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Nuovo regolatore secumotion truma

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carlocer
carlocer
02/01/2007 13
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:57:04
ciao a tutti da Carlo, qualcuno ha avuto problemi con il nuovo regolatore secumotion della truma?Personalmente mi ha piantato al ghiaccio proprio la notte di capodanno.Funzionava regolarmente con tutto,compreso l'acqua calda, ma come inserivo il riscaldamento andava in blocco togliendo il gas a tutte le utenze.La mattina anche un altro camperista di Roma aveva il solito problema!!!!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/01/2007 alle: 21:09:19
quote:Originally posted by carlocer
ciao a tutti da Carlo, qualcuno ha avuto problemi con il nuovo regolatore secumotion della truma?Personalmente mi ha piantato al ghiaccio proprio la notte di capodanno.Funzionava regolarmente con tutto,compreso l'acqua calda, ma come inserivo il riscaldamento andava in blocco togliendo il gas a tutte le utenze.La mattina anche un altro camperista di Roma aveva il solito problema!!!! >
>una informazione il secumotion era di serie o applicato dopo? hai provato solo la stufa? se scatta è perchè ritiene che il consumo della stufa sia una perdita di carico. se montato a posteriori potrebbe essere un problema di sottodimensionamento della tubazione. se mi mandi una mail con caratteristiche delle apparecchiature presenti e il tipo di secumotion applicato posso fare una prova ed essere più preciso.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:30:56
ma c'è un modo per escluderlo mantenendo attive le utenze? ciao raimondo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:32:41
quote:Originally posted by raimondo56
ma c'è un modo per escluderlo mantenendo attive le utenze? ciao raimondo >
>no lui è prioritario e l'unico modo di escluderlo è eliminarlo fisicamente e sostituirlo.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:41:40
bè.... eliminatelo!!!!! ;) raimondo
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:49:07
quote:Originally posted by raimondo56
bè.... eliminatelo!!!!! ;) raimondo >
>purtroppo tutto a questo mondo può rompersi, qualche anno fa molti con lo sprinter si sono trovati a piedi per la centralina del motore difettoso ma non per questo la mercedes è stata buttata. basta passare da un truma service che verifica e sostituisce in garanzia.[:p][:p]
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 22:55:32
io mi sono fatto montare un sistema per scambiare le bombole in modo meccanico su mio progettino, è certo comunque che non ha la copertura del secumotion. Però fammelo dire, io con questo anno sono 27 che vado in camper e non ho mai chiuso le bombole in viaggio, ma è anche vero che non ho mai utilizzato utenze viaggiando. p.s. vedo che stasera è quasi una chat la nostra hehehehe ciao raimondo p.s.2 di dove sei? io vivo a Terni in Umbria
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/01/2007 alle: 23:00:47
quote:Originally posted by raimondo56
io mi sono fatto montare un sistema per scambiare le bombole in modo meccanico su mio progettino, è certo comunque che non ha la copertura del secumotion. Però fammelo dire, io con questo anno sono 27 che vado in camper e non ho mai chiuso le bombole in viaggio, ma è anche vero che non ho mai utilizzato utenze viaggiando. p.s. vedo che stasera è quasi una chat la nostra hehehehe ciao raimondo p.s.2 di dove sei? io vivo a Terni in Umbria >
>si è una chat[:D] sono di milano e sono convinto che in viaggio le bombole debbano stare aperte ma purtroppo la legge non prevede questo a meno che abbia il secumotion che per ora è l'unico che ha l'omologazione[:(][:(]
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/01/2007 alle: 23:06:47
a me hanno dato del pazzo perchè asserivo che una bombola è meno pericolosa se aperta che se chiusa, vedo che finalmente qualcuno "logico" c'è ancora [:)]
Errante
Errante
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 23:07:13
E' il colmo, con quello che costa uno ci resta anche al freddo! In più sulla sicurezza di questo coso avrei molto da dire, anzi l'ho detto, qui (mio personalissimo parere): Errante Inviati - 06/04/2006 : 22:39:06 Grazie anche da parte mia a Parry che dimostra l'inefficienza in molti casi di un sistema come il secumotion. Insomma, in caso di incidente il dispositivo interviene bloccando il flusso solo se la perdita è elevata, tipo un tubo tagliato di netto. Negli altri casi, che secondo me sono la maggioranza in caso di incidente, dove il tubo magari si crepa e basta oppure si allenta qualche imbocco, e quindi si ha una perdita paragonabile al consumo massimo ottenibile con tutte le utenze accese (più un certo margine), cosa succede? Succede che questo dispositivo lascia defluire il gas!!! Immaginate scintille dovute all'impianto elettrico che si danneggia in caso di incidente. Ma come si fa ad omologare un coso del genere "in viaggio"? Io viaggio con il gas chiuso, per l'inverno ho messo un tubo che convoglia l'aria da sotto i piedi a dietro, e se proprio fa freddo i bimbi mettono una coperta addosso. Se proprio devo mettere un dispositivo metto qualcosa che chiude il gas sulla bombola quando accendo il quadro del camper. ciao errante p.s. al posto del duocomfort ho messo un "T", se temo che la bombola possa finire durante la notte, apro entrambe le bombole."
