CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Odore di gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 05/10/2012 alle: 17:55:02
Come posso controllare se ho qualche piccola fuga di gas, mi succede questo quando ho una bombola che si sta esaurendo, dal vano portabombole si sente puzza di gas. Mi hanno detto che con la schiuma da barba spruzzata sui tubi si vede se fuorisce gas, ma ho provato e non ho visto niente e mi ci è voluto due ore per pulire. Ho controllato e cambiato tutti i tubi ma è stato tutto inutile. Grazie anticipato per i vostri eventuali consigli. Saluti Sergio ciao sergio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/10/2012 alle: 18:05:06
quote:Risposta al messaggio di sergio52 inserito in data 05/10/2012  17:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mezzo bicchiere di acqua, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti, mescoli e poi intingi un pennello e lo passi su tutte le giunzioni. Se vedi delle bolle, li c'è una perdita. La schiuma da barba è troppo densa e non fà bolle. Ciao P.S. Piccolissime perdite a volte non si vedono comunque, in quel caso io lo porterei da qualche tecnico!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:10:23
non so cosa sia ma capisco che la bombola è alla fine perhè sento puzza venire dal frigo , poi cambio la bombola e l'odore scompare. Ho chiesto al concessionario e mi dice che è abbastanza normale... effettivamente se vi fosse una perdita la sentirei sempre. Io penso sia tipo la membrana del depressore che sfiata un po quando la pressione della bombola è troppo bassa.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 05/10/2012 alle: 23:30:02
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/10/2012  21:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando il gpl si sta esaurendo ,cala la pressione dentro la bombola e aumenta nelle tubature l'aria . Gli utilizzi diminuiscono la combustione e gli atomi di gas non bruciati cadono e tu senti l'odore di gas. Con le bombole piene se senti odore è perchè c'è una perdità ,ma con molta pressione la trovi facilamete e l'odore è molto intenso. Succedeva cosi anche nella abitazioni prima della copertura del gas metano, in casa quando si sentiva l'odore di gas dalla stufa della cucina la fiamma diventava debole e la puzza era fastidiosa quindi si cambiava bombola. saluti Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 05/10/2012 alle: 23:43:42
Installa in termostato che ti misura la prissione dell'impianto, dopo chiudi la bombola e vedi se ti cala la pressione, se cala hai una perdita da qualche parte. ma ho paura che sia come dice Clay. Francesco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 06/10/2012 alle: 09:42:00
Grazie per i consigli, farò una prova con l'acqua ed il sapone per piatti per non lasciare niente di intentato, ma mi succede solo con le bombole in esaurimento, pertando saranno le membrane e metto la bombola nuova. grazie sergio ciao sergio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/10/2012 alle: 14:33:49
lascia perdere cercafughe improvvisati e non fare nulla perchè non troveresti nessuna perdita , se vuoi stare tranquillo fai esegure una prova tenuta impianto da un professionista che sia in grado di eseguirla utilizzando l'apposita atrezzatura seguendo la procedura come da normativa , i cercafughe spary , acqua saponata e quant'altro anche se relativamente affidabili non sono ammessi comunque se l'odore lo senti solo ad esaurimento bombola non preoccuparti perchè è normale , la causa è parte dell'odorante aggiunto che tende a depositarsi sul fondo della bombola e a bombola in esaurimento crea per pochi minuti una combustione della fiamma sui bruciatori in utilizzo non completa generando odore e niente altro mario
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/10/2012 alle: 18:41:17
Ragazzi,leggete con attenzione prima di dare consigli. L'amico Sergio dice: "Come posso controllare se ho qualche piccola fuga di gas, mi succede questo quando ho una bombola che si sta esaurendo, dal vano portabombole si sente puzza di gas". L'odore lo sente dal vano portabombole e non dai bruciatori della cucina. Per caso hai il secumotion?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 06/10/2012 alle: 20:57:21
Anche a me capita,in casa,di sentire puzzo poco prima che si esaurisca la bombola. Non è un problema,l'odore deriva dalla combustione e non è una perdita dell'impianto ma un gas che entra in circolo insieme a quello che viene bruciato. Non mi impensierirei affatto...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/10/2012 alle: 11:17:36
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/10/2012  14:33:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre meglio l'acqua saponata che il sapone da barba[:D]. Se l'odore lo sentisse all'interno, dai bruciatori, potrebbe essere come dici tu una questione di odorante aggiunto che fà bruciare male le ultime " gocce " di gas, ma se viene dal vano bombole.... io controllerei o farei controllare meglio l'impianto cercandovi delle fughe![B)] Ciao
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:33:45
esisste una bomboletta apposita per verificare eventuali fughe,le trovi da un qualsiasi ferramenta,nel mio caso ha funzionato egregiamente,sentivo puzza di gas nel vano bombole del precedente camper,con una spruzzata evidenziato in un attimo e risolto il problema. Luca
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 07/10/2012 alle: 15:29:28
Ma utilizzi gas butano o propano, che hanno due pressioni differenti,almeno cosi mi diceva il signore che mi ricarica la bombola, con propano più adatto per il camper, e in ogni caso non vuoto mai la bombola fino alla fine (pericoloso)ma ne lascio sempre un pò,quando ricarico mi pesa la bombola e mi mette il mancante. Pure io ricordo quando ero piccolo e si usava in casa la bombola se stava per finire puzzava,in ogni caso è sempre meglio verificare la tenuta dell'impianto!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/10/2012 alle: 23:50:41
quote:Risposta al messaggio di FVG60 inserito in data 07/10/2012  15:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè è pericoloso vuotare tutta la bombola fino alla fine ? La differenza sostanziale tra Butano e Propano è che d'inverno hai più resa con il secondo e ghiaccia a temperature inferiori. saluti Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:18:04
quote:Risposta al messaggio di FVG60 inserito in data 07/10/2012  15:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi aggiungo a CLAY, perchè è pericoloso vuotare completamente le bombole? Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:45:37
L'informazione sulla pericolosità della bombola vuota mi e stata data direttamente dai vigili del fuoco durante l'incendio del camper dei miei amici,appena giunti sul posto,subito hanno voluto sapere se le bombole erano piene o vuote,in questo caso una era piena e l'altra più o meno a metà,dopo di che sono intervenuti,anche se del camper ormai era rimasto solo un cumolo di cenere,le bombole non sono esplose. Poi è chiaro che se usi il gas la bombola si svuota,però senza arrivare all'estremo vuoto con pratiche strane come mettere la bombola in orrizontale o capovolgerla, in giro si vede di tutto! Poi per l'amico sergio nei centri assistenza camper hanno la valigetta con lo strumento per provare la tenuta dell'impianto in modo abbastanza veloce. Saluti
skay
skay
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:04:35
forse non e pericoloso svuotare la bombola ma e più pericolosa una bombola vuota che una bombola piena[:)]
13
crik
crik
12/09/2012 102
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:29:46
quote:Risposta al messaggio di FVG60 inserito in data 08/10/2012  11:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero che ai tuoi amici non sia successo niente di grave a parte lo spavento, ma non ho ancora capito il perchè, te l'hanno spiegato? siccome è un'argomento che mi interessa in quanto neo camperista vorrei capire di più, sai non vorrei sbagliare qualcosa, come anche mi interesserebbe sapere perchè ha bruciato il camper dei tuoi amici e se era di vecchio o di tipo nuovo. scusami per l'invadenza, ma quando ho fatto l'acquisto tutti mi hanno detto che i camper di nuova concezzione non bruciano e quando ho chiesto il perchè sono stati un pò evasivi. Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino) Buon Viaggio Davide
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 08/10/2012 alle: 14:58:13
quote:Risposta al messaggio di FVG60 inserito in data 08/10/2012  11:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se tu leggevi il mio precedente intervento segnalavo appunto che è più pericolosa una bombola vuota che piena,ma ciò non significa che uno la deve sostituire a meta ![^] La bombola vuota è facilmnete intuibile che sia più pericolosa in quanto al suo interno oltre i residui di gas si trova anche aria quindi due elementi indinspensabili per l'esplosione il terzo è l'innesco . E'come un serbatoio di benzina più pericoloso se mezzo che se pieno. E mi raccomando quando fate il pieno di gas, benzina, tenete il cellulare distante e non fumate [:)] saluti Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin"
13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 08/10/2012 alle: 16:54:41
Il camper era parcheggiato davanti casa e le fiamme sono partite da una macchina.Totale cinque macchine bruciate più il camper,una macchina era pure di proprietà dei miei amici, un falò da paura,ma per fortuna non ci sono state conseguenze per le persone. Saluti
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 08/10/2012 alle: 17:29:42
Mi riallaccio alla discussione per porvi un quesito ritengo inerente l'argomento. Ho letto qui sul forum che i tubi 'elastici' di raccordo tra bombole e attacco impianto hanno una scadenza, mi sembra di 5 anni (?) (ammetto la mia ignoranza era una cosa che assolutamente non sapevo!! sono camperista non da molto a mia scusante!) Sono andato subito a controllare ed erano scaduti dal 2003 addirittura; problemi non davano ma forse ho rischiato qualcosina. Sono andato subito a comprarne di nuovi e li ho sostituiti. - chiedo agli esperti dell'argomento se la scadenza parte dalla data di fabbricazione oppure dalla data di installazione? Sui miei raccordi vicino ad uno degli attacchi è riportata questa scritta: 25 11 08. - chiedo agli esperti è la data di fabbricazione o la data di scadenza? - l'anno è il 2008 o il 2011? Grazie per le risposte Rispondo anche al quesito di partenza in quanto anche io avevo la stessa esigenza e ho chiesto ad un concessionario della mia zona come dovevo comportarmi; mi ha detto che la differenza sta nel rilascio di un certificato di sicurezza e che anche lui, non potendo rilasciare il Certificato, utilizzava il metodo dell'acqua e sapone che comunque è alquanto buono per rilevare perdite. Chi rilascia il Certificato invece è costretto ad avere apposita attrezzatura che permette di fare il controllo con impianto sotto pressione, quindi sicuramente meglio. Secondo lui il primo sistema è sufficiente a rilevare perdite, il secondo sistema è ottimo per rilevare perdite anche minime o in procinto di venire fuori. Saluti Giovanni
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 08/10/2012 alle: 17:48:44
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 08/10/2012  17:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su i tubi è riportata la data di scadenza non di fabbricazione, non importa quando sono stati installati . Su i raccordi non so se ci sono date mai visti. Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link