CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo regolatore MPPT per pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 09:32:19
Ciao a tutti, causa rottura, dovrei sostituire il mio attuale regolatore di carica, Votronic MPP 250 Duo digital (250W/15A). Ho un pannello da 235 W (circa 7.3A) e due batteria servizi Safa Oro S74-L3 (12 V, 74 Ah, 680 A).
L'attuale regolatore è settato su "Acid/AGM1 14,4 V", ma non sono sicuro che sia corretto, perché non riesco a capire la tipologia delle batterie servizi.
Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. 20201205_115730.jpg20201205_151537.jpg
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 09:32:19

Ciao a tutti, causa rottura, dovrei sostituire il mio attuale regolatore di carica, Votronic MPP 250 Duo digital (250W/15A). Ho un pannello da 235 W (circa 7.3A) e due batteria servizi Safa Oro S74-L3 (12 V, 74 Ah, 680 A).
L'attuale regolatore è settato su Acid/AGM1 14,4 V, ma non sono sicuro che sia corretto, perché non riesco a capire la tipologia delle batterie servizi. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. 
...
Se deve gestire un pannello da 235w/24v devi assicurarti che il Votronic sia in grado di accettare sia i 12v che i 24v.
Comunque mi pare un po' piccolo 15A per le correnti in gioco...
L'impostazione AGM/PIOMBO 14.4v è sarebbe anche corretta
Su cosa acquistare di regolatori MPPT c'è un mondo,  dipende dal budget che intendi spendere (Victron Energy, Western, Epver, NDS, CBE almeno da 20-30A)
Cordialmente Gigi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:11:19

L'attuale regolatore è settato su Acid/AGM1 14,4 V, ma non sono sicuro che sia corretto, perché non riesco a capire la tipologia delle batterie servizi. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa acquistare? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. 
...
L impostazione a 14.4 v va benissimo per qualsiasi batteria al piombo acido libero o agm tranquillo.
Salvo se conosci qualche raccomandazione specifica del produttore.
Con le gel magari é meglio avere 14.2v come massima tensione, causa maggior sensibilità alla gasificazione.
Non preccuparti. Tensiioni leggermente piu basse non fanmo nulla.Solo aumentano il tempo di ricarica di qualche decina di minuti.
Piu alte possono far danni.

Riguardo ai regolatori , assolutamente mppt,ti consiglio vivamente uno di questi (li trovi si amazon, AliExpress e negozi online italiani)

https://www.epsolarpv.com/produ...

Soprattutto i modelli TracerAn, tracerbn, xtra e triron.

Hammo un rapporto qualità prezzo molto buono.sono.fatti molto bene e hanno vari accessori a buon prezzo. Ormai é pieno di recensioni buone in giro per il mondo . Perché con un prezzo medio offrono la qualità di marchi piu costosi.
Io ci vivo in camper da qualche anno e si comporta benissimo.
L amperometro e voltímetro integrati, e le funzioni di conteggio sono molto molto precisi.
Sono completamente programmabili in moltissimi parametri e hanno compensazione per temperatura (acquistare display remoto per programmazione personalizzata o cavo pc. E sensore temperatura remoto).
I modelli da 20 amper piu accessori menzionati stanno sui 100 euro scarsi. Tagli superiori costano un po di piu.

Poi victronenergy a un costo un po piu alto, specialmente gli accessori  sicuramente ottimi.

Poi western,ma non li conosco...etc...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/12/2020 alle 11:23:50
5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 11:31:39
Anche a me 15 sembrano pochi, ma sono indeciso tra 20 e 30 A. Cosa mi consigliate?
ad esempio tra epever tracer serie AN da 20 o 30 A.
Luca

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:29:33
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 11:31:39

Anche a me 15 sembrano pochi, ma sono indeciso tra 20 e 30 A. Cosa mi consigliate? ad esempio tra epever tracer serie AN da 20 o 30 A. Luca  
Ciao .
Il 20 A va benissimo per 235 watt.
conta poi che quei regolatori, supportano fini a 1.5 volte la potenza nominale senza danneggiarsi.
Ovviamente in quel caso lo 0.5 eccedente viene tagliato e non esce dal regolatore.

Ma se prevedi un giorno di mettere un pannello da 300 o 350 watt (ad esempio).Che costano sempre meno... A quel punto per 30 euro di differenza, metti il regolatore da 30 amper .
Se metti un regolatore da 50 amper con un pannello da 100 watt non succede nulla... semplicemente é sprecato.laugh

Comunque il 20 amper sarebbe quello perfetto.. secondo me.
235 watt ti possono dare massimo 16 amper a.14 volt circa. Che é l uscita del regolatore mediamente.
E questa potenza la.raggiungwrai raramente. Solo ai primi di luglio e col fresco.
E solo se quella potenza la tua batteria e utenze la chiedono. Quindi viaggerai molto piu spesso sugli 8/10 amper per un uso e condizioni climatiche medie. Secondo me.

