CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camper. Quale pannello solare montare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:50:36

Ciao ,

credo di aver letto anch'io quelle tabelline , stilate anni or sono , quando sul mercato i regolatori Mppt si contavano sulle punta delle dita di mezza mano laugh

..infatti l'unico svantaggio era il costo

Oggi hanno prezzi abbordabili e un' efficienza nettamente superiore , oltre ad essere dei veri e propri caricabatterie intelligenti , con curve di carica settabili a piacimento e sonda temperatura batterie , con limitazione della tensione in base alla temperatura yes

Oltre al prezzo non ravvedo alcun altro motivo per il suo utilizzo

Se hai a disposizione i dati di targa del pannello da 160W , facciamo subito due conticini per vedere la differenza sulla " carta " , in maniera tale da poter valutare la convenienza

Mar..cucciolowink
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:32:08
Ciao ,dico la mia, io ho installato tre pannelli . Nello specifico uno da 80W mono installato sette anni fa ' all'acquisto del camper,  tre anni fa' ho aggiunto un pannello da 80W con tecnologia CIS e ho sostituito il regolatore PWM con uno di tecnologia MPPT da 20 A.
Due settimane fa' ho aggiunto un pannello da 100W  (serie Diamante prezzo molto interessante), flessibile ma con supporto che permette di raffreddare il pannello peso tôt circa 7kg. Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W e avendo in previsione di sostituire il piu' vecchio con un'altro Diamante da 100W prendero un regolatore da 30A con capacita' di 390W max.

Giuseppe
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:35:51

yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:49:14

Grazie, ora mi sono chiarito smiley.

Nel momento in cui decidessi per montare un pannello (in questo momento il problema è piu pecuniario che tecnico), ti scrivo e così mi dai riferimenti precisi, link etc, e compero quello che mi dirai tu. Ho gia capito che mettere cio che consigliano i conce, sono soldi buttati. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:55:53
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 14:32:08

Ciao ,dico la mia, io ho installato tre pannelli . Nello specifico uno da 80W mono installato sette anni fa ' all'acquisto del camper,  tre anni fa' ho aggiunto un pannello da 80W con tecnologia CIS e ho sostituito il regolatore
PWM con uno di tecnologia MPPT da 20 A. Due settimane fa' ho aggiunto un pannello da 100W  (serie Diamante prezzo molto interessante), flessibile ma con supporto che permette di raffreddare il pannello peso tôt circa 7kg. Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W e avendo in previsione di sostituire il piu' vecchio con un'altro Diamante da 100W prendero un regolatore da 30A con capacita' di 390W max. Giuseppe
...

@Epsoncolor Puoi , gentilmente, mettermi il link per l'acquisto?
Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/11/2015 alle: 16:01:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2015 alle 14:49:14

Grazie, ora mi sono chiarito . Nel momento in cui decidessi per montare un pannello (in questo momento il problema è piu pecuniario che tecnico), ti scrivo e così mi dai riferimenti precisi, link etc, e compero quello che mi dirai tu. Ho gia capito che mettere cio che consigliano i conce, sono soldi buttati. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

mi inserisco anche io, visto che abbiamo a disposizione Marco,
Tommaso il problema ti è già  noto, questo  quesito è per Marco,
"che differenza fa montare il regolatore vicino al pannello ,invece che vicino alla batteria,"
c'è chi sostiene -e si ritiene un Tecnico con la T maiuscola-che non fa nessuna differenza, anche per la lunghezza dei cavi indipendentemente che sia dal pannello  al regolatore e dal regolatore alla batteria, tanto i cavi sono " leggeri ",
io sostengo tutto il contrario ,l'insieme dei cavi deve essere il più corto possibile e che addirittura vadano differiti di sezione, prima regola, il regolatore va il più vicino possibile  alla batteria e con sezioni cavi più grossi , rispetto a quelli che provengono dal pannello, tralasciamo il tipo di regolatore ,
il supertecnico sostiene tutto il contrario, per lui non fa differenza, tanto la corrente arriva uguale,il problema è che opera su  veicoli premium tanto cari a Marco.
Roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 16:09:16
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 14:32:08

Ciao ,dico la mia, io ho installato tre pannelli . Nello specifico uno da 80W mono installato sette anni fa ' all'acquisto del camper,  tre anni fa' ho aggiunto un pannello da 80W con tecnologia CIS e ho sostituito il regolatore
PWM con uno di tecnologia MPPT da 20 A. Due settimane fa' ho aggiunto un pannello da 100W  (serie Diamante prezzo molto interessante), flessibile ma con supporto che permette di raffreddare il pannello peso tôt circa 7kg. Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W e avendo in previsione di sostituire il piu' vecchio con un'altro Diamante da 100W prendero un regolatore da 30A con capacita' di 390W max. Giuseppe
...

// Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W  //

Ciao Giuseppe ,

in teoria avrai un impianto da 80+100+100 = 280W , ma solo in teoria laugh

La produzione raramente supererà i 20A del regolatore di tensione

Le potenze di targa sono state rilevate in condizioni di prova improbabili nella pratica , a partire dall'inclinazione , che non dovrebbe assolutamente essere quella che utilizziamo noi ..in pratica senza alcuna inclinazione crying

..a meno che tu non li abbia montati su inseguitore yes

Mar..cucciolowink
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 16/11/2015 alle: 16:31:52

Grazie Marcucciolo per la spiegazione, mi rimane solo una domanda per togliermi ogni ragionevole dubbio: usando un regolatore mppt non si recupererebbe l'inefficienza causata dalla differenza di voltaggio 18.5V rispetto ai 14V che ci necessitano?

ciao
Willy
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:01:15

Ciao Roberto ,

vediamo di fare un po' di luce enlightened

Regolatori Pwm :

Questi " tagliano "  la tensione di ingresso proveniente dal pannello , solitamente 18/20V. per limitarla a 13,5/14,8V. che servono alle batterie in genere per ricaricarsi correttamente , mi pare ovvio che se ci sia caduta di tensione sia preferibile averla nel tratto di cavo PANNELLO/REGOLATORE  

..diverso è se la caduta di tensione sarà nel tratto REGOLATORE/BATTERIA  in tal caso la carica non avverrebbe più con la corretta tensione , infatti un conto è avere caduta di tensione dove non serve una tensione " alta " , anzi il perfetto contrario , altro conto è avere caduta di tensione dove serve una tensione corretta per la ricarica  

Regolatori Mppt :

la tensione in ingresso viene sfruttata tutta e tipicamente è di circa 40/45V.

La corrente in un pannello di questo tipo è mediamente bassa ( 5/6/7A  ) , infatti la potenza max viene raggiunta proprio grazie alla tensione mediamente più alta rispetto ad un pannello " da camper "

Assodato ciò , è facile intuire che grazie alla bassa corrente che transita nel tratto di cavo PANNELLO/REGOLATORE , la dimensione di questi potrà essere esigua , 4mmq. saranno più che sufficienti a far transitare una corrente di 5/6A al max

..diverso è nel tratto di cavo REGOLATORE/BATTERIA

Infatti il regolatore Mppt potrà anche quadruplicare la corrente in entrata

Es. pannello da 250W :
Corrente in entrata nel regolatore 5,5A
Corrente in uscita dal regolatore 17,8A a 14V. 
( sto tralasciando volutamente le perdite dovute alla efficienza del regolatore 2/3%  )

Mi sembra ovvio che se posso scegliere , anche in questo caso , meglio installare il regolatore vicino alla batteria , data la corrente in gioco non più esigua , altrimenti dovrei utilizzare cavi anche da 10mmq. in base alla distanza da coprire

Altro fattore da valutare , la temperatura batterie

Molti regolatori , soprattutto quelli seri , tengono conto della temperatura ambiente e sotto carica , se questa temperatura oltrepassa la soglia di 25° , la tensione di ricarica deve essere limitata

Questa funzione importantissima , può essere resa operativa tramite una sonda temperatura batterie , da collocare direttamente sul corpo batterie o tramite il regolatore stesso , in questo caso il regolatore andrà posizionato nello stesso locale batterie

...il più vicino possibile a queste yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 16/11/2015 alle 18:32:45
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di Willy1973 del 16/11/2015 alle 16:31:52

Grazie Marcucciolo per la spiegazione, mi rimane solo una domanda per togliermi ogni ragionevole dubbio: usando un regolatore mppt non si recupererebbe l'inefficienza causata dalla differenza di voltaggio 18.5V rispetto ai 14V che ci necessitano? ciao Willy

Bravo Willy yeslaugh

Il regolatore Mppt ha un'efficienza del 95/98% e recupererai la perdita d'efficienza rispetto ai normali regolatori Pwm
( il discorso sarebbe un po' più lungo e complesso e c'entrano anche i pannelli )

