)]id="teal">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 15/03/2007 alle: 16:33:03
Mai usata....si fa prima aprire una finestra o lasciare gli oblo spalancati... Per il tendalino penso di toglierlo...al meglio un ombrellone che 30KM di zavorra
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 15/03/2007 alle: 17:22:08
Beh io c'è l'ho nel bagno... secondo me è utilissimo [:D][:D][:D] per eliminare immediatamente certi odorini.....[xx(][xx(] in modo che non vadano in giro per il camper oppure per cambiare velocemente l'aria se l'interno è rovente. Il tendalino è utile anzi direi indispensabile per la bella stagione... ma purtroppo solo in campeggio dove lo sfrutti al massimo e in qualche rara AA. Costa parecchio senza dubbio, però una volta montato secondo me non ci pensi più e lo usi quando ti serve.... insomma diventa parte integrante del camper come il condizionatore o l'inverter o il webasto che non si usano sempre ma solo quando è necessario...[;)][;)] stare sdraiati all'ombra sonnecchiando come dice Paolomc e la pubblicità di una nota carta di credito non ha prezzo.....[8D][8D] Sul mio Kreos il turbovent era di serie e il tendalino personalizzato l'ho fatto installare da subito, tolto il dente tolto il dolore....[^][^] Ciao da Tiziano
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/03/2007 alle: 23:18:32
Non dare retta... Sai com'è..? Tutto è utile, così come niente è indispensabile! Se ascolti i "puristi" (così detti [:D]) farai a meno di tutte le cose che rendono comodosa la vacanza in camper. Se ascolti i "comodosi" ti mancherà sempre qualcosa di cui non si puo' fare a meno . La verità sta, come sempre, nel mezzo: non esiste una soluzione valida per tutti. Per questo è assurdo chiedere agli altri, perché non avrai mai una risposta univoca...e ti ritroverai incerto come prima, se non peggio! Io, comunque, avendo la moglie che non sopporta l'aria climatizzata (neanche a casa [:(]), ho montato due Turbovent e devo dire che fanno il loro piccolo ma onesto lavoro: io ne imposto uno in immissione e uno in aspirazione. Così facendo creo un circolo di aria che mi da la sensazione di fresco quando entro nel camper. Tieni presente che grazie all'impostazione del termostato (approssimativo, ma pur sempre meglio che niente), le ventole si azionano da sole se la temperatura all'interno sale troppo. Il consumo medio è molto basso (sui 2,5 amp/h), per cui puoi utilizzarle tranquillamente. Io ho anche un piccolo ventilatore evaporativo che punto verso la mansarda (punto in assoluto più caldo) dal consumo ridicolo (350 Mamp/h) che impedisce che diventi un forno! Con questi accorgimenti rendo l'estate sopportabile, se non proprio fresca [;)]. Sul tendalino ti hanno detto più o meno tutto gli altri amici. Ciao
18
fedego
fedego
10/01/2007 14
Inserito il 28/03/2007 alle: 00:07:01
albè, per cortesia parlami del tuo ventilatore evaporativo. effetto, ingombro, peso, costo, doveposso trovarlo, ecc. grazie 1000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link