15 era al limite ma andava bene lo stesso.
Probabilmente si é rotto anche per quello.
Bisognerebbe vedere le specifiche.
Quei regolatori epever indicano chiaramente nel manuale che nin si danneggiano fino a 1.5 volte la.potenza nominale. Alcuni fino a 3 volte.
 Tu col 20 A e 235 watt staresti comunque sotto la potenza nominale.

Ciao

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/12/2020 alle 12:33:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:46:55
Se alla fine compri quel regolatore e ti diverte fare lo scienziato pazzolaughlaugh, puoi ordinare direttamente per 3\4 euro il cavetto rj45-Usb per usare il software di monitoraggio e controllo Pc

(istantanea di questa mattinalaugh)
Screenshot%20(2).png
5
portellaracing
portellaracing
02/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 12:53:57
Ciao
io ho acquistato questo su E-Bay

https://www.ebay.it/itm/EPEVER-...

è un EPEVER Tracer  da 40A compreso il monitor di controllo separato MT50 a circa  Euro 115,00.  E' un venditore cinese quindi mi arriverà tra un paio di mesi e non avrò la garanzia di 2 anni ma per esperienza questi apparati elettronici o danno problemi subito (in questo caso si può restituire e c'è la garanzia di E-bay) o difficilmente si rompono in seguito a meno di eventi o comportamenti errati che comunque vanificano la garanzia per cui viste le differenze di prezzo anche superiori a €. 50,00 ho voluto rischiare. A me serve per gestire un pannello da 340 W, era sufficiente anche il modello da 30 A ma per €. 15,00 ho preferito abbondare.
Franco - Laika Ecovip 1r - volli, sempre volli, fortissimamente volli e al fine lo comprai.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:47:06
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 12:53:57

Ciao io ho acquistato questo su E-Bay è un EPEVER Tracer  da 40A compreso il monitor di controllo separato MT50 a circa  Euro 115,00.  E' un venditore cinese quindi mi arriverà tra un paio di mesi e non avrò la garanzia
di 2 anni ma per esperienza questi apparati elettronici o danno problemi subito (in questo caso si può restituire e c'è la garanzia di E-bay) o difficilmente si rompono in seguito a meno di eventi o comportamenti errati che comunque vanificano la garanzia per cui viste le differenze di prezzo anche superiori a €. 50,00 ho voluto rischiare. A me serve per gestire un pannello da 340 W, era sufficiente anche il modello da 30 A ma per €. 15,00 ho preferito abbondare.
...
Su AliExpress costano molto meno che su Amazon in effetti.
SPECIALMENTE i kit gia con accessori.
Una mia amica ha ordinato 2 modelli da 20 amper a meno di 70 euro l uno. Senza nessun accessorio , e da 60 volt,non da 100 volt.
Qui a. Tenerife da AliExpress arriva in 20 gg/ 1 mese...Ma qui amazon in questo periodo é lento uguale quindi non vale la penaangry
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:53:40
Io non capisco perche' vuoi cambiare regolatore: quello che hai va fino a 250W ed e' gia' mppt.

spiega perche' vuoi un altro regolatore per favore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 19:58:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2020 alle 19:53:40

Io non capisco perche' vuoi cambiare regolatore: quello che hai va fino a 250W ed e' gia' mppt. spiega perche' vuoi un altro regolatore per favore.
Io ho capito che gli si è rotto.
Cosa possibilissima, vista la nuova moda di usare coefficienti di sicurezza minori di 1.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:59:22

Io non capisco perche' vuoi cambiare regolatore: quello che hai va fino a 250W ed e' gia' mppt. spiega perche' vuoi un altro regolatore per favore.
Ciao sergiozh, mi si è rotto! Ho comprato il camper da poco e cercando di approfondire le caratteristiche tecniche dei componenti dell'impianto mi è venuto qualche dubbio sulle specifiche dell'attuale regolatore, dubbi che hanno trovato riscontro anche in questa discussione. 
Il fatto. Qualche giorno fa ho notato che il regolatore era spento e il fusibile rotto. L'ho sostituito in serata e la mattina dopo era nuovamente rotto.
L'ho sostituito di nuovo ed ho visto che cominciava a uscire fumo e puzza di bruciato. per cui ho tolto il fusibile, ho staccato le batterie servizi e ho reinserito il fusibile, ma niente, stessa cosa, fumo e puzza di bruciato :-(
A questo punto ho deciso di approfondire e chiedere a chi ha più esperienza di me.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 22:03:43

Si è rotto.. probabilmente per essere stato usato al limite delle capacità.
come ho detto, bisognerebbe vedere se nellle specifiche era consentito.
Su certe marche è specificatamente consentito...
Poi bisogna vedere quanto si accorcia la vita.

