CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatori per Camper/Caravan

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Inserito il 07/12/2016 alle: 22:51:14
Salve a tutti,
ho visto sulla baia navigatori dedicati da 5/7" della Mediatec Gps Navigation a prezzi veramente interessanti in quanto cinesi.
Qualcuno di voi li sta usando? Quali giudizi? Problemi con le mappe, con i Poi etc etc?
Cordialmente
Danscala
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 07/12/2016 alle: 23:08:28
In risposta al messaggio di danscala del 07/12/2016 alle 22:51:14

Salve a tutti, ho visto sulla baia navigatori dedicati da 5/7 della Mediatec Gps Navigation a prezzi veramente interessanti in quanto cinesi. Qualcuno di voi li sta usando? Quali giudizi? Problemi con le mappe, con i Poi etc etc? Cordialmente Danscala

Io ne ho uno da 7 pollici preso sulla baia x circa 170 euro. Direi che è perfetto sia come mappe che come poi anche se nn ci sono tutti, l'unica cosa che parla troppo...ogni salto ogni velocità ogni attraversamento..due balle. Cmq rispetto il mio vecchio Tom Tom molto meglio.
ronza75
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 05:59:13
L'opinione prevalente sui navigatori per camper di solito e' che non mantengono le promesse perche' purtroppo non contengono mappe con i dati ecessari su ponti bassi e cose simili indispensabili a un navigatore per camper.

le mappe con le misure di tutti i ponti, la larghezza delle strade purtroppo oggi non esistono ancora.

Modificato da sergiozh il 08/12/2016 alle 06:00:10
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/12/2016 alle: 09:05:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/12/2016 alle 05:59:13

L'opinione prevalente sui navigatori per camper di solito e' che non mantengono le promesse perche' purtroppo non contengono mappe con i dati ecessari su ponti bassi e cose simili indispensabili a un navigatore per camper. le mappe con le misure di tutti i ponti, la larghezza delle strade purtroppo oggi non esistono ancora.

Concordo, molti credono che la differenza la faccia il navigatore, ma quello diciamo semplificando altro non è che un lettore delle mappe che ha in memoria, puo essere più bello avere uno schermo più grande ecc. ma la funzione che fa è quella. Da quanto ne so le mappe vengono confezionate in due fonti, quindi la minestra è sempre quella. Si può arricchire il tutto con i famosi poi, per mezzi come i nostri potrebbero essere utili per ponti, strade strette, gallerie ecc. quelli usati  anche dai camionisti , sperando che siano aggiornati, comunque non sempre si va sul sicuro occorre sempre guidare con la testa, ciaoo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2016 alle: 10:42:57
Concordo che bisogna sempre guidare "con la testa". Io ho un TomTom con mappa caravan/camper ma faccio fatica spesso a capire la differenza con quello con mappa standard.
Credo che anche i softweristi ci mettano del suo. Ricordo che i percorsi calcolati con googlemap erano piu' "logici" di certi fatti con il TT.
La prova l'ho avuto quest'anno a Massa Marittima, da Follonica ho impostato come destinazione il parcheggio di piazzale Monacelle, e giunti a Massa, mi ha fatto percorrere un senso unico in salita (via Sarcoli, a sx nella prima foto).
Non ho avuto problemi ma mi ha messo un po' d'ansia.
Al ritorno ovviamente mi fa fare un'altra strada, viale Risorgimento (seconda foto), a doppio senso, comodissima e che avrei potuto fare anche all'andata con meno problemi.
La cosa che mi ha lasciato perplesso (per non dire altro) e' che poi ho provato ad impostare la mappa con percorso in auto e mi ha programmato l'andata come il ritorno passando sempre per viale Risorgimento.
C'e' da dire che alcune volte, a differenza con la mappa auto, certre stradine non me le fa fare.
Ciao,
Renzo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 08/12/2016 alle: 11:21:30
Io sto usando da un paio d'anno il TomTom Go per Android, più che altro per la comodità di averlo sempre sul cellulare quindi disponibile anche con mezzi diversi. Lavora Offline, non è specifico per i camper.
Come scelte "strategiche" dei percorsi non è male .. è più o meno come il vecchio Go 620 che non uso quasi più per gli aggiornamenti annuali richiesti. Perlomeno non fa errori marchiani come il Sygic che ho provato qualche tempo e pure mi piaceva come interfaccia, ma mi faceva fare percorsi fuori di testa (es. BS-Pinzolo mi faceva passare da Trento in primis, da Riva del Garda in secundis, quando la strada di gran lunga ovvia è  via Valsabbia-Lago d'Idro ... in fatti la sceglieva ma solo al ritorno, come se fosse senso unico).
A volte TomTom, se si esclude le strade a pedaggio, tende un po' a scegliere percorsi troppo secondari, penso sia per un errore di base delle mappe a sua volta legato ai limiti di velocità italiani: nelle stradine non essendoci limiti locali vige quello del CdS cioè 90 Km/h mentre magari sulla vicina tangenziale hanno messo i 70 Km/h, quindi la ricerca del percorso più veloce ne viene influenzata in modo errato.
Comunque non mi ci trovo male, pensando poi che , comprensivo di ogni aggiornamento sia x Italia sia x nazioni estere, costa sui 14 euro all'anno

