CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore con mappe a vita...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 11/12/2015 alle: 18:20:00
Buonasera a tutti
Volevo aggiornare il mio navigatore,che un macrom della Naviextras,ma mi hanno chiesto 90 € per aggiornare le mappe dell'europa.
Ho visto che su internet si trovano navigatori a 120 € con mappe a vita come questo :Tom Tom Start 20M Europe 45 Paesi Navigatore Satellitare con Mappe Gratis a Vita
Che vuol dire che non dovro' piu' spendere per aggiornarlo ? potro' accedere agli aggiornamenti gratis ?
Come vi trovate con questo modello ?
Grazie a chi mi dira' il suo parere
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 11/12/2015 alle: 18:53:19
Da molto uso Garmin e l'attuale navigatore prevede l'aggiornamento delle mappe a vita e credo che si tratti della vita del navigatore perchè ogni tanto vengono rivisti e non sempre le mappe saranno compatibili.

Comunque l'attuale ce l'ho da 3 anni ed ogni 4/6 mesi mi arriva via mail l'avviso della presenza di un aggiornamento che si effettua collegando il navigatore al computer e avviando l'apposito programma. 
Alessandro

marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 11/12/2015 alle: 18:58:19
Ho capito,praticamente come ho fatto quando ho aggiornato a pagamento il vecchio tom tom.
Adesso credo che invece di aggiornarlo nuovamente mi convenga comprarne uno nuovo con le mappe a vita,dato che ci vogliono 60 €
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/12/2015 alle: 19:19:05
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/12/2015 alle 18:58:19

Ho capito,praticamente come ho fatto quando ho aggiornato a pagamento il vecchio tom tom. Adesso credo che invece di aggiornarlo nuovamente mi convenga comprarne uno nuovo con le mappe a vita,dato che ci vogliono 60 €

Ciao Marco,
io l'anno scorso ho acquistato lo Start 25 (versione 5 pollici dello Start 20) con mappe a vita, come detto da alex, arriva l'avviso e puoi scaricare la mappa aggiornata.
In piu' ho acquistato la mappa camper&caravan a poco piu' di 50 euro (le mappe erano tutte in offerta) ed e' possibile istallarla su quel modello (occorre aggiungere una SD da 4-8 GB per mantenere ambedue le mappe.
Ovviamente la mappa camper&caravan non e' a vita...
Renzo.

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 11/12/2015 alle: 19:24:36
Lo scorso anno ho comperato un Garmin nuvi 66 LM.Le mappe(Italia e Europa) si possono aggiornare a vita(un paio di ore al  Pc quando vuoi) Pagato 110 euro.A questo punto essendo la rete stradale in continua espansione,ti conviene sostituirlo.Saluti
pane vino
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 11/12/2015 alle: 20:01:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/12/2015 alle 18:20:00

Buonasera a tutti Volevo aggiornare il mio navigatore,che un macrom della Naviextras,ma mi hanno chiesto 90 € per aggiornare le mappe dell'europa. Ho visto che su internet si trovano navigatori a 120 € con mappe a
vita come questo :Tom Tom Start 20M Europe 45 Paesi Navigatore Satellitare con Mappe Gratis a Vita Che vuol dire che non dovro' piu' spendere per aggiornarlo ? potro' accedere agli aggiornamenti gratis ? Come vi trovate con questo modello ? Grazie a chi mi dira' il suo parere
...

