CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore per camper all'opera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 51
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:57:04

No, no, la sperimentazione NON è il “periodo di prova” è il SW/mappe/and so on al 100% free of charge wink però è necessario avere delle “predisposizioni” cool altrimenti fai prima ad acquistare il “pacchetto” finito angel

Grazie, ciao Cesare
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:04:35

lo dico da appassionato smanettone in queste cose e a parole è facile dirlo ...dammi un esempio pratico di quello che affermi perchè mi pare strano si riesca a craccare questi sistemi androiani , o lo  affermi  solo per fare il fenomeno , il nomignolo è solo per simpatia ....non prenderla come offesa wink

io ad esempio ho completamente craccato il tom tom one e ci faccio quello che voglio ,gli ho pure cambiato il sw interno rendendolo più veloce , mi indica  pure a richiesta quello che ho mangiato oggilaugh

Modificato da immortale1 il 04/11/2016 alle 15:13:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:34:24

Convengo che le mappe della versione Truck di Sygic non siano il massimo anche se i principali monumenti delle città maggiori li vedi come dal vero. Ma questo non vuol dire nulla e, preciso, anch'io ho preferito viaggiare con quella auto anzichè quella camper.
Queste sono le differenze tra Auto (a sinistra) e Camion o Camper/Bus (a destra):

I punti critici, strettoie, sono presenti ed influenti solo per l'impostazione della navigazione come Camion o Camper/Bus. Chi vuole può fare le prove, si tratta della città di Ubeda, in Spagna, ad est di Baeza che, a sua volta, è ad est di Cordova.

Non ho compreso cosa tu intenda per 'non è possibile configurare – o meglio non ci sono riuscito – il profilo auto mantenendo attive le impostazioni Camion': nella versione Sygic, imposti le misure del camion e del camper o bus (singolarmente) e scegli se viaggiare come auto, furgone, camper o bus, camion. La mappa, per auto e furgone, è quella a sinistra; a destra quella per camper o bus, camion. Praticamente, se viaggi come auto, perchè devi utilizzare la mappa con le limitazioni per i Camper o viceversa? Ma, forse, sono io che non ho capito cosa intendevi dire.

Ovviamente parlo di Sygic Truck, quella venduta come tale; rendere Truck la versione Auto, modifica soltanto la velocità massima dei tratti stradali a quella da te impostata e non tiene conto di ponti bassi, perchè nelle sua mappe non ci sono questi dati.

Quanto al messaggio di calcolo impossibile del percorso, che spesso ha mandato in bestia anche me, quasi sempre dipende dal fatto che il punto di partenza od il punto d'arrivo non è raggiungibile tramite le impostazioni fatte; per fare un esempio violento, se chiedi di andare in una zona pedonale, ti dirà che il percorso non è calcolabile. E' un'altra delle fregnacce di Sygic, poteva andare lì vicino (ma dove?).

Per immortale: navigare on line è l'ultima cosa che farei. Per quest'ultimo viaggio all'estero, 31 giorni e 7.500 km, 5 nazioni, non so quante licenze ci avrei comprato per non parlare del viaggio nel Finmark, con 9 nazioni e 13.500 km.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 04/11/2016 alle 15:37:54
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 15:34:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/11/2016 alle 15:04:35

lo dico da appassionato smanettone in queste cose e a parole è facile dirlo ...dammi un esempio pratico di quello che affermi perchè mi pare strano si riesca a craccare questi sistemi androiani , o lo  affermi  solo
per fare il fenomeno , il nomignolo è solo per simpatia ....non prenderla come offesa  io ad esempio ho completamente craccato il tom tom one e ci faccio quello che voglio ,gli ho pure cambiato il sw interno rendendolo più veloce , mi indica  pure a richiesta quello che ho mangiato oggi
...

Hahahahahhahahahhahahahahahha laugh

Il problema è che NON è consentito scrivere di qualsiasi metodo di cool

Essendo uno “smanettone” sicuramente riuscirai (buttando prossimamente un occhio in MP) a “sperimentare” il tutto angel

Poi mi dirai …

Grazie, ciao Cesare
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:04:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/11/2016 alle 15:04:35

lo dico da appassionato smanettone in queste cose e a parole è facile dirlo ...dammi un esempio pratico di quello che affermi perchè mi pare strano si riesca a craccare questi sistemi androiani , o lo  affermi  solo
per fare il fenomeno , il nomignolo è solo per simpatia ....non prenderla come offesa  io ad esempio ho completamente craccato il tom tom one e ci faccio quello che voglio ,gli ho pure cambiato il sw interno rendendolo più veloce , mi indica  pure a richiesta quello che ho mangiato oggi
...