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 08/12/2016 alle 11:22:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 11:54:26
Io uso un navigatore garmin per auto sul camper. Solo in italia mi e' capitato un paio di volte che il navigatore volesse farmi scendere delle scale col camper. Da cio' desumo che le mappe italiane non sono molto accurate.

io cerco di controllare sempre se posso se il navigatore mi fa fare delle strade di color arancio che sono le piu' larghe. Nelle strade garmin arancio di solito non si ha alcun problema.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 08/12/2016 alle: 12:06:56
Pochi giorni fa a Manerba sul Garda il camioncino di un corriere ha abbattuto un arco in pietra del 1400 che gli è crollato (giustamente) addosso quando il  cassone l'ha urtato. Pare che, per una consegna in paese, stesse cercando l'indirizzo col navigatore.

http://www.giornaledibrescia.it...

Con i nostri camper .. meglio stare un po' più attenti wink

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 08/12/2016 alle 12:09:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 08/12/2016 alle: 14:24:11
In risposta al messaggio di danscala del 07/12/2016 alle 22:51:14

Salve a tutti, ho visto sulla baia navigatori dedicati da 5/7 della Mediatec Gps Navigation a prezzi veramente interessanti in quanto cinesi. Qualcuno di voi li sta usando? Quali giudizi? Problemi con le mappe, con i Poi etc etc? Cordialmente Danscala

Ho un TOMTOM C&C mi sono sempre trovato male, secondo me non ne azzecca una.
A volte mi fa uscire dalla autostrada e poi alla rotonda mi fa rientrare, per andare a Barcellona mi voleva far fare i Pirenei.
Adesso lo imposto come auto e poi come camper, se é simile confermo altrimenti uso quello con l'auto.
Meglio un TT normale che costa la metá e occhi aperti ai cartelli
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 08/12/2016 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2016 alle 14:24:11

Ho un TOMTOM C&C mi sono sempre trovato male, secondo me non ne azzecca una. A volte mi fa uscire dalla autostrada e poi alla rotonda mi fa rientrare, per andare a Barcellona mi voleva far fare i Pirenei. Adesso lo imposto
come auto e poi come camper, se é simile confermo altrimenti uso quello con l'auto. Meglio un TT normale che costa la metá e occhi aperti ai cartelli Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
...

ahahah pure a noi ci faceva arrivare a Barcellona passando dai Pirenei per non parlare dell'entra esci dall'autostrada nei pressi di Girona, assurdo.

Vabbe', pero' a Spoleto e' una garanzia... :D

P.S.: a noi da Fussen per farci prendere la Romantischestrasse ci infilo' in un sentiro tra i campi... no comment, per non parlare della strada che ci fece fare da Innsbruck centro per arrivare a Neustift... un delirio
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/12/2016 alle: 16:31:01
In risposta al messaggio di renzo07 del 08/12/2016 alle 10:42:57

Concordo che bisogna sempre guidare con la testa. Io ho un TomTom con mappa caravan/camper ma faccio fatica spesso a capire la differenza con quello con mappa standard. Credo che anche i softweristi ci mettano del suo. Ricordo
che i percorsi calcolati con googlemap erano piu' logici di certi fatti con il TT. La prova l'ho avuto quest'anno a Massa Marittima, da Follonica ho impostato come destinazione il parcheggio di piazzale Monacelle, e giunti a Massa, mi ha fatto percorrere un senso unico in salita (via Sarcoli, a sx nella prima foto). Non ho avuto problemi ma mi ha messo un po' d'ansia. Al ritorno ovviamente mi fa fare un'altra strada, viale Risorgimento (seconda foto), a doppio senso, comodissima e che avrei potuto fare anche all'andata con meno problemi. La cosa che mi ha lasciato perplesso (per non dire altro) e' che poi ho provato ad impostare la mappa con percorso in auto e mi ha programmato l'andata come il ritorno passando sempre per viale Risorgimento. C'e' da dire che alcune volte, a differenza con la mappa auto, certre stradine non me le fa fare. Ciao, Renzo.
...

