Io uso il SW TomTom 5 su un palmare pocketLOOX 720 (Fujitsu-Siemens) collegato via bluetooth ad un ricevitore GPS con chip SirfIII e mi trovo bene. Inoltre il palmare, collegato sempre via bluetooth ad un cellulare GPRS, lo uso per connettermi ad internet (in Italia) e quando faccio sosta da qualche parte lo uso per avere informazioni sul luogo: parcheggi, monumenti, musei, ecc. Inoltre ci leggo i giornali on line e ci carico musica e qualche documento di lavoro che in teoria mi dovrei studiare durante il viaggio...
Il ricevitore GPS lo tengo vicino alla finestra della dinette per evitare che venga oscurato dall' "ombra" della mansarda, ma non credo che questa precauzione sia necessaria: comunque non ho mai avuto perdite di segnale.
Il SW TomTom 5 mi sembra buono: la presentazione su display è fluida, veloce il calcolo degli itinerari, quasi istantaneo il ricalcolo dinamico in caso di deviazioni.
Naturalmente non seguo sempre alla lettera le indicazioni della gentile signorina, anche perché il database cartografico non è perfettamente aggiornato (per forza, con tutte le rotatorie che stanno sorgendo come funghi un po' ovunque in italia [:)]).
Un problema che ho riscontrato è che dovendo tenere la retroilluminazione abbastanza alta per avere una buona visibilità il display si surriscalda, bloccandosi - ma il programma continua a funzionare e a fornire le indicazioni vocali.
Piuttosto, mi interessa molto la funzione "camion" più volte citata nei post precedenti, che Tomtom non ha.
Io ho notato questa funzione nel SW Route66 per Nokia e mi sono "procurato" la versione per palmare. Il risultato però è stato deludente. A parte problemi di tipo generale (lentezza, scarsa copertura cartografica di alcune zone - ad esempio Agrigento) non sono proprio riuscito a vedere la efficacia della funzione "camion". Ad esempio, facendo calcolare al SW un tragitto tra due indirizzi del centro di Perugia uniti da un vicolo strettissimo, in curva e con un arco da 3 metri di altezza, il programma, settato per camion, mi ha tracciato allegramente un percorso proprio lungo quel vicolo.
Del resto questa funzionalità non dovrebbe dipendere dalla qualità del SW, ma sostanzialmente dai database cartografici che vengono utilizzati, e più o meno i navigatori usano sempre gli stessi, quelli di TeleAtlas o di altri due o tre fornitori, e non so se sono veramente riportati sottopassi e strettoie (come minimo).
Quindi chiedo ai possessori di navigatori con funzione "camion": funziona veramente? che tipi di strade esclude? avete fatto delle controprove, calcolando ad es. il percorso tra due indirizzi al di qua e al di là di un sottopasso che conoscete? sarebbe molto utile saperlo.
p.s. ho cercato informazioni sul navigatore Geosat per camper citato da maro66.
Si tratta del Geosat 4 CAMP, una bella macchina un po' cara, tra l' altro progettata -miracolo!- in Italia, con un hard disk da 4 GB al posto della solita memoria SD e un display bello grande da 5 pollici, dotato di ingresso video e quindi buono anche per connetterci ad es. un lettore di DVD.
Però mi sembra che la specializzazione per camper consiste semplicemente (citando dal sito
www.geosatgps.com
) nel fatto che questo navigatore possiede "un ricco database di Punti di Interesse per Camper e Caravan che comprendono aree attrezzate, parcheggi, Camper service e campeggi". Quindi, sembrerebbe, niente sottopassi e strettoie.
Boh! sarebbe utile provarlo sul campo.