quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 07/11/2013 09:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vecchi TOMTOM avevano due cose carine: lo slot aggiuntivo per sd e la possibilità di aggiunger manualmente i POI. Le carte NON erano aggiornate in-definitivamente per cui nacquero molti siti che permettevano di aggiornare il sw alle versioni più recenti (cosa LEGALE in quanto con licenza GPL, anche se la cosa era tenuta debitamente nascosta), e anche le cartografie, cosa illegale. Le più recenti versioni di TT ovviamente si sono protette da queste pratiche, però alcuni hanno l'aggiornamento a VITA delle mappe, il che rende inutile qualsiasi pratica illegale. Resta la possibilità di aggiungere manualmente, o comunque facilmente, i POI, cosa che se non è possibile, rende dal punto di vista camperistico l'oggetto uno scatolozzo inutile e facilmente sostituibile da qualsiasi smartphone. Con le nuove versioni di TT questa è una caratteristica da verificare con attenzione, così come la possibilità di poter aggiungere una memoria per eventuali poi molto consistenti. Se questo non è possibile, allora consiglierei di rivolgersi alla concorrenza.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 07/11/2013 09:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da pochi giorni ho sostituito il mio vecchio T.T 910. La scelta è andata sempre al T.T 825 per questi motivi, 1) l'ottimo rapporto prezzo prestazioni, 2)possibilità di inserire le coordinate per trovare località e POI, che gli ultimi modelli T.T non anno, 3) ho potuto trasferire tutti i POI che avevo scaricato nel vecchio T.T 910. Ho tutto e più rispetto T.T Camper e Caravan spendendo molto di meno. Mario Mommi
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/11/2013 10:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lungi da me nel polemizzare su quello che è legale o no (libera scelta di ognuno) ma vorrei fare una precisazione in quanto tutti i software dei tt si possono addomesticare per cui gli aggiornamenti a vita sono stati commercializzati allo scopo di combattere la circolazione delle mappe (illegali) per cui se il navigatore sia nuovo che vecchio, si può "modificare"....a vita...secondo aspetto gli aggiornamenti cosiddetti a vita lo sono veramenmte...ma fino alla obsolescenza del software in uso...In soldoni tutto funziona fino a che la tomtom decide di supportare il modello, dopo di che muore di morte naturale e non vi resta che comprarne uno nuovo (obbiettivo finale di chi li vende)...e qui mi fermo che non addentrarmi in oscuri meandri....ciao..p.s. io ho un garmin, ma la storia è la stessa....ciao
quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 07/11/2013 09:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Auguri per il camper, fai buoni viaggi e benvenuto tra noi[;)]. Ciao Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 08/11/2013 15:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se no sbaglio di TT 825 ce n'è più di una versione , quindi, su quale di queste vi orientate?
quote:Risposta al messaggio di alex2000 inserito in data 08/11/2013 15:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per l'apprezzamento[:I]. Mi sono permesso di guardare il tuo profilo e sinceramente ti invidio[:D] (nel senso buono naturalmente![;)]) per i nipoti al seguito: è una rara fortuna[^][^]. Un saluto Enzo[:)] PS per il navigatore io ho un cinesino comprato su internet con igo primo installato ha tutte le funzionalità delle marche blasonate ed i poi per i camper sono tantissimi. L'aggiornamento delle mappe lo faccio un paio di volte all'anno su siti che il venditore mi comunica via e-mail. Lo uso da tre anni e ne sono soddisfatto. Finché dura va bene così. onabet
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/11/2013 10:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio tom tom di cui ora non ricordo il modello, ha anche lui una slot con scheda annessa, ma non ho mai capito a cosa servisse e che utilizzo se ne possa fare. Qualcuno può spiegarmi come si utilizza? Grazie
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 09/11/2013 15:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che modello di Tomtom hai, ti dico cosa ne faccio io con lo slot della scheda Sd; Premesso che il mio Go730 ha una memoria interna da 2 gb , su sui ho lasciato "tutto originale", ho utilizzato lo slot Sd per una scheda sd da 4gb sui ho installato l'ultimissima mappa Truck con il suo navcore dedicato, e per la sua grande flessibilità non lo cambierei con nessun altro, caricati tutti i poi utili, autovelox, ecc... tanta resa, poca spesa [}:)]