Ognuno di noi ha delle preparazioni informatiche diverse. Non conosco Cesare che, onestamente, non è neanche il mio tipo, ma chi, come me, ha esperienza di programmazione un po' spinta, qualcosa riesce a modificare in un sistema tipo un navigatore. Certamente nel software assolutamente non puoi modificare nulla, anzi, a volte è più facile all'autore stesso addirittura riscrivere daccapo il sorgente del programma, anzichè rimetterci le mani se è passato del tempo; immagina cosa può fare uno che non ha neanche il sorgente.

Gli interventi che si possono fare sono sui file d'appoggio al software, i c.d. file di configurazione: modificare dei settaggi non previsti nelle opzioni del programma; creare dei dati diversi, ma sempre compatibili, con quelli che il programma si aspetta. Questo si può fare solo avendo conoscenze non alla portata di tutti. Se Cesare mi dicesse che ha modificato il software (l'applicazione), anch'io gli riderei dietro; se Cesare mi dice che ha modificato un parametro non previsto e questo fa fare al programma qualcos'altro, io gli credo e non fa lo sborrone.

Per esempio, le nuove versioni di Sygic Maps Navigation non prevedeno che la ragazza ti dica che stai passando vicino all'Hotel Paradiso (non un Hotel qualsiasi ma proprio l'hotel che ha quel nome); Poichè probabilemente, nello stendere la nuova versione del programma, il programmatore ha dimenticato volutamente od involontariamente di eliminare la parte di programma che gestische questa funzione, con poco, è possibile fargli dire che stai passando vicino all'Hotel Paradiso, senza che tu abbia la possibilità materiale di fare questo settaggio. Come dire alla versione Auto che può anche essere un camion: probabilmente il software è lo stesso o quasi nei due sistemi (auto e truck), solo che uno limita il settaggio solo ad auto (quindi, essendo una sola opzione non te la deve far neanche vedere) ; se nel file di configurazione gli aggiungi che può essere anche un camion, lui ti permetterà di essere Auto (di default) o Camion. Se gli fai credere di essere un camion, quando va a calcolare il percorso, essendo le mappe prive dei dati relativi alle limitazioni per camion, è ovvio che non può tenerne conto mentre tiene conto della velocità massima ammessa sui tratti stradali, perchè quel dato sulle mappe c'è.

Questo è quello che faccio io; non cracco i programmi, faccio solo loro intendere che sono qualcosa in più o qualcosa in meno di quello che pensano di essere, semprechè il software (praticamente immodificabile) sia in grado di recepire queste variazioni alle configurazioni.

Nessuno, almeno io, ma credo anche Cesare, vuol prendere in giro qualcuno.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 15:34:24

Convengo che le mappe della versione Truck di Sygic non siano il massimo anche se i principali monumenti delle città maggiori li vedi come dal vero. Ma questo non vuol dire nulla e, preciso, anch'io ho preferito viaggiare
con quella auto anzichè quella camper. Queste sono le differenze tra Auto (a sinistra) e Camion o Camper/Bus (a destra): I punti critici, strettoie, sono presenti ed influenti solo per l'impostazione della navigazione come Camion o Camper/Bus. Chi vuole può fare le prove, si tratta della città di Ubeda, in Spagna, ad est di Baeza che, a sua volta, è ad est di Cordova. Non ho compreso cosa tu intenda per 'non è possibile configurare – o meglio non ci sono riuscito – il profilo auto mantenendo attive le impostazioni Camion': nella versione Sygic, imposti le misure del camion e del camper o bus (singolarmente) e scegli se viaggiare come auto, furgone, camper o bus, camion. La mappa, per auto e furgone, è quella a sinistra; a destra quella per camper o bus, camion. Praticamente, se viaggi come auto, perchè devi utilizzare la mappa con le limitazioni per i Camper o viceversa? Ma, forse, sono io che non ho capito cosa intendevi dire. Ovviamente parlo di Sygic Truck, quella venduta come tale; rendere Truck la versione Auto, modifica soltanto la velocità massima dei tratti stradali a quella da te impostata e non tiene conto di ponti bassi, perchè nelle sua mappe non ci sono questi dati. Quanto al messaggio di calcolo impossibile del percorso, che spesso ha mandato in bestia anche me, quasi sempre dipende dal fatto che il punto di partenza od il punto d'arrivo non è raggiungibile tramite le impostazioni fatte; per fare un esempio violento, se chiedi di andare in una zona pedonale, ti dirà che il percorso non è calcolabile. E' un'altra delle fregnacce di Sygic, poteva andare lì vicino (ma dove?). Per immortale: navigare on line è l'ultima cosa che farei. Per quest'ultimo viaggio all'estero, 31 giorni e 7.500 km, 5 nazioni, non so quante licenze ci avrei comprato per non parlare del viaggio nel Finmark, con 9 nazioni e 13.500 km. Giovanni 
...