...non recupererai la scarsa efficienza dei pannelli sad

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:12:54

// Ho gia capito che mettere cio che consigliano i conce, sono soldi buttati. wink //

Hai capito ...ma non l'ho detto io laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 16/11/2015 alle 17:24:11
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:16:46
Scusate se mi intrometto ma  approffitando per   ringraziare ancora il mitico Marcucciolo , vorrei elencarvi cosa mi ha fatto montare sul tetto. Pensate che da quando ho l'impianto non mi sono mai allacciato  MAI  alla rete , e ho sempre le mie 2 batterie da 100 ah al piombo comprate al supermercato  cariche .Come consumi ho, a parte i servizi del camper , tele ,2 pc e 2 telefoni e ho ancora alcune lampadine senza led. Il camper lo uso come abitazione in un cortile accanto alla mia sede di lavoro.
Ho preso un pannello da 250 w in offerta
Pannello Solare Modulo Policristallino 250W della solarworld
ed un regolatore che  anche  se dice che supporta max 240 w và bene uguale. Sperimentato ormai da 6 mesi
Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico con DISPLAY

Insomma sono pienamente soddisfatto.
Marcucciolo sono sempre in debito non vedo l'ora di offrirti un paio di birre.
Certo che se tu ti facessi pagare per tutte le info che dai a questa ora saresti milionario. laugh

Modificato da kalasaya il 16/11/2015 alle 17:57:44
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:19:11
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 17:06:48

Bravo Willy Il regolatore Mppt ha un'efficienza del 95/98% e recupererai la perdita d'efficienza rispetto ai normali regolatori Pwm ( il discorso sarebbe un po' più lungo e complesso e c'entrano anche i pannelli ) ...non recupererai la scarsa efficienza dei pannelli Mar..cucciolo

Mi spiace molto non poter venire al raduno, avrei fatto due chiacchiere volentieri!!!laugh
Grazie per i chiarimenti, adesso capisco perché il kit con due pannelli da 120W e regolatore standard che avevo sul camper precedente, non faceva più di 5A. Una vera fregatura....
Willy
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:41:52
Io continuo ad essere estremamente soddisfatto dei miei montati
quasi 400Wp che lavorano sia in Pvm che in Mppt
a seconda delle stagioni e della ombreggiatura.

Flessibili su lastra Inox  Diamante infrangibili e calpestabili
sia da incollare direttamente
che con Ventilation Box che li distanzia un poco !

http://www.torrisolare.it/prodo...

http://www.torrisolare.it/prodo...

Franco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/11/2015 alle: 17:50:17
Marcucciolo probabilmente ricorderà che, con l'esclusione del problema pesi, io fino ad ora ho usato regolatori PWM perché da un punto di vista economico costava meno triplicare la potenza dei pannelli (ovviamente spazio sul tetto permettendo) che montare un regolatore MPPT alle cifre di qualche tempo fa.
Ora però forse le cose stanno cambiando, mi domando quali sono i regolatori MPPT con un rapporto qualità prezzo buono in modo da rivedere la mia posizione?
Inoltre gli Ampere di riferimento nel caso del MPPT sono quelli in uscita? Cioè se dice Max 20A vuol dire che posso collegarci pannelli da quanti watt? 280W massimi?

Grazie. Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:05:19
In risposta al messaggio di kalasaya del 16/11/2015 alle 17:16:46

Scusate se mi intrometto ma  approffitando per   ringraziare ancora il mitico Marcucciolo , vorrei elencarvi cosa mi ha fatto montare sul tetto. Pensate che da quando ho l'impianto non mi sono mai allacciato  MAI  alla
rete , e ho sempre le mie 2 batterie da 100 ah al piombo comprate al supermercato  cariche .Come consumi ho, a parte i servizi del camper , tele ,2 pc e 2 telefoni e ho ancora alcune lampadine senza led. Il camper lo uso come abitazione in un cortile accanto alla mia sede di lavoro. Ho preso un pannello da 250 w in offerta Pannello Solare Modulo Policristallino 250W della solarworld ed un regolatore che  anche  se dice che supporta max 240 w và bene uguale. Sperimentato ormai da 6 mesi Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico con DISPLAY Insomma sono pienamente soddisfatto. Marcucciolo sono sempre in debito non vedo l'ora di offrirti un paio di birre. Certo che se tu ti facessi pagare per tutte le info che dai a questa ora saresti milionario.  
...

Beh , la mia più grande soddisfazione è sentire in " viva voce "  interventi come il tuo ..non hanno prezzo yes

Il mio ultimo acquisto :

http://www.ryanenergia.com/pana...