Ad esempio la epever dice che è consentito l uso di pannelli anche 1.5 volte o 3 volte più potenti. Quindi con regolatore che lavora quasi sempre al 100%.
Pero loro stessi vendono anche un apparecchio che spegne i regolatori nom necessari quando se ne hanno piu d uno in parallelo..."per aumentarne la vita".
frown
5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 22:25:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/12/2020 alle 22:03:43

Si è rotto.. probabilmente per essere stato usato al limite delle capacità. come ho detto, bisognerebbe vedere se nellle specifiche era consentito. Su certe marche è specificatamente consentito... Poi bisogna vedere quanto
si accorcia la vita. Ad esempio la epever dice che è consentito l uso di pannelli anche 1.5 volte o 3 volte più potenti. Quindi con regolatore che lavora quasi sempre al 100%. Pero loro stessi vendono anche un apparecchio che spegne i regolatori nom necessari quando se ne hanno piu d uno in parallelo...per aumentarne la vita.
...
Hunter85, nel pomeriggio ho ordinato Epever tracer 2210an da 20 A. Pagato 75,90 euro con spedizione brt in 24/48h. Per ora grazie di tutto, cmq vi aggiorno appena l'avrò sostituito. Semmai ne approfitto per un paio di chiarimenti. 
1) per il collegamento con PC mi confermi che è sufficiente il cavo di una stampante? Rj45 maschio/usato
2) quando lo sostituirò mi pare di aver capito che prima collego le batterie, poi il pannello. Se le batterie sono schariche potrei avere problemi? Conviene che prima ci faccio un bel giretto? Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo alla 220 di casa.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 22:45:11

Ci vuole uno come questo

https://it.aliexpress.com/item/...

Parte anche con la batteria scarica
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 23:27:10
In risposta al messaggio di lu.ce del 06/12/2020 alle 22:25:54

Hunter85, nel pomeriggio ho ordinato Epever tracer 2210an da 20 A. Pagato 75,90 euro con spedizione brt in 24/48h. Per ora grazie di tutto, cmq vi aggiorno appena l'avrò sostituito. Semmai ne approfitto per un paio di chiarimenti. 
1) per il collegamento con PC mi confermi che è sufficiente il cavo di una stampante? Rj45 maschio/usato 2) quando lo sostituirò mi pare di aver capito che prima collego le batterie, poi il pannello. Se le batterie sono schariche potrei avere problemi? Conviene che prima ci faccio un bel giretto? Purtroppo non ho la possibilità di collegarlo alla 220 di casa.
...
No. Anche io pensavo...invece ci vuole unncavo speciale da rj45 a usb. Te l ha lincato enzov1000.
Ti consiglio, prima del cavetto per giocare col pclaugh, di comorare il display MT 50. Ha le stesse funzioni di programmazione e monitoraggio ma sta sempre attaccato e disponibile in camper.
In questo caso va bene il cavo rj45-rj45 ma è fornito con display.

Si collega prima le batterie e poi il pannello.
Non ce nessun PRoblema se scariche. Tanto il regolatore è limitato a 20 Amper e il tuo pannello di sti tempi fara massimo 100 watt a mezzogiorno.

Spero di averti consigliato bene e che ti funzioni bene.

Come detto da altri ci sono vari buoni marchi,anche ottimi,ma questo ha secondo il miglior rapporto qualità prezzo.
5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 00:14:03
Grazie eznov1100 e Hunter85, ora che il pezzo principale è stato ordinato, posso pensare a prendere cavo e MT50 Display con calma, magari su aliexpress come suggerito da eznov1100, tanto non c'è fretta :-)

5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 08:39:00
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 12:53:57

Ciao io ho acquistato questo su E-Bay è un EPEVER Tracer  da 40A compreso il monitor di controllo separato MT50 a circa  Euro 115,00.  E' un venditore cinese quindi mi arriverà tra un paio di mesi e non avrò la garanzia
di 2 anni ma per esperienza questi apparati elettronici o danno problemi subito (in questo caso si può restituire e c'è la garanzia di E-bay) o difficilmente si rompono in seguito a meno di eventi o comportamenti errati che comunque vanificano la garanzia per cui viste le differenze di prezzo anche superiori a €. 50,00 ho voluto rischiare. A me serve per gestire un pannello da 340 W, era sufficiente anche il modello da 30 A ma per €. 15,00 ho preferito abbondare.
...
l'hai pagato poco, ma per la dogana hai chiesto? perchè spedizione da australia passa in dogana certamente...
io ho comprato un tracer da 30A ($83 blackfriday) su aliexpress ma con spedizione dalla francia ed è arrivato in 7 giorni senza problemi, ma se ne avessi chiesto spedizione da fuori UE avrei pagato dazio di certo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:34:24
In risposta al messaggio di fly15 del 07/12/2020 alle 08:39:00

