CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camper. Quale pannello solare montare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2015 alle: 00:34:12

// -analizzato il tetto, montare FV più potente possibile al mq con mppt e parallelatore per BM. //  yes

// -chi fà libera in inverno un bel Efoy 140 a copertura del mancato rendimento dei FV.
E non esiste di meglio attualmente. //

Mhmhmhmhmhmhmhmhmhmindecisionfrownsad

Spendendo meno del più piccolo Efoy , esistono le batterie al litio , che risolvono i 99% delle problematiche camperistiche e in estate , PROBABILMENTE ci puoi anche alimentare il clima per qualche ora , se l'impianto è ben dimensionato enlightened

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/11/2015 alle: 00:38:35

Bisogna sempre leggere i dati tecnici dei due componenti , per poter dire se son fatti  " l'uno per l'altro  "

Mar..cucciolowink

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 25/11/2015 alle: 09:01:57

Scusa lorely,
ti voglio domandare una caratteristica del REGDUO che hai citato: è un regolatore MTTP?, io non l'ho trovato nelle caratteristiche del prodotto.
Grazie, Luciano.

Modificato da ciano46 il 25/11/2015 alle 13:39:07
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 25/11/2015 alle: 10:25:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/11/2015 alle 00:34:12

// -analizzato il tetto, montare FV più potente possibile al mq con mppt e parallelatore per BM. //  // -chi fà libera in inverno un bel Efoy 140 a copertura del mancato rendimento dei FV. E non esiste di meglio attualmente.
// Mhmhmhmhmhmhmhmhmhm Spendendo meno del più piccolo Efoy , esistono le batterie al litio , che risolvono i 99% delle problematiche camperistiche e in estate , PROBABILMENTE ci puoi anche alimentare il clima per qualche ora , se l'impianto è ben dimensionato Mar..cucciolo  
...

Scusa Marcucciolo, siccome sto valutando l'acquisto di un Efoy (80) mi interessa molto sapere qualcosa in più su questa tua affermazione:
"Spendendo meno del più piccolo Efoy , esistono le batterie al litio , che risolvono i 99% delle problematiche camperistiche"

In particolare, oltre al peso, che vantaggi danno queste batterie?
Terra terra, se oggi con 2 batterie da 100 ah agm ho autonomia per 3/4 giorni (per esempio) con 2 batterie al litio da 100 ah mi aumenta l'autonomia o no?
Scusa la semplicità del linguaggio ma per me l'elettricità è "per avere la luce basta schiacciare il pulsante"
Vorrei anche sapere qualcosa sulla durata di queste batterie al litio, se cioè mediamente durano più delle altre.
Ad esempio dovessi installarne 2 di queste

http://www.ebay.it/itm/Batteria...

spendo 1600 euro ma tra 2/3/5 anni le dovrò sostituire?
Molte grazie a te o altri che mi chiarissero le idee prima di psendere una cifra importante per l'Efoy.
Grazie e ciao
Gian
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 25/11/2015 alle: 13:13:25
Sono sempre batterie, e ti lasciano a piedi quando scariche. Serve un generatore che garantisca continuità.
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 25/11/2015 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di ciano46 del 25/11/2015 alle 09:01:57

Scusa lorely, ti voglio domandare una caratteristica del REGDUO che hai citato: è un regolatore MTTP?, io non l'ho trovato nelle caratteristiche del prodotto. Grazie, Luciano.

Il metodo di ricarica è  pwm comunque illink è questo:

http://www.shop.ilportaledelsol...

Ciao
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 25/11/2015 alle: 23:20:42
Salve, mi inserisco nell'argomento dei pannelli visto che tra un paio di mesi dovrò affrontarlo sul camper in arrivo.
Questo arriverà già con un pannello da 100W installato e probabilmente un regolatore PWM. (Avere informazioni dai concessionari e/o dai fabbricanti è sempre difficile).
Per il regolatore di carica mi sono gia deciso di sostituirlo con un regolatore MPPT  15 o 20 A (Western WRM-15 o CBE PRS300). Per il pannello pensavo di tenere lo stesso ed eventualmente aggiungerne uno uguale (se il modello installato è di buona qualita e con una buona efficenza) o con caratteristiche simili (36 celle).
Per utilizzare un pannello per FV civile, mi sa che dovrei togliere l'esistente data la forte differenza di voltaggio in uscita da pannelli diversi (36 e 72 celle). da valutare l' impatto economico.
Per il fissaggio del secondo pannello stavo valutando l'utilizzo di "Velcro plastico Dual Lock" della 3M come alternativa al Sicaflex. Qualcuno lo ha mai utilizzato? Sembra abbastanza robusto per garantire un buon fissaggio.

Saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2015 alle: 17:58:38
In risposta al messaggio di Gian60 del 25/11/2015 alle 10:25:55

Scusa Marcucciolo, siccome sto valutando l'acquisto di un Efoy (80) mi interessa molto sapere qualcosa in più su questa tua affermazione: Spendendo meno del più piccolo Efoy , esistono le batterie al litio , che risolvono
i 99% delle problematiche camperistiche In particolare, oltre al peso, che vantaggi danno queste batterie? Terra terra, se oggi con 2 batterie da 100 ah agm ho autonomia per 3/4 giorni (per esempio) con 2 batterie al litio da 100 ah mi aumenta l'autonomia o no? Scusa la semplicità del linguaggio ma per me l'elettricità è per avere la luce basta schiacciare il pulsante Vorrei anche sapere qualcosa sulla durata di queste batterie al litio, se cioè mediamente durano più delle altre. Ad esempio dovessi installarne 2 di queste spendo 1600 euro ma tra 2/3/5 anni le dovrò sostituire? Molte grazie a te o altri che mi chiarissero le idee prima di psendere una cifra importante per l'Efoy. Grazie e ciao Gian
...

// In particolare, oltre al peso, che vantaggi danno queste batterie? //

Ciao ,

il vantaggio che reputo più importante delle batterie al litio è la facilità/velocità di ricarica , lo stesso per quanto riguarda la scarica

Prendendo come esempio la classica 100Ah al P/A possiamo scaricare di fatto dai 50 ai 70Ah , ma scaricandola spesso fino al 70% avrà breve durata e poi non è detto che la tensione resti sufficientemente alta da far si che tutti gli accessori a bordo del mezzo funzionino ..la centralina potrebbe decidere di staccare il carico , a salvaguardia della batteria

Le litio hanno una tensione di partenza più alta rispetto al piombo e che resta tale fino alla fine , si possono scaricare del 80/90% e la loro emivita resta alta , intorno a 2000 cicli , ma di solito non c'è motivo di avvicinarsi a quella soglia , allora il numero dei cicli mediamente potrebbe essere di 3000 , significherebbe che scaricandole 300 volte l'anno , la durata STIMATA sarebbe di 10 anni , ma chi scarica le batterie quasi tutti i giorni ?surprise
..forse io che utilizzo il mezzo per 10 mesi , ma non ho motivo di scaricarle ogni giorno , specialmente in estate non lo saranno mai scariche

Possono essere scaricate anche con carichi pari alla loro capacità ...100A per una 100Ah enlightened

Possono essere ricaricate anche in una sola ora , avendo a disposizione un caricabatterie adeguato ( 80A )

Il problema resta l'inverno , quando i normali pannelli fotovoltaici fanno poco o nulla , avendo spazio sul tetto e utilizzando pannelli civili e performanti , anche in inverno si riesce a ricaricare , resta il problema del  " quanto " si ricarica , si va bene ok , dobbiamo fare un paio di calcoletti , in base all'utilizzo che vogliamo fare del mezzo e dimensionare di conseguenza la capacità delle batterie

Fino ad oggi ho utilizzato un impianto fotovoltaico da c.a 190W e 200Ah di capacità , in inverno utilizzandolo intensamente , se non mi sposto  , non sempre ho le batterie cariche al 100% ma sono pur sempre batterie al piombo , notoriamente lente a prendere la carica , in quanto se non proprio scariche assorbono meno di quel che il generatore potrebbe offrire , infatti per ricaricare correttamente un accumulatore al piombo servono basse correnti e tanto tempo , l'opposto delle litio frown

Adesso ho sostituito il pannello fotovoltaico con altro più performante da 250W  in tecnologia mista Monocristallino/Amorfo , ma di identiche misure ( sono obbligato )  , in seguito vorrei passare alle litio con una riserva sempre di c.a 200Ah ,  per poter contare  su 170/180Ah  " netti " ...SPERO

Se fosse così ( la teoria non sempre cincide con la  realtà ) , con una scorta di 170/180Ah REALI , potrei tranquillamente restare fermo anche 4/5 giorni , intendo con l'impianto fotovoltaico che produce ZERO

Ecco come prevedo di non aver bisogno di altri generatori oltre all'alternatore e l'impianto fotovoltaico " serio "

Dimenticavo il mio pannello oggi costa intorno a 350/400euro ( ma credo sia quanto di meglio offra il mercato )  , le batterie intorno a 900 euro 

Il peso del pannello 13,5 kg. le batterie da 190Ah kg. 22,5

..l'Efoy ?

