CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per camper all'opera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 02/11/2016 alle: 09:48:54
Nel mio recente viaggio all'estero, per evitare di trovarmi in difficoltà su strade con punti non transitabili, mi son portato anche il navigatore nella versione Truck, Camper, Bus, Furgonato (sullo stesso smartphone).
Ho usato, però, sempre quello per auto, poi spiego perchè, salvo verificarne preventivamente percorso tramite la versione per mezzi ingombranti. Ecco un esempio di percorso calcolato propriamente dove la mappa (Spagna) ha l'attributo relativo alle dimensioni della strada e questo dato risulta incompatibile con le misure del mio mezzo:

Questa situazione mi fa fare un giro un po' più lungo ma mi ha permesso di evitare dei problemi;  però, in altre occasioni qualcheduno me lo sono cercato egualmente, ma questa è un'altra storia.

La versione del navigatore per auto ha le mappe aggiornate a marzo 2016 (distribuite successivamente)  mentre quelle truck sono aggiornate a settembre 2014 in quanto al momento non posso aggiornarle. Ma il punto principale è di natura estetica: quelle per auto sono molto più accattivanti di quelle per mezzi ingombranti. Ho smanettato la versione Auto e ho aggiunto la possibilità di inserire i dati di ingombro del camper ma il sistema tiene conto solo della velocità massima impostata per il calcolo dell'ora di arrivo e, purtroppo, mi dà la velocità massima del tratto stradale per i mezzi pesanti e non quella per auto (strade statali 70 km/h anzichè 90 km/h, per esempio) e non tiene conto degli ingombri in quanto questo dato non risulta sulle mappe.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/11/2016 alle: 10:48:30
Giovanni,

visto che ti piace “smanettare” cool non hai mai provato l’iGO ???

Grazie, ciao Cesare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:27:21
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/11/2016 alle 10:48:30

Giovanni,   visto che ti piace “smanettare”  non hai mai provato l’iGO ???   Grazie, ciao Cesare

Hai scritto:
visto che ti piace “smanettare”  non hai mai provato l’iGO ??

Provato, provato ma non soddisfa minimamente ciò che io chiedo ad un navigatore. Per questo a suo tempo feci una cernita provandone parecchi e, nell'occasione, definii due categorie di navigatori: i navigatori ed i navigatori-giocattolo. Ovviamente tutto questo in base alle mie esigenze che non possono essere prese a confronto con le esigenze di altri.

Giovanni 

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:53:41
Bene, visto che piu aggiorno il mio vecchio garmin e piu mi fa passare in viette assurde pensavo di mandarlo in pensione, vi chiedo in merito se avete trovato dei navigatori "non giocattolo" e se mi potete illuminare.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:05:34
Io ho optato per una autoradio Pioneer. A bordo credo ci sia l'iGo, ma posso usare anche le mappe di google e di Apple
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:26:12
Quindi la versione camion di Sygic non è aggiornata con le mappe? pensavo di fare un acquisto ma non è ancora pronto? con i POI come và??? Dopo l'ultimo aggiornamento non mi funziona piu correttamente mi sono sparite le icone dall'elenco POI importati e non capisco come mai

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 03:09:24
Come si chiama il software per camper ?

sygic per camper ?

su che sistema operativo ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 03/11/2016 alle: 07:53:41
In risposta al messaggio di Konga del 02/11/2016 alle 23:26:12

Quindi la versione camion di Sygic non è aggiornata con le mappe? pensavo di fare un acquisto ma non è ancora pronto? con i POI come và??? Dopo l'ultimo aggiornamento non mi funziona piu correttamente mi sono sparite le icone dall'elenco POI importati e non capisco come mai  

Hai scritto:
Quindi la versione camion di Sygic non è aggiornata con le mappe? pensavo di fare un acquisto ma non è ancora pronto? con i POI come và?? Dopo l'ultimo aggiornamento non mi funziona piu correttamente mi sono sparite le icone dall'elenco POI importati e non capisco come mai

Rispondo a te ma, nell'insieme, anche agli altri. La versione Sygic Truck ha le opzioni Camion (velocità max, peso totale, peso per asse, lunghezza, altezza, larghezza, numero rimorchi, numero assi veicolo, numero assi rimorchio, materiali pericolosi generici, nocivo per l'ambiente acquatico e codici gallerie A, B, C, D ed E), Camper o bus (velocità, peso, lunghezza, larghezza e altezza), furgoni (nessuna specifica) ed auto (nessuna specifica). Come ho scritto tante volte, però, delle varie versioni truck dei navigatori, non è il software che ti fa ritrovare nelle strettoie ma le mappe che sono carenti di dati. Per esempio, vicino casa mia c'è un sottopasso da 2.20 mt. che nessun navigatore truck riconosce: semplicemente non c'è sulla mappa ed il software non può inventarselo. In Spagna, invece, me ne ha incontrati diversi, segno che le mappe spagnole sono molto più complete delle nostre.