Essendo obbligato dallo spazio sul tetto , quel che rimane , dopo 4 oblò di cui uno maxi , clima , antenna , camino frigo , camino cappa , camino Sog e cassetta stagna passacavo , beh  sono obbligato alla misura di 80x160 cm. allora ho dovuto optare per un prodotto " particolare " , che dovrebbe funzionare meglio anche in inverno , oltre ad avere una potenza maggiore di 60W rispetto al mio precedente , stesse misure , meno peso ..tecnologia mista , monocristallino/amorfo , diciamo che è fra i migliori prodotti oggi sul mercato e costicchia un po' frown

Ma come si dice ..la qualità resta il prezzo si dimentica laugh

Montato ieri , poi vi dirò se realmente vale la differenza

Per la birra , non mi son mai tirato indietro wink

Mar..cucciolowink

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:20:04
In risposta al messaggio di 1happydream del 16/11/2015 alle 14:55:53

@Epsoncolor Puoi , gentilmente, mettermi il link per l'acquisto? Grazie

Ciao, il link e' quello indicato da franco 49.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:25:05

// Ora però forse le cose stanno cambiando, mi domando quali sono i regolatori MPPT con un rapporto qualità prezzo buono in modo da rivedere la mia posizione? //

Fino a 10A Tracer + eventualmente il display  ( 64 euro + 25/30 display )

Fino a 15A Western intorno a 100euro ( display incorporato )

Fino a 20A Tracer intorno a 100 euro oltre il display

// Inoltre gli Ampere di riferimento nel caso del MPPT sono quelli in uscita? Cioè se dice Max 20A vuol dire che posso collegarci pannelli da quanti watt? 280W massimi //

Marco ,

dipende dal regolatore , io ho un Western da 15A , indicato per potenze fino a 225W  ( non 240W come riportato da Kalasaya ) , eppure adesso ho installato un nuovo pannello da 250W senza sostituire il regolatore , ma non ho ancora provato , fido sulla qualità del regolatore , che ho visitato all'interno e...

I dati di targa dei pannelli fotovoltaici sono sempre un po' astratti , in quanto i test sono effettuati in condizioni che nella realtà non ritroveremo praticamente mai ( vedi inclinazione )  , e poi dipende anche dallo stato di carica delle batterie , non dobbiamo dimenticare mai che queste sono paragonabili a dei generatori in fase di scarica e a degli utilizzatori in fase di carica

Solo se saranno molto scariche eventualmente , assorbiranno tanta corrente e per pochi minuti , in ogni caso il Western è protetto elettronicamente a 15A e da fusibile sul cavo positivo sempre di 15A inserito da me , quindi doppia protezione

Senti cosa scrive a in proposito l'amico Kalasaya :

// Pannello Solare Modulo Policristallino 250W della solarworld
ed un regolatore che  anche  se dice che supporta max 240 w và bene uguale. Sperimentato ormai da 6 mesi
Regolatore di Carica Mppt 15A Wrm15 12-24V 100V Western Co x Fotovoltaico con DISPLAY //

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 16/11/2015 alle 18:31:38
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:27:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/11/2015 alle 16:09:16

// Devo pero sostituire il regolatore perche' supporta una potenza max di 250W  // Ciao Giuseppe , in teoria avrai un impianto da 80+100+100 = 280W , ma solo in teoria La produzione raramente supererà i 20A del regolatore
di tensione Le potenze di targa sono state rilevate in condizioni di prova improbabili nella pratica , a partire dall'inclinazione , che non dovrebbe assolutamente essere quella che utilizziamo noi ..in pratica senza alcuna inclinazione ..a meno che tu non li abbia montati su inseguitore Mar..cucciolo
...

Ciao, e' vero quello che dici ,non ho l'iseguitore solare, fuori portata per il mio portafoglio. Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi.

Giuseppe
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 18:38:26
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/11/2015 alle 18:27:18

Ciao, e' vero quello che dici ,non ho l'iseguitore solare, fuori portata per il mio portafoglio. Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi. Giuseppe

// Le specifiche tecniche del regolatore (EpSolar 2115RN 20 A, ) danno come max 250w e per questo non vorrei avere problemi. //

Non dovresti averne , in ogni caso se hai il display , potrai aver conferma sugli ampere in uscita dal regolatore , tieni anche presente che qualsiasi pannello col tempo si degrada ...poco ma si degrada sad

Mar..cucciolowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link