l'hai pagato poco, ma per la dogana hai chiesto? perchè spedizione da australia passa in dogana certamente... io ho comprato un tracer da 30A ($83 blackfriday) su aliexpress ma con spedizione dalla francia ed è arrivato in 7 giorni senza problemi, ma se ne avessi chiesto spedizione da fuori UE avrei pagato dazio di certo
Non saprei in Italia... in Spagna i dazi doganali su AliExpress sono piuttosto rari... almeno su prodotti poco ingombranti e poco costosi.

E con AliExpress standard shipping...mentre con corrieri come dhl fedex é mollto piu probabile.

Io ho ordinato in Italia un multiuso victorinox speciale da Singapore con FedEx (no AliExpress,una armeria privata) e ho pagato  48 euro di iva e dazi.!!
Ma.é stata FedEx! Stesso prezzo di chi l'ha ordinato innfrancia e spagna.
Ricarico di fedex per gestione doganale .
Con le poste nazionali non sarebbe successo. Ma non esisteva l opzione. Ed è barrivato in 3 gg!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:44:47
In risposta al messaggio di lu.ce del 07/12/2020 alle 00:14:03

Grazie eznov1100 e Hunter85, ora che il pezzo principale è stato ordinato, posso pensare a prendere cavo e MT50 Display con calma, magari su aliexpress come suggerito da eznov1100, tanto non c'è fretta :-)  
Certo, l unica cosa che non puoi fare senza display remoto o cavetto é la programmazione personalizzata di tutti i parametri (varie tensiioni, tempo di boost ed equalizzazione etc).
Puoi solo impostare tra Sealed/gel/flooded.

Tu se hai acido libero o agm metti Sealed.
Avrai il boost a 14.4v di 120 minuti e il mantenimento a 13.8v...e tutte le altre protezioni che non ricordo. E equalizzazione a 14.6 v una volta al mese 120 minuti (il Giorno 28).
Senza sonda.temperatura remota, l a compensazione di temperatura é disattivata.
Dovresti trovare fornita una sonda temperatura non remota, che va bene se il regolatore é mollto vicino alle batterie. La imserisci e la funzione di compensazione temperatura si attiva automaticamente.

Se e quando prendi il display, puoi mettere l impostazione " user " e cambiare tutto manualmente.

Ad esempio se hai il camper in rimessaggio all aperto...se non lo usi per mesi puoi ridurre il tempo di boost dab120 minuti a pochissimi minuti... facendo praticamente solo mantenimento visto che le batterie mon vengono scaricate.
In questo modo ne riduci lo stress...

Ma comunque viene tutto spiegato nel manuale...in inglesewink

Se mai comprerai il.cavetto, la configurazione della porta COM e del software può essere un po rognosa... eventualmente scrivimi pure in privato se serve.
Almeno...io ho avuto un po'di problemini a configurarlo. Magari sono capra iosmiley

Modificato da Hunter85 il 07/12/2020 alle 11:11:11
5
lu.ce
lu.ce
17/10/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 13:39:30

...
20201213_110206.jpg20201213_105358(1).jpgGrazie a tutti,
Ieri a pranzo ho istallato il nuovo regolatore e con due mezze giornate di sole, tutto è tornato funzionate.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:18:08
In risposta al messaggio di lu.ce del 13/12/2020 alle 13:39:30

Grazie a tutti, Ieri a pranzo ho istallato il nuovo regolatore e con due mezze giornate di sole, tutto è tornato funzionate.
Buon per te!smiley
Domani vado a installarne 2 uguali a quello in un camper e roulotte di un amica.
Che passerà da porcheria da 5 euro che gli caricavano la batteria a 17 volt o non funzionavano, a un prodotto decente.

Con il pannello da 235 watt dovrebbe mantenerti le.batterie cariche in rimessaggio senza alcun problema tutto l inverno.
Avevi gia un regolatore dalle simili caratteristiche mppt di buona qualità.
Ora hai anche il display e le.funzioni di monitoraggio amperometrico piuttosto precise. Ed è una cosa molto comoda!

Solo, Lascia perdere l icona batteria che é programmata in modo alquanto stu pido.
Te la segna piena solo durante la ricarica da 13.8 a 14.4v.
Invece la sera con batteria carica ti segnerà 3 tacche.
Perché le tacche vanno dalla tensione di stacco carichi per batteria scarica impostata, alla tensione di mantenimento impostata.
Un modo appunto sciocco secondo me di indicare il soc. Ma va beh...
Ciao!

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 18:24:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link