Giovanni,

perdonami, ma ho testato la versione Truck completa per la “sperimentazione” cool dove occorre configurare a “manina” tutti i file.info/ini/and so on ... Sicuramente non l’ho “configurato” e “testato” come si deve … però mi sono soffermato sulle macro differenze con l’iGO angel

Ad esempio iGO ti avvisa (con il solito popup) se la destinazione non è raggiungibile (zona pedonale/strada di campagna/ZTL/and so on) dove hai la possibilità di “accettare/ignorare” l’avvertimento yes In altre parole, ti fa “navigare” sino alla destinazione e poi decidere “dal vivo” la soluzione migliore ...

Comunque usando SW di “sperimentazione” – alias pacchetti da castomizzare – ho trovato molto più facile ed intuitivo la configurazione e le impostazioni dei files di sistema di iGO vs Sygic

Poi è una questione di puro “gusto” wink

Grazie, ciao Cesare
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13397
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:23:15
Scusami Cesare, ma non ho capito perchè tu debba configurare a manina Sygic Truck per navigare come un camion od un camper. Le impostazioni sono bell'e pronte nel menù impostazioni, impostazione camion ed i vari 'usa'. Sul truck, per questi fini, non c'è da toccare nulla nei file di configurazione.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:50:14
Peccato Giovanni, perché potevamo divertirci … hahahahahahahhahahaha devil

Ho iniziato a sperimentare SW di navigazione (ed altri) sul lontano “Qtek 2020” – chissà chi lo conosce – il mio fine non è quello di fare lo sborone oppure il fenomeno, non è neppure quello di “risparmiare” … ma quello che mi piace è la sfida di far “funzionare” un SW mettendoci le mani …  

È sicuramente più facile acquistare un SW ed attendere i vari aggiornamenti … Sperimentare invece, richiede tanto tempo. È faticoso. Occorre tenersi aggiornati. Provare nuove soluzioni. Testare nuove versioni/and so on

Ci sono comunità che mettono a disposizione – diciamo – lo scheletro del SW e poi ognuno ci costruisce il “vestito” che gli piace … Ci sono anche dei “modelli” iniziali che si possono utilizzare e che uso, che facilitano il “lavoro”

Ad esempio con iGO è possibile creare delle maschere ad hoc, menù, layout, pulsanti, …  Quindi significa entrare nei file di configurazione e “testare” la soluzione A, B, C …

Certo, la base NON è modificabile ma la possibilità di “manovra” è molto alta … Non è la stessa cosa, entrare in un “pacchetto” e modificare quello che lo sviluppatore ha pensato e permesso di modificare  Qui non esiste CD di installazione, ma eseguibili, file.ini/txt/info/db/xml/…  

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 04/11/2016 alle: 16:54:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 16:23:15

Scusami Cesare, ma non ho capito perchè tu debba configurare a manina Sygic Truck per navigare come un camion od un camper. Le impostazioni sono bell'e pronte nel menù impostazioni, impostazione camion ed i vari 'usa'. Sul truck, per questi fini, non c'è da toccare nulla nei file di configurazione. Giovanni

Giova,

in quello ACQ le impostazioni sono “belle e pronte”, nella versione da sperimentare è tutta da configurare nei file.info a seconda della mappa utilizzata: Truck/Car

Per intenderci, la modifica di un parametro nel file.info mostra/non mostra il menù delle impostazioni Camion wink

Grazie, ciao Cesare
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:19:48
salve , visto l'argomento a me stuzzica  copilot camper europa qualcuno l'ha provata ? , ma si riesce a trovarla questa versione 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/11/2016 alle 19:10:07
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 04/11/2016 alle: 18:55:04

.....e devo dire che … l’ho disinstallato subito cool

io l'ho provato per un giorno, ma dopo pochi km avevo già deciso, non cambio igo per sygic neanche se me lo regalano.
I motivi sono molti e condivisi con quelli che dici tu. 

