CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo navigatore Garmin

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/12/2016 alle: 10:17:25
Ciao a tutti,
penso che il Garmin che gloriosamente mi ha guidato fino ad ora (NUVI 255T) sia diventato obsoleto , in quanto pur avendo acquistato nel 2009 l'aggiornamento a vita, da piu di un anno sul sito non ci sono piu aggiornamenti mappa da scaricare.
Volendo rimanere su Garmin ,quale modello consigliate di acquistare oggi?

Grazie a tutti,
Pegaso Torino
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 12:16:40
Mi sembra strano, hai provato a chiedere a Garmin stessa ?
Comunque, io ha avuto TomTom e ora Garmin. Anzi, due. Dovessi tornare indietro, non avrei dubbi: TomTom.
Molto più preciso, grafica nemmeno paragonabile, audio idem (almeno sui miei, se scegli la voce con le strade tronca la parte finale delle parole.
Oltre a tradurre all'italiana. Per capirci voltaire invece di voltère, de gaulle invece di de goll, saint martin invece di sent marten).

Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 12:28:52
Se hai abbonamento a vita per mappe garmin le mappe nuove ci devono essere. Informati bene con garmin.

secondo me le mappe gardin per l'italia sono meno accurate di mappe di altri paesi europei, ma non credo dipenda da garmin e forse lo stesso vale per altre marche di navigatori visto che tutti comprerebbero le mappe dalle stesse fonti.

Modificato da sergiozh il 24/12/2016 alle 12:33:07
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 13:45:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/12/2016 alle 12:28:52

Se hai abbonamento a vita per mappe garmin le mappe nuove ci devono essere. Informati bene con garmin. secondo me le mappe gardin per l'italia sono meno accurate di mappe di altri paesi europei, ma non credo dipenda da garmin e forse lo stesso vale per altre marche di navigatori visto che tutti comprerebbero le mappe dalle stesse fonti.

Boh. Devi avere una versione svizzera. Cosa intendi per "accuratezza" ?
Non preoccuparti,nella  media dei percorsi, più o meno si equivalgono tutti.
Da un vita giro in Italia, prima tomtom e poi garmin. In camper ma anche, ovviamente, in auto.
Ho usato anche il navigatore di Android (non so di chi, forse proprio di Google), Nokia prima dell'avvento di Microsoft e non so quale (IGO ???) installato da Opel e Ford sugli autoveicoli dei rispettivi brand.
Mai avuto un problema. Tutti mi hanno sempre portato a destinazione. In Italia come in Europa.
Ovviamente non li ho mai utilizzati insieme e contemporaneamente, quindi non posso fare un benchmark.
Anche se non credo, magari uno è più "furbo" di un altro e ti risparmia qualche tortuosità o giro vizioso.
Ma sia tomtom che garmin mi hanno fatto infognare in stradine strette, stradine di montagna, stradine limitate per lunghezza massima, etc, etc, etc.

Comunque, se qualcosa non è cambiato e se&o, tomtom usa mappe TelaAtlas e garmin NavTech.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 13:46:38
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/12/2016 alle 10:17:25

Ciao a tutti, penso che il Garmin che gloriosamente mi ha guidato fino ad ora (NUVI 255T) sia diventato obsoleto , in quanto pur avendo acquistato nel 2009 l'aggiornamento a vita, da piu di un anno sul sito non ci sono
piu aggiornamenti mappa da scaricare. Volendo rimanere su Garmin ,quale modello consigliate di acquistare oggi? Grazie a tutti, Pegaso Torino
...

Anch'io ho un paio di Nuvi 255 che uso ancora nelle due auto, ma per quell'uso vanno ancora benissimo.

In camper, moto e per escursioni invece uso un Garmin Montana600 ma è molto specializzato, e accessoriato si passa il migliaio di euro e quindi non te lo consiglierei per un uso "normale".

Ora è uscito un bellissimo navigatore Garmin, ma anch'esso adatto per viaggi impegnativi, il GPSMAP 276C  , ma anch'esso specializzato per esempio per viaggi offroad etc, ma non so se resisto a non comperarlo, è fantastico.

Invece, se dovessi pensare a un navigatore per il camper per un uso normalissimo, comprerei un modello economico, unica cosa che abbia gli aggiornamenti mappe a vita.