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/01/2007 alle: 23:15:25
quote:Originally posted by Errante
E' il colmo, con quello che costa uno ci resta anche al freddo! In più sulla sicurezza di questo coso avrei molto da dire, anzi l'ho detto, qui (mio personalissimo parere): Errante Inviati - 06/04/2006 : 22:39:06 Grazie anche da parte mia a Parry che dimostra l'inefficienza in molti casi di un sistema come il secumotion. Insomma, in caso di incidente il dispositivo interviene bloccando il flusso solo se la perdita è elevata, tipo un tubo tagliato di netto. Negli altri casi, che secondo me sono la maggioranza in caso di incidente, dove il tubo magari si crepa e basta oppure si allenta qualche imbocco, e quindi si ha una perdita paragonabile al consumo massimo ottenibile con tutte le utenze accese (più un certo margine), cosa succede? Succede che questo dispositivo lascia defluire il gas!!! Immaginate scintille dovute all'impianto elettrico che si danneggia in caso di incidente. Ma come si fa ad omologare un coso del genere "in viaggio"? Io viaggio con il gas chiuso, per l'inverno ho messo un tubo che convoglia l'aria da sotto i piedi a dietro, e se proprio fa freddo i bimbi mettono una coperta addosso. Se proprio devo mettere un dispositivo metto qualcosa che chiude il gas sulla bombola quando accendo il quadro del camper. ciao errante p.s. al posto del duocomfort ho messo un "T", se temo che la bombola possa finire durante la notte, apro entrambe le bombole." >
>io l'ho montato ,lo rapportato ai tubi sostituendo i principali da 8 a 10 di diametro e ti garantisco che funge anche con piccole perdite. inoltre se la perdita è piccola prima che una scintilla inneschi l'accensione è remota e se succede la pressione creerebbe un lanciafiamme facilmente individuabile e spegnibile tieni presente che solo il canale della stufa può stare aperto gli altri sono chiusi dai rubinetti e quindi solo un tubo è come dici tu in poericolo.