Ciao Marco,
Mi permetto di dire la mia sui navigatori.
Conosco molto bene quelli della Garmin, ho usato più di un Tom Tom.
Alla base tutti i Garmin usano le stesse mappe così come tutti i Tom Tom utilizzano identiche mappe, la differenza è data sostanzialmente da:
- tipo di processore con conseguente maggiore o minore velocità di elaborazione,
- dimensione e qualità dello schermo dello schermo: 3,5"-4,5"-5"-7" ,
- presenza o meno di bluetooth (consente di parlare perfettamente al telefono mentre si guida) 
- presenza o meno del servizio di infotraffico,
- presenza o meno di attivazione vocale, 
- altro funzioni.
Io preferisco di gran lunga i Garmin, preferisco acquistarli su amazon.it (perchè nei due anni di garanzia, in caso di malfunzionamento, me ne inviano un altro in sostituzione immediatamente senza fiatare e sopratutto senza farmi perdere tempo per portare il device in assistenza ed attendere i relativi tempi); li trovo più intuitivi, con una grafica semplici, privi di inutili orpelli, con un video migliore, meno fallaci e meno soggetti a rotture e con un servizio assistenza telefonico eccezionale. Il mio Garmin lavora (caldo/freddo) per non meno di 10 ore/gg senza problemi. Quelli con il servizio di aggiornamento a vita (dell'apparecchio) + infotraffico + attivazione vocale + bluetooth sono contraddistinti dalla sigla LMT e possono costare circa € 170 con schermo da 5". Con 120 € poi trovare, sempre su Amazon modelli più semplici con aggiornamento a vita ma senza attivazione vocale + bluetooth. A mio avviso inutile acquistare navigatori più costosi perchè dotati di funzioni che difficilmente userai se non per giocare e solo le prime volte!. Caricare infine i POI di interesse è una sciocchezza (io installo quelli di COL, di PLEIN AIR e di ARCHIESCAMPING) e Ti garantisco che sono del tutto autonomo. 
Prevengo infine una domanda sui Garmin: ha senso acquistare il modello specifico x camper?. A mio sommesso parere assolutamente no per più motivi: 1. le mappe sono le stesse di ogni altro Garmin, 1. equivale a ogni altro modello LMC, 3. invero i proprietari delle strade non sempre aggiornano la società che fornisce  le mappe alla Garmin sulle dimensioni delle stesse quindi il navigatore non può utilizzare le informazioni sulla dimensione del mezzo deludendo l'utilizzatore che si lamenterà di essersi imbottigliato in una strettoia con un VR di 7-8 metri!. 
Magari queste mie considerazioni potranno aiutarTi nella scelta.
Rispondo infine alla Tua domanda sul Tom Tom Start 20M -in vendita oggi su Amazon a € 100 http://www.amazon.it/Garmin-Navigatore-Centrale-Aggiornamento-Infotraffico/dp/B00HZAJD38/ref=pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=1243XQWV0FXN9XWKJ72V
, equivalente al Garmin Nuvi 55 LMT http://www.amazon.it/Garmin-Navigatore-Centrale-Aggiornamento-Infotraffico/dp/B00HZAJD38/ref=pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=1243XQWV0FXN9XWKJ72V
 e che ho provato personalmente: sicuramente si tratta di un buon prodotto che fà il suo lavoro onestamente: attenzione che 1. puoi aggiornare le mappe solo 4 volte nella vita del device mentre il Garmin non ha limiti, 2. ha caricate solo le mappe di 20 paesi europei mancando in pratica quelli dell'Est Europa.
Se vuoi altre info chiedi pure.
Ciao  

Gino

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 12/12/2015 alle: 13:04:41
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/12/2015 alle 20:01:28