Per esempio:

Garmin Drive 40LM  140 euro   4"  24 paesi

Garmin  Drive 50LM  170 euro   5"  46 paesi

Garmin Drive 60LM  210 euro   6"   46 paesi

Questa serie di Navigatori, volendo puo essere usato anche come monitor per una telecamera di retromarcia, se uno non la ha gia.
Le cose fondamentali sono la "LM" cioè Lifetime Maps, cioè gli aggiornamenti mappe gratuiti a vita. Poi, secondo me è da prendere una versione a 46 paesi visto che con il camper si viaggia.
Tra i tre direi che il 50LM forse è il piu bilanciato, e se vieni dal 255 è comunque un bel miglioramento anche come visibilità.

Eviterei i navigatori specifici da camper (ne ho avuto uno e poi rivenduto) perchè alla fine non fanno nulla di piu, costano solo di piu, e non ci si puo fidare dei percorsi che indicano, o ti fano fare giri assurdi per evitare punti dove invece si passa benissimo, o ti mandano comunque in punti che sarebbero da evitare, come fa qualsiasi navigatore da auto.
In ogni caso di nessun navigatore ci si puo fidare a occhi chiusi, in caso di incongruenza seguire sempre i cartelli stradali e ignorare il navigatore, e poi metterci comunque anche un po di sesto senso e spirito critico e occhi aperti.

Non ho mai avuto TomTom ma non li ho mai neppure presi in considerazione, perchè Garmin ha il comodissimo programma per PC BaseCamp con cui pianificare perfettamente i viaggi in anticipo e poi importarli sul navigatore. Non so come farei a programmare i miei viaggi senza BaseCamp.

PoiGarmin ha una grafica piu professionale (io uso sempre vista 2D e Nord in alto visto che vengo da esperienza di navigazione marittima) mentre TT mi sembra piu un bel giocattolone. D'altronde i sistemi di navigazione di navi e aerei li fa Garmin wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2016 alle 13:46:38

Anch'io ho un paio di Nuvi 255 che uso ancora nelle due auto, ma per quell'uso vanno ancora benissimo. In camper, moto e per escursioni invece uso un Garmin Montana600 ma è molto specializzato, e accessoriato si passa il
migliaio di euro e quindi non te lo consiglierei per un uso normale. Ora è uscito un bellissimo navigatore Garmin, ma anch'esso adatto per viaggi impegnativi, il GPSMAP 276C  , ma anch'esso specializzato per esempio per viaggi offroad etc, ma non so se resisto a non comperarlo, è fantastico. Invece, se dovessi pensare a un navigatore per il camper per un uso normalissimo, comprerei un modello economico, unica cosa che abbia gli aggiornamenti mappe a vita. Per esempio: Garmin Drive 40LM  140 euro   4  24 paesi Garmin  Drive 50LM  170 euro   5  46 paesi Garmin Drive 60LM  210 euro   6   46 paesi Questa serie di Navigatori, volendo puo essere usato anche come monitor per una telecamera di retromarcia, se uno non la ha gia. Le cose fondamentali sono la LM cioè Lifetime Maps, cioè gli aggiornamenti mappe gratuiti a vita. Poi, secondo me è da prendere una versione a 46 paesi visto che con il camper si viaggia. Tra i tre direi che il 50LM forse è il piu bilanciato, e se vieni dal 255 è comunque un bel miglioramento anche come visibilità. Eviterei i navigatori specifici da camper (ne ho avuto uno e poi rivenduto) perchè alla fine non fanno nulla di piu, costano solo di piu, e non ci si puo fidare dei percorsi che indicano, o ti fano fare giri assurdi per evitare punti dove invece si passa benissimo, o ti mandano comunque in punti che sarebbero da evitare, come fa qualsiasi navigatore da auto. In ogni caso di nessun navigatore ci si puo fidare a occhi chiusi, in caso di incongruenza seguire sempre i cartelli stradali e ignorare il navigatore, e poi metterci comunque anche un po di sesto senso e spirito critico e occhi aperti. Non ho mai avuto TomTom ma non li ho mai neppure presi in considerazione, perchè Garmin ha il comodissimo programma per PC BaseCamp con cui pianificare perfettamente i viaggi in anticipo e poi importarli sul navigatore. Non so come farei a programmare i miei viaggi senza BaseCamp. PoiGarmin ha una grafica piu professionale (io uso sempre vista 2D e Nord in alto visto che vengo da esperienza di navigazione marittima) mentre TT mi sembra piu un bel giocattolone. D'altronde i sistemi di navigazione di navi e aerei li fa Garmin   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche tomtom permette il 2D/3D e la direzione a nord piuttosto che nel senso di marcia.
Dici grafica professionale. Bene, con garmin devi per forza usare la 2D altrimenti dalle rotonde non ne esci. Già con la 2D due rotonde su 10 le toppi.

