quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/07/2013 20:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel tipo di problema e' piu' diffuso tra le GEL e le PA proprio per il fatto che gli elementi possono toccarsi tra loro a seguito di un forte urto; pero' un elemento puo' andare in corto anche per solfatazione (non sempre questo effetto si verifica contemporaneamente su tutti gli elementi) Una batteria al GEL va caricata con una tensione di 14/14,2 volt Le AGM & PA con 13,5/13,8 Su tutti i caricabatterie e regolatori di tensione vi e' uno switch per sceglere la tensione appropriata per ogni tipologia di batteria __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/07/2013 08:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Su tutti i caricabatterie e regolatori di tensione vi e' uno switch per sceglere la tensione appropriata per ogni tipologia di batteriaid="green">" non è corretto. sulle centraline schaudt presenti in parecchi camper tedeschi e non (come adria) usano questa linea di carica
e lo switch acido / gel non cambia le tensioni di carica ma solo la durata della seconda fase di carica (1 ora per acido, 8 ore per gel). quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/07/2013 22:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei andato acercare l'eccezione che modifica la regola, quello e' un caricabatterie intelligente che non tutti hanno, anzi in pochi (di sicuro un ottimo apparecchio, vai a vedere il prezzo). Quando non e' richiesto diversamente, nelle mie risposte, resto sempre sul generico piu' diffuso altrimenti si dovrebbe parlare di una miriade di apparecchiature entrando anche nel campo di quelle impiegate nella nautica campo, quest'ultimo, che ha tantissime analogie con il VR specialmente in tema di "energia elettrica" Comunque ad una PA o AGM una "botta di vita" a 14,2 (ma a quanti A ? Il grafico non lo dice e gli A sono fondamentali per la salute degli accumulatori)… fa contento il Rivenditore __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/07/2013 08:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai fatto una affermazione generale e l'unica centralina che conosco (la mia) ho visto che non soddisfa la tua affermazione. la corrente di ricarica massima che il mio caricabatteria introduce nella batteria è di 18 A ma io credo che ho visto 15 A al massimo per poco tempo entrare nella batteria, potrebbe però anche essere che ne entrano 18 e io vedo 15 sui led perchè magari i led non sono precisi... io preferirei non averlo quel caricabatteria per molti motivi. fa un po' di tutto e fa un po' tutto in maniera non eccellente. preferirei avere una centralina senza caricabatteria e il caricabatteria separato alla maniera vecchia che non fanno più. [B)]
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 23/07/2013 22:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se ti rispondo solo adesso ma ero via. grazie mille per la risposta cercavo appunto consigli [:)]informazioni e opinioni su quel genere di batterie