Ciao Marco, Mi permetto di dire la mia sui navigatori. Conosco molto bene quelli della Garmin, ho usato più di un Tom Tom. Alla base tutti i Garmin usano le stesse mappe così come tutti i Tom Tom utilizzano identiche mappe,
la differenza è data sostanzialmente da: - tipo di processore con conseguente maggiore o minore velocità di elaborazione, - dimensione e qualità dello schermo dello schermo: 3,5-4,5-5-7 , - presenza o meno di bluetooth (consente di parlare perfettamente al telefono mentre si guida)  - presenza o meno del servizio di infotraffico, - presenza o meno di attivazione vocale,  - altro funzioni. Io preferisco di gran lunga i Garmin, preferisco acquistarli su amazon.it (perchè nei due anni di garanzia, in caso di malfunzionamento, me ne inviano un altro in sostituzione immediatamente senza fiatare e sopratutto senza farmi perdere tempo per portare il device in assistenza ed attendere i relativi tempi); li trovo più intuitivi, con una grafica semplici, privi di inutili orpelli, con un video migliore, meno fallaci e meno soggetti a rotture e con un servizio assistenza telefonico eccezionale. Il mio Garmin lavora (caldo/freddo) per non meno di 10 ore/gg senza problemi. Quelli con il servizio di aggiornamento a vita (dell'apparecchio) + infotraffico + attivazione vocale + bluetooth sono contraddistinti dalla sigla LMT e possono costare circa € 170 con schermo da 5. Con 120 € poi trovare, sempre su Amazon modelli più semplici con aggiornamento a vita ma senza attivazione vocale + bluetooth. A mio avviso inutile acquistare navigatori più costosi perchè dotati di funzioni che difficilmente userai se non per giocare e solo le prime volte!. Caricare infine i POI di interesse è una sciocchezza (io installo quelli di COL, di PLEIN AIR e di ARCHIESCAMPING) e Ti garantisco che sono del tutto autonomo.  Prevengo infine una domanda sui Garmin: ha senso acquistare il modello specifico x camper?. A mio sommesso parere assolutamente no per più motivi: 1. le mappe sono le stesse di ogni altro Garmin, 1. equivale a ogni altro modello LMC, 3. invero i proprietari delle strade non sempre aggiornano la società che fornisce  le mappe alla Garmin sulle dimensioni delle stesse quindi il navigatore non può utilizzare le informazioni sulla dimensione del mezzo deludendo l'utilizzatore che si lamenterà di essersi imbottigliato in una strettoia con un VR di 7-8 metri!.  Magari queste mie considerazioni potranno aiutarTi nella scelta. Rispondo infine alla Tua domanda sul Tom Tom Start 20M -in vendita oggi su Amazon a € 100 pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=1243XQWV0FXN9XWKJ72V , equivalente al Garmin Nuvi 55 LMT pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=1243XQWV0FXN9XWKJ72V  e che ho provato personalmente: sicuramente si tratta di un buon prodotto che fà il suo lavoro onestamente: attenzione che 1. puoi aggiornare le mappe solo 4 volte nella vita del device mentre il Garmin non ha limiti, 2. ha caricate solo le mappe di 20 paesi europei mancando in pratica quelli dell'Est Europa. Se vuoi altre info chiedi pure. Ciao     Gino
...

Ti ringrazio della completa ed esauriente risposta
Sara' bene che guardi con attenzione quante nazioni ci sono nella mappa,perche' potrei andare nei paesi baltici
Sono quasi tentato da acquistare un Garmin,ma non vorrei trovare troppa differenza con il tom tom che ho usato fino a ieri.
Eventualmente mi faro' vivo ,se prendo un garmin,per farmi dire come istallare le aree di sosta ecc, in quanto sono abbastanza imbranato in quelle cose.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/12/2015 alle: 14:01:11
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2015 alle 13:04:41

Ti ringrazio della completa ed esauriente risposta Sara' bene che guardi con attenzione quante nazioni ci sono nella mappa,perche' potrei andare nei paesi baltici Sono quasi tentato da acquistare un Garmin,ma non vorrei trovare
troppa differenza con il tom tom che ho usato fino a ieri. Eventualmente mi faro' vivo ,se prendo un garmin,per farmi dire come istallare le aree di sosta ecc, in quanto sono abbastanza imbranato in quelle cose.
...

Non fosse stato per le mappe a vita, ai tempi tomtom non le aveva, tornassi indietro lo ricomprerei invece del Garmin.
Ho già parlato della superiorità della sua grafica e della sua precisione gps nei confronti del garmin.
Una cosa che trovo davvero fastidiosa del garmin è che se vuoi evitare le strade a pedaggio devi prima settarle come strade da evitare. Per poi risettarle al contrario se ti serve. Il tomtom, almeno il 910 che avevo io, quando elaborava il tracciato era lui a suggerirti che esso comprendeva strade a pedaggio, se volevi evitarle bastava dirgli di farlo.

Quanto ai POI, il caricamento è semplice in entrambi i casi, forse meglio garmin che usa dei semplici .csv invece dei .ov2 del tomtom. Ma è solo questione di abitudine. Il garmin può caricare anche i .gpx ma la sostanza non cambia. Non il massimo la sua gestione delle categorie ma non fa grande differenza.

