In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2017 alle 15:30:37Giusto per discorrere Giovanni, quanto hai scritto è corretto ed è proprio per quello che se lo shunt lo metti tra la batteria servizi ed il punto di massa comune (come deve essere) qualsiasi + che prelevi da un punto qualsiasi del sistema alimentato dalla BS lo vedrai appunto sullo strumento.
Intervengo solo perché ho tempo da perdere. Su questo forum leggo quasi sempre di shunt (o resistenza) dell'amperometro sul negativo. So che elettricamente è la stessa cosa ma io avevo preferito sul positivo. Questo perchéin un impianto a corrente continua con il negativo della batteria servizi a massa (altrimenti non funzionerebbe la carica attraverso l'alternatore), si possono, nel tempo, installare dispositivi che invece di essere collegati al negativo della batteria vengono collegati ad un punto a massa più vicina, anche per risparmiare tempo. Quindi, qualcosa resterebbe sempre fuori dal controllo dell'amperometro. Messo lo shunt sul positivo, tutto deve comunque partire da lì, non possono esserci eccezioni; solo così è garantito il controllo completo della corrente in entrata ed in uscita dalla batteria. Ripeto, così è come la vedo io; la teoria è valida teoricamente ma, nella pratica, potrebbe presentare delle lacune. Giovanni
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/12/2017 alle 17:31:55un dubbio atroce e da ignorante :ma se metto prima dello shunt il pannello e che quindi attraversera' esso la carica,visto che e' una resistenza,non perdo potenza?scusate la domanda magari sciocca pero'..
CIAO RAGAZZI HO MONTATO UN NASA MARINE BM1 CHE SAREBBE X SEMPLIFicARE UN AMPEROMETRO CHE VERIFICA la corrente in carica ed in scarica...ma con i pannelli non mi sembra andare..Mi spiego:nel capannone la scarica la legge (seaccendo una luce ad esempio),la carica pure (se attacco la 220v) ma quando sono fuori dal regolatore del pannello leggo i v gli ampere ecc (pochi a dire il vero ma visto la stagione) ma da questo strumento leggo sempre che e' in scarica...ma che puo' essere?Dico da un lato penso che se il pannello fosse rotto anche un semplice fusibile non leggerei i v dei pannelli e i v della batteria e cosi' via dall'altro lato mi pare strano che avendo su 280w con mppt ho comunque consumi di pochissimi ampere ma non compensati dal pannello...la sera con il gg e' quasi la stessa cosa...ho pensato che lo strumento che prende con lo shunt il negativo legga qualche valore errato...ma il negativo dell'impianto originale del camper e presa da questo shunt che poi va alla batteria che e' in parallelo diretto con una seconda e quasi tutti i negativi vanno in queste batterie, che ripeto sono in parallelo diretto,quindi penso sia vista come un'unica batteria...consigli?