L'opzione truk utilizza impostazioni per camion per cui, molto probabilmente, all'andata quel tratto di strada riporta una limitazione di traffico ai camion e quindi la evita. Le impostazioni dell'ingombro dei veicoli riguarda, ove presenti, i limiti di massa riportati in cartografia, ma la natura del mezzo resta comunque camion. Provato con il mio, un igo primo montato su un cinese, tra l'altro molto efficiente nell'aggancio dei satelliti, una strettoia riportata in mappa da 2,30 m, settando la larghezza a 2,20 mi faceva passare, a 2.40, mi indicava altra strada. Il sistema in sé funziona, ma è la cartografia che è carente. Spendere molti soldi per un navigatore, a meno di non doverne fare un uso particolare, a mio avviso alla fine non conviene. Da esperienza personale, potendo utilizzare sia mappe teleatlas che Here navteq, non si riscontrano differenze apprezzabili tra i due erogatori di mappe. Ciao Enzo
onabet
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:01:47
In risposta al messaggio di onabet del 08/12/2016 alle 16:31:01

L'opzione truk utilizza impostazioni per camion per cui, molto probabilmente, all'andata quel tratto di strada riporta una limitazione di traffico ai camion e quindi la evita. Le impostazioni dell'ingombro dei veicoli riguarda,
ove presenti, i limiti di massa riportati in cartografia, ma la natura del mezzo resta comunque camion. Provato con il mio, un igo primo montato su un cinese, tra l'altro molto efficiente nell'aggancio dei satelliti, una strettoia riportata in mappa da 2,30 m, settando la larghezza a 2,20 mi faceva passare, a 2.40, mi indicava altra strada. Il sistema in sé funziona, ma è la cartografia che è carente. Spendere molti soldi per un navigatore, a meno di non doverne fare un uso particolare, a mio avviso alla fine non conviene. Da esperienza personale, potendo utilizzare sia mappe teleatlas che Here navteq, non si riscontrano differenze apprezzabili tra i due erogatori di mappe. Ciao Enzo onabet
...

Ciao Enzo,
non ha l'impostazione truck, e' la mappa caravan e camper, credo la stessa di Grinza.
Ho guardato la strada con street view, dove con l'auto mi fa girare a destra, mentre con il camper mi fa andare dritto a prendere il senso unico, ci sono due cartelli sovrapposti che indicano ai pulman ed i camper di girare a destra per il parcheggio.
Sono sempre piu' convinto di sofware mal combinato, ho provato ora a cambiare, mettento le dimensioni, pesi e velocita di una utilitaria, ma niente.
Scegliendo sempre sulla stessa mappa Caravan&Camper (ne ho anche un'altra solo per auto), l'auto, mi fa girare a destra.
L'unica differenza dei due percorsi sono circa 100 metri in meno facendo il senso unico, pero' doveva comportarsi al contrario.
Renzo.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:35:51
io di sto argomento sinceramente me ne intendo davvero poco anzi poco e perfino troppo, ed allora vorrei porre una domanda? io ho diversi mezzi grandi con il navigatore di serie e a mio modesto parere i migliori sono quelli di DAF e Mercedes, anche il MAN non è male ma ormai e datato, ora sapete se esiste qualche differenza tra i navigatori fissi e quelli tipo i vari acquistabili, perchè io ho un Tom Tom un Garmin e 2 Beker, e tutti quanti si assomigliano alla grande fanno sbagli madornali ed ad ogni 3x2 fanno il ricalcolo del percorso invece quelli fissi sui camion stesso percorso manco una volta e sono di una velocità incredibile, dove sta tutta sta differenza, inoltre un mio aiutante ha comprato su ebay una cinesata e va alla grande sembra quelli dei camion originali, dove sta l'inghippo? chi più spende più fregatura prende? in questo caso.

camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link