Con tomtom la cosa è inifnfluente, anzi, usavo sempre la 3D.

Su Base Camp non discuto, ce l'ho ma non lo uso. E' un delirio. E quello di prima (Map Source) non è che fosse tanto meglio.
Per una volta parlo bene di Microsoft. Peccato che abbia "discontinuato" Autoroute e l'equivalente americano Mappoint.
Quelli si erano programmi di immediato utilizzo e risultati impeccabili importabili anche su navigatori. Con perfetta ed elementare gestione dei POI.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:17:57
In risposta al messaggio di mtravel del 24/12/2016 alle 14:03:51

Anche tomtom permette il 2D/3D e la direzione a nord piuttosto che nel senso di marcia. Dici grafica professionale. Bene, con garmin devi per forza usare la 2D altrimenti dalle rotonde non ne esci. Già con la 2D due rotonde
su 10 le toppi. Con tomtom la cosa è inifnfluente, anzi, usavo sempre la 3D. Su Base Camp non discuto, ce l'ho ma non lo uso. E' un delirio. E quello di prima (Map Source) non è che fosse tanto meglio. Per una volta parlo bene di Microsoft. Peccato che abbia discontinuato Autoroute e l'equivalente americano Mappoint. Quelli si erano programmi di immediato utilizzo e risultati impeccabili importabili anche su navigatori. Con perfetta ed elementare gestione dei POI. Max
...

La 3D non mi piace perchè non so mai in che direzione vado, se a nord, sud etc.

Con la 2D se uno non è abituato, guidare verso sud non è immediato, ma come dicevo ci ho fatto l'abitudine per mare.

Concordo che a volte nelle rotonde rimane un po indietro di quel millisecondo che a volte ti mette in imbarazzo, però, quando entro in una rotonda, la percorro a bassissima velocità stando sempre sulla corsia piu esterna con freccia a sinistra (come fanno i camion) salvo diversa indicazione di precanalizzazione obbligatoria (come in GB) ma in ogni caso vado a passo d'uomo nel dubbio e se non sono certissimo della uscita giusta continuo a girare e fare un giro in piu è meglio che infilarsi nella strada sbagliate e poi dovere trovare da tornareindietro.

BaseCamp in effetti è da capire, a volte sembra di lavorare su piu mondi paralleli, e ci ho messo un bel po a trovarmici, forse piu di un anno. Potevano certo farlo piu intuitivo.
MapSource, che uso ancora in certi casi, invece è semplice e intuitivo, ma non fa tutto cio che fa BaseCamp (come per esempio georeferenziazione delle foto, o trasformate rotte in tracce o viceversa).

Anch'io per un periodo ho usato Autoroute e ho ancora alcuni file .axe che non riesco piu a aprire o convertire. Peccato perchè per certe cose non era male, ma interfacciarlo con i Garmin è molto piu pratico MapSource o BaseCamp.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 24/12/2016 alle: 14:32:44
Non ho mai usato Garmin, sono stato fedele per sei-sette anni a Tomtom, poi abbandonato per passare ad altro sistema (da Nokia ad Android). Da quello che ho visto, tra Garmin e Tomtom attuali (o quasi), dalle impostazioni che alcuni camperisti mi chiedono di attivare perché 'non mi ricordo come funziona' utilizzandoli solo ogni morte di papa, mi sento di dire che Tomtom è senz'altro superiore a Garmin, sia in grafica che nelle impostazioni generali. Poi, se su strada uno è meglio dell'altro non lo so. Anche per le mappe, se non è cambiato nulla, le mappe Tomtom occupano più spazio delle mappe Garmin, segno che sulle prime c'è qualcosa di più; a suo tempo avevo potuto appurare che alcuni passi carrabili, per esempio, erano presenti su Tomtom ma assenti su Garmin. Ripeto, questo anni fa.

