quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/07/2013 08:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Paolo, penso si riferisse alle FAM (penso abbia aggiunto erroneamente una A), le puoi vedere con listino prezzi su tutte le riviste del settore VR __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/07/2013 08:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una FAAM (con due A) e per ora mi sono trovato molto bene. Dopo 3 anni è come nuova (ma io la tratto anche bene).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2013 09:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oooops, si impara sempre… esistono sia la FAAM che la FAM Certo che con queste sigle la vita e' semplice neh ? Se poi aggiungi FIAM….. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 09:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordissimo che mettere una batteria al gel se non si ha il booster ha poco senso. da me però l'aveva fatto il costruttore del camper e mi disse che erano le migliori che c'erano e io a quel tempo conoscevo assolutamente nulla di batterie e mi preoccupavo di altre cose del camper, non delle batterie. ieri mi sono guardato ancora una volta su internet le lifeline:
hanno fatto un test con un signore invalido che usa uno scooter elettrico a 3 ruote e ogni giorno percorre 25-35 km per un totale di 11'000 km all'anno circa. tra il 01.04.2005 e il 10.07.2008 ha cambiato le batterie 8 volte, circa ogni 5 mesi ( ma già dopo 3-4 mesi temeva che le batterie non riuscivano a riportarlo a casa e che restava per strada).
poi hanno testato le lifeline: dopo 18,5 mesi funzionavano ancora senza problemi e le hanno testate in laboratorio: avevano ancora il 75-80 % della capacità iniziale.
dopo 35 mesi di uso delle batterie le hanno ancora testate: avevano il 44 % della capacità iniziale e a quel punto erano da cambiare.
le batterie che usava prima costavano 560 euro , in 3 anni le cambiava 6 volte: 3360 euro
le lifeline costavano 774 euro e sono durate 3 anni. risparmio effettivo: 2586 euro.
http://www.lifeline-batterien.de/Lifeline%203%20Jahre%20Dauertest%20web.pdf
come detto io non le ho provate personalmente perchè finora la mia batteria al gel è stata l'unica batteria che ho avuto. quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/07/2013 10:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo [:)] Perdona ma come ti ho scritto in privato ero via [:D] E come ho potuto leggere ti hanno dato le risposte che cercavi [;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 22/07/2013 11:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si grazie molto gentile,stiamo cercando di aggiungere notizie utili in più[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2013 10:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti dico la verità, personalmente ho MOLTI dubbi sul fatto che le AGM possano essere meglio delle GEL. Non vorrei che il paragone fosse fatto con una AGM seria e una GEL da mercatone... a quanto ne so io le GEL sarebbero più performanti per un uso ciclico, aspetto ricarica a parte ovviamente. In definitiva se sei convinto possano fare al caso tuo non ti resta che provare, se dovesse andare male non sarà la morte di nessuno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2013 09:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la mia è FAAM e non FAM, sono batterie costruite in Italia (Monte S. Angelo - FG), lo sò perchè in passato esportavo container di batterie per loro in Australia alla Yuasa che poi magari le rimarchiava. Il peso 33,5 Kg. la dice lunga sulla qualità, un mio amico ce l'ha da soli 2 anni ed è perfetta. Spero che duri nel tempo, anche perchè mantenuta in carica da pannello solare e avendo un frigo a compressore, per me è di vitale importanza avere le batterie in ordine.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/07/2013 12:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito la FAAM fa molte batterie per usi industriali, come per esempio muletti o UPS, e quindi hanno un ottimo livello di qualità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/07/2013 12:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti dove l'ho comprata io hanno un capannone pieno di batterie e riforniscono tanti magazzini che hanno muletti. Anzi ho visto batterie molto grandi che di sicuro vanno su muletti e devono anche pesare discretamente.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 11:48:17 (> se la mia batteria morisse ora penso prenderei una lifeline ma finchè funziona non la cambio... quando la mia batteria al gel morirà non so se avrò ancora il camper che ho o se l'avrò sostituito con un camper 4x4 o se tenrrò 2 camper (l'attuale e un 4x4). secondo il sito tedesco le AMG lifeline sono speciali e sono meglio delle gel e le gel sono meglio delle AGM normali.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.setronic-batterien.d...
(sulla riga colorata c'è scritto: male, meglio, ottimo e sotto le batterie in successione da batteria ad acido da avviamento, a AGM, a acido, a gel e lifeline) quel sito vende anche batterie FIAMM e dice che le lifeline durano 3 volte di più rispetto a batterie al gel di qualità.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2013 13:26:38 (> mah, in quel link si tende più a sponsorizzare una marca di batteria più che una tecnologia e questo mi spaventa. guarda qua che parlano di tecnologia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.kombel.it/it/tecnolo...
cosa ne pensi www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/07/2013 14:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel link dice che le gel sono le migliori seguite dalle AGM. non capisco allora perchè tutti gridano su questo forum che le AGM vanno meglio delle gel cui camper come batterie servizi. il fatto è che il sito tedesco (che è l'importatore esclusivo delle batterie lifeline per l'europa) sostiene che le lifeline AGM sono diverse per una produzione fatta a mano diversa delle batterie lifeline rispetto alle altre AGM e che sono migliori di tutte le altre AGM e delle batterie al gel. è chiaro che se scrivono cose false il tutto non quadra ma se è vero sarebbero le migliori per la loro durata tripla rispetto le altre batteria e alla fine sarebbero anche meno care proprio per la loro durata molto maggiore.
https://forum.camperonline.it/t...
dopo 4 anni di utilizzo in parallelo con un'optima.l'amico del forum mi ha ringraziato che gli ho permesso di ricordarsi che la sua batteria ha più di 4 anni perchè ancora buona e senza problemi tenendola in rimessaggio sempre collegata alla corrente come ho fatto io con la fiamm. possiamo quindi dare una risposta al tread del 2010 nel quale si diceva che solo il futuro potrà dare una risposta. caso fortunato o buon prodotto? speriamo mi arrivi una risposta anche dal secondo amico del forum per aggiungere un tassello in più, non si sa mai che facciamo crollare il mito del poco si spende e poco si gode[:)]quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/07/2013 15:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> putroppo le variabili sono tante e non è certo il mettere in parallelo due batterie di diversa marca che darà il risultato certo. facciamo un'ipotesi prendendo proprio le due batterie da te citate. Se sono in parallelo, come si fa a capire QUALE delle due è finita o è in prossimità di esserlo per prima? In parallelo le due batterie si passeranno l'energia l'un l'altra arrivando ad un punto dove l'energia si esaurirà facendo sembrare le due batterie uguali, mentre invece la peggiore delle due collegata in singola ti avrebbe lasciato a piedi un giorno prima. Poi c'è anche la variabile di quanta energia si consuma durante un we; supponiamo due equipaggi diversi e quindi con abitudini diverse, in 5 anni i cicli di carica/scarica possono essere più del doppio da un equipaggio all'altro, quindi questo come lo misuriamo? Per esperienza il concetto è MOLTO semplice, chi parlando di tecnologia si avvale di una/due P/A e dice di trovarsi bene è semplicemente perchè NON consuma energia come chi invece ne abusa uando una AGM/GEL, altrimenti non lo direbbe. Poi ben vengano i test e le prove per spendere meno, ma è MOLTO difficile che nello spendere meno si abbia di più... Il mondo non è sempre pronto a fregarci, forse chi si accontenta di prestazioni mediocri è MENO esigente, ma ciò è ben diverso dalla pura tecnologia. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/07/2013 15:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, in un altro topic avevo descritto le differenze tra le varie tecnologie con pro e contro (il post fu anche condiviso dal Guru, pensa te da dove e' scaturito l'ultimo terremoto) Il maggior inconveniente a cui puo' andare incontro una GEL e' quello del corto circuito tra gli elementi a seguito di un forte urto in quanto gli stessi sono "separati" tra loro da un gel. Nelle AGM gli elementi sono separati da "cuscini in fibra" che impediscono anche l'eventuale contatto tra gli elementi Considerato che "tendenzialmente" un camper "puo'" essere soggetto a forti scrolloni che si ripercutono anche sul suo contenuto ivi compresi gli accumulatori, e' preferibile installare in esso quelli AGM Statisticamente la percentuale di accumulatori al GEL andati in corto e' molto ma molto bassa Tutto qui __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/07/2013 17:40:38 (> ah... ora capisco un motivo per preferire le AGM, sarebbero più sicure. io resto sempre interessato alle lifeline, sarebbero delle AGM con proprietà super. durerebbero 3 volte di più e permettono anche scariche profondissime (anche se anche loro durano meglio scaricandole non a fondo). inoltre sarebbero le più sicure di tutte... c'è anche un venditore a milano di queste batterie. possibile che nessuno le abbia provate su questo forum ?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tradepointsrl.it/ind...
Coordinate: Latitude: 45.49057 Longitude: 9.29350 109 distributori in italia:http://www.tradepointsrl.it/ind...
qualcuno conosce le batterie dyno che vengono pure vendute da quel commerciante di milano ? e le banner che pure molta gente compra ?