Inserito il 21/03/2007 alle: 17:49:22
Salve!. Mi chiamo effettivamente Gabriele, sono di Ferrara, quasi trent'anni che io e mia moglie facciamo campeggio, tre roulotte ed ora siamo alla nostra prima esperienza di camper. Ci è arrivato da una ventina di giorni, ma purtroppo inaspettati problemi familiari ci hanno impedito, di utilizzarlo prima dello scorso fine settimana. Speriamo in futuro di poter soddisfare tutti i nostri progetti. La prima impressione e molto buona, ho deciso per il Ducato 3000, perchè avevo paura che il 2300 fosse insufficente per un mezzo di 7,39 mt. con condizionatore, ma devo dire che mi sembra di avere anche troppa potenza: sopratutto ai semafori preferisco partire in seconda, e non mi sembra di avere il piede pesante. Motore elastico, tiene la sesta a pochissimi giri guadagnandoci nei consumi: il computer indica 10,2/10,5 ai 90. Ho fatto parecchi sorpassi di autocarri in autostrada ai 120 con la ripresa di un'autovettura. Silenzioso, i rumori vengono solo da quello che hai caricato. Maneggevole, sterzo tenerissimo. Come ho detto non ho mai avuto camper, perciò non ho ancora la confidenza necessaria con i freni, che, anche per i pesi non possono rispondere come quelli di un'auto. L'abitabilità è buona, nel 6,99 ci sembrava troppo esigua (venivamo da una roulotte bella e spaziosa e per accontentare la moglie pensi che non saranno poi quei 40 cm. a fare la differenza...). Ha un garage spaziosissimo, peccato per il bagno: ancora più piccolo di quello della roulotte. Come avrai capito ho qualche dubbio sui consumi elettrici. Nonostante abbia fatto montare due batterie al gel in parallelo da 100 Amp., sabato sono partito che la centralina segnava una tensione di 12,7, già a sera avevo 12,2 - avevo solo posizionato l'antenna parabolica e provato il televisore, acceso verso le 19 la plafoniera con 2 faretti della dinette e i due faretti sopra il fornello per mia moglie, riscaldamento spento, il televisore lo abbiamo acceso solo verso le 21,30 pensando che stavamo già consumado troppo (anche 7/7,5 Amp.). Verso mattina abbiamo acceso il riscaldamento con la ventola fino verso le 9, luci naturalmente spente, consumo normale di acqua e alla sera siamo ripartiti che avevo 12 Amp. (Arrivati a casa segnava di nuovo 12,6). Tu forse sei più pratico di me, sono nella norma? Secondo il concessionario si, le batterie nuove possono falsare l'effettivo consumo che segna la centralina (!), mi dice che posso far mettere un interrutore per staccare il satellitare che forse consuma troppo, e che la tensione può scendere tranquillamente fino a 11,5. (a 10 dovrebbe suonare un allarme). Sarà la centralina che non funziona bene?. Leggo che così equipaggiato potrei fare tranquillamente anche tre o quattro giorni. Vedremo alle prossime uscite.