Quanto al famoso aggiornamento a vita delle mappe e, per alcuni navigatori, anche del programma di navigazione, occorre sfatare il mito. Le mappe sono aggiornate finché la versione del navigatore è supportata; quando quella versione viene abbandonata, le mappe non vengono più aggiornate. Come pure quando la versione software non è più aggiornata sia per decisione aziendale sia perché il supporto hardware non è in grado di supportare la nuova versione, l'unico passo da fare è metter mano al portafogli e comprare un nuovo navigatore.

Oppure, come ha fatto Sygic (mappe e software aggiornabili a vita, passando anche a sistemi diversi e/o superiori), il programma è stato brutalmente castrato privandolo di numerose opzioni e, nel frattempo, ha proposto un nuovo navigatore (con un nuovo nome) eguale ed identico alla precedente versione prima della castratura. Allora che fai? Per non farsi prendere in giro, ci si attrezza e si trova la soluzione meno onerosa.

Giovanni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:00:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/12/2016 alle 14:32:44

Non ho mai usato Garmin, sono stato fedele per sei-sette anni a Tomtom, poi abbandonato per passare ad altro sistema (da Nokia ad Android). Da quello che ho visto, tra Garmin e Tomtom attuali (o quasi), dalle impostazioni
che alcuni camperisti mi chiedono di attivare perché 'non mi ricordo come funziona' utilizzandoli solo ogni morte di papa, mi sento di dire che Tomtom è senz'altro superiore a Garmin, sia in grafica che nelle impostazioni generali. Poi, se su strada uno è meglio dell'altro non lo so. Anche per le mappe, se non è cambiato nulla, le mappe Tomtom occupano più spazio delle mappe Garmin, segno che sulle prime c'è qualcosa di più; a suo tempo avevo potuto appurare che alcuni passi carrabili, per esempio, erano presenti su Tomtom ma assenti su Garmin. Ripeto, questo anni fa. Quanto al famoso aggiornamento a vita delle mappe e, per alcuni navigatori, anche del programma di navigazione, occorre sfatare il mito. Le mappe sono aggiornate finché la versione del navigatore è supportata; quando quella versione viene abbandonata, le mappe non vengono più aggiornate. Come pure quando la versione software non è più aggiornata sia per decisione aziendale sia perché il supporto hardware non è in grado di supportare la nuova versione, l'unico passo da fare è metter mano al portafogli e comprare un nuovo navigatore. Oppure, come ha fatto Sygic (mappe e software aggiornabili a vita, passando anche a sistemi diversi e/o superiori), il programma è stato brutalmente castrato privandolo di numerose opzioni e, nel frattempo, ha proposto un nuovo navigatore (con un nuovo nome) eguale ed identico alla precedente versione prima della castratura. Allora che fai? Per non farsi prendere in giro, ci si attrezza e si trova la soluzione meno onerosa. Giovanni  
...

In caso di Garmin la mappa stradale è sempre la City Navigator Europa, aggiornata 4 volte all'anno, e è la stessa su tutti, sia sui miei vecchi 255 che sui nuovissimi. Se hai il Lifetime (lo comperai tantissimi anni fa per uno dei 2  255 che ho)  lo aggiorni sempre, solo se perdi o rompi il navigatore devi comperarne un altro.

Tra l'altro volendo, se si ha dei vecchissimi Garmin con mappe obsolete, e senza lifetime, quindi non piu convenienti da tenere aggiornati, si possono eliminare le mappe Garmin e caricare una mappa OSM Open Street Map gia in formato Garmin, e quindi aggiornarlo gratuitamente e con ottime mappe complete di autorouting.

http://garmin.openstreetmap.nl/

L'altro dei due 255 veccissimi che ho, e che non avevo il lifetime, lo ho infatti aggiornato con queste OSM che tra l'altro hanno anche una bella grafica quasi da mappa topografica, con moltissimi dettagli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:08:48

2D è una cosa, direzione verso l'alto o nord in alto sono due delle opzioni di visualizzazione possibili.
Le rotonde sono un delirio, è SEMPRE in ritardo, la zoomata è lentissima e, ripeto, la grafica è talmente grossolana che induce in errore.
Non è pensabile fare due giri una volta su 2 o dover guardare il display con attenzione invece della strada.
Dato che io sono sempre io e non ho cambiato il mio modo di guidare...
...perchè con tomtom mi sarà capitato al massimo una volta in cinque anni e con Garmin è un rischio costante ?