Mappe: devi acquistare la versione full (credo siano 43 nazioni) e non la semplice Western Europe che non include molti paesi. Già la Repubblica Ceca non è inclusa nella versione Western.

Max

p.s. Se vai nelle repubbliche baltiche, nella sezione diari trovi il mio del 2014. Contattami pure se ti servono altre indicazioni
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/12/2015 alle: 14:47:01
Un mio conoscente mi raccontava che lui ha un tomtom go730 con mappe Truck, un Sygic e un Igo Primo, tutti aggiornati alle ultimissime mappe pur avendo
qualche anno di vita, sembra che su internet facciano miracoli, e senza sborsare una fortuna. Immagino siano craccate ma credo sia illegale, anche se
penso siano in tanti ad approfittarne.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 12/12/2015 alle: 19:03:15
Senza dubbio e io non mi tirerei certo indietro se conoscessi chi mi puo' dare un aggiornamento gratis,ma non lo conosco.......sad
Il bello è che i produttori stessi ti invogliano a non aggiornare il navigatore vecchio,specialmente quello senza gli aggiornamenit gratis,perche' vogliono vendertene uno nuovo....
crying
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 12/12/2015 alle: 22:23:45
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/12/2015 alle 19:03:15

Senza dubbio e io non mi tirerei certo indietro se conoscessi chi mi puo' dare un aggiornamento gratis,ma non lo conosco....... Il bello è che i produttori stessi ti invogliano a non aggiornare il navigatore vecchio,specialmente quello senza gli aggiornamenit gratis,perche' vogliono vendertene uno nuovo....

Macro/Naviextras...... ma il tuo sistema operativo è per caso Igo8?
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:36:46
piccole pecche riscontrate nel mio garmin nei confronto del mio igo8
nel garmin i veicoli posso cambiarli solo come figura, non come calcolo percorso - se in igo8 metto un camion fa un percorso ben diverso dall'ambulanza (che praticamente passa ovunque)
​il garmin fa solo tre tipi di percorsi: rapido, breve, linea retta e tra i primi due riscontro differenze minime - igo8 ha a che fare con 6 tipi diversi ma se imposto "facile" e con veicolo bus, magari faccio 1 km in più su 500, ma mai trovato curve a gomito strette o cose difficili da affrontare
​col garmin per cercare alcuni poi sono costretto a cercarli manualmente, con igo8 guardo direttamente la mappa e ad esempio so gia che il prossimo distributore è un beyfin piuttosto che tamoil
​nel garmin è immediato mettere i poi forniti dai vari siti, gestisce anche comodamente categorie e punti di avviso - con igo8 devo fare alcune conversioni in quanto gestisce i kml e non i csv o gli ov2 degli altri formati, ma il vantaggio di questi ultimi (kml) è che sono comodissimi da verificare con google earth
​ma il garmi ha il "lm" ovvero il lifetime map (mappe a vita) - igo8 ogni volta è una "botta" da più di 50 eurozzi per avere mappe aggiornate
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 13/12/2015 alle: 06:27:51
In risposta al messaggio di sheitan56 del 12/12/2015 alle 22:23:45

Macro/Naviextras...... ma il tuo sistema operativo è per caso Igo8?

Non so che sistema adotti il mio naviextras ma so soltanto che se devo spendere 89 € per un aggiornamento ne compro uno nuovo.
Mia moglie usa gia un tom tom e credo che ne acquistero' uno simile,dato che lo usa lei,in camper.
Che ne dite del modello :
Tom Tom via 135 M Europa con 45 mappe, e aggiornamento gratis a vita ?
E' in offerta in un centro commerciale a 99 € !!!!!
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 13/12/2015 alle: 12:35:34
In risposta al messaggio di robyexcigs del 12/12/2015 alle 23:36:46

