CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Newbe! Prese 12v Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 18/10/2015 alle: 15:58:51
Ciao a tutti! Dentro il mio camper ci sono una serie di prese 12v. Sono tipo quelle dell'accendisigari, ma piu piccole di diametro.
cosa ci posso attaccare? Ci sono degli adattatori? Tipo USB per caricarci il telefono... Oppure da piccolo a grande per attaccarci il navigatore o altre cose simili?

grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:21:02
Le prese che hai si chiamano D12 e sono uno standard Tedesco, e hanno un contatto migliore di quelle classiche da accendino che si chiamano D21.
Purtroppo sono piu piccole e non ci i puo collegare direttamente le spine tipo accendino ma ci sono molte possibilità.

Secondo me la piu pratica è usare un adattatore come questo:
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-12V-SPINA-D-12-A-PRESA-TIPO-ACCENDISIGARI-D-21-CBE-R417-CAMPER-/151003992412?hash=item23288a115c
che è prodotto dalla CBE e nel quale puoi inserire i caricatori accendino per i cellulari etc.

Volendo, per esempio nel vano TV dove hai piu utilizzatori da collegare, esistono anche delle "ciabatte" a tre fori D21 con spinotto D12/D21

Togliendo il nottolino rosso inserisci la spina nella poresa piccola D12 e hai tre uscite D21 normali.
Sempre prodotto CBE
http://www.cbe.it/it/content/r418-3
Comodo anche da mettere in dinette, eventualmente anche fissabile da qualche parte, per inserire i caricatori dei cellulari etc.....

Altra cosa comoda è dotare le apparecchiature ci uno spinotto a doppio standard D12/D21
http://www.ebay.it/itm/SPINA-TIPO-ACCENDISIGARI-12V-D12-E-D21-CBE-R419-PER-FOTOVOLTAICO-CAMPER-BARCA-TU-/150903393481?hash=item23228b0cc9
cempre prodotto dalla CBE (in giro ci sono anche cloni cinesi fatti malissimo) che con il nottolino rosso entra nelle normali prese D21 ma togliendo i nottolino rosso entra nelle prese D12.  Però, se le apparecchiature hanno gia il loro D21 a volte non vale la pena di sostituirlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:38:22
Grazie! In effetti il mio Camper è tedesco.
i prodotti che mi hai segnalato sono quelli che cercavo... Sopratutto la ciabatta e il primo adattatore che segnalato.
quello con il filo mi piace meno.

Sai se esistono le prese semplici da cablare? Per attacare delle utenze 12v non munite della spida giusta!

a presto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:30:48
Intendi spine o prese?

Se vuoi una spina semplice da montare è quella che gia ti avevo segnalato

http://www.cbe.it/it/content/r419-l

Dopo avere tolto il nottolino rosso si apre in due con una vite e all'interno ci sono due morsetti a vite per collegare il cavo.

Se invece volevi proprio sostituire le prese nel camper, sempre la CBE ha una ampia scelta : http://www.cbe.it/it/modprese
Sul retro hanno i Faston e se le tue sono della stessa serie basta sostituire il modulo che è un attimo.
Però, io lascerei la presa piccola e metterei la ciabatta a tre posti che dovresti trovare nei piu forniti rivenditori di roba da camper

Io ho un Hymer, quindi anch'io ho le prese D12 (anzi, una sola nel vano TV) e nel vano TV ho lasciato quella che poi non uso perchè non ho il TV, poi ne ho installate altre due ma di quelle D21 nella parete sotto al tavolo, dove ci collego quello che mi serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:03:32
Ok! Ho ordinato 4 di questi adattatori e dovrei essere apposto!

grazie ancora!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 18/10/2015 alle: 23:14:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 20:30:48

Intendi spine o prese? Se vuoi una spina semplice da montare è quella che gia ti avevo segnalato Dopo avere tolto il nottolino rosso si apre in due con una vite e all'interno ci sono due morsetti a vite per collegare
il cavo. Se invece volevi proprio sostituire le prese nel camper, sempre la CBE ha una ampia scelta : Sul retro hanno i Faston e se le tue sono della stessa serie basta sostituire il modulo che è un attimo. Però, io lascerei la presa piccola e metterei la ciabatta a tre posti che dovresti trovare nei piu forniti rivenditori di roba da camper Io ho un Hymer, quindi anch'io ho le prese D12 (anzi, una sola nel vano TV) e nel vano TV ho lasciato quella che poi non uso perchè non ho il TV, poi ne ho installate altre due ma di quelle D21 nella parete sotto al tavolo, dove ci collego quello che mi serve.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,
sai per caso cosa serve quel "bastoncino" che puo' uscire  a mo' di coltellino svizzero?
Renzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 19/10/2015 alle: 13:27:59
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/10/2015 alle 23:14:00

Ciao Tommaso, sai per caso cosa serve quel bastoncino che puo' uscire  a mo' di coltellino svizzero? Renzo.

Pensavo di essere l'unico a non sapere cosa serve quel gancino! wink

Forse potrebbe servire per agganciarsi a qualcosa per mantenerla nella presa, ma non saprei a cosa puo agganciarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/10/2015 alle: 13:35:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 13:27:59

Pensavo di essere l'unico a non sapere cosa serve quel gancino! Forse potrebbe servire per agganciarsi a qualcosa per mantenerla nella presa, ma non saprei a cosa puo agganciarsi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Dalle foto in rete sembra che sia  un "accessorio" solo delle CBE, magari puo' servire ad estrarre l'adattatore rosso che c'e' sulla punta qualora resti incastrato nella presa standard grande.
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link