Quanto ai files .axe, scaricati il programma ITN Converter che ti da la possibilità di aprire un certo file (ad esempio .axe) ed esportarlo in un buon numero di formati.
Inclusi gpx vari, nel menu compaiono anche gpx per due versioni di Map Source. Non so in cosa differiscano, basta provare.

Max

Modificato da mtravel il 24/12/2016 alle 15:10:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:39:33
In risposta al messaggio di mtravel del 24/12/2016 alle 13:45:46

Boh. Devi avere una versione svizzera. Cosa intendi per accuratezza ? Non preoccuparti,nella  media dei percorsi, più o meno si equivalgono tutti. Da un vita giro in Italia, prima tomtom e poi garmin. In camper ma anche,
ovviamente, in auto. Ho usato anche il navigatore di Android (non so di chi, forse proprio di Google), Nokia prima dell'avvento di Microsoft e non so quale (IGO ???) installato da Opel e Ford sugli autoveicoli dei rispettivi brand. Mai avuto un problema. Tutti mi hanno sempre portato a destinazione. In Italia come in Europa. Ovviamente non li ho mai utilizzati insieme e contemporaneamente, quindi non posso fare un benchmark. Anche se non credo, magari uno è più furbo di un altro e ti risparmia qualche tortuosità o giro vizioso. Ma sia tomtom che garmin mi hanno fatto infognare in stradine strette, stradine di montagna, stradine limitate per lunghezza massima, etc, etc, etc. Comunque, se qualcosa non è cambiato e se&o, tomtom usa mappe TelaAtlas e garmin NavTech. Max
...

Per esempio due o tre volte il navigatore in italia voleva farmi fare una "scorciatoia" facendomi scendere per delle scale perche' lui credeva fossero una strada.

oppure strade con errori ma non ricordo i dettagli.

in grecia capita piu' spesso che in italia.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:29:36

IZ4DJI

visto che anche tu hai un NUVI ,io  l'ultima mappa che ho disponibile è la NT europe 2016.20 caricata ormai un  anno fa , di solito cerano almeno 4 aggiornamenti , all'anno , tu ne hai caricate di successive alla 2016.20?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:41:25
Sul mio garmin montana ho da alcuni mesi una city navigator europe NT 2017.1 (versione 20.10)

ora vedo se ne trovo una piu' recente.

ora sto scaricando una versione 17.20. tra 1h e 35 min dovrebbe essere fatto e poi vedo.....

ho provato tre volte a scaricare la 17.20 ma mi da sempre errore con garminexpress......

se ricordo provo ancora nei prossimi giorni.

ora garminexpress scrive: versione 2.60 (del montana), la mappa é aggiornata (anche se non mi ha scaricato quella nuova, ci sono sempre problemi di software vari con garmin, che novità....)

Modificato da sergiozh il 24/12/2016 alle 17:27:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:58:00
In risposta al messaggio di mtravel del 24/12/2016 alle 15:08:48

2D è una cosa, direzione verso l'alto o nord in alto sono due delle opzioni di visualizzazione possibili. Le rotonde sono un delirio, è SEMPRE in ritardo, la zoomata è lentissima e, ripeto, la grafica è talmente grossolana
che induce in errore. Non è pensabile fare due giri una volta su 2 o dover guardare il display con attenzione invece della strada. Dato che io sono sempre io e non ho cambiato il mio modo di guidare... ...perchè con tomtom mi sarà capitato al massimo una volta in cinque anni e con Garmin è un rischio costante ? Quanto ai files .axe, scaricati il programma ITN Converter che ti da la possibilità di aprire un certo file (ad esempio .axe) ed esportarlo in un buon numero di formati. Inclusi gpx vari, nel menu compaiono anche gpx per due versioni di Map Source. Non so in cosa differiscano, basta provare. Max
...

con la direzione in alto lo schermo deve continuamente ruotare e aggiornarsi e quindi sottopone il processore a un grosso lavoro e quindi piu probabili rallentamenti. Invece con Nord in alto e 2D la grafica è piu leggera e lo schermo rimane sempre uguale e nelle curve ruota solo la freccetta del veicolo, e quindi i rallentamenti sono molto meno frequenti, casomai capita in zone tra palazzi stretti o sotto i cavi alta tensione perchè ci sono delle mancanze dei satelliti per qualche attimo.