piccole pecche riscontrate nel mio garmin nei confronto del mio igo8 nel garmin i veicoli posso cambiarli solo come figura, non come calcolo percorso - se in igo8 metto un camion fa un percorso ben diverso dall'ambulanza
(che praticamente passa ovunque) ​il garmin fa solo tre tipi di percorsi: rapido, breve, linea retta e tra i primi due riscontro differenze minime - igo8 ha a che fare con 6 tipi diversi ma se imposto facile e con veicolo bus, magari faccio 1 km in più su 500, ma mai trovato curve a gomito strette o cose difficili da affrontare ​col garmin per cercare alcuni poi sono costretto a cercarli manualmente, con igo8 guardo direttamente la mappa e ad esempio so gia che il prossimo distributore è un beyfin piuttosto che tamoil ​nel garmin è immediato mettere i poi forniti dai vari siti, gestisce anche comodamente categorie e punti di avviso - con igo8 devo fare alcune conversioni in quanto gestisce i kml e non i csv o gli ov2 degli altri formati, ma il vantaggio di questi ultimi (kml) è che sono comodissimi da verificare con google earth ​ma il garmi ha il lm ovvero il lifetime map (mappe a vita) - igo8 ogni volta è una botta da più di 50 eurozzi per avere mappe aggiornate
...

Scusa la domanda. Igo 8 utilizza mappe natveq come l'igo primo? Se sì, su quale sito compri le mappe europa truk? Io ho un igo primo da qualche anno ed il venditore provvede ad inviarmi l'aggiornamento mappe ogni anno, ma temo che prima o poi smetterà di farlo, sono già circa sei anni che l'ho comprato, per cui vorrei cominciare a guardarmi in giro.Grazie Enzo
onabet
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:26:15

Le mappe navteq che uso non sono per truck ma per auto semplici - in parole povere non usano larghezza o altezza, quindi ogni tanto vado al brucio
​volutamente ho impostato percorso facile (poche curve, poche svolte) e bus come veicolo (anche se parzialmente non gestito dal nav - per lui significa praticamente che sarebbe meglio percorrere un strada dove non devo accelerare o frenare ogni 50 metri, ma posso raggiungere posti off-limit ai trasporti merci) quindi può capitare che non arrivi in pieno centro paese, limitando a portarmi il più possibile nei pressi - ma per raggiunger i campeggi le aree, i cs o i posteggi tipo centri commerciali, mai avuto problemi, e anche se si tratta di aggiungere 1 km ad un viaggio di 500 o di fare 4 passi in più per raggiungere il centro, non mi faccio problemi 
​
per l'aggiornamento mappe ci pensa un amico, più esperto in navigatori di quanto lo posso essere io, che mi fornisce i file *fbl aggiornati direttamente sulla memory card, con tanto di licenza d'uso delle mappe - ​pagato l'aggiornamento una volta ogni un paio di anni (tanto ho il garmin aggiornatissimo) mi limito poi a personalizzare alcune cosette, tipo associare icone logo ai marchi per avere già in mappa satellite la percezione di cosa ho nei pressi o dove trovo ciò che mi interessa
in questo reputo il sistema igo superiore al garmin, anche se è ormai quasi l'unico motivo per cui non ho ancora abbandonato del tutto il "vecchietto" - gli altri difettucci già annunciati del garmin, non sono cosi penalizzanti per l'utilizzo che ne faccio - certo che se non ci fossero......addio al becker con igo o almeno ai costosi aggiornamenti mappe ​per quanto riguarda igo primo, se ricordo giusto usa navteq, ma non so se sono *.fbl o un formato diverso - non posso esserti utile, anche se mi sembra che dal sito navteq sia possibile aggiornare il dispositivo -

in questa pagina

vedo che esistono diversi loghi - marchi di costruttori auto e marchi di navigatori - hai già dato uno sguardo?

Modificato da robyexcigs il 13/12/2015 alle 19:41:36
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:57:46
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/12/2015 alle 06:27:51

Non so che sistema adotti il mio naviextras ma so soltanto che se devo spendere 89 € per un aggiornamento ne compro uno nuovo. Mia moglie usa gia un tom tom e credo che ne acquistero' uno simile,dato che lo usa lei,in camper.
Che ne dite del modello : Tom Tom via 135 M Europa con 45 mappe, e aggiornamento gratis a vita ? E' in offerta in un centro commerciale a 99 € !!!!!
...