Le mappe della versione Truck, a quanto ho potuto appurare, hanno una durata di 3 anni; il prezzo del programma e delle mappe, per l'intera Europa, è poco sopra i 100 Euro.

Se ti sono spariti i POI importati, per Konga, a meno che tu non abbia commesso errori con la directory ..SygicTruckMapsupi, potrebbe essere che hai inavvertitamente settato attiva l'opzione Dropbox. Se è così tocca recuperarli dal Cloud... è una delle fregnacce di cui che neanche Sygic ne è esente.

Sul fatto navigatori veri e navigatori giocattolo a cui spesso accenno, è che molti navigatori permettono di andare da A a B conoscendo A e B, con qualche opzione, tipo avviso fisso per gli autovelox o la scelta del percorso breve e veloce e navigatori che ti permettono di andare da A a B  senza conoscere A e senza conoscere B (questo è importante!), con diverse e funzionali opzioni oltre a quelle elementari: per esempio dirti che il sottopasso è da 2.20 metri o una strettoia da 2 metri, che l'autovelox è per 90 km/h o da 50 km/h, che stai passando vicino all'Hotel Intercontinental o all'Hotel Palace, oppure vicino al Museo degli Atzechi o al museo dei Sami. Per esempio, ho avuto un problema in una grande città spagnola: ho chiesto semplicemente di portarmi al vicino centro assistenza autorizzata per la mia motorizzazione e, dal sud della città mi ha portato al nord della città, facendomi passare per vie di grande comunicazione, fin proprio davanti alla porta dell'officina; altri navigatori avrebbero richiesto l'indirizzo, cercare eventualmente l'icona che avrei dovuto preventivamente aver attivato, ecc.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:58:02
Come ha scritto Giovanni, non è il software ma sono le informazioni presenti sulle mappe che aiutano – non sostituiscono i nostri occhi – a districarsi durante un qualsiasi viaggio angel

La cosa bella dell’iGO è che è multi mappa yes Oltre ad inserire le mappe di Google/Apple/… è possibile inserire qualsiasi mappa Navteq e TeleAtlas (le più importanti). Entrambe sono suddivise per nazione e per tipo file:
*.HNR - Serie di percorsi precaricati per lunghi percorsi (4 tipi: veloce, breve, facile ed economico) rilasciati per Europa orientale e occidentale, contribuiscono a velocizzare il calcolo dei percorsi per le lunghe percorrenze. Per funzionare è necessario tutte le mappe della regione corrispondente siano disponibili nella cartella MAP.
*.FDA - Draiver Assist - Avvisi al conducente visibili su mappa, comprendono segnali di avvertimento quali divieti di sorpasso di svolta ecc.ecc.
*.FTR - Informazioni Mezzi Pesanti - queste informazioni sono utilizzate per calcolare i percorsi per i mezzi pesanti e servono ad evitare il transito attraverso strade vietate e comunque non adatte a questi veicoli.
*.FPA - Punto di indirizzamento - contengono dati per i punti reali su mappa, funzionano solo in alcune nazioni in cui si hanno molti indirizzi che non si trovano su strada.
*.FBL - Sono le mappe e sono suddivise per nazioni, i maggiori fornitori di mappe sono TeleAtlas (TA), Navteq (NQ) e TopMap (solo per l’Est Europa).
*.FSP - Sono i profili delle velocità su strada e sono usati per lo smart routing (calcolo intelligente dei percorsi). A differenza degli .hsp, che hanno una loro cartella, questi vanno posizionati nella cartella map.

Poi è logico che se il sottopasso alto 2,20m NON è inserito come informazione nella mappa.fda non verrà “sentito” dal software utilizzato ...

Ah dimenticavo, sia l’iGO e le mappe sono “free of charge” devil occorre avere una “certa” dimestichezza con il PC/Internet/dispositivi/and so on … voglia di applicarsi, pazienza e tanta voglia di sbagliare ed imparare per vedere il navigatore funzionante ...

