quote:Originally posted by carlocer>una informazione il secumotion era di serie o applicato dopo? hai provato solo la stufa? se scatta è perchè ritiene che il consumo della stufa sia una perdita di carico. se montato a posteriori potrebbe essere un problema di sottodimensionamento della tubazione. se mi mandi una mail con caratteristiche delle apparecchiature presenti e il tipo di secumotion applicato posso fare una prova ed essere più preciso.
ciao a tutti da Carlo, qualcuno ha avuto problemi con il nuovo regolatore secumotion della truma?Personalmente mi ha piantato al ghiaccio proprio la notte di capodanno.Funzionava regolarmente con tutto,compreso l'acqua calda, ma come inserivo il riscaldamento andava in blocco togliendo il gas a tutte le utenze.La mattina anche un altro camperista di Roma aveva il solito problema!!!! >
quote:Originally posted by raimondo56>no lui è prioritario e l'unico modo di escluderlo è eliminarlo fisicamente e sostituirlo.
ma c'è un modo per escluderlo mantenendo attive le utenze? ciao raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56>purtroppo tutto a questo mondo può rompersi, qualche anno fa molti con lo sprinter si sono trovati a piedi per la centralina del motore difettoso ma non per questo la mercedes è stata buttata. basta passare da un truma service che verifica e sostituisce in garanzia.[:p][:p]
bè.... eliminatelo!!!!! ;) raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56>si è una chat[:D] sono di milano e sono convinto che in viaggio le bombole debbano stare aperte ma purtroppo la legge non prevede questo a meno che abbia il secumotion che per ora è l'unico che ha l'omologazione[:(][:(]
io mi sono fatto montare un sistema per scambiare le bombole in modo meccanico su mio progettino, è certo comunque che non ha la copertura del secumotion. Però fammelo dire, io con questo anno sono 27 che vado in camper e non ho mai chiuso le bombole in viaggio, ma è anche vero che non ho mai utilizzato utenze viaggiando. p.s. vedo che stasera è quasi una chat la nostra hehehehe ciao raimondo p.s.2 di dove sei? io vivo a Terni in Umbria >
quote:Originally posted by Errante>io l'ho montato ,lo rapportato ai tubi sostituendo i principali da 8 a 10 di diametro e ti garantisco che funge anche con piccole perdite. inoltre se la perdita è piccola prima che una scintilla inneschi l'accensione è remota e se succede la pressione creerebbe un lanciafiamme facilmente individuabile e spegnibile tieni presente che solo il canale della stufa può stare aperto gli altri sono chiusi dai rubinetti e quindi solo un tubo è come dici tu in poericolo.
E' il colmo, con quello che costa uno ci resta anche al freddo! In più sulla sicurezza di questo coso avrei molto da dire, anzi l'ho detto, qui (mio personalissimo parere): Errante Inviati - 06/04/2006 : 22:39:06 Grazie anche da parte mia a Parry che dimostra l'inefficienza in molti casi di un sistema come il secumotion. Insomma, in caso di incidente il dispositivo interviene bloccando il flusso solo se la perdita è elevata, tipo un tubo tagliato di netto. Negli altri casi, che secondo me sono la maggioranza in caso di incidente, dove il tubo magari si crepa e basta oppure si allenta qualche imbocco, e quindi si ha una perdita paragonabile al consumo massimo ottenibile con tutte le utenze accese (più un certo margine), cosa succede? Succede che questo dispositivo lascia defluire il gas!!! Immaginate scintille dovute all'impianto elettrico che si danneggia in caso di incidente. Ma come si fa ad omologare un coso del genere "in viaggio"? Io viaggio con il gas chiuso, per l'inverno ho messo un tubo che convoglia l'aria da sotto i piedi a dietro, e se proprio fa freddo i bimbi mettono una coperta addosso. Se proprio devo mettere un dispositivo metto qualcosa che chiude il gas sulla bombola quando accendo il quadro del camper. ciao errante p.s. al posto del duocomfort ho messo un "T", se temo che la bombola possa finire durante la notte, apro entrambe le bombole." >
quote:Originally posted by vecchio> Vero, ma calcola che normalmente sono presenti almeno: Boiler, piano cottura e stufa, quindi va messo quello che per taratura permette l'accensione contemporanea di tutti quegli elementi + un margine, e il gas non è poco. ciao
Giusta risposta di Errante, comunque di secumotion ne esistono di diverse portate. Ciao >
quote:Originally posted by carlocer>sicuramente il secumotion o non è di portata giusta (a volte gli operai sbagliano) o è difettoso , passa dal truma service di zona che te lo sistema.
Ciao Camperdoctor Ho letto la tua risposta e cerco di essere più preciso!!!Il secumotion è di serie su un Adriatik Izola 697 di 8 mesi il tubo di rame è da 10.Il malidetto andava in blocco solo se accendevo il riscaldamento mentre funzionava correttamente con tutto il resto.Lunedi contatto il concessionario e magari dopo vi metto al corrente di cosa è successo.Comunque mi sono già comprato un regolatore di quelli tarati a 30mm/b un tubo e due fasciette e in futuro saranno sempre a bordo del mio camper....Ciao a tutti da Carlo >