Si tratta di un modello del 2012, quindi con una tecnologia "vecchia", proposto ad un ottimo prezzo. I comandi vocali hanno delle pecche. Sai come la penso: non comprerei mai un navigatore in un centro commerciale anche se costa meno perchè è un prodotto che facilmente può avere problemi e non hai assistenza specifica. Ciao. 
Gino

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 13/12/2015 alle: 20:52:56
In risposta al messaggio di robyexcigs del 13/12/2015 alle 19:26:15

Le mappe navteq che uso non sono per truck ma per auto semplici - in parole povere non usano larghezza o altezza, quindi ogni tanto vado al brucio ​volutamente ho impostato percorso facile (poche curve, poche svolte)
e bus come veicolo (anche se parzialmente non gestito dal nav - per lui significa praticamente che sarebbe meglio percorrere un strada dove non devo accelerare o frenare ogni 50 metri, ma posso raggiungere posti off-limit ai trasporti merci) quindi può capitare che non arrivi in pieno centro paese, limitando a portarmi il più possibile nei pressi - ma per raggiunger i campeggi le aree, i cs o i posteggi tipo centri commerciali, mai avuto problemi, e anche se si tratta di aggiungere 1 km ad un viaggio di 500 o di fare 4 passi in più per raggiungere il centro, non mi faccio problemi  ​ per l'aggiornamento mappe ci pensa un amico, più esperto in navigatori di quanto lo posso essere io, che mi fornisce i file *fbl aggiornati direttamente sulla memory card, con tanto di licenza d'uso delle mappe - ​pagato l'aggiornamento una volta ogni un paio di anni (tanto ho il garmin aggiornatissimo) mi limito poi a personalizzare alcune cosette, tipo associare icone logo ai marchi per avere già in mappa satellite la percezione di cosa ho nei pressi o dove trovo ciò che mi interessa in questo reputo il sistema igo superiore al garmin, anche se è ormai quasi l'unico motivo per cui non ho ancora abbandonato del tutto il vecchietto - gli altri difettucci già annunciati del garmin, non sono cosi penalizzanti per l'utilizzo che ne faccio - certo che se non ci fossero......addio al becker con igo o almeno ai costosi aggiornamenti mappe​per quanto riguarda igo primo, se ricordo giusto usa navteq, ma non so se sono *.fbl o un formato diverso - non posso esserti utile, anche se mi sembra che dal sito navteq sia possibile aggiornare il dispositivo - in questa pagina vedo che esistono diversi loghi - marchi di costruttori auto e marchi di navigatori - hai già dato uno sguardo?
...

Prima di tutto grazie per la risposta e chiedo scusa a Marco se mi sono inserito nella sua discussione. Sul mio navi utilizzo files con estensione x.fbl, x.fda, x.fpa e x.fsp. Il sito che mi hai segnalato mi sembra specifico per navigatori fissi installati sulle varie vetture. Ci sarebbe l'aggiornamento per il garmin, ma non sò se le mappe utilizzate per questo navigatore sono compatibili con igo primo. Ma mi chiedo, con tanti igo in giro in versione truk nessuno mi sa dire dove eventualmente reperire le mappe. Di nuovo grazie Enzo
onabet
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 14/12/2015 alle: 01:12:34
In risposta al messaggio di onabet del 13/12/2015 alle 20:52:56

Prima di tutto grazie per la risposta e chiedo scusa a Marco se mi sono inserito nella sua discussione. Sul mio navi utilizzo files con estensione x.fbl, x.fda, x.fpa e x.fsp. Il sito che mi hai segnalato mi sembra specifico
per navigatori fissi installati sulle varie vetture. Ci sarebbe l'aggiornamento per il garmin, ma non sò se le mappe utilizzate per questo navigatore sono compatibili con igo primo. Ma mi chiedo, con tanti igo in giro in versione truk nessuno mi sa dire dove eventualmente reperire le mappe. Di nuovo grazie Enzo onabet
...