Mar..cucciolowink

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 27/11/2015 alle: 07:51:34
Se sei da solo con moglie i rischi sono contenuti perchè in qualche modo ci si arrangia.
Se sei in giro con famiglia e figli piccoli, con webasto che assorbe la sua dose, due tv, e altre utente tra luci e varie, il sistema di batterie da 200A non regge per piu di 2 giorni.
Serve per forza un'agente esterno compensativo.
Quindi batterie si, ma dipende che assorbimenti ci si porta dientro........
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/11/2015 alle: 10:04:05
In risposta al messaggio di penile26 del 27/11/2015 alle 07:51:34

Se sei da solo con moglie i rischi sono contenuti perchè in qualche modo ci si arrangia. Se sei in giro con famiglia e figli piccoli, con webasto che assorbe la sua dose, due tv, e altre utente tra luci e varie, il sistema
di batterie da 200A non regge per piu di 2 giorni. Serve per forza un'agente esterno compensativo. Quindi batterie si, ma dipende che assorbimenti ci si porta dientro........
...

Dipende sempre e solo dal tipo di utilizzo e dai consumi che hai a bordo , con un impianto fotovoltaico serio e un pacco batterie serio , si può fare a meno di un altro generatore , avendone già due a bordo ( FV e alternatore )

..nei casi estremi infatti basta accendere il motore

Attenzione , ho parlato di un impianto da 250W , che volendo potrebbe essere implementato tranquillamente fino a 5/6/700W , utilizzando pannelli incollati ad esempio per non appesantire il tetto e sfruttare meglio gli spazi

Una scorta energetica di 170/180Ah reali , bastano e avanzano anche per una famiglia composta da quattro persone , che vogliono restare fuori anche per 3/4 giorni ( 45Ah pro die ) , basta sapersi organizzare , ad esempio noi a bordo non utilizziamo più la corrente alternata , pc e tv vanno a 12V.

Diverso è se vogliamo fare in camper le stesse cose che facciamo a casa , allora serve un generatore con motore a scoppio , altro che Efoy

...infatti continuo a credere che se ne possa fare a meno , così come ho fatto io fono ad oggi e con delle normalissime batterie da supermercato , come le ha intitolate qualcuno ..e mi sta bene laugh

Ti assicuro che non ci siamo mai fatti mancare niente , stufa , luci , tv e pc sempre utilizzati

Con le batterie al litio , volendo puoi tranquillamente utilizzare anche la macchinetta del caffe tanto amata e.. volendo anche il phon , basta sapersi regolare , allo scopo ho installato un misuratore elettrico , che mi fornisce il bilancio energetico ( corrente in entrata/uscita )

Poi ognuno è libero di utilizzare tutti gli accessori che crede , costosi o meno  , stiamo solo disquisendo su ciò che è possibile fare e sul come raggiungere l'obiettivo

Mar..cucciolowink

.

11
ilaraya78
ilaraya78
08/06/2014 127
Inserito il 08/12/2015 alle: 15:22:31
Buona sera, volevo chiedere a Marcucciolo se aveva avuto modo di provare il nuovo pannello con il regolatore western, per capire se la spesa e' adeguata alla resa. Cordialmente Cristiano.
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:32:00
Mi inserisco, in quanto sarei intenzionato a sostituire il mio attuale PWM con un regolatore di carica della EP SOLAR.
Domande

1) per il mio attuale pannello (un pannello "da camper" da 100W monocristallino) sarebbe sufficiente il modello da 10A (max 130W) giusto?

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

2) il modello superiore da 20A funzionerebbe con il pannello attuale? Lo chiedo perchè non escludo in futuro di sostituire il pannello con uno "civile" da 250W per cui forse è meglio acquistare direttamente il 20A, ma voglio la certezza che funzioni con il pannello da 100W

http://www.ebay.it/itm/14183634...