Personalmente NON mi incaSSo se un navigatore cool sbaglia strada … Mi incaSSo tantissimo se sbaglia strada “quello” che mi è costato tanti “piccioli” …

Poi uno fa quello che vuole, of course wink

Grazie, ciao Cesare
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:12:33
Giovanni,
ma che sw usi per la navigazione truck?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:58:08

Hai scritto:
ma che sw usi per la navigazione truck?

Uso Sygic su smartphone Android. Come ho scritto precedentemente, io uso Sygic Truck solo per verificare che Sygic Auto (sono programmi diversi con mappe diverse) non mi imbrogli in qualche situazione incresciosa. La prima la uso poco, solo quando so a priori che dovrò passare per zone a rischio, come, per esempio, passando per i pueblo bianchi della Spagna. Certo, se vado a Milano non lo provo nemmeno, sia perchè le mappe della versione auto dovrebbero teoricamente essere più aggiornate, sia perchè sono più accattivanti (anche l'occhio vuole la sua parte) e sia perchè, la versione Truck sarà pure valida ma a me interessa la versione Camper e le nostre mappe sono disgraziatamente molto carenti delle relative informazioni. Usando la Truck si va incontro alle deviazioni per i mezzi pesanti anche se 35 qli dovrebbero far passare il mezzo pesante come un'auto.

Tengo a precisare che la mia scelta del navigatore potrebbe non essere la scelta giusta per altri. Io al navigatore chiedo cose particolari per cui, se uno non sa cosa possano o come possano essere impostate queste particolarità, qualsiasi navigatore potrebbe andar bene. Ovviamente c'è anche da saper impostare un navigatore, occorre usarlo anche per andare a prendere il caffè sotto casa, per comprendere la sua filosofia e non dimenticare mai tutte le possibilità che può offrire. Mi è successo più volte di dover togliere il Mute a Tomtom, quando non alzare semplicemente il volume, settati maldestramente da dei camperisti che usano il navigatore una volta l'anno! E quando lo accendono, dopo un anno, non ricordano più neanche come si accende!

Per esempio, per dirne una, arrivando a Siviglia dove sono disponibili in internet sei punti sosta (se non erro), lui mi avrebbe fatto passare, nell'ordine, dal più vicino al centro al più lontano, ma il secondo punto era già ottimo e mi sono fermato, altrimenti avrebbe continuato con il terzo, il quarto, ecc. ed ogni volta mi avrebbe detto che quello era il primo di sei, il secondo di sei, ecc. Praticamente il tutto impostato senza sapere dove fossero questi punti. Ripeto, io chiedo delle prestazioni speciali e le mie scelte non devono e non possono essere prese come esempio.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/11/2016 alle 15:01:13
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:43:31
siccome a breve prendo l'autorazio 2 din con android, vorrei prendere un navi decente per l'uso in camper

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:41:34
Io utilizzo Sygic versione 14.3.4 e attualmente utilizzo le mappe Truck NT (Here) 2016.03 e mappe per auto TA (tom tom) 2016.06.
Inoltre questa è l'unica versione che si possono gestire a piacimento i Poi personali tipo quelli di Col.

Ho provato anche iGo e IGo Avicsync, ma sono per ora nettamente indietro.
Inoltre non sono per niente leggibili durante la guida su schermo da 8".

Per quanto riguarda i navigatori quando sbagliano strada:
Il 99% dei problemi di un computer stanno tra lo schienale della sedia e la tastiera.
Ebbene un navigatore o uno smartphone sono come dei computer.
Quindi...............

andrea

Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 03/11/2016 alle 21:43:12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 04/11/2016 alle: 07:05:34

Hai scritto:
Inoltre questa è l'unica versione che si possono gestire a piacimento i Poi personali tipo quelli di Col.

Direi 'ni'... Tutte le versioni di Sygic gestiscono i Poi personali, solo che dalla 15 ci sono limitazioni sugli avvisi sonori e sulla ricerca c'è proprio da stendere un velo pietosissimo. Politica aziendale, mi risulta: Tomtom stava morendo per cui, castrando Sygic, sperano di farlo resuscitare. Ma il livello delle prestazioni tra Tomtom e Sygic vecchia versione era enorme, a favore di Sygic.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/11/2016 alle 07:06:40
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:37:21
Mi avete incuriositi con Sygic Truck …

L’ho provo e vi dirò wink

Grazie, ciao Cesare
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 04/11/2016 alle: 13:22:30
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/11/2016 alle 09:37:21

Mi avete incuriositi con Sygic Truck …   L’ho provo e vi dirò   Grazie, ciao Cesare

Provalo aspetto le tue considerazioni, io l'ho provato sul camion una giornata intera e devo dire grazie al fatto che sapevo già la strada, disinstallato al volo e ritorno al mio igo avic che per me è ok, prima avevo Igo primo su win ce ed andava bene ora con questo su tablet android da 10.1" è uno spetttacolo.
in attesa del tuo riscontro.....