Enzo, il grazie fa piacere ma non c'è di che, figuriamoci - inoltre non sono riuscito a darti una soluzione
​per quanto riguarda i file formato *.fda, *.fpa, *.fsp, se ricordo giusto sono le dimensioni limite di larghezza e altezza e forse lunghezza (magari in ordine inverso) disponibili per i veicoli che dovranno transitare - in parole povere il nav becca da quei file se le dimensioni che hai impostato tu, del tuo mezzo, sono compatibili col passare, incastrarsi o non riuscire a curvare (o qualcosa di simile)
​a giorni devo fare un aggiornamento al mio nav e quindi devo vedere l'amico - so già che lui è sempre stato disponibile per aggiornare i nav, anche perché è il suo mestiere, in quanto ha un'attività specifica in merito - posso chiedere, ma credo che per te sarebbe spedire l'oggetto a lui, e attendere la resa via posta - anche se a prezzi concorrenziali, penso non sia del tutto conveniente - forse uno nella tua zona, che faccia lo stesso mestiere........
​chiaramente chiedo scusa anche io per il parziale OT - piuttosto sa hai altri probl, proprio per evitare altri OT, non esitare a contattarmi i pvt anche con un semplice msg COL
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 14/12/2015 alle: 05:34:22
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/12/2015 alle 19:57:46

Si tratta di un modello del 2012, quindi con una tecnologia vecchia, proposto ad un ottimo prezzo. I comandi vocali hanno delle pecche. Sai come la penso: non comprerei mai un navigatore in un centro commerciale anche se costa meno perchè è un prodotto che facilmente può avere problemi e non hai assistenza specifica. Ciao.  Gino

Ahhh ecco perche' lo regalano...
Immaginavo che ci fosse qualcosa di simile sotto
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 15/12/2015 alle: 00:26:45

Ciao Enzo onabet,
Non ti posso rispondere qua altrimenti si solleva un polverone, ci sono siti dove puoi aggiornare tutto su Igo Primo (mappe, poi, ecc);
Se mi scrivi una mail ti suggerisco dove reperire il tutto, sempre che tu abbia un minimo di dimestichezza col pc. Ciao

Modificato da sheitan56 il 15/12/2015 alle 00:32:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 15/12/2015 alle: 08:54:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/12/2015 alle 18:20:00

Buonasera a tutti Volevo aggiornare il mio navigatore,che un macrom della Naviextras,ma mi hanno chiesto 90 € per aggiornare le mappe dell'europa. Ho visto che su internet si trovano navigatori a 120 € con mappe a
vita come questo :Tom Tom Start 20M Europe 45 Paesi Navigatore Satellitare con Mappe Gratis a Vita Che vuol dire che non dovro' piu' spendere per aggiornarlo ? potro' accedere agli aggiornamenti gratis ? Come vi trovate con questo modello ? Grazie a chi mi dira' il suo parere
...

anche io avevo in passato un TT one con mappe a pagamento e ogni volta per l'aggiornamento erano quei 50/60€. L'ultima volta, sicome il navi aveva già parecchi anni ho deciso di cambiare tutto passando al GO Caravan & Camper, con mappe gratuite a vita.

Non vorrei entrare nel merito di cosa sia meglio tra Garmin e TT, anche se viaggiando spesso in compagnia noto maggior preferenza per TT, ma per quanto riguarda l'aggiornamento è fantastico... Devi creare un account TT, scaricare il loro software sul PC e collegarlo di tanto in tanto.... anzi, nel mio caso all'accensione ti propone lui di collegarlo al PC quando ci sono le mappe aggiornate.
L'unico neo che ho trovato è il tempo per l'aggiornamento il quale è spesso oltre le 2 ore.

A mio avviso un NAVI con le mappe a pagamento oggi come oggi non ha più senso di esistere, poi è vero che il GO che ho io costa 300€ e non le classiche 120...
Gli aggiornamenti garantiti da TT se non ricordo male dovrebbero essere 4 all'anno per almeno 10 anni.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link