---------------------------------
Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G

Modificato da voltron78 il 20/12/2015 alle 15:58:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:55:17
In risposta al messaggio di Gian60 del 25/11/2015 alle 10:25:55

Scusa Marcucciolo, siccome sto valutando l'acquisto di un Efoy (80) mi interessa molto sapere qualcosa in più su questa tua affermazione: Spendendo meno del più piccolo Efoy , esistono le batterie al litio , che risolvono
i 99% delle problematiche camperistiche In particolare, oltre al peso, che vantaggi danno queste batterie? Terra terra, se oggi con 2 batterie da 100 ah agm ho autonomia per 3/4 giorni (per esempio) con 2 batterie al litio da 100 ah mi aumenta l'autonomia o no? Scusa la semplicità del linguaggio ma per me l'elettricità è per avere la luce basta schiacciare il pulsante Vorrei anche sapere qualcosa sulla durata di queste batterie al litio, se cioè mediamente durano più delle altre. Ad esempio dovessi installarne 2 di queste spendo 1600 euro ma tra 2/3/5 anni le dovrò sostituire? Molte grazie a te o altri che mi chiarissero le idee prima di psendere una cifra importante per l'Efoy. Grazie e ciao Gian
...

Le batterie litio ,come ha spiegato Marcucciolo, hanno moltissimi vantaggi

Ne ho alcune di pronte
Ma a differenza del sito sono con iva 22% normale
mentre loro per fornirle con iva 10 % pretendono l'impianto completo e dichiarazione relativa ,(o dovrebbero per legge)

eccole :
Ecco sono ora  arrivate le "batterie" litio
LuminorLithium LTH100A
Pronte per la installazione e
altre consegnate agli interessati..

A breve le foto della "posa in opera"

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:12:13
In risposta al messaggio di ilaraya78 del 08/12/2015 alle 15:22:31

Buona sera, volevo chiedere a Marcucciolo se aveva avuto modo di provare il nuovo pannello con il regolatore western, per capire se la spesa e' adeguata alla resa. Cordialmente Cristiano.

Ciao Cristiano ,

spiace anche a me , ma purtroppo non ho avuto modo di testare il nuovo pannello sad

..ormai se ne parlerà a partire dalla seconda metà di Gennaio frown

Non appena avrò dati concreti , probabilmente aprirò una discussione

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2015 alle: 23:04:49

.... che sia per caso questo?? io ho idea di si!!  Intenditore wink

Ciao Max wink

beh...fuochino , c'è ancora di meglio laugh

http://www.solarenergypoint.it/...

Almeno spero indecision

Mar..cucciolowink 
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 21/12/2015 alle: 10:40:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2015 alle 23:04:49

.... che sia per caso questo?? io ho idea di si!!  Intenditore  Ciao Max beh...fuochino , c'è ancora di meglio Almeno spero Mar..cucciolo 

Vediamo se indovino : cellule sunpower, tecnologia mista monocristallino/amorfo rendimento cellula dichiarato 22%.
In italia si trovano pannelli prodotti con queste cellule ( un fabbricante) e commercializzate da ipersolar.
Stando al sito si trovano pannelli di varie dimensioni che possono essere installati sui tetti camper negli spazi lasciati liberi dagli oblolaugh. Sono leggermente piu' costosi del pannello uso edile ( costo x watt installato), ma piu' adatti  agli spazi disponibili sui camper.

Saluti a tutti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:47:14

KIT base 130W 

http://qookka.com/it/kit-solare...

KIT TOP 260W poly, regolatore MTTP con schermo LCD 30A 

http://qookka.com/it/kit-solare...

Tecnico dei sistemi Energetici ****
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:13:46
Occhio alle potenze perchè l'installazione dei pannelli in camper non sono inclinati in modo da essere ortogonali al sole e avere quindi la potenza di targa, ma piani sul tetto, quindi il sole li raggiunge sempre con elevata inclinazione e abbassando di tanto il rendimento.
Con 260W di pannelli la corrente max a pieno sole nel periodo migliore dell'anno sarà circa 10A, quindi già un mppt da 20A è sovra-dimensionato per i ns usi.
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:22:43
Certo è sovradimensionato, ma un sovradimensionamento non porta alcuna perdita di carico in questo caso. Dunque meglio così, si ha la possibilità un domani di raddoppiare la potenza installata.
Tecnico dei sistemi Energetici ****
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:22:21
Sovradimensionato = maggior peso  inutile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link