Errante
Errante
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 16:05:26
La quantità di gas che può uscire ben prima che un dispositivo così possa intervenire, è pari alla somma di: - Boiler - Stufa - Piano cottura in tutti i suoi 3 o 4 fuochi - (se vogliamo anche il forno gas) - margine Ecco, vedi quanto gas può uscire da una perdita dell'impianto PRIMA che se ne possa accorgere? Se poi l'eventuale perdita si metta in una sacca del camper, (notoriamente il GPL è molto pesante) c'è anche il pericolo di esplosione, non solo fiamma. Gas chiuso in viaggio, e portafoglio pure. Perchè complicarsi la vita, non so. Cordialmente. [:)]
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 06/01/2007 alle: 18:25:24
Giusta risposta di Errante, comunque di secumotion ne esistono di diverse portate. Ciao
18
carlocer
carlocer
02/01/2007 13
Inserito il 06/01/2007 alle: 19:45:11
Ciao Camperdoctor Ho letto la tua risposta e cerco di essere più preciso!!!Il secumotion è di serie su un Adriatik Izola 697 di 8 mesi il tubo di rame è da 10.Il malidetto andava in blocco solo se accendevo il riscaldamento mentre funzionava correttamente con tutto il resto.Lunedi contatto il concessionario e magari dopo vi metto al corrente di cosa è successo.Comunque mi sono già comprato un regolatore di quelli tarati a 30mm/b un tubo e due fasciette e in futuro saranno sempre a bordo del mio camper....Ciao a tutti da Carlo
Errante
Errante
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 22:37:39
quote:Originally posted by vecchio
Giusta risposta di Errante, comunque di secumotion ne esistono di diverse portate. Ciao >
> Vero, ma calcola che normalmente sono presenti almeno: Boiler, piano cottura e stufa, quindi va messo quello che per taratura permette l'accensione contemporanea di tutti quegli elementi + un margine, e il gas non è poco. ciao

Modificato da Errante il 08/01/2007 alle 11:02:30
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/01/2007 alle: 00:19:36
quote:Originally posted by carlocer
Ciao Camperdoctor Ho letto la tua risposta e cerco di essere più preciso!!!Il secumotion è di serie su un Adriatik Izola 697 di 8 mesi il tubo di rame è da 10.Il malidetto andava in blocco solo se accendevo il riscaldamento mentre funzionava correttamente con tutto il resto.Lunedi contatto il concessionario e magari dopo vi metto al corrente di cosa è successo.Comunque mi sono già comprato un regolatore di quelli tarati a 30mm/b un tubo e due fasciette e in futuro saranno sempre a bordo del mio camper....Ciao a tutti da Carlo >
>sicuramente il secumotion o non è di portata giusta (a volte gli operai sbagliano) o è difettoso , passa dal truma service di zona che te lo sistema.
bostefano
bostefano
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 15:28:25
ho avuto il problema anche io ma la bombola era carica di butano, funzionava tutto meno la truma 6000, passato alla bombola di propano si è vuotata fino in fondo senza più problemi.[?]
20
Biagio97
Biagio97
18/04/2005 71
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:20:42
Scusate se rispondo in ritardo anche io ho dei problemi con il secumotion ne ho già cambiato uno ( il frigo non riusciva a partire ) quello che mi hanno rimontato la sera della befana ha fatto i capricci lasciandoci quasi al freddo. Cosa si può fare ???
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:33:04
ciao a tutti, in effetti anche noi col nostro nuovo adriatik izola siamo rimasti al freddo per qualche minuto di notte... per ben due volte si è bloccata la stufa. sono uscito al freddo, ho chiuso le bombole e le ho riaperte ed è funzionato tutto regolarmente. a me hanno detto che potrebbe essere un problema dei tubi di gomma, nel senso che dovrebbero andare tutti verso l'alto, altrimenti a volte potrebbero restare dei residui liquidi che si ghiacciano. più che altro mi sembra strano che abbiamo avuto tutti dei problemi...... che dite sarà proprio un difetto? noi in marcia non lo usiamo mai visto che già abbiamo lo scambiatore calori.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/02/2007 alle: 22:13:42
Io ci metterei un "T".
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 04/02/2007 alle: 22:42:27
Io non ho avuto problemi. E' anche vero che non sono ancora andato dove le temperature sono più rigide, però mi hanno detto che occorre fare un particolare manovra per armare il secumotion affinchè questo non dia problemi sopratutto quando si cambiano le bombole. Se questa manovra non viene fattà il secumotion non ha la pressione giusta per erogare il gas. In effetti, all'interno del porta bombole, c'è un cartello con le spiegazioni. Però un sospetto mi sorge: perchè il mio concessionario vuole vendermi un accrocchio (di cui non ricordo il nome) che serve per riscaldare il polmone??? Come unico accessorio ho montato il duo comfort. Staremo a vedere. Ciao
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