Molti nuovi Garmin (sicuramente i modelli costosi da escursionismo) usano sia i satelliti GPS e anche Glonass, quindi penso che tali rallentamenti siano una cosa del passato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:59:30
Si in effetti , di solito succedeva cosi , mi sa che , il NUVI è stato dismesso come aggiornamenti , perche se mi collego via internet con Garmin Express che gestisce gli aggiornamenti dice che non ci sono aggiornamenti disponibili,,,mha?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:05:18

Onestamente non so dirti, il Nuvi lo lascio in auto, e quindi dovrei andare a vedere, ma lo aggiorno solo ogni tanto, perchè in auto giro solo attorno a casa e non viaggio.

Sul Montana ho la 2017.10 , ma dovrei avere anche quella sul Nuvi, perchè quando aggiorno uno, sul computer di casa, poi il giorno dopo aggiorno anche il Nuvi sul comuter al lavoro, così mi trovo la ultima mappa su BaseCamp su entrambi i computer.

Dovrebbe essere uscita anche la 2017.20 ma non aggiorno MAI nella imminenza della partenza, sai mai che qualcosa va storto, aggiornerò all'epifania , al riorno.

Invece di usare Garmin Express, prova con Garmin Map Updater che secondo me è molto piu semplice e intuitivo, e selezioni nelle opzioni "aggiorna navigatore e PC".

versione per PC:     http://download.garmin.com/lmu/GarminMapUpdater.exe

Io uso sempre quello e ho abbandonato Express perchè una volta mi ha fatto un gran casino.

(Se hai il MAC invece:   http://download.garmin.com/lmu/GarminMapUpdater.dmg )

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/12/2016 alle 17:07:45
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:16:55
WOW che strano ! con Garminexpress mi dice che non ci sono mappe disponibili, mentre con Garminupdater mi sta scaricando la 2017.10
Con cosa le istalli Mapinstall?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:46:43
provato a istallare garminmapupdater:

un vero caso. sempre problemi vari con garmin.

prima non funziona garminexpress, poi ora questo che non vuole istallarsi..... (la mappa precedente ce l'ho a differenza di quanto scrive la finestra.....)
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:52:32
Grazie 

IZ4Drana era che anche entrando nel JI

!!!,

scaricato Garminmapupdater che diversamente di da Garminexpress mi ha trovato la  nuova mappa da scaricare la 2017.10 , scaricata ed istallata solo su pc, poi con mapistall inviata al dispositivo....
La cosa strana era che anche entrando nel mio account di mygarmin , non comparivano mappe nuove da scaricare ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/12/2016 alle: 22:32:17
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/12/2016 alle 20:52:32

Grazie IZ4Drana era che anche entrando nel JI!!!, scaricato Garminmapupdater che diversamente di da Garminexpress mi ha trovato la  nuova mappa da scaricare la 2017.10 , scaricata ed istallata solo su pc, poi con mapistall inviata al dispositivo.... La cosa strana era che anche entrando nel mio account di mygarmin , non comparivano mappe nuove da scaricare ...

La cosa strana e' che hai trovato la mappa 10 ma non la 20.

da me mi diceva che c'era la 20 ma faceva errore a scaricarla e anche tommaso ha visto che esiste la 20.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 25/12/2016 alle: 00:15:08
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 24/12/2016 alle 17:16:55

WOW che strano ! con Garminexpress mi dice che non ci sono mappe disponibili, mentre con Garminupdater mi sta scaricando la 2017.10 Con cosa le istalli Mapinstall?

Con MAP UPDATER e un nuvi 255 fa tutto lui, se selezioni "aggiorna sia il PC che il naviigatore" (non ricordo la frase esatta) ti trovi la mappa sul PC e sul navigatore.

Invece se decidi di aggiornare solo il PC (come poi è il metodo per il mio Montana) poi puoi usare Map Install o anche Map Source per caricare la mappa sul navigatore.

Se usi Mapinstall ti conviene inviarla direttamente alla MicroSD inserita in un lettore USB così non rischi che invece per sbaglio vada sulla memoria del navigatore dove tutta la mappa poi non ci sta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link