CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove Viesa Esperienze

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:55:25
2 camper sotto il sole di simile tipologia e costruzione (Adria IZOLA del 2007 e Adria Matrix 2011) Nel mio Matrix , tutte le finestre chiuse esclusi gli oblo sul tetto lasciati semiaperti ma con gli oscuranti chiusi (causa presenza gatto a bordo), sull'altro camper tutte le finestre aperte con opportune tendine per non fare entrare il sole.
Sul mio Matrix c'e' il Viesa, sull'altro No. Temperatura esterna 40 gradi. Nel camper senza Viesa fa un caldo boia anche perche' non tira vento, sul camper con il Viesa si sta bene, nel senso che sono entrato sudato e dopo aver passato 20 minuti sul letto con il flusso del viesa che mi arriva sul corpo, non sono piu' sudato e riesco a guardare tranquillamente la televisione. Basta spostarsi dalla parte opposta del camper, dove non faccio arrivare il getto del viesa, per tornare ad una situazione irrespirabile. Il gatto non ha avuto dubbio a spostarsi sotto il getto del Viesa dove dormiva tranquillo e contento.
Le mie conclusioni:
Sotto il getto delle bocchette del viesa, si riesce a stare bene , senza sudare, anche alle due del pomeriggio sotto un sole implacabile. Basta orientare i flussi in modo da investire dinette o letto o entrambi. Con un vero clima, si sta bene in tutti i punti del camper anche dove non arriva il getto d'aria.
Se si spenge la pompa dell'acqua , trasformando il viesa in un ventilatore, la temperatura dell'aria immessa e percepita e molto piu' alta rispetto a quando passa l'acqua. Quindi l'effetto evaporativo funziona bene.
La sera, ovviamente, il compito del viesa e' molto piu' facile e si puo' tenere anche al minimo e quindi nel massimo silenzio e confort , cosa che il condizionatore non consente.
Il consumo di acqua c'e', ma nella normale economia di bordo, impatta molto poco. Il consumo di corrente e' trascurabile se si hanno i pannelli solari.

Credo sia l'unico dispositivo in grado di consentire la sosta libera in sicurezza a chi ha a bordo un gatto o cane, consentendo di tenere le finestre chiuse e l'animale a bordo.

Funziona? SI come un vero clima ? NO, ma quanto basta per vivere a bordo senza sudare anche nelle peggiori condizioni di calura come adesso in Italia.
Andrea IW5CI
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:34:09
Non per ripetere l'ennesima polemica....
Ma secondo me si dovrebbero confrontare diversamente le due situazioni.
Quando dici di esserti posizionato in direzione del flusso d'aria, sudato, e di aver provato una sensazione piacevole è,  secondo me,  come dire di avere sete e sentirsi subito meglio dopo aver bevuto dell'acqua fresca.....
Quello ché mi chiedo, è quanta differenza si proverebbe  con un normale ventilatore,nella medesima situazione? 

Premettendo che al lavoro ho un grosso evaporativo ed a casa ho tre ventilatori a soffitto,uno dei quali con pale di oltre un metro l'una 

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:18:54
senza entrare nel merito del viesa sul quale  conosco solo il principio di funzionamento......ora seguendo la legge della fisica dove per avere un adeguato confort l'umidità in un ambiente dovrebbe essere al 50% ed  in base a  questa semplice regola ho effettuato  sul camper un esperimento mettendo  con camper al sole con dentro 35° e 70% di umidità  un efficiente deumidificatore   nel vano garage con la porta comunicante in cellula aperta accendendo  il deumidificatore trotec impostando il valore di umidità al 50% l'assorbimento è di  circa 300w   in 10 minuti ha portato all'interno della cellula l'umidità al 50% poi stacca e riattacca mantenendola su questo valore mentre la temperatura sempre costante a 35° ma si avverte subito un ambiente   molto più vivibile e senza alcuna sudorazione , la temperatura anche se sempre alta il corpo la percepisce più secca con conseguente miglior confort .mi piacerebbe confrontare  alle medesime condizioni ambientali il viesa e  sarei curioso di sapere quando  è a regime quanta umidità si ha all'interno della cellula ......  
carpe diem ......

Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:01:28
sulle prime brochure che pubblicizzavano il prodotto C'ERA scritto, perché ora non lo scrivono più: il raffrescatore aumenta o diminuisce l'umidità dentro al mezzo? la risposta fornita era: il raffrescatore NON aumenta e NON diminuisce l'umidità, la stabilizza al 60%.

www.susezzapasa.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:49:04

se esternamente abbiamo  75%-80% di umidità mi sembra strano che  immettendo altra acqua all'interno possa mantenere una percentuale del 60% costante ,su quale base affermano di poter mantenere a regime  un'umidità del 60% quando non possono prevedere quella esterna...... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/07/2015 alle 19:52:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:13:47
Pochi giorni fa ho avuto modo finalmente di entrare in un camper con il Viesa acceso. Ebbene, posso affermare con un buon grado di certezza che è un grosso ventilatore da 1000 e passa euro. Infatti, come volevasi dimostrare, si sta bene solo sotto il flusso d'aria, così come sono io in questo momento di fianco ad un ventilatore da 20 euro. Non noto differenze.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/07/2015 alle: 00:11:59
Ciao ,

infatti , come mi è capitato di asserire in altre discussioni , è proprio il principio di funzionamento ad essere quantomeno perverso sad

..l'Italia tutta , essendo circondata dal mare e con le temperature ormai alte dappertutto rispetto al passato , abbiamo una umidità relativa alta/altissima , che spesso supera la soglia del malessere , come mai ci convinciamo ad usare un accessorio che invece di sottrarre acqua , la immette ? surprise

Al di la di averlo provato o meno ( io l'ho anche provato , fino a ieri l'altro )  , qualcuno può spiegarmi come dovrebbe accadere  " miracolo " ? angel

Mar..cucciolofrown

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/07/2015 alle: 09:13:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/07/2015 alle 19:49:04

se esternamente abbiamo  75%-80% di umidità mi sembra strano che  immettendo altra acqua all'interno possa mantenere una percentuale del 60% costante ,su quale base affermano di poter mantenere a regime  un'umidità del 60% quando non possono prevedere quella esterna......  carpe diem ...... Luca

questo post è fantastico... mi trovo a dover "difendere" io l'evaporativo quando sono il primo a non credere in questa tecnologia.

con l'umidità molto alta è ovvio che non ha le prestazioni migliori, ma semplicemente perchè SE l'aria è già carica di umidità ammesso che riesca ad aggiungerne dell'altra non si crea quello sbalzo tale da percepire in positivo il cambiamento.

Vanno aggiunte alcune informazioni, quando diciamo che l'umidità è alta dimentichiamo che dobbiamo SEMPRE vederla in relazione alla temperatura. Un'umidità dell'80% con 24° non ci farà morire dal caldo...
Una temperatura di 35° non ha mai se non in rari casi un'umidità dell'80%.

Quando in alcuni casi troviamo 30° con una umidità del 30% è qui che troviamo grandi vantaggi dall'evaporativo...

Quando leggo post dove si dice che questa tecnologia fa "miracoli" o presunti tali, personalmente NON CI CREDO, ma NON CREDO nemmeno ai post dove si scrive che non serve a nulla...

Purtroppo la differenza tra lo stare male e lo stare bene con un evaporativo è SOTTILISSIMA ed è TUTTA una percezione personale.

Ho sempre criticato Korrado quando postava i link delle varie città dove si vedeva la temperatura massima in correlazione all'umidità, perchè da quelle stesse tabelle l'umidità con temperature molto calde non è MAI troppo alta... e penso che il Meteo.it non racconti balle.... MA, perchè c'è sempre un MA... va anche detto che non so dove venga fatta la rilevazione dell'umidità nella varie città, ma di SICURO non avviene a 10/20 metri dal mare, dove il 90% dei camper posteggia e l'umidità è alle stelle...
Come ho detto con lui.... l'avrei voluto vedere cosa faceva l'evaporativo a Porto Cesareo dove alla sera alle 22.00 c'erano le bancarelle che vendevano le collanine tutte bagnate dall'umidità e i camper sembravano usciti da un lavaggio....

Di certo, l'oggetto NON DEUMIDIFICA, ma anzi, CARICA ULTERIORE umidità nell'aria, questo è un dato di fatto inconfutabile.

www.susezzapasa.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 16/07/2015 alle: 11:45:29
In risposta al messaggio di maomig del 15/07/2015 alle 22:13:47

Pochi giorni fa ho avuto modo finalmente di entrare in un camper con il Viesa acceso. Ebbene, posso affermare con un buon grado di certezza che è un grosso ventilatore da 1000 e passa euro. Infatti, come volevasi dimostrare,
si sta bene solo sotto il flusso d'aria, così come sono io in questo momento di fianco ad un ventilatore da 20 euro. Non noto differenze. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Oh mamma icchè t'hai detto ora tu li senti quelli che percepiscono un gran beneficio.

Lo sostengo dal 2012 anno che l'ho messo sul camper.laugh
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link