CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nautico & tedhford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 17/09/2006 alle: 09:58:09
[?][?]salve a tutti chiedo specie per i più esperti, le vostre esperienze negative e/o positive circa l'utilizzo dei wc.[8D][8D]qual'è meglio???[?] grazie a tutti.
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 11:02:18
sono certamente 2 filosofie diverse. però io le ho provate entrambe e qui provo a darti il mio parere. avevo la cassetta, ma purtroppo sul retro del camper e quando avevamo le biciclette al seguito era un dramma! dovevamo scaricare le bici per estrarre la cassetta, e ti lascio immaginare in inverno e quando pioveva! però il vantaggio è che tolta la svuoti anche dove non hai griglie a terra. invece ora ho il nautico, e a mio personale avviso è meglio. ove posso scarico direttamente a terra e dove no mi sono dotato della cassetta fiamma con rotellone e, anche se è una menata, devo fare il doppio passaggio: serbatoio-cassetta e cassetta-scarico. certo quando fa molto freddo o piove le condizioni sono praticamente identiche. il vantaggio del nautico è che ha maggiore capienza il serbatoio: 35 40 lt contro 15 20 della cassetta. la soluzione perfetta, o quasi, sarebbe il bagno sul lato del camper e la cassetta non incontra ostacoli tipo il mio. ciao e a presto oscar.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/09/2006 alle: 12:14:57
non per fare il pignolo, ma anche il "nautico" e' della Thetford [:D] (al pari dei modelli a cassetta serie C-200 e C-2) E' tutta questione di abitudine, considera che i camper americani usano quasi esclusivamente al 99% il "nautico" (e non sono ne' meno intelligenti ne' più "evoluti" di noi [;)])

http://www.thetford.com/permane...

Ciao

Modificato da jimbo65 il 17/09/2006 alle 12:17:30
robyanto
robyanto
-
Inserito il 17/09/2006 alle: 21:03:48
Ti dico la mia. Lati positivi del nautico; generalmente, associato al nautico c'è un water di dimensioni domestiche; le dimensioni consentono un'autonomia per due o tre giorni per tre/quattro persone; non devi mettere quotidianamente le mani nella m...a; il problema dello scarico lo risolvi contemporaneamente con lo scarico delle grigie; generalmente il nautico è riscaldato per l'inverno. Lati negativi della cassetta; generalmente, associato alla cassetta c'è un water di dimensioni ridicole; ogni giorno hai il problema di dover scaricare da qualche parte i liquami; per scaricare devi trafficare sempre con le mani nella m...a; devi comunque trovare un camper service dopo un paio di giorni per scaricare le grigie. Lati negativi del nautico; sinceramente non ne vedo. Lati positivi della cassetta; sinceramente non ne vedo. A presto Roberto.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/09/2006 alle: 21:36:23
sul precedente camper avevo il nautico e per quanto tu lo lavi non diventerà mai pulito io vado molto all'estero e ho avuto una certa difficoltà ha trovare dove vuotarlo ora ho la cassetta da 20L siamo in due la svuoto nei parcheggi con bagno non fa odori la posso disinfettare quando voglio per me decisamente è meglio la cassetta forse una famiglia numerosa ne deve avere una o due di scorta per aumentarne l'autonomia Ettore
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 00:55:33
nel vecchio camper avevo la cassetta da 20L, ogni 36/48ore era piena (giravo con due cassette, quella di riserva fissata in un trasportino ad-hoc sotto il pianale...) adesso con il nautico arrivo a 4 giorni e scarico (insieme alle grigie) in camper-service solo per ragioni igieniche, ma non per troppo pieno o cattivi odori (uso la quantità di disgregante consigliata ed una-tantum un prodotto apposito per "lavaggio"); in più non sono più costretto ad andare in giro con una "valigia" piena di m***a [:D]. Nessun problema riscontrato all'estero Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:27:10
Ciao! Io sul mio Arca del 92 ho entrambi i sistemi, il nautico, a dire il vero un pò piccolo, circa 25 lt. autonomia 2-3 giorni e sotto di questo la cassetta altri 30 lt. Perciò se si riempie il primo e non ho dove scaricare, o non c'è il pozzetto , tramite una leva sotto al wc lo verso nella cassetta sottostante, che posso, sganciare e svuotare in qualsiasi autogrill. Veramente un ottimo sistema.
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:38:50
quote:Originally posted by jerrymouse
Ciao! Io sul mio Arca del 92 ho entrambi i sistemi, il nautico, a dire il vero un pò piccolo, circa 25 lt. autonomia 2-3 giorni e sotto di questo la cassetta altri 30 lt. Perciò se si riempie il primo e non ho dove scaricare, o non c'è il pozzetto , tramite una leva sotto al wc lo verso nella cassetta sottostante, che posso, sganciare e svuotare in qualsiasi autogrill. Veramente un ottimo sistema. >
>
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:44:57
Sul mio Arca 715 GLT ho la cassetta con il kit Speedy e in aggiunta il nautico da 38 Lt. Questo ti consente di svuotare solamente la cassetta se sei in area attrezzata o camping, oppure di scaricare il tutto nel nautico senza togliere la cassetta. Se consideri che tra cassetta e nautico sono circa 60 lt. di nere, mi sembra una buona autonomia. Cordialità. Marco S.
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 18/09/2006 alle: 08:53:33
Io ho il nautico, e mi dicevo che mai l'avrei cambiato con una cassetta: lunga autonomia, niente odori, scarico ogni 3 o 4 giorni (e siamo in 4!). Questa estate le vacanze in Francia mi hanno fatto cambiare idea: difficoltà di trovare lo scarico a terra, e quando dicevo che avevo il nautico, mi guardavano come un marziano! Non avevo (purtroppo!) la tanica di emergenza, così viaggiavo con l'incubo di non riuscire a trovare uno scarico tempo. E mi immagino la situazione in altri Paesi, probabilmente molto peggio che in Francia. Quindi, forse, il prossimo camper sarà - purtroppo - a cassetta. Domanda:il sistema "doppio" (cassetta+nautico) esiste solo per gli Arca? Solo di serie o si può montare successivamente? Mario
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 09:27:20
Ho avuto il nautico: maggiore autonomia, ma seconda valvola di scarico significa seconda manovara sul cs ( fino a quando non ho convogliato le grigie verso le nere). Altro problema: non si pulisce mai del tutto e qualcosa resta sempre, a meno che non inserisci un tubo nel wc a scarico aperto... Con la cassetta l'autonomia è minore, lo scarico fa più schifo, ma consente di scaricare veramente tutto, con una igiene maggiore. Per quanto riguarda l'autonomia della cassetta si può prolungare di molto usando la testa, utilizzando lo scarico in modo diverso da casa: una volta fatto si apre la valvola per far scendere il tutto senza acqua, quindi si chiude, A QUESTO PUNTO SI AZIONA UN BREVE RISCIACQUO (se occorre si va di spazzolino), quindi si scarica. Limitarsi nell'utilizzo della carta igenica. In 3 arriviamo a scaricare ogni 3 giorni.

