In risposta al messaggio di himmer80 del 15/07/2015 alle 19:49:04
se esternamente abbiamo 75%-80% di umidità mi sembra strano che immettendo altra acqua all'interno possa mantenere una percentuale del 60% costante ,su quale base affermano di poter mantenere a regime un'umidità del 60% quando non possono prevedere quella esterna...... carpe diem ...... Luca
questo post è fantastico... mi trovo a dover "difendere" io l'evaporativo quando sono il primo a non credere in questa tecnologia.
con l'umidità molto alta è ovvio che non ha le prestazioni migliori, ma semplicemente perchè SE l'aria è già carica di umidità ammesso che riesca ad aggiungerne dell'altra non si crea quello sbalzo tale da percepire in positivo il cambiamento.
Vanno aggiunte alcune informazioni, quando diciamo che l'umidità è alta dimentichiamo che dobbiamo SEMPRE vederla in relazione alla temperatura. Un'umidità dell'80% con 24° non ci farà morire dal caldo...
Una temperatura di 35° non ha mai se non in rari casi un'umidità dell'80%.
Quando in alcuni casi troviamo 30° con una umidità del 30% è qui che troviamo grandi vantaggi dall'evaporativo...
Quando leggo post dove si dice che questa tecnologia fa "miracoli" o presunti tali, personalmente NON CI CREDO, ma NON CREDO nemmeno ai post dove si scrive che non serve a nulla...
Purtroppo la differenza tra lo stare male e lo stare bene con un evaporativo è SOTTILISSIMA ed è TUTTA una percezione personale.
Ho sempre criticato Korrado quando postava i link delle varie città dove si vedeva la temperatura massima in correlazione all'umidità, perchè da quelle stesse tabelle l'umidità con temperature molto calde non è MAI troppo alta... e penso che il Meteo.it non racconti balle.... MA, perchè c'è sempre un MA... va anche detto che non so dove venga fatta la rilevazione dell'umidità nella varie città, ma di SICURO non avviene a 10/20 metri dal mare, dove il 90% dei camper posteggia e l'umidità è alle stelle...
Come ho detto con lui.... l'avrei voluto vedere cosa faceva l'evaporativo a Porto Cesareo dove alla sera alle 22.00 c'erano le bancarelle che vendevano le collanine tutte bagnate dall'umidità e i camper sembravano usciti da un lavaggio....
Di certo, l'oggetto NON DEUMIDIFICA, ma anzi, CARICA ULTERIORE umidità nell'aria, questo è un dato di fatto inconfutabile.
www.susezzapasa.it