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:11:03
in una maniera o nell'altra quelli citati nella discussione risultano essere tutti profumatamente a pagamento dove noto anche recensioni di utilizzatori insoddisfatti ....ma allora tanto vale continuare ad utilizzare il mio caro e buon vecchio tom tom one  con una marea di POI  su qualsiasi preferenza che si vuole sulla mappa e  mi ha sempre portato a destinazione ....

Modificato da immortale1 il 04/11/2016 alle 14:28:58
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:19:38
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 04/11/2016 alle 13:22:30

Provalo aspetto le tue considerazioni, io l'ho provato sul camion una giornata intera e devo dire grazie al fatto che sapevo già la strada, disinstallato al volo e ritorno al mio igo avic che per me è ok, prima avevo Igo primo su win ce ed andava bene ora con questo su tablet android da 10.1 è uno spetttacolo. in attesa del tuo riscontro.....   

Ho scaricato il SW e le mappe Truck Europee (quasi 7GB), sono uscito a fare una passeggiata con “lui” per le vie di Milano e devo dire che … l’ho disinstallato subito cool

A parte il layout, le icone, le personalizzazioni, il feeling – che sicuramente è molto soggettivo – l’ho disinstallato per due semplici motivi:
  1. le informazioni Truck sono disponibili solo sulle mappe NT (Navteq) – mentre l’iGO gestisce entrambe le informazioni (.FTR) sulle mappe NT-Navteq/TA TeleAtlas
  2. non è possibile configurare – o meglio non ci sono riuscito – il profilo auto mantenendo attive le impostazioni Camion (nel content.info c’è il parametro truckAttr che può essere: YES/NO). Il Camper NON è un Camion e NON è soggetto alle/ad alcune restrizioni dei Camion. Infatti su iGO è consigliabile lasciare il profilo auto, impostando però le dimensioni del Camper

Infine, ho fatto delle simulazioni su percorsi (conosciuti) Truck e Sygic non mi ha dato delle alternative, mi ha semplicemente detto che non è possibile arrivare a “quella” destinazione. Mentre iGO ti avvisa del problema, e via popup è possibile “accettare/ignorare” l’avvertimento riscontrato ...

Cero non l’ho testato viaggiando, ma mi è bastato configurarlo, simularlo e provarlo a piedi …

A favore del Sygic, la procedura download delle mappe cool è veramente veloce yes

Sono d’accordo che l’iGO sul tablet è il connubio perfetto wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:22:54
In risposta al messaggio di subzer0 del 03/11/2016 alle 15:43:31

siccome a breve prendo l'autorazio 2 din con android, vorrei prendere un navi decente per l'uso in camper  

Dopo aver provato Sygic (non al 100% però …) penso che capirai quale SW ti consiglio di installare wink

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:29:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/11/2016 alle 14:11:03

in una maniera o nell'altra quelli citati nella discussione risultano essere tutti profumatamente a pagamento dove noto anche recensioni di utilizzatori insoddisfatti ....ma allora tanto vale continuare ad utilizzare il mio
caro e buon vecchio tom tom one  con una marea di POI  su qualsiasi preferenza che si vuole sulla mappa e  mi ha sempre portato a destinazione ....
...

Non è proprio corretto … a titolo di “sperimentazione” è possibile installare i più famosi SW di navigazione cool

Grazie, ciao Cesare
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:33:54

diciamo che gratis ti fanno assaggiare il loro SW ma  poi se  ne vuoi fare un utilizzo continuativo devi pagare , a quanto pare dalle recensioni dei vari utilizzatori i problemi nascono dopo aver pagato la licenza nei vari aggiornamenti successivi....almeno questo è quanto mi risulta  dalla lettura  delle varie recensioni.

io per questo ho chiuso con questo tipo di applicazioni  gps off line e preferisco di gran lunga quelle utilizzabili tramite collegamento internet completamente gratuite e molto più affidabili mentre  come base tengo sempre  il mio caro e buon vecchio tom tomlaugh

Modificato da immortale1 il 04/11/2016 alle 14:47:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link