Modificato da Paolomc il 18/09/2006 alle 09:28:49
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/09/2006 alle: 11:44:57
X Colibrì: ehm, [:I] io "la faccio" con la valvola del WC già aperta altrimenti sporchi di più....Confermo che anche noi in tre, pur non essendo stitici, scarichiamo tranquillamente ogni tre giorni con una capacità della cassetta di soli 12Lt.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 18/09/2006 alle: 12:59:59
[quote]Originally posted by Brigger
Io ho il nautico, e mi dicevo che mai l'avrei cambiato con una cassetta: lunga autonomia, niente odori, scarico ogni 3 o 4 giorni (e siamo in 4!). Questa estate le vacanze in Francia mi hanno fatto cambiare idea: difficoltà di trovare lo scarico a terra, e quando dicevo che avevo il nautico, mi guardavano come un marziano! Non avevo (purtroppo!) la tanica di emergenza, così viaggiavo con l'incubo di non riuscire a trovare uno scarico tempo. E mi immagino la situazione in altri Paesi, probabilmente molto peggio che in Francia. Quindi, forse, il prossimo camper sarà - purtroppo - a cassetta. Domanda:il sistema "doppio" (cassetta+nautico) esiste solo per gli Arca? Solo di serie o si può montare successivamente? Mario Il sistema "doppio" si può montare successivamente acquistando il sistema kit speedy (valvola di collegamento tra cassetta e sottostante serbatoio nautico). L'unica cosa da verificare è che sotto la cassetta si possa montare un serbatoio, cioé la cassetta non deve essere sopra la ruota posteriore... Massimo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/09/2006 alle: 14:10:05
quote:Originally posted by Paolomc
Ho avuto il nautico: maggiore autonomia, ma seconda valvola di scarico significa seconda manovara sul cs >
> fortunatamente sul Laika ho gli scarichi grigie/nere (ed anche il 2° chiare quando lo voglio svuotare) attigui, quindi niente manovre in più [:D] Ciao
Colibrì
Colibrì
-
Inserito il 18/09/2006 alle: 16:06:15
x andperf, non sono io quello che la fa con parsimonia! : ) ciao e a presto oscar.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link