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:19:19
In risposta al messaggio di liveline del 04/11/2016 alle 17:19:48

salve , visto l'argomento a me stuzzica  copilot camper europa qualcuno l'ha provata ? , ma si riesce a trovarla questa versione  vivi e lascia vivere

Mmm,

viene poco “sperimentato” cool

Grazie, ciao Cesare
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:20:50
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 04/11/2016 alle 18:55:04

.....e devo dire che … l’ho disinstallato subito  io l'ho provato per un giorno, ma dopo pochi km avevo già deciso, non cambio igo per sygic neanche se me lo regalano. I motivi sono molti e condivisi con quelli che dici tu.   

yesyesyes
Grazie, ciao Cesare
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:23:07
ho scaricato igo ma non mi sembra ci sia possibilità di gestire le dimensioni.

dove sbaglio?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 05/11/2016 alle: 14:28:08
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/11/2016 alle 14:23:07

ho scaricato igo ma non mi sembra ci sia possibilità di gestire le dimensioni. dove sbaglio?

Per iGO Next Generation:
devi entrare nelle impostazioni, preferenze del percorso, veicolo, auto (freccetta DX per modificare il profilo), seleziona Camper ed imposta le dimensioni yes 

Dovrebbe essere +/- lo stesso per iGO … se non ricordo male cool
Grazie, ciao Cesare
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 05/11/2016 alle: 20:55:36

Procedura Igo per impostare dimensioni x Camper:
  1. ​Da Preferenze percorso
  2. Cliccare Veicolo
  3. Cliccare Aggiugi Veicolo
  4. Scegliere Auto (se 35Q.li o autocarro se superiore a 35Qli) 
  5. Scegliere il Nome ad esempio camper
  6. Compilare le voci Velocità ecc
  7. Attivare Usa impostazioni estese (qui compaiono le dimensioni)
  8. Salva Profilo 
Finito tutto chiaro? spero di si 

​

Modificato da roberto&donatella il 05/11/2016 alle 20:57:23
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Inserito il 05/11/2016 alle: 22:19:50
Non è propio inerente alla discussione aperta da Giovanni, ma visto che se ne parla ne aprofitto per chiedere un paio di cose.
Navigatori ne ho provati diversi, per lavoro faccio 70k km anno, ma bene come mi son trovato con Igo8, nessuno.
Purtroppo igo8 funzionava benissimo su 2din con win ce, sto per montare (mi arriverà a breve) un'altro 2din ma con android.
Che voi sappiate, esiste una versione di Igo8 che gira su android (dalle mie ricerche credo di no), attenzione Igo8 non primo (che è già installato di serie) o simili....lo chiedo perche su quello, lo avevo personalizzato con delle skin particolari che oltre a piacermi avevo anche tutte le informazioni che servivano sempre in primo piano, le due manovre sucessive e in caso di rotatoria il numero sull'icona dell'uscita.
Purtroppo credo che dovrò a mio malgrado abituarmi ad altrosad
Grazie

16
maurizio970
maurizio970
07/06/2009 246
Inserito il 06/11/2016 alle: 07:43:11
io ho un copilot truck da piu' di 2 anni e non ho problermi, mi trovo bene.
ho la possibilità di settare tutti i parametri del mezzo
provatelowink
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Inserito il 06/11/2016 alle: 11:43:11
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 05/11/2016 alle 20:55:36

Procedura Igo per impostare dimensioni x Camper:​Da Preferenze percorsoCliccare VeicoloCliccare Aggiugi VeicoloScegliere Auto (se 35Q.li o autocarro se superiore a 35Qli) Scegliere il Nome ad esempio camperCompilare le voci Velocità eccAttivare Usa impostazioni estese (qui compaiono le dimensioni)Salva Profilo Finito tutto chiaro? spero di si    ​

roberto,
sai che sul mio non ho possilibilità di impostazioni avanzate nel menù dei mezzi?

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 700
Inserito il 06/11/2016 alle: 14:16:27
In risposta al messaggio di subzer0 del 06/11/2016 alle 11:43:11

roberto, sai che sul mio non ho possilibilità di impostazioni avanzate nel menù dei mezzi?  

Non so che versione hai, io avevo IGO Primo x Win CE  ed ora Ho IGO AViC x Android (X Mgdroid esiste IGO Avic) e tutti e due hanno questa funzione e si trova nella schermata come si vede qui sotto:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link