CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

OMA o sospensioni ad aria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
tarma
tarma
07/08/2004 123
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:16:41
Salve, volendo diminuire il beccheggìo del mio mezzo specialmente con il vento fronto-laterale, cosa mi consigliate: nuovi ammortizzatori Oma oppure sospensioni pneumatiche? Questo è il dilemma![?] Grazie e felici viaggi a tutti, Dino
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:59:35
Ammortizzatori doppio effetto. Io ho montato le sospensioni pneumatiche...e ho sbagliato. Ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/11/2006 alle: 15:27:26
sono daccordo con albe meglio per il problema gli oma, le sospensioni pneumatiche ripristinano l'altezza e l'escursione originaria della balestra ma accentuano il beccheggio in quanto aumenta l'effetto molla. il tuo è il tipico caso di ammortizzatori sottodimensionati per il peso e la cubatura del mezzo. cambiali con gli oma è non ti pentirai (ovviamente tutti e quattro anteriori e posteriori).
milos
milos
-
Inserito il 25/11/2006 alle: 16:25:00
la oma credo commercializzi anche le barre stabilizzatrici "blue kit", se il problema è solo il rollio, queste sono la soluzione, lasciano l'assetto del mezzo invariato.
21
tarma
tarma
07/08/2004 123
Inserito il 25/11/2006 alle: 22:08:07
Grazie a tutti per i consigli. Vi farò sapere dopo i lavori. Dino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/11/2006 alle: 22:18:07
E per chi come me ha gia' le bitop montate, e' cosigliabile adottare sia gli OMA che il kit bleu? Si dovrebbe raggiungere un risultato ottimale, oppure il camper rischia di diventare un carretto?
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 25/11/2006 alle: 23:18:31
Chiedi direttamente alla O.M.A., sono gentilissimi e ti sanno consigliare la soluzione migliore x il tuo mezzo. Ciao, Corrado
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 27/11/2006 alle: 13:43:45
OMA sicuramente!!! Nel 1993 acquistai un Rimor Koala 100/transit 100L con 40000 Km, in autostrada era inguidabile, avvertivo lo schiaffo del vento persino se mi sorpassava una motocicletta....immagina com'era con i TIR o i pulman GT. Ho contattato la OMA che mi ha spedito in contrassegno i 4 ammortizzatori, in un paio d'ore di lavoro li ho montati, e giuro che in vita mia mai feci acquisto migliore. Ho sostituito il Rimor nel 2003, aveva 110000 Km e gli ammortizzatori in perfetta efficienza. ciao
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 27/11/2006 alle: 15:11:36
Ho uno sprinter, ballerino come pochi, su ARCA, 715glt, quindi bello pesante... In pratica era diventato inguidabile, e in situazioni di sorpasso, in curva, sul terreno sconnesso faceva veramente paura, ma tutto questo e gia storia. La Mercedes voleva risolvere mettendo dei spessori sotto la balestra e dei tamponi più lunghi ma dopo pochissimo tempo avevo notato che era praticamente appoggiato su questi tamponi. Ho messo sotto 4 OMA rinforzati, a doppio effetto, più balestra aggiuntiva e visto che cero ho fatto sostituire anche entrambe le sbarre stabilizzatrici, "Kit BLEU". Certo, ho speso un bel pò di quatrini, ma il risultato e veramente notevole, adesso lo si guida come una macchina, in autostrada e un treno va dritto come sui binari, la risposta allo sterzo e immediate in ogni situazione e non ci sono oscillazioni strane ne rollio... e non vi dico la tranquillità che trasmette. Che dire, del tutto soddisfatto, anche nei modi in qui e stato fatto l’intervento.
18
ciucci
ciucci
22/05/2007 1
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:27:23
Cari amici viaggiatori, ho da poco un mezzo su mercedes gemellato, alto e lungo, che si muove un po'! Vedendo i vs messaggi dovrei risolvere il tutto con le sospensioni OMA,Mi butto all'acqusto?? Grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/05/2007 alle: 07:55:52
Sappi che ci sono anche gli ORAP e costano la meta circa a parere di alcuni qui sul forum vanno altrettanto bene, la pubblicità che OMA fa sulle riviste di settore e anche qui sul COL la pagano i clienti, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:23:19
quote:Originally posted by ciucci
Cari amici viaggiatori, ho da poco un mezzo su mercedes gemellato, alto e lungo, che si muove un po'! Vedendo i vs messaggi dovrei risolvere il tutto con le sospensioni OMA,Mi butto all'acqusto?? Grazie >
> Io ho un Rimor Superbrig 728 su Sprinter 416 su cui il precedente proprietario fece montare ammortizzatori OMA e lo trovo esageratamente rigido ma ancora un po troppo sensibile al vento laterale (incredibilmente più a 90 che a 110/120) e alle imperfezioni longitudinali della strada. La mia personale opinione è che sia più importante avere delle barre rinforzate (Kit Bleu) che degli ammortizzatori esageratamente frenati, per cui mi orienteri su Kit Bleu ma in abbinamento con ammortizzatori meno rigidi degli OMA. Ciao, Aldo P.S.: gli articoli che trovi sia qui su COL che sulle riviste sono da prendere con le pinze, in quanto, evidentemente, pubblicità!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/05/2007 alle: 09:50:50
Lo scorso anno a Rovaniemi ho parlato con un francese che aveva un Euramobil su 416 lungo 7,5 mt mansardato , la discussione è nata dal fatto che mi vide trafficare per riparare la sosp. pneu che ni era scoppiata la sera prima in Svezia, lui mi disse che sul suo mezzo non aveva fatto nessuna modifica ma viaggiava a 80 km/H su strada sterrate ( che comunque non sono piene di buche) in Finlandia, ho guardato comunque cosa aveva e ho visto . 2 balestra (so che norma sono 3) niente sosp. pneu. ammortizzatori non so se erano originali in germania sono disponibili madelli rinforzato stile OMA o ORAP, non sembravano esteriormente + grandi dei miei originali MB (io ho monroe dietro e sacsh davanti) ma c'erano davanti e dietro due robuste barre di torsione non le kit blue. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link