Ciao ,
Grazie, ora mi sono chiarito
.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 14:32:08
Ciao ,dico la mia, io ho installato tre pannelli . Nello specifico uno da 80W mono installato sette anni fa ' all'acquisto del camper, tre anni fa' ho aggiunto un pannello da 80W con tecnologia CIS e ho sostituito il regolatorePWM con uno di tecnologia MPPT da 20 A. Due settimane fa' ho aggiunto un pannello da 100W (serie Diamante prezzo molto interessante), flessibile ma con supporto che permette di raffreddare il pannello peso tôt circa 7kg. Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W e avendo in previsione di sostituire il piu' vecchio con un'altro Diamante da 100W prendero un regolatore da 30A con capacita' di 390W max. Giuseppe
@Epsoncolor Puoi , gentilmente, mettermi il link per l'acquisto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 14:49:14
Grazie, ora mi sono chiarito . Nel momento in cui decidessi per montare un pannello (in questo momento il problema è piu pecuniario che tecnico), ti scrivo e così mi dai riferimenti precisi, link etc, e compero quello che mi dirai tu. Ho gia capito che mettere cio che consigliano i conce, sono soldi buttati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mi inserisco anche io, visto che abbiamo a disposizione Marco,
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 14:32:08
Ciao ,dico la mia, io ho installato tre pannelli . Nello specifico uno da 80W mono installato sette anni fa ' all'acquisto del camper, tre anni fa' ho aggiunto un pannello da 80W con tecnologia CIS e ho sostituito il regolatorePWM con uno di tecnologia MPPT da 20 A. Due settimane fa' ho aggiunto un pannello da 100W (serie Diamante prezzo molto interessante), flessibile ma con supporto che permette di raffreddare il pannello peso tôt circa 7kg. Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W e avendo in previsione di sostituire il piu' vecchio con un'altro Diamante da 100W prendero un regolatore da 30A con capacita' di 390W max. Giuseppe
// Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W //
Grazie Marcucciolo per la spiegazione, mi rimane solo una domanda per togliermi ogni ragionevole dubbio: usando un regolatore mppt non si recupererebbe l'inefficienza causata dalla differenza di voltaggio 18.5V rispetto ai 14V che ci necessitano?
In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/11/2015 alle 16:31:52
Grazie Marcucciolo per la spiegazione, mi rimane solo una domanda per togliermi ogni ragionevole dubbio: usando un regolatore mppt non si recupererebbe l'inefficienza causata dalla differenza di voltaggio 18.5V rispetto ai 14V che ci necessitano? ciao Willy
Bravo Willy
//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 17:06:48
Bravo Willy Il regolatore Mppt ha un'efficienza del 95/98% e recupererai la perdita d'efficienza rispetto ai normali regolatori Pwm ( il discorso sarebbe un po' più lungo e complesso e c'entrano anche i pannelli ) ...non recupererai la scarsa efficienza dei pannelli Mar..cucciolo
Mi spiace molto non poter venire al raduno, avrei fatto due chiacchiere volentieri!!!
http://www.torrisolare.it/prodo...
http://www.torrisolare.it/prodo...
In risposta al messaggio di kalasaya del 16/11/2015 alle 17:16:46
Scusate se mi intrometto ma approffitando per ringraziare ancora il mitico Marcucciolo , vorrei elencarvi cosa mi ha fatto montare sul tetto. Pensate che da quando ho l'impianto non mi sono mai allacciato MAI allarete , e ho sempre le mie 2 batterie da 100 ah al piombo comprate al supermercato cariche .Come consumi ho, a parte i servizi del camper , tele ,2 pc e 2 telefoni e ho ancora alcune lampadine senza led. Il camper lo uso come abitazione in un cortile accanto alla mia sede di lavoro. Ho preso un pannello da 250 w in offerta Pannello Solare Modulo Policristallino 250W della solarworld ed un regolatore che anche se dice che supporta max 240 w và bene uguale. Sperimentato ormai da 6 mesi Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico con DISPLAY Insomma sono pienamente soddisfatto. Marcucciolo sono sempre in debito non vedo l'ora di offrirti un paio di birre. Certo che se tu ti facessi pagare per tutte le info che dai a questa ora saresti milionario.
Beh , la mia più grande soddisfazione è sentire in " viva voce " interventi come il tuo ..non hanno prezzo
http://www.ryanenergia.com/pana...
In risposta al messaggio di 1happydream del 16/11/2015 alle 14:55:53
@Epsoncolor Puoi , gentilmente, mettermi il link per l'acquisto? Grazie
Ciao, il link e' quello indicato da franco 49.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 16:09:16
// Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W // Ciao Giuseppe , in teoria avrai un impianto da 80+100+100 = 280W , ma solo in teoria La produzione raramente supererà i 20A del regolatoredi tensione Le potenze di targa sono state rilevate in condizioni di prova improbabili nella pratica , a partire dall'inclinazione , che non dovrebbe assolutamente essere quella che utilizziamo noi ..in pratica senza alcuna inclinazione ..a meno che tu non li abbia montati su inseguitore Mar..cucciolo
Ciao, e' vero quello che dici ,non ho l'iseguitore solare, fuori portata per il mio portafoglio. Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 18:27:18
Ciao, e' vero quello che dici ,non ho l'iseguitore solare, fuori portata per il mio portafoglio. Